va che state parlando di cose differenti e entrambe giuste allo stesso modo...
crock ha scritto:ok, ma tieni fisso l'angolo di sterzo, diminuisci l'angolo piantone e mantenendo lo stesso tubo orizzontale, la bici sarà + corta con un passo inferiore.
Questo è quello che voleva dire 30x26. Infatti non ha mai parlato di angolo di sterzo ma di nodo sterzo.
non entravo nel merito di cosa sia sensato o preferibile, era solo un imput per paragonare due telai con alcune misure diverse. come dice thomos la calcolatrice da' la risposta, poi ovviamente si puo' discutere su dove sia meglio agire per ottenere dei cambiamenti.crock ha scritto:30*26: non ha senso però parlare di passo ridotto a causa del tubo piantone + sdraiato, piuttosto se vogliamo una bici corta andiamo ad accorciare il carro oppure chiudiamo l'angolo di sterzo.
beh, sul carro si può intervenire abbastanza pesantemente, c4 dimostra che si può accorciare di ben 1,5cm la lunghezza standard (che ormai è tra 40,5 e 40,7). Sulla questione meglio corto che lungo sia che parliamo di passo che di carro, ci sarebbe da discutere a lungo...anche perchè altrimenti tutti i pro sotto il metro e 70 sarebbero in giro con telai ultracorti e attacchi da 13-14cm...30x26 ha scritto:non entravo nel merito di cosa sia sensato o preferibile, era solo un imput per paragonare due telai con alcune misure diverse. come dice thomos la calcolatrice da' la risposta, poi ovviamente si puo' discutere su dove sia meglio agire per ottenere dei cambiamenti.
ad esempio le grandezze che hai citato imho hanno un margine di manovra esiguo. l'angolo sterzo perche' deve essere abbinato a forcelle con rake praticamente standard (pena una maneggevolezza scadente), il carro perche' e' opinione diffusa (ma discutibilissima) che la bdc senza carro super corto non vada un *****.
mizzica, che bella discussione ne è venuta fuori.crock ha scritto:beh, sul carro si può intervenire abbastanza pesantemente, c4 dimostra che si può accorciare di ben 1,5cm la lunghezza standard (che ormai è tra 40,5 e 40,7). Sulla questione meglio corto che lungo sia che parliamo di passo che di carro, ci sarebbe da discutere a lungo...anche perchè altrimenti tutti i pro sotto il metro e 70 sarebbero in giro con telai ultracorti e attacchi da 13-14cm...
atsic ha scritto:Parecchi con un piantone da 75° non si trovano bene, troppo buttato in avanti ed effettivamente non nego che all'inizio anche a me ha dato qualche problemino, ma poi prendi le misure e capisci come guidarlo e i problemi non si pongono più anzi più passa il tempo e più ci godi a starci sopra. Io ovviamente ho un attacco da 11. la sella perfettamente centrata, nè troppo dietro nè troppo avanti.
spesso con inclinazioni differenti, molto differenti, non riesci nemmeno la sella a metterla alla stessa distanza rispetto al mov centrale. Pensa per esempio se hai un piantone da 72,5° e hai la sella perfettamente centrata, per riportare le stesse misure su telaio da 75° ti troveresti a buttare la sella tutta indietro e ad usare un reggisella arretrato... in questo modo imho creeresti problemi di stabilità in quanto non sei troppo sulla ruota posteriore.crock ha scritto:l'inclinazione del tubo piantone non si ripercuote certo sulla posizione in sella...se avessi due bici con due piantoni da 73,5° e 75° avrei sicuramente lo stesso arretramento e la stessa lunghezza. Visto che l'arretramento è relativo al mov c.le, a meno di carri di lunghezza differente, mi troverei esattamente "buttato" nello stesso modo.
Non ho capito il tuo ragionamento
atsic ha scritto:spesso con inclinazioni differenti, molto differenti, non riesci nemmeno la sella a metterla alla stessa distanza rispetto al mov centrale. Pensa per esempio se hai un piantone da 72,5° e hai la sella perfettamente centrata, per riportare le stesse misure su telaio da 75° ti troveresti a buttare la sella tutta indietro e ad usare un reggisella arretrato... in questo modo imho creeresti problemi di stabilità in quanto non sei troppo sulla ruota posteriore.
crock ha scritto:ok, ma tieni fisso l'angolo di sterzo, diminuisci l'angolo piantone e mantenendo lo stesso tubo orizzontale, la bici sarà + corta con un passo inferiore.
Questo è quello che voleva dire 30x26. Infatti non ha mai parlato di angolo di sterzo ma di nodo sterzo.
30x26 ha scritto:
jajabebe ha scritto:1)Angolo sterzo fisso? ok.
Cambio l'angolo del piantone? ok, ma non si allungano i foderi orizzontali.
E, come già detto, a meno che io non sdrai il piantone oltre una geometria ragionevole, non sarò costretto ad arretrare la ruota posteriore allungando il passo.
2)Assolutamente il contrario: se non vari ness'un'altra misura, cambiando l'angolo del piantone non cambia il passo del telaio.
Nel tuo disegno non aumenti il passo perchè inclini il piantone (la ruota dietro rimane li dove l'hai messa, ma perchè ti trascini dietro il tubo orizzontale ed il tubo obliquo spostando il nodo sterzo da dov'era e spingemdolo avanti.
crock ha scritto:...Rileggiti quello che ho scritto, perchè al tuo punto due hai detto esattamente quello che stiamo dicendo noi.
jajabebe ha scritto:Scusate, ma quì qualcuno è uscito dal seminato:
E' stato detto che una variazione dell'angolo piantone implica necessariamente l'aumento del passo della bici. Vi ho spiegato perchè questo non è vero e che il passo si aumenta "allungando il triangolo posteriore" indipendentemente dall'inclinazione scelta per il piantone e ora mi dici che ho detto quello che dicevate voi?
certo che le contestazioni vai proprio a cercartele :-)jajabebe ha scritto:con le ruote lontane si fa meno attrito che con le ruote vicine a causa della distribuzione dei pesi
30x26 ha scritto:certo che le contestazioni vai proprio a cercartele :-)
jajabebe ha scritto:Vuoi accomodarti?
Prima però dai un'occhiata a un libro di fisica: se carico su un carretto con passo di 100cm e se carico gli stessi kg su un carretto di passo 150cm la risultante del carico sulle ruote ed il conseguente attrito (spinta dei 10kg verso terra) sarà lo stesso?
Ripeto, finiamola quì. Tanto: qualcuno ha deciso di contestare, io di carattere sono polemico, quindi non se ne esce più.
30x26 ha scritto:cambia libro di fisica :-) imho la risposta e' ovviamente si'. il peso deve scaricarsi a terra. quello e' quello deve essere anche se il passo fosse di 4000cm.
non e' un problema di essere polemici, il fatto e' che a volte bisogna anche mettere in dubbio le proprie opinioni. piu' persone che sostengono l'opposto non sempre hanno torto....