Mondiale Gravel 2023.

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Notizia di ieri.
Oggi TREVISO - La Provincia di Treviso si prepara allo show del Mondiale Gravel UCI. L’evento iridato si svolgerà tra il Lago Le Bandie di Spresiano e Pieve di Soligo, per un totale di 26 comuni della Marca coinvolti. L’appuntamento è per il week-end del 7-8 ottobre 2023.
Ad orchestrare l’organizzazione di questa edizione c’è una collaborazione tra più enti: la Pedali di Marca di Massimo Panighel, la Ciclistica Provinciale di Treviso di Lucio Paladin e il Comitato Provinciale trevigiano della Federazione Ciclistica Italiana, con il fondamentale supporto della Regione Veneto.
Lascio il link per chi fosse interessato a tutto l'articolo.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
229
207
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Sono contento che, nonostante l'intoppo, il mondiale sia rimasto in Italia.

Poi altro discorso sul mondiale gravel in sé....sinceramente non so quanto abbia senso. Forse, se si vuol parlare di "competizioni" (e le virgolette sono d'obbligo) in ambito gravel è meglio pensare più a gare tipo la Seven Serpents.

Una gara secca così in cui far entrare professionisti UCI si presta poco al gravel perché.....gli stessi partecipanti per performare al massimo (è una gara) non userebbero bici gravel ma bici da strada minimamente adattate. I pro sono così, non gli interessa di godersi la pedalata: puoi andare un secondo più forte, allora quella è la scelta. Non so quanto questo possa sposarsi con la filosofia che c'è dietro il gravel....
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Sono contento che, nonostante l'intoppo, il mondiale sia rimasto in Italia.

Poi altro discorso sul mondiale gravel in sé....sinceramente non so quanto abbia senso. Forse, se si vuol parlare di "competizioni" (e le virgolette sono d'obbligo) in ambito gravel è meglio pensare più a gare tipo la Seven Serpents.

Una gara secca così in cui far entrare professionisti UCI si presta poco al gravel perché.....gli stessi partecipanti per performare al massimo (è una gara) non userebbero bici gravel ma bici da strada minimamente adattate. I pro sono così, non gli interessa di godersi la pedalata: puoi andare un secondo più forte, allora quella è la scelta. Non so quanto questo possa sposarsi con la filosofia che c'è dietro il gravel....
Condivido. Purtroppo il marketing è riuscito a creare a anche un mondiale e-mtb!
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Sono contento che, nonostante l'intoppo, il mondiale sia rimasto in Italia.

Poi altro discorso sul mondiale gravel in sé....sinceramente non so quanto abbia senso. Forse, se si vuol parlare di "competizioni" (e le virgolette sono d'obbligo) in ambito gravel è meglio pensare più a gare tipo la Seven Serpents.

Una gara secca così in cui far entrare professionisti UCI si presta poco al gravel perché.....gli stessi partecipanti per performare al massimo (è una gara) non userebbero bici gravel ma bici da strada minimamente adattate. I pro sono così, non gli interessa di godersi la pedalata: puoi andare un secondo più forte, allora quella è la scelta. Non so quanto questo possa sposarsi con la filosofia che c'è dietro il gravel....
Quello che dici è vero, ma che piacia o no, è vero anche che questo sport è destinato ad entrare a far parte delle olimpiadi molto presto, come si vede oramai da alcuni anni ci sono ciclisti molto forti "senza fare nomi" in grado di partecipare a competenze diverse tra loro, strada, mtb, ciclocross, gravel ecc. coinvolgendo moltissime persone, a me sinceramente piace molto, piace anche come viene organizzato l'evento in sé.
Naturalmente sono opinioni personali. :-)xxxx
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.638
12.131
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quello che dici è vero, ma che piacia o no, è vero anche che questo sport è destinato ad entrare a far parte delle olimpiadi molto presto, come si vede oramai da alcuni anni ci sono ciclisti molto forti "senza fare nomi" in grado di partecipare a competenze diverse tra loro, strada, mtb, ciclocross, gravel ecc. coinvolgendo moltissime persone, a me sinceramente piace molto, piace anche come viene organizzato l'evento in sé.
Naturalmente sono opinioni personali. :-)xxxx
Per me più eventi ci sono legati al ciclismo e meglio è...e questo mi sembra una bella manifestazione...
Cosa non sopporto io sono le gare con le e bike.
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Per me più eventi ci sono legati al ciclismo e meglio è...e questo mi sembra una bella manifestazione...
Cosa non sopporto io sono le gare con le e bike.
Io non le sopporto neanche per strada, in montagna c'è ne un invasione, però ci sono le auto elettriche, moto elettriche, purtroppo anche le bici, il progresso e la ricerca non si ferma mai.
Buona domenica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.638
12.131
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io non le sopporto neanche per strada, in montagna c'è ne un invasione, però ci sono le auto elettriche, moto elettriche, purtroppo anche le bici, il progresso e la ricerca non si ferma mai.
Buona domenica.
Si lo so...sarò io che sono troppo integralista , ma per me o è moto ...o cicletta...
La bici per me ha il propulsore nelle gambe di chi la guida,non nel movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per me più eventi ci sono legati al ciclismo e meglio è...e questo mi sembra una bella manifestazione...
Cosa non sopporto io sono le gare con le e bike.
Come non condividere.
Le e-bike a livello ricreativo sono una gran cosa per le persone che non hanno la possibilità di allenarsi o per le persone più in là con gli anni... ma non vedo proprio cosa c'entrino con l'agonismo (con questo non voglio sminuire chi quelle gare le fa, hanno un manico da paura)

