Manutenzione cuscinetti serie sterzo con cavi integrati

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.439
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Capriana (TN)
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Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti,
è da tempo che mi sto chiedendo una cosa, ma fortunatamente non avendone ancora avuto reale bisogno ho sempre cercato di non pensarci.
Possiedo una Cube Litening Aero del 2023, la quale ha tutti i cavi integrati.
Siccome periodicamente sono abituato a dare una pulita e ingrassata alla serie sterzo, qualcuno di voi mi saprebbe dire quale sarebbe la via più semplice per farlo? Mi riferisco soprattutto al cuscinetto inferiore in questo caso.
Nella mia bici (ma penso la situazione sarà simile anche su altri modelli) il tubo del freno anteriore passa dentro la forcella e sbuca poco sopra alla pinza del freno:

freno.jpg

In questa situazione non ho idea di come smontare per intero la forcella se non scollegando il tubo del freno dalla pinza, sfilare tutto e poi sperare di riuscire ad infilare tutto come prima. Anche smontando la pinza dalla forcella non c'è abbastanza tubo per riuscire a sfilare il canotto completamente.
Non avendo mai fatto il lavoro concretamente magari mi perdo qualche passaggio, per caso avete qualche idea?
 

alan220387

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Grazie mille per il link! avevo fatto qualche ricerca ma non avevo trovato la discussione.
Molto utile, e ci sono già alcune risposte che cercavo.
Io generalmente sono abituato a smontare completamente i cuscinetti per ingrassarli, ma leggendo sulla discussione linkata ho capito che a meno di non dover sostituire quello inferiore, l'operazione di pulizia e ingrassaggio si fa non smontando completamente il tutto, per evitare di scollegare i tubi dei freni.