Migliorare in pianura

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
sono alto 173 cm e peso 64-65 kg
il mio amico che va meglio in pianura è alto come me più o meno ma peserà 10 kg in più come minimo
Direi che il motivo potrebbe essere questo allora...il tuo amico ha più watt nelle gambe di te e per va meglio in pianura, ma tu lo semini in salita perchè hai un miglior rapporto peso/potenza...
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Scusa ma anche la tua è un po' sufficiente come affermazione. Il rapporto peso potenza è fondamentale in salita ma non è in pianura sia altrettanto fondamentale considerandolo all'opposto. Cos'è uno di 100kg dovrebbe essere un fulmine a crono? Io sono 75 kg x 1,82 ma in salita ho prestazioni di rispetto mentre on pianura faccio ca*are.... In piano il rapporto conta men che meno. Certo un fuscello non dovrebbe brillare ma non è detto. In primis conta l'abitudine, la personale capacità di reclutamento di un certo tipo di fibre e quanto abbiamo allenato questa capacità.
Perchè credi ci sia differenza nel reclutamento delle fibre a spingere 300w in salita a 80rpm e 300w in pianura a 80rpm?
Se leggi la risposta che ha dato in nostro amico, è molto probabile che la risposta che lui va cercando sia nel differente rapporto peso potenza tra lui ed il suo amico...semplice.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Perchè credi ci sia differenza nel reclutamento delle fibre a spingere 300w in salita a 80rpm e 300w in pianura a 80rpm?
Se leggi la risposta che ha dato in nostro amico, è molto probabile che la risposta che lui va cercando sia nel differente rapporto peso potenza tra lui ed il suo amico...semplice.

state dicendo la stessa cosa ma partite da due punti diversi. Tutti e 2 sapete che il rapporto W/kg conta soprattutto in salita ... in pianura si può ipotizzare un reclutamento un pò diverso perchè pedali più agile facciamo 90 - 100 contro le 75 - 85 della salita tanto non siamo armstrong .
Molto dipende anche dall'attitudine a fare fatica in pianura ... io che mi sono spostato da Salerno a Modena ho scoperto quanto sia duro fare 70 km in pianura tutti piatti e dritti ...
" E' dura tenere duro "perchè è piatto e non ti da stimoli ... la sfida della salita ti riesce a far soffrire di più .
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusa ma quaesta affermazione non è che abbia molto senso...ripeto, è una questione di rapporto peso potenza: probabilmente il ragazzo è un peso leggero, motivo per cui in pianura fatica a fare velocità ed in salita invece va...

Invece ne ha moltissimo di senso,un conto è sviluppare in salita a 60-80rpm per 20 minuti e poi riposarsi in discesa,un'altro è tenere per un'ora di pianura. Se non ci si abitua a tirare in agilità rapporti sempre più lunghi non si andrà mai forte in pianura.
Il ragazzo sarà pure che non è portato per la pianura,ma se non riesce a stare in scia o non è allenato abbastanza o c'è qualcosa che non va nel suo modo di andare in bicicletta,altre spiegazione non ce ne sono.

Oltre quello che avevo indicato,potrebbe essere utile fare un po' di lavori in soglia in pianura a 80-90rpm andando ad aumentare gradualmente e diminuendo il recupero.
L'agilità comunque è fondamentale.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Perchè credi ci sia differenza nel reclutamento delle fibre a spingere 300w in salita a 80rpm e 300w in pianura a 80rpm?
Se leggi la risposta che ha dato in nostro amico, è molto probabile che la risposta che lui va cercando sia nel differente rapporto peso potenza tra lui ed il suo amico...semplice.

