mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mamma mia che simpaticoni ci sono qui, quasi quasi capisco gli automobilisti che ci mandano a quel paese
Non ho alcuna aspirazione a risultare simpatico. Magari utile si, ma il richiedente deve collaborare un minimo.
Aspiro invece a non farmi rompere i cog...ni dalle notifiche di chiede "un consiglio" senza nemmeno indicare sezione del profilo, uso che si fa delle ruote, dati fisici personali, esigenze estetiche, preferenze, destinazione telaio, ecc...
Perciò confermo ogni mia precedente dolcezza. Approfitta piuttosto dei preziosissimi suggerimenti di @sheik yerbouti, che a tua povera richiesta ha perfino ringraziato, quando tutti qui hanno sperimentato le sue non rare ruvidezze. :-)xxxx
---
Si scherza, ovviamente...Comunque a me gli automobilisti mi ci mandano spesso, perché se il mezzo, soprattutto pesante, non può passare, non ci metto tanto a schiaffarmi in mezzo alla corsia.
 
Ultima modifica:

dado72

Novellino
1 Dicembre 2023
4
0
51
Venezia
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buonasera a tutti, mi scuso se sono stato indelicato ad invadere il vostro forum con una richieste poco chiara, pero adesso ho la certezza che qualsiasi consiglio e dettato da esperienze che avete accumulato negli anni
Come avete capito mi sono affacciato al ciclismo da pochi mesi, non ho velleità sportive, ho 52 anni un ginocchi ko causa incidente in moto fatto più di 25 anni fa.
Ho acquistato una Trek Domade SL 5 una bici da endurance abbastanza comoda che mi permette di fare delle uscite per il piacere di pedalare e tenermi in allenamento.
Vengo alla questione, solamente per un fattore estetico mi è venuta la voglia di cambiare le ruote con delle ruote in carbonio per " assomigliare a quelli veri che regolarmente mi sverniciano"
Dunque ruote di marche altisonanti sarebbero sprecate ,ho visto sul sito: https://uk.elvesbike.com/products/orome.
delle ruote da 45 mm canale interno 22.
Volevo solo sapere se avevate avuto modo di conoscerle.
Grazie a tutti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buonasera a tutti, mi scuso se sono stato indelicato ad invadere il vostro forum con una richieste poco chiara, pero adesso ho la certezza che qualsiasi consiglio e dettato da esperienze che avete accumulato negli anni
Come avete capito mi sono affacciato al ciclismo da pochi mesi, non ho velleità sportive, ho 52 anni un ginocchi ko causa incidente in moto fatto più di 25 anni fa.
Ho acquistato una Trek Domade SL 5 una bici da endurance abbastanza comoda che mi permette di fare delle uscite per il piacere di pedalare e tenermi in allenamento.
Vengo alla questione, solamente per un fattore estetico mi è venuta la voglia di cambiare le ruote con delle ruote in carbonio per " assomigliare a quelli veri che regolarmente mi sverniciano"
Dunque ruote di marche altisonanti sarebbero sprecate ,ho visto sul sito: https://uk.elvesbike.com/products/orome.
delle ruote da 45 mm canale interno 22.
Volevo solo sapere se avevate avuto modo di conoscerle.
Grazie a tutti
non si vede niente dal link,
che budget hai ?
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti.

Ho da poco ordinato un telaio cinese da gravel, su cui ero intenzionato a montare il nuovo Shimano 105 di2.
Approfittando del codice discount del black Friday, ho acquistato anche le ruote Elite EDGE gravel con profilo da 35mm (possiedo da un anno le sorelle stradali da 45mm sulla bdc e ne sono più che felice).

