Misura Van RySel 105 ( bici decatlon)

Peppezucca

Novellino
24 Maggio 2021
13
5
40
Italia
Visita sito
Bici
Columbus
Buona sera, ho visto già dei post inerenti ma non ne sono venuto a capo.
Oggi ho ritirato la bici in questione ed è iniziato il dilemma.
Premetto che sono alto 171 e cavallo 78.
I commessi mi hanno fatto prendere una M. Oggi quando l’ho presa per arrivare a casa ho fatto 10 km. Niente da dire sulla componentistica: cambiata buona ecc…
Sento i comandi distanti, e mi sento troppo disteso in avanti. L’impiegato del reparto riparazioni mi ha detto che la S sarebbe risultata piccola è l’unica cosa da fare è cambiare l’attacco manubrio.
Non faccio gare e non mi interessano grandi performance. Mi interessa solo macinare km per visitare luoghi in tutta comodità. Premetto che con una vecchia bdc facevo 100 km al giorno con salite impegnative. Chiedo scusa ma non ne vengo a capo e già mi hanno fatto passare la voglia . Chiedo un consiglio da gente esperta. Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono un esperto ma con 555 di orizzontale virtuale la M per te mi sembra lunghetta...

Mi viene da pensare che abbia anche poco dislivello sella-manubrio, puoi mettere una foto bene in pianta di come è settata ora la bici?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.277
944
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Telaio grande, senza il minimo dubbio.
Per me è anche inutile cercare di giocare con le lunghezze dell’attacco manubrio, fossi in te tornerei indietro a prendere una S.

La M, a giudicare dalle taglie descritte sul sito ufficiale, la prenderei io che sono circa 10 cm più alto di te.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie, domani chiedo la sostituzione in taglia S. Un’ultima cosa: ma la taglia del telaio non la stabilisce, principalmente, il cavallo ?
No, la cosa più importante è l'orizzontale (il reach). Bisogna prima cosa trovare un telaio che abbia il reach giusto ed uno stack non troppo basso, poi si guarda se il piantone è abbastanza lungo per avere un fuorisella accettabile in base al proprio cavallo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.567
8.240
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok, grazie dei consigli. Ma i pochi cm fanno la differenza?
di solito 1 cm non fa differenza, 2 cm si aggiustano in qualche modo se si è costretti (tipo se ti regalano la bici), di più è inutile provarci. Con le taglie del Deca "di una volta" avrebbe avuto senso la M; tieni conto che io ho una loro MTB taglia L, e con le taglie attuali dovrei prendere una S.... mi sa che il tuo commesso non conosce le tabelle del Decathlon !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.567
8.240
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, domani chiedo la sostituzione in taglia S. Un’ultima cosa: ma la taglia del telaio non la stabilisce, principalmente, il cavallo ?
come ti ha detto Matteo, conta di più la lunghezza. Ma siccome ognuno è fatto a modo suo (nel senso di misure del corpo), non è che possa prendere qualsiasi bici... alcune bici vanno bene solo se hai gambe lunghe, altre solo se è il busto ad essere più lungo; insomma, ogni corpo richiede una sua geometria (senza esagerare, ma neanche tirandola via come fanno certi venditori). Inoltre oramai le bici hanno poche taglie: se la tua misura è proprio in mezzo a due.... meglio cambiare modello!

Detto questo, vedraic he prendendo la taglia adatta a te le cose migliorano di molro. Magari prendi per bene le misure della tua vecchia bici (con cui, mi sembra di capire, ti trovi bene) e cerca di riprodurle su quella nuova !
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Te lo deve dire un biomeccanico se quella bici va bene e come accomodarti al meglio! Intanto non farne un dramma perchè puoi tranquillamente stare tra le due misure, non sei abbastanza basso per definirti una "S" 100% e nemmeno abbastanza alto per definirti un taglia M. Metti in programma una spesa dal biomeccanico e facci sapere.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.377
4.802
.
Visita sito
Bici
.
Te lo deve dire un biomeccanico se quella bici va bene e come accomodarti al meglio! Intanto non farne un dramma perchè puoi tranquillamente stare tra le due misure, non sei abbastanza basso per definirti una "S" 100% e nemmeno abbastanza alto per definirti un taglia M. Metti in programma una spesa dal biomeccanico e facci sapere.
Non serve un "Diomeccanico" per avere la certezza di una taglia.

171 di statura e 78 di cavallo, per la serie competizione Van Rysel é S.

Se poi vuole spendere altri soldi per un consulto per essere meglio posizionato in sella, non avendo esperienza, può rivolgersi al biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non serve un "Diomeccanico" per avere la certezza di una taglia.

171 di statura e 78 di cavallo, per la serie competizione Van Rysel é S.

Se poi vuole spendere altri soldi per un consulto per essere meglio posizionato in sella, non avendo esperienza, può rivolgersi al biomeccanico.

Il biomeccanico non è una figura che ritengo indispensabile però diventa necessario quando ti fai mille paranoie sulla taglia...
Per come è partito il thread sono sicuro che ci finirà anche dopo aver preso il telaio S
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.377
4.802
.
Visita sito
Bici
.
Il biomeccanico non è una figura che ritengo indispensabile però diventa necessario quando ti fai mille paranoie sulla taglia...
Per come è partito il thread sono sicuro che ci finirà anche dopo aver preso il telaio S
ci può stare, sono tanti gli amatori che si affidano al biomeccanico per la rifinitura o per l'illusione di guadagnare qualche watt.
ma nel suo caso era palese e senza la necessita di ricorrere al consulto che la taglia M fosse esagerata.
non capisco come il ragazzo del decathlon lo abbia consigliato male. Forse la M era in negozio mentre la S era da ordinare.