Ps Mattia de Marchi la scorsa settimana dovrebbe aver fatto una prova percorso (per i curiosi) ... molto Montello nel mondiale
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io non le sopporto neanche per strada, in montagna c'è ne un invasione, però ci sono le auto elettriche, moto elettriche, purtroppo anche le bici, il progresso e la ricerca non si ferma mai.
Buona domenica.
Perchè non le sopporti per strada ?! perchè ti passano?! :°°( .. succede anche a me, non fa mai piacere duel ma almeno così il mio ego-agonistico ha la scusa ( per la cronaca mi passano tanti anche senza aiuto elettrico :==)
Cmq ritengo qualsiasi forma di bici una cosa "buona e giusta", ben vengano le Ebike, fanno andare su due ruote gente che altrimenti non ci andrebbe. Quando sarò vecchio, per poter fare i giri che faccio ora, non escludo di prenderne una. Imho
n.b. scusate OT
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Sono contento che, nonostante l'intoppo, il mondiale sia rimasto in Italia.

Poi altro discorso sul mondiale gravel in sé....sinceramente non so quanto abbia senso. Forse, se si vuol parlare di "competizioni" (e le virgolette sono d'obbligo) in ambito gravel è meglio pensare più a gare tipo la Seven Serpents.

Una gara secca così in cui far entrare professionisti UCI si presta poco al gravel perché.....gli stessi partecipanti per performare al massimo (è una gara) non userebbero bici gravel ma bici da strada minimamente adattate. I pro sono così, non gli interessa di godersi la pedalata: puoi andare un secondo più forte, allora quella è la scelta. Non so quanto questo possa sposarsi con la filosofia che c'è dietro il gravel....
Ma anche no. Si tratta di una ultracycling estrema, direi anche troppo esagerata. Avrei dovuto fare l'edizione di quest'anno, sul più bello mi sono beccato una bronchite e tanti saluti. Poi ho visto che razza di percorso sadico (*) aveva creato l'organizzazione, e se aggiungi che la costosa iscrizione me la sono presa in quel posto (no rimborso né mantenimento per l'anno dopo, cosa che invece molti altri fanno), quelli di sicuro non mi vedranno più.
Tra percorsi come quello del mondiale dell'anno scorso che si faceva anche con la bici da strada, e questo che pure con una MTB presenta dei tratti tecnicamente impegnativi e massacranti, c'è la possibilità di fare moltissimo.
Siamo appena alla seconda edizione, avrà modo di evolvere.

(*) sono uno che viene dalla MTB e che pratica pure ultracycling, so di che cosa parlo.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Diciamo che il concetto Gravel e le svariate declinazioni delle bici così chiamate, sono talmente varie che è difficile concretizzare in una gara tutti questi aspetti, anzi credo sia impossibile... forse un Ultracycling non estrema è quella che si avvicina di più...
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ma anche no. Si tratta di una ultracycling estrema, direi anche troppo esagerata. Avrei dovuto fare l'edizione di quest'anno, sul più bello mi sono beccato una bronchite e tanti saluti. Poi ho visto che razza di percorso sadico (*) aveva creato l'organizzazione, e se aggiungi che la costosa iscrizione me la sono presa in quel posto (no rimborso né mantenimento per l'anno dopo, cosa che invece molti altri fanno), quelli di sicuro non mi vedranno più.
Tra percorsi come quello del mondiale dell'anno scorso che si faceva anche con la bici da strada, e questo che pure con una MTB presenta dei tratti tecnicamente impegnativi e massacranti, c'è la possibilità di fare moltissimo.
Siamo appena alla seconda edizione, avrà modo di evolvere.

(*) sono uno che viene dalla MTB e che pratica pure ultracycling, so di che cosa parlo.
ciao , sai mica quanto ammonta il dislivello del percorso amatori? Grazie
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Indiscrezioni sul percorso: Partenza dalle Bandie, Maserada, Nervesa, Susegana, Tombola, Pieve di Soligo, Revine Lago, Nogarolo, Corbanese, Rua di Feletto e arrivo a Pieve di Soligo.... con un pò di "varie ed eventuali" in mezzo, totale 180km
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Almeno quest'anno hanno messo un pò di salite e se son un minimo sterrate vedremo davvero gravel... o per lo meno i PRO non useranno la BDC con i 28 rigati come lo scorso anno.. imho

Certo che due anni di fila MONDIALE, sempre in Italia e sempre in Veneto ... le nazioni fanno davvero a botte per contenderselo :mrgreen:

A me sta bene, poi quest'anno sono proprio sulle "mie strade".. stiamo già studiando dove andare a vederli. Must: su salita scassata con a portata di mano osteria aperta ... :-P
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio and siddue