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 749,11€ 26%di SCONTO | ELITEWHEELS EDGE Gravel Wheels Ultralight 1356g Wing 20 razze per bici da corsa disco da strada ruote in carbonio profondità cerchio 45mm

Non ho ancora ordinato il gruppo. Ho sondato il discorso prezzi con il rivenditore di provincia. Il 105 di2 lo porto a casa a 1.100 euro circa completo. Mi dice che sta promuovendo il Campagnolo Ekar a 950 euro. É un gruppo che mi piace non poco, lo ammetto.
Ahimè le ruote hanno corpetto Shimano.

Contatto quindi EliteWheels chiedendo se sia possibile sostituire il corpetto Shimano con il N3W campagnolo. Mi rispondono un po' superficialmente, dicendomi che loro vendono solo ruote con corpetto Shimano o SRAM.

Ne esistono di vari modelli in commercio.
Qualcuno sa dirmi se ne posso trovare di compatibili con i mozzi usati da EliteWheels?
Mal che vada monto il 105 elettronico e viaggio lo stesso felice.

Grazie in anticipo.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao a tutti.

Ho da poco ordinato un telaio cinese da gravel, su cui ero intenzionato a montare il nuovo Shimano 105 di2.
Approfittando del codice discount del black Friday, ho acquistato anche le ruote Elite EDGE gravel con profilo da 35mm (possiedo da un anno le sorelle stradali da 45mm sulla bdc e ne sono più che felice).

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 749,11€ 26%di SCONTO | ELITEWHEELS EDGE Gravel Wheels Ultralight 1356g Wing 20 razze per bici da corsa disco da strada ruote in carbonio profondità cerchio 45mm

Non ho ancora ordinato il gruppo. Ho sondato il discorso prezzi con il rivenditore di provincia. Il 105 di2 lo porto a casa a 1.100 euro circa completo. Mi dice che sta promuovendo il Campagnolo Ekar a 950 euro. É un gruppo che mi piace non poco, lo ammetto.
Ahimè le ruote hanno corpetto Shimano.

Contatto quindi EliteWheels chiedendo se sia possibile sostituire il corpetto Shimano con il N3W campagnolo. Mi rispondono un po' superficialmente, dicendomi che loro vendono solo ruote con corpetto Shimano o SRAM.

Ne esistono di vari modelli in commercio.
Qualcuno sa dirmi se ne posso trovare di compatibili con i mozzi usati da EliteWheels?
Mal che vada monto il 105 elettronico e viaggio lo stesso felice.

Grazie in anticipo.
Ma perché il 105 e non grx che è specifico per gravel?
è solo una mia curiosità
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma perché il 105 e non grx che è specifico per gravel?
è solo una mia curiosità

La utilizzerò principalmente su asfalto con fondo molto irregolare, argini in terra battuta e mulattiere in ghiaia molto battuta; monterò copertoncini tubeless 700x40 non troppo tasselati.
Il 105 di2 potrei riutilizzarlo un domani su un telaio stradale. Beh, anche il Grx in effetti.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
;nonzo% La utilizzerò principalmente su asfalto con fondo molto irregolare, argini in terra battuta e mulattiere in ghiaia molto battuta; monterò copertoncini tubeless 700x40 non troppo tasselati.
Il 105 di2 potrei riutilizzarlo un domani su un telaio stradale. Beh, anche il Grx in effetti.
Ma un 105 riesce a montare rapporti per andare su per mulattiere?
Se non sbaglio il rapporto più agile che si può montare è 34-36
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma un 105 riesce a montare rapporti per andare su per mulattiere?
Se non sbaglio il rapporto più agile che si può montare è 34-36
Oddio con guarnitura compact e cassetta 11/36 dovrei riuscire a fare quasi tutto.

L'estate scorsa con una gravel in alluminio da 14,5kg tg. 59 montata Tiagra con rapporto a 1 (presa a noleggio 3 settimane mentre aspettavo la sostituzione del telaio Factor O2 crepato in zona movimento centrale) mi sono fatto Gavia, Mortirolo, Stelvio, Zoncolan e Crostis. E non sono assolutamente un fenomeno eh, su salite lunghe fatico a tenere i 4w/kg.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti.