Quindi un passista secondo te è solo uno che non ha avuto voglia di dimagrire e uno scalatore uno che non ha appetito? O ci saranno differenze che determinano questo?
Vedi non sono io a dirlo che le fibre reclutate siano differenti, è la scienza che studia il nostro sport o meglio come il nsotro corpo viene usato nel nostro sport. Non sono molto capace di rispiegarlo e purtroppo non posso chiamare in causa una persona che saprebbe ma per regolamento non puo'.
Con questo non voglio dire al nostro amico che la sua genetica gli impedisce di andare forte in pianura, questo può essere vero per i prof che hanno portato al limite il loro margine allenabile.
Noi (nessuno si senta offeso dal sentirsi accomunato a tanti amatori di livello variegato) abbiamo invece un largo margine allenabile, quindi il suo problema come per me, è sicuramente la disabitudine/attitudine a pedalare in un terreno piuttosto che in una altro senza scusanti.
Magari la genetica gli da lo stimolo ovvero ,come per me, risulta meno faticoso spingere in salita che in piano.
Quindi poco c'entra il rapporto peso potenza specie parlando di pianura.
C'entra darci sotto a farne.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Quindi un passista secondo te è solo uno che non ha avuto voglia di dimagrire e uno scalatore uno che non ha appetito? O ci saranno differenze che determinano questo?
Vedi non sono io a dirlo che le fibre reclutate siano differenti, è la scienza che studia il nostro sport o meglio come il nsotro corpo viene usato nel nostro sport. Non sono molto capace di rispiegarlo e purtroppo non posso chiamare in causa una persona che saprebbe ma per regolamento non puo'.
Con questo non voglio dire al nostro amico che la sua genetica gli impedisce di andare forte in pianura, questo può essere vero per i prof che hanno portato al limite il loro margine allenabile.
Noi (nessuno si senta offeso dal sentirsi accomunato a tanti amatori di livello variegato) abbiamo invece un largo margine allenabile, quindi il suo problema come per me, è sicuramente la disabitudine/attitudine a pedalare in un terreno piuttosto che in una altro senza scusanti.
Magari la genetica gli da lo stimolo ovvero ,come per me, risulta meno faticoso spingere in salita che in piano.
Quindi poco c'entra il rapporto peso potenza specie parlando di pianura.
C'entra darci sotto a farne.
Conosci un certo Wiggins?
Non capisco davvero cosa non via sia chiaro: il ragazzo pesa 65kg, il suo amico 10 in più...non abbiamo i dati dei watt, ma da quello che riporta mi sembra chiaro che hanno un diverso rapporto peso/potenza...
Curiosità [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] : utilizzi un misuratore di potenza e sai cosa è la Ftp?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Conosci un certo Wiggins?
Non capisco davvero cosa non via sia chiaro: il ragazzo pesa 65kg, il suo amico 10 in più...non abbiamo i dati dei watt, ma da quello che riporta mi sembra chiaro che hanno un diverso rapporto peso/potenza...
Curiosità [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] : utilizzi un misuratore di potenza e sai cosa è la Ftp?

Scusa tanto senza offesa ma anche se tu usi un PM non ti rende un luminare. Ti ripeto non sono io a dirlo, ma ti rendi conto o no che stai dicendo una -------ta? Allora uno che ha 2.5W al kg perchè pesa 120kg e 300W in pianura secondo te va piu forte di uno che alla stessa potenza ne pesa 70? A te che ti permetti di chiedere ad altri se sanno come funzionano certi argomenti direi: ma vedi un po' da che pulpito.
2 persone che escono con me hanno rapporto peso potenza migliore del mio (da come la vedi tu peggiore perché sono più leggeri) più o meno stessa ftp ma pesano molto meno. Sono entrambi molto più bravi di me in pianura. Mentre in salita uno va bene almeno quanto me l'altro è un paracarro sebbene pesa 10kg in meno. Cosa sono marziani? No è tutto logico e naturale niente di dubbioso, entrambi hanno grande sostenibilità in pianura, per tutta la serie di motivi prima elencati.
Vediamo se questo ti schiarisce le idee poi si può negare tutto quel che si vuole: http://www.massarob.info/2012/07/la-cadenza-unintroduzione.html?m=1
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Conosci un certo Wiggins?
Non capisco davvero cosa non via sia chiaro: il ragazzo pesa 65kg, il suo amico 10 in più...non abbiamo i dati dei watt, ma da quello che riporta mi sembra chiaro che hanno un diverso rapporto peso/potenza...
Curiosità @frullo81 : utilizzi un misuratore di potenza e sai cosa è la Ftp?
No,devi dirmelo tu,sai sulla terra ci bazzico poco,fa troppo caldo,di solito preferico stare tra giove e saturno:mrgreen:

A parte gli scherzi,per favore dai,il suo amico va più forte perchè è più/meglio allenato o perchè è più portato,non serve tirare in ballo argomenti che non c'entrano nulla.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
No,devi dirmelo tu,sai sulla terra ci bazzico poco,fa troppo caldo,di solito preferico stare tra giove e saturno:mrgreen:

A parte gli scherzi,per favore dai,il suo amico va più forte perchè è più/meglio allenato o perchè è più portato,non serve tirare in ballo argomenti che non c'entrano nulla.
No problem, ti lascio nella tua convinzione. Hai ragione, la scienza non c'entra nulla....
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Scusa tanto senza offesa ma anche se tu usi un PM non ti rende un luminare. Ti ripeto non sono io a dirlo, ma ti rendi conto o no che stai dicendo una -------ta? Allora uno che ha 2.5W al kg perchè pesa 120kg e 300W in pianura secondo te va piu forte di uno che alla stessa potenza ne pesa 70? A te che ti permetti di chiedere ad altri se sanno come funzionano certi argomenti direi: ma vedi un po' da che pulpito.
2 persone che escono con me hanno rapporto peso potenza migliore del mio (da come la vedi tu peggiore perché sono più leggeri) più o meno stessa ftp ma pesano molto meno. Sono entrambi molto più bravi di me in pianura. Mentre in salita uno va bene almeno quanto me l'altro è un paracarro sebbene pesa 10kg in meno. Cosa sono marziani? No è tutto logico e naturale niente di dubbioso, entrambi hanno grande sostenibilità in pianura, per tutta la serie di motivi prima elencati.
Vediamo se questo ti schiarisce le idee poi si può negare tutto quel che si vuole: [url]http://www.massarob.info/2012/07/la-cadenza-unintroduzione.html?m=1[/URL]
Lascio anche te nella tua convinzione visti i toni che stai usando...buoni allenamenti in pianura!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ragazzi problemi in pianura? Mettete su kili, dateci sotto a tavola portate il Vs rapporto peso potenza a 1,5 W/kg e le crono saranno tutte vostre.
Dai trattati del prof. Dangerousmav

