Marchisio T800

18 Febbraio 2013
31
5
www.marchisio.eu
Bici
RossoFiammante
Volevo chiedere a Marchisio se non è pensabile fare un corpetto estraibile che sia compatibile sia con le vecchie ruote che con le nuove ? Ad oggi mi ritrovo infatti con le Carbo Zefir con il vecchio corpetto e delle SL01 con il nuovo non compatibili tra loro.

Purtroppo le 11 velocità di Shimano ci hanno reso le cose ancora più complesse di quanto già non fossero e per restare entro limiti di peso ci hanno costretto malincuore a questa scelta.
Per ora non è possibile, purtroppo abbiamo dovuto modificare leggermente il sistema, ma abbiamo presente l'esigenza e in futuro non escludiamo per nulla di lavorarci sopra. :smile: Ora per essere al 100% sinceri ci stiamo dannando sui freni a disco e i nostri progettisti si stanno rompendo la testa lì.

Ma stiamo andando OT, scusateci. Per qualsiasi domanda tecnica senza problemi è disponibile l'apposita nostra sezione. :smile:
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Un consiglio
Ho in prova delle Marchisio T800 da 58 tubolare sulla mia Cervelo S2 .
Esteticamente sulla mia bdc sono il massimo ma il binomio S2 + T800 mi sembra che sia troppo rigido. Ogni volta che le provo mi trovo sempre meglio ma non le ho provate ancora per piu di 85 km.In salita vanno molte bene.
Su distanze da 120 km potrebbero con la S2 essere troppo ''stancanti'' visto che peso 85 kg e ho 54 anni?
E' la prima volta che uso tubolare che dicono essere piu' confertovoli ma non mi sembra . Se cambio pensavo alle Mavic Cosmic Sle da 50 (vengo dalle Durace C50 per copertoncino) ma e' difficile restituirle visto che sono bellessime.
Un consiglio
Grazie
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
Un consiglio
Ho in prova delle Marchisio T800 da 58 tubolare sulla mia Cervelo S2 .
Esteticamente sulla mia bdc sono il massimo ma il binomio S2 + T800 mi sembra che sia troppo rigido. Ogni volta che le provo mi trovo sempre meglio ma non le ho provate ancora per piu di 85 km.In salita vanno molte bene.
Su distanze da 120 km potrebbero con la S2 essere troppo ''stancanti'' visto che peso 85 kg e ho 54 anni?
E' la prima volta che uso tubolare che dicono essere piu' confertovoli ma non mi sembra . Se cambio pensavo alle Mavic Cosmic Sle da 50 (vengo dalle Durace C50 per copertoncino) ma e' difficile restituirle visto che sono bellessime.
Un consiglio
Grazie

Che larghezza di tubolare monti? e a che pressione li gonfi?
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Che larghezza di tubolare monti? e a che pressione li gonfi?

Grazie per la pronta risposta
Davanti Continental Competion 28'' 22 mm dietro Sprinter medesima misura. Le gonfio a 10
Le ho trovate cosi' perche' mi sono state date perche' ho le Durace C50 per copertoncino in riparazione. Ho la possibilita' con diff di prenderle. Esteticamente sulla mia bdc sono il massimo ma sento molto le buche e mi sembrano rigide in previsione di lunghe distanze . Spero di sbagliarmi.
Gia' che siete cosi gentili e professionali vi dico che sono anche ''spaventato'' da eventuale foratura di tubolare. La schiuma gonfia e ripara puo' bastare o e' meglio portare anche un tubolare usato con bioadesivo?
Sono negato nelle cose manuali e' difficile da cambiare?
Vi ringrazio e buona serata
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
Grazie per la pronta risposta
Davanti Continental Competion 28'' 22 mm dietro Sprinter medesima misura. Le gonfio a 10
Le ho trovate cosi' perche' mi sono state date perche' ho le Durace C50 per copertoncino in riparazione. Ho la possibilita' con diff di prenderle. Esteticamente sulla mia bdc sono il massimo ma sento molto le buche e mi sembrano rigide in previsione di lunghe distanze . Spero di sbagliarmi.
Gia' che siete cosi gentili e professionali vi dico che sono anche ''spaventato'' da eventuale foratura di tubolare. La schiuma gonfia e ripara puo' bastare o e' meglio portare anche un tubolare usato con bioadesivo?
Sono negato nelle cose manuali e' difficile da cambiare?
Vi ringrazio e buona serata