Ho da poco ordinato un telaio cinese da gravel, su cui ero intenzionato a montare il nuovo Shimano 105 di2.
Approfittando del codice discount del black Friday, ho acquistato anche le ruote Elite EDGE gravel con profilo da 35mm (possiedo da un anno le sorelle stradali da 45mm sulla bdc e ne sono più che felice).

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 749,11€ 26%di SCONTO | ELITEWHEELS EDGE Gravel Wheels Ultralight 1356g Wing 20 razze per bici da corsa disco da strada ruote in carbonio profondità cerchio 45mm

Non ho ancora ordinato il gruppo. Ho sondato il discorso prezzi con il rivenditore di provincia. Il 105 di2 lo porto a casa a 1.100 euro circa completo. Mi dice che sta promuovendo il Campagnolo Ekar a 950 euro. É un gruppo che mi piace non poco, lo ammetto.
Ahimè le ruote hanno corpetto Shimano.

Contatto quindi EliteWheels chiedendo se sia possibile sostituire il corpetto Shimano con il N3W campagnolo. Mi rispondono un po' superficialmente, dicendomi che loro vendono solo ruote con corpetto Shimano o SRAM.

Ne esistono di vari modelli in commercio.
Qualcuno sa dirmi se ne posso trovare di compatibili con i mozzi usati da EliteWheels?
Mal che vada monto il 105 elettronico e viaggio lo stesso felice.

Grazie in anticipo.
puoi provare il nuovo ltwoo elettronico o il sensah idraulico meccanico,
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
puoi provare il nuovo ltwoo elettronico o il sensah idraulico meccanico,
Li avevo presi in considerazione entrambi. LTWOO sarebbe un po' un azzardo a mio avviso. Ho letto più volte della bontà dei prodotti di questo brand. Ma in quanto ad affidabilità e assistenza, nel caso di un prodotto elettrico, ci si può fidare? Considerando le tasse doganali, a conti fatti non costerebbe molto meno del 105 di2, o sbaglio?

Il Sensah sarebbe la mia prima opzione nel caso decidessi di montarla con cambio idraulico non elettronico. Ti chiedo solo una cosa Sheik. Se prendessi leve complete di pinze, cambio e deragliatore Sensah, sarebbero compatibili con guarnitura Shimano 12v e cassetta Shimano? Perdona la mia ignoranza.
Poi ho il terrore di non riuscire a fare passare tutte le guaine all'interno della piega manubrio integrata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Li avevo presi in considerazione entrambi. LTWOO sarebbe un po' un azzardo a mio avviso. Ho letto più volte della bontà dei prodotti di questo brand. Ma in quanto ad affidabilità e assistenza, nel caso di un prodotto elettrico, ci si può fidare? Considerando le tasse doganali, a conti fatti non costerebbe molto meno del 105 di2, o sbaglio?

Il Sensah sarebbe la mia prima opzione nel caso decidessi di montarla con cambio idraulico non elettronico. Ti chiedo solo una cosa Sheik. Se prendessi leve complete di pinze, cambio e deragliatore Sensah, sarebbero compatibili con guarnitura Shimano 12v e cassetta Shimano? Perdona la mia ignoranza.
Poi ho il terrore di non riuscire a fare passare tutte le guaine all'interno della piega manubrio integrata.
se non erro il sensah c'è da 11v e da 12v,
per quanto riguarda il fidarsi o meno, se non ci fossimo fidati 15 anni fa stareste ancora comprando i soliti noti,
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTnT

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se ne posso trovare di compatibili con i mozzi usati da EliteWheels?
No, hanno il loro mozzo proprietario Elitewheels, per cui o Shimano o Sram. Pecccato per l'ekar, che mi piace molto.