Purtroppo in due mesi io ho aumentato di quasi 30 W la mia cp 20' in pianura, ma ahimè non sono obeso non posso fare più con i miei allenamenti
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ragazzi problemi in pianura? Mettete su kili, dateci sotto a tavola portate il Vs rapporto peso potenza a 1,5 W/kg e le crono saranno tutte vostre.
Dai trattati del prof. Dangerousmav

Purtroppo in due mesi io ho aumentato di quasi 30 W la mia cp 20' in pianura, ma ahimè non sono obeso non posso fare più con i miei allenamenti
Tu hai qualche problema mi sa...dal professore dovresti andarci tu, ma a quello della neuro...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Semplicemente il tuo rapporto peso potenza non ti consente di spingere watt sufficienti in pianura per sviluppare velocità...
curiosità, quanto pesi?

Il rapporto peso-potenza é un indice che serve a confrontare atleti di diverso peso e potenza espressa.
L'utilizzo di questo indice deriva dalle parole che lo compongono e dal loro ambito di azione: "peso" é un valore che influisce sulla prestazione quando la forza peso é "attiva" sul movimento del ciclista su un piano inclinato; "potenza" invece é il parametro che si utilizza quasi ovunque.
In pianura (quindi in un piano con inclinazione pari a ZERO), l'influenza che il peso ha nella prestazione é quindi nulla. Non per niente, le cronometro sono vinte da chi riesce ad esprimere la massima potenza pura in un lasso di tempo più o meno lungo. Il peso non centra nulla, semmai il parametro che lo sostituisce é quello dell'attrito con l'aria: due ciclisti che vanno alla stessa potenza in pianura(e con un cx identico), uno in assetto da crono e uno in assetto normale, avranno velocità differenti.
Per migliorare in pianura occorre allenarsi sulla pedalata, sulla posizione e fare esercizi al medio-soglia.
Il peso non centra NIENTE.o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Il rapporto peso-potenza é un indice che serve a confrontare atleti di diverso peso e potenza espressa.
L'utilizzo di questo indice deriva dalle parole che lo compongono e dal loro ambito di azione: "peso" é un valore che influisce sulla prestazione quando la forza peso é "attiva" sul movimento del ciclista su un piano inclinato; "potenza" invece é il parametro che si utilizza quasi ovunque.
In pianura (quindi in un piano con inclinazione pari a ZERO), l'influenza che il peso ha nella prestazione é quindi nulla. Non per niente, le cronometro sono vinte da chi riesce ad esprimere la massima potenza pura in un lasso di tempo più o meno lungo. Il peso non centra nulla, semmai il parametro che lo sostituisce é quello dell'attrito con l'aria: due ciclisti che vanno alla stessa potenza in pianura(e con un cx identico), uno in assetto da crono e uno in assetto normale, avranno velocità differenti.
Per migliorare in pianura occorre allenarsi sulla pedalata, sulla posizione e fare esercizi al medio-soglia.
Il peso non centra NIENTE.o-o

o-o Attento ti sarà consigliato un neurologo
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Il rapporto peso-potenza é un indice che serve a confrontare atleti di diverso peso e potenza espressa.
L'utilizzo di questo indice deriva dalle parole che lo compongono e dal loro ambito di azione: "peso" é un valore che influisce sulla prestazione quando la forza peso é "attiva" sul movimento del ciclista su un piano inclinato; "potenza" invece é il parametro che si utilizza quasi ovunque.
In pianura (quindi in un piano con inclinazione pari a ZERO), l'influenza che il peso ha nella prestazione é quindi nulla. Non per niente, le cronometro sono vinte da chi riesce ad esprimere la massima potenza pura in un lasso di tempo più o meno lungo. Il peso non centra nulla, semmai il parametro che lo sostituisce é quello dell'attrito con l'aria: due ciclisti che vanno alla stessa potenza in pianura(e con un cx identico), uno in assetto da crono e uno in assetto normale, avranno velocità differenti.
Per migliorare in pianura occorre allenarsi sulla pedalata, sulla posizione e fare esercizi al medio-soglia.
Il peso non centra NIENTE.o-o
Forse non ho espresso precisamente quello che volevo dire. E' probabile che il nostro amico vada meglio in salita per il miglior rapporto peso potenza rispetto al suo amico. In pianura (ma anche in senso assoluto) è probabile che il suo amico spinga watt maggiori e per questo vada più veloce. o-o
E scritte come le scrivi tu le cose è un piacere leggerle e rispondere, non come l'amico che necessità di un neurologo o quantomeno di calmanti...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.906
2.062
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho letto e mi sono documentato tecnicamente.
Mi sono convinto che passando a copertoni super scorrevoli e camere adeguate posso guadagnare circa 15-20 watt in pianura. Che è tanto.
Quando il tempo e le strade migliorano ci provo.