T consiglio tubolari da 23mm e gonfiati a 8 bar.
22mm a 10 bar cominciano ad essere delle "lame" ,poi ovviamente le ruote sono a profilo alto e quindi rigide per definizione.

La schiuma gonfia e ripara va bene se il foro è piccolo e puoi tornare a casa.
Con un taglio evidente però...non basta più.

o-o
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
T consiglio tubolari da 23mm e gonfiati a 8 bar.
22mm a 10 bar cominciano ad essere delle "lame" ,poi ovviamente le ruote sono a profilo alto e quindi rigide per definizione.

La schiuma gonfia e ripara va bene se il foro è piccolo e puoi tornare a casa.
Con un taglio evidente però...non basta più.

o-o

Grazie
Ultima cosa
Con le 23 a 8 si sente la differenza? ovvero meno rigidita?
Per essere tranquilli meglio altro tubulare con biadesivo?
Buona serata
Mario
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
lo sprinter è troppo "duro" di suo... prova il competition anche dietro o se vuoi comodità estrema il vredestein fortezza (più scorrevole ma più delicato)

a mio avviso poi il profilo ideale per T800 è il 38
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
lo sprinter è troppo "duro" di suo... prova il competition anche dietro o se vuoi comodità estrema il vredestein fortezza (più scorrevole ma più delicato)

a mio avviso poi il profilo ideale per T800 è il 38

I cerchi che ho in prova/sostituzione erano gia' con quei tubolari
Non posso dirgli di cambiarmeli per la prova mentre se decido di prenderli
posso sempre cambiarli con i 23mm competition

Il cerchio da 58 sulla mia S2 e' fantastico e l'usato che provo e' cosi ma rispetto alle mie Durace C50 con copertoncino (che non mi piacciono piu e sono rotte ma in garanzia) che vantaggi o svantaggi avrei?

Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I cerchi che ho in prova/sostituzione erano gia' con quei tubolari
Non posso dirgli di cambiarmeli per la prova mentre se decido di prenderli
posso sempre cambiarli con i 23mm competition

Il cerchio da 58 sulla mia S2 e' fantastico e l'usato che provo e' cosi ma rispetto alle mie Durace C50 con copertoncino (che non mi piacciono piu e sono rotte ma in garanzia) che vantaggi o svantaggi avrei?

Grazie

sono più rigide e decisamente più leggere

le 58 però sono molto rigide (non nel senso di scomode ma reattive) ma, visto il profilo, non hanno una leggerezza da ruota "da salita"

le 38 sono molto simili come rigidità ma molto molto più leggere e diventano veramente ruote da ogni occasione, comprese GF con dislivelli impressionati

i competition esistono da 22 o 25
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
sono più rigide e decisamente più leggere

le 58 però sono molto rigide (non nel senso di scomode ma reattive) ma, visto il profilo, non hanno una leggerezza da ruota "da salita"

le 38 sono molto simili come rigidità ma molto molto più leggere e diventano veramente ruote da ogni occasione, comprese GF con dislivelli impressionati

i competition esistono da 22 o 25

Grazie
Marchisio consiglia da 23 io ho 22
25 come sarebbero?
Grazie
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono più rigide e decisamente più leggere

le 58 però sono molto rigide (non nel senso di scomode ma reattive) ma, visto il profilo, non hanno una leggerezza da ruota "da salita"

le 38 sono molto simili come rigidità ma molto molto più leggere e diventano veramente ruote da ogni occasione, comprese GF con dislivelli impressionati

i competition esistono da 22 o 25
non dimentichiamo però che un profilo da 38 anteriore è poca cosa come aerodinamica in velocità
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non dimentichiamo però che un profilo da 38 anteriore è poca cosa come aerodinamica in velocità

i vantaggi di avere 2 etti meno sui cerchi superano il discorso aero... poi pare che sotto gli 80mm il discorso aerodinamica non sia così certo... contano quasi più raggi e disegno cerchio che altezza del profilo (es. dura ace c24 che con soli 24 mm sono più aerodinamiche di molte 50 mm)
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
i vantaggi di avere 2 etti meno sui cerchi superano il discorso aero... poi pare che sotto gli 80mm il discorso aerodinamica non sia così certo... contano quasi più raggi e disegno cerchio che altezza del profilo (es. dura ace c24 che con soli 24 mm sono più aerodinamiche di molte 50 mm)

Riassumendo se ho capito bene

Meglio 25 per mie esigenze (peso tanto e non faccio gare ma tanti km per uscita) : a quanto si gonfiano? direi competion continental

Altrimenti 23 : a 8 di che marca?

Passando dagli attuali 22 a 25 c'e' piu' confort?

Chiedo a Nemorino (per ovvie ragioni) Usato molto buono di T800 58 a che prezzo e' giusto?

Grazie di tutto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i vantaggi di avere 2 etti meno sui cerchi superano il discorso aero... poi pare che sotto gli 80mm il discorso aerodinamica non sia così certo... contano quasi più raggi e disegno cerchio che altezza del profilo (es. dura ace c24 che con soli 24 mm sono più aerodinamiche di molte 50 mm)
quello cui fai riferimento è un test (che conosco bene), ce ne sono altri ...
in ogni caso sia in rigidità che in aerodinamica il 58 aiuta, mentre la modesta differenza di peso incide assai poco sui watt, sai quanto ruote intorno al kg non girano in salita (per limiti del ciclista).
Il 38 nasce fondamentalmente dalla difficoltà di alcuni di guidare le ruote a profilo alto, per cui le case hanno cercato di coniugare estetica e limiti del ciclista
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Riassumendo se ho capito bene

Meglio 25 per mie esigenze (peso tanto e non faccio gare ma tanti km per uscita) : a quanto si gonfiano? direi competion continental

Altrimenti 23 : a 8 di che marca?

Passando dagli attuali 22 a 25 c'e' piu' confort?

Chiedo a Nemorino (per ovvie ragioni) Usato molto buono di T800 58 a che prezzo e' giusto?

Grazie di tutto
in termini di comfort conta molto di più usare tubolari veri (cioé quelli con le camere in lattice) che più larghi
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
in termini di comfort conta molto di più usare tubolari veri (cioé quelli con le camere in lattice) che più larghi

Purtroppo non sono esperto in tubolari che sto provando per la prima volta
Quelli in lattice come sono rispetto al Continental comp?
Quali aziende le fanno es.Continental che io preferisco?
Sono robusti per le forature?

Un cerchio 58 tipo Marchisio T800 da 58 facendo 120 km e' piu' ''stancante'' rispetto al copert0ncino? andando ad andature normali
Io avevo Durace C50

Grazie
Ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Purtroppo non sono esperto in tubolari che sto provando per la prima volta
Quelli in lattice come sono rispetto al Continental comp?
Quali aziende le fanno es.Continental che io preferisco?
Sono robusti per le forature?

Un cerchio 58 tipo Marchisio T800 da 58 facendo 120 km e' piu' ''stancante'' rispetto al copert0ncino? andando ad andature normali
Io avevo Durace C50

Grazie
Ciao
anche continental fa una versione speciale (ora non ricordo il nome) del competition con le camere in lattice.
Veloflex, Challenge, Vittoria, Schwalbe ed altri hanno top di gamma e non solo con camere in lattice.

La camera in lattice ha il principale difetto che nel tempo perde pressione, quindi prima di ogni uscita va controllata.

Le T800 le ho usate anche in una rando di 420km con strade non messe troppo bene: se sei posizionato bene in sella non sono ruote "scomode"