105 DI2 e gravel: io dico si - anche perche me ne sto costruendo una cosi ora. Il mio punto di vista:

* Shimano elettronico e' un prodotto maturo
* non esiste un grx 12v elettronico (ma arrivera')
* 105 R7100 capacity: 41T (ovvero regge 46/30 e 11:36...piu' di un 40/10-44 XPLR)
* non ha la frizione come il grx MA la mia scommessa é che una volta uscito il nuovo grx 12V elettrico "basterebbe" prendere il nuovo deragliatore per averla (le leve, come nell'attuale 11v, spero rimangano compatibili)

LTWOO e Sensah interessanti ma ancora non affidabili come il 105 - cfr i test di tracevelo e chinacycling dove entrambi hanno avuto problemi con infiltrazioni di acqua nel circuito.

ciao!
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
No, hanno il loro mozzo proprietario Elitewheels, per cui o Shimano o Sram. Pecccato per l'ekar, che mi piace molto.

105 DI2 e gravel: io dico si - anche perche me ne sto costruendo una cosi ora. Il mio punto di vista:

* Shimano elettronico e' un prodotto maturo
* non esiste un grx 12v elettronico (ma arrivera')
* 105 R7100 capacity: 41T (ovvero regge 46/30 e 11:36...piu' di un 40/10-44 XPLR)
* non ha la frizione come il grx MA la mia scommessa é che una volta uscito il nuovo grx 12V elettrico "basterebbe" prendere il nuovo deragliatore per averla (le leve, come nell'attuale 11v, spero rimangano compatibili)

LTWOO e Sensah interessanti ma ancora non affidabili come il 105 - cfr i test di tracevelo e chinacycling dove entrambi hanno avuto problemi con infiltrazioni di acqua nel circuito.

ciao!

Ah peccato per il mozzo non compatibile con l'Ekar...ma sono stato stupido io a non averci pensato prima. Montata 40t 9/42 13v non sarebbe stato un brutto pedalare.

Concordo pienamente sulla tua riflessione sul 105 di2. Credo inoltre che ora come ora sia un best buy in quanto ad affidabilità e rapporto qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

rtcz

Novellino
9 Aprile 2021
9
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Ciao a tutti.

Ho da poco ordinato un telaio cinese da gravel, su cui ero intenzionato a montare il nuovo Shimano 105 di2.
Approfittando del codice discount del black Friday, ho acquistato anche le ruote Elite EDGE gravel con profilo da 35mm (possiedo da un anno le sorelle stradali da 45mm sulla bdc e ne sono più che felice).
Posso chiederti un feedback un po' più esaustivo sulle Elitewheels EDGE da 45mm? Grazie;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scrivo anche qui, così "chiudo" il cerchio.

