News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se hai i due file .Fit puoi provare a caricarli qua.


ti mostra un grafico comparativo, con le differenze totali e istante per istante
Non so se ci sono strumenti migliori o più semplici, è un mondo nuovo anche per me
A riprova che sono un asino...

Questa mattino fatto un test registrando i dati sia con Direto XR che con gli Assioma, non riesco ad aprire il sito che mi hai linkato, mi dice che il certificato del server è scaduto il 19/12...

Si lo so, sono un asino...adesso mi tuffo in doccia e poi ci riprovo!

PS:
(A parte l'FTP imbarazzante che ci accomuna)
Anche il mio DiretoXR sovrastima leggermente, al contrario di quanto pensavo, anche se solo del 2-3%, gli Assioma sono sicuramente più sensibili alle minime variazioni:

assiomavsdireto.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
A riprova che sono un asino...

Questa mattino fatto un test registrando i dati sia con Direto XR che con gli Assioma, non riesco ad aprire il sito che mi hai linkato, mi dice che il certificato del server è scaduto il 19/12...

Si lo so, sono un asino...adesso mi tuffo in doccia e poi ci riprovo!

PS:
(A parte l'FTP imbarazzante che ci accomuna)
Anche il mio DiretoXR sovrastima leggermente, al contrario di quanto pensavo, anche se solo del 2-3%, gli Assioma sono sicuramente più sensibili alle minime variazioni:
Aggiornamento
@Marmuel : riguardo la FTP, io mi sto autoconvincendo che sia una cospirazione veneta per segnarmi una ftp misera, e che io in realtà avendo 10 W/Kg potrei correre fra i pro :-)xxxx. Magari non è vero, ma aiuta la autostima

Venendo alle cose serie
Su consiglio di Elite ho ri-rifatto la calibrazione del rullo e adesso i risultati sono molto più simili, circa 3%
Sempre nella mia ignoranza, mi pare che se pedalo come mio solito (cioè a stantuffo praticamente senza "tirare" durante il ritorno, sono un vero CdM :-)xxxx ) il rullo segna più watt dei Favero. Se, invece, mi ricordo di provare a tirare anche durante il recupero delle gambe (qua più o meno fra i 23 minuti e i 30), mi sembra che i Favero passino in testa... immagino che semplicemente i rulli non sentano la parte di "tiraggio", visto che c'è la catena di mezzo mentre i pedali sentono entrambi i tipi di impulso. Magari è una spiegazione che non ha nè capo nè coda, ma non me ne viene in mente un'altra



1703421657585.png
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

Vedi l'allegato 430730
Possiedo Assioma Duo e Direto (non xr). Direto stima più potenza rispetto ad Assioma. Io uso Assioma come unico PM collegandolo a Zwift o altre applicazione in modo da avere sempre dati rilevati dallo stesso sensore. Nel mio caso su test di 16 minuti indoor Direto ha rilevato una potenza media 5% più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come hai paragonato la potrnza misurata fra i due PM?
Non ho fatto un paragone reale, ormai uso il powermeter sulle bici da anni, so quali sono i miei parametri e da Garmin Connect vedo più o meno se ci sono differenze importanti
Per esempio questa è l'uscita con i Pro MX Screenshot_20231228-165536_Connect.jpg
E quest'altra l'ultima fatta con gli Assioma Duo
Screenshot_20231228-165647_Connect.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: straker and bach7

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Salve ragazzi,anche a me è arrivata l'offerta di Favero,cosa mi consigliate?...cosa cambia tra quelli in offerta pre-produzione e quelli futuri in produzione?
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dunque, resoconto del primo utilizzo:
- come già segnalato da altri utenti qui, la molla di ritenzione è settata veramente dura, bisogna per forza allentarla di un bel po'
Visti i Vs feedback ho smollato tutto il registro, sgancio con ritenuta minima, neppure sull'xtr, ma mai non voluto, quindi a mio parere meccanicamente perfetto. Per ora provato solo su mtb, Ammiraglia gravel è in letargo, in attesa che smettano di salare le strade... :==
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in nome della scienza, ieri per la prima volta ho messo la MTB sui rulli per uno scontro a tre
è normale che pur lavorando in ERG mode, la potenza rilevata dai due pm sia così ballerina ?
Vedi l'allegato 431499
Si, decisamente normale, è quasi strana la rilevazione del rullo che mi pare molto stabile
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil and Marmuel

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
in nome della scienza, ieri per la prima volta ho messo la MTB sui rulli per uno scontro a tre
è normale che pur lavorando in ERG mode, la potenza rilevata dai due pm sia così ballerina ?
Vedi l'allegato 431499

Secondo me nel rullo hai impostato il power smoothing ad un valore piuttosto alto

C'è comunque un +/- 2% tra assioma e gli altri due, direi ottimo
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Secondo me nel rullo hai impostato il power smoothing ad un valore piuttosto alto

C'è comunque un +/- 2% tra assioma e gli altri due, direi ottimo
Ho un Kickr Core, leggendo su zwiftinsider, i rulli Wahoo hanno effettivamente il Power Smoothing abilitato di default lavorando in ERG Mode
grazie per avermi fatto conoscere una cosa nuova!

visto che ormai la bici è montata, vedrò di fare qualche altro workout nei prossimi giorni
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Oggi arrivati i pedali, configurati e in casa ho provato a vedere se vede la cadenza e non la vede. Questo a scarpe sganciate e quindi senza applicare potenza. Mi confermate che succede anche a voi?
Cioè hai fatto girare i pedali a mano?