Ero orientato all'acquisto di un nuovo set di ruote rim brake TLR Carbonal con mozzi Bitex 303 f/r, raggi Sapim cx-ray, cerchi simmetrici e profilo differenziato 50A/55P, quando ho appreso che la base piatta del foro valvola (che avevo visto nelle foto inviatemi) è disponibile solamente sui modelli con cerchio asimmetrico (2,5mm di scostamento).
Stando a quanto riferito da Carbonal, al lato pratico/montaggio non dovrebbe cambiare nulla tra cerchio simmetrico o asimmetrico, il "problema" invece è che la versione asimmetrica non sarebbe disponibile con altezza profilo da 55mm, ma solamente da 50mm.
Vi chiedevo allora se per avere la base piatta del foro valvola (visto che le monterei tubeless) fosse il caso di rinunciare al profilo da 55mm posteriore e prendere in considerazione un cerchio asimmetrico da 50mm (dal punto di vista estetico e di comportamento su strada credo non dovrebbe cambiare molto avere al posteriore un profilo da 50mm anzichè da 55mm), oppure fregarmene della base piatta del foro valvola e andare avanti con la mia idea iniziale.
Non ho mai avuto cerchi asimmetrici e onestamente non saprei cosa aspettarmi, inoltre da quando sono passato al tubeless ho avuto solamente le R4 Carbon (profilo da 40mm e che cambierei solamente per un fatto estetico) che hanno la base piatta del foro valvola.
Stando ad alcune risposte ricevute, la base piatta sarebbe un di più, non un aspetto fondamentale....non ho avuto invece riscontri su pro e contro dei cerchi asimmetrici, specialmente in versione rim brake....ho letto che questa soluzione consentirebbe di avere la stessa tensione dei raggi lato dx e sx, e questo dovrebbe offrire maggior robustezza e rigidità alla ruota, ma che è una soluzione forse pensata/più efficace per cerchi per freni a disco.
Attendo vostri suggerimenti, grazie!
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...non ho avuto invece riscontri su pro e contro dei cerchi asimmetrici, specialmente in versione rim brake...
Ti do un riscontro sui cerchi asimmetrici. Sono di gran moda e, come molte fanaticherie recenti, non portano quasi nulla al bilanciamento delle tensionature. Una volta ho assemblato asimmetrici, sembrandomi ragionevoli, per scoprire che compensano meno del 10% in tensione. Molto, molto meglio, direi risolutivamente, invece la raggiatura 2:1. In più, i fori asimmetrici introducono dei problemini alla camera che va protetta meglio rispetto alle forature simmetriche, problemi che tu non dovresti avere usando il tubeless. In versione disco poi, che però né tu né io abbiamo, viene proprio meno l'esigenza di asimmetria, peraltro debolissima, essendocene già una notevole per la presenza del disco.
Ma il mercato attacca l'asino dove vuole il ricco padrone, e le fesserie si propagano nel tempo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti do un riscontro sui cerchi asimmetrici. Sono di gran moda e, come molte fanaticherie recenti, non portano quasi nulla al bilanciamento delle tensionature. Una volta ho assemblato asimmetrici, sembrandomi ragionevoli, per scoprire che compensano meno del 10% in tensione. Molto, molto meglio, direi risolutivamente, invece la raggiatura 2:1. In più, i fori asimmetrici introducono dei problemini alla camera che va protetta meglio rispetto alle forature simmetriche, problemi che tu non dovresti avere usando il tubeless. In versione disco poi, che però né tu né io abbiamo, viene proprio meno l'esigenza di asimmetria, peraltro debolissima, essendocene già una notevole per la presenza del disco.
Ma il mercato attacca l'asino dove vuole il ricco padrone, e le fesserie si propagano nel tempo...
Intanto grazie per il riscontro.

I cerchi di cui parlo hanno il canale interno chiuso (quindi il problema alla camera dovuto ai fori asimmetrici non dovrebbe comunque porsi), e la raggiatura al posteriore dovrebbe essere 2:1, o almeno così mi pare di capire dalle specifiche:

> Lacing: F - radial, R - radial & 2 cross
> allacciatura: ruota anteriore - radiale; ruota posteriore - lato opposto radiale, lato trasversale 2 trasversale.

Ti allego anche i disegni dei due cerchi e una foto del cerchio asimmetrico da 50mm con la base piatta del foro valvola.

Alla fine il cerchio asimmetrico mi interesserebbe più che altro per questo aspetto (base foro valvola piatta), l'importante è che non ci siano controindicazioni e/o problematiche che potrebbero insorgere per via dell'asimmetria....ma da quanto scrivi mi sembra di capire che nel mio caso, vuoi perchè il canale interno è chiuso, vuoi perchè le monterei tubeless, non dovrei avere alcun problema, dico bene?
Poi magari non daranno i benefici decantati, l'importante è che non creino problemi o che siano meno funzionali rispetto a un cerchio simmetrico.
 

Allegati

  • 20180716121508_12698.jpg
    20180716121508_12698.jpg
    20 KB · Visite: 6
  • 20180716115104_24064.jpg
    20180716115104_24064.jpg
    18,8 KB · Visite: 6
  • 36629806eedd89ef8d3afcf514a1ccfd_medium.jpg
    36629806eedd89ef8d3afcf514a1ccfd_medium.jpg
    132,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica: