Moser o Saronni?

Chi era il vostro idolo d gioventù?


  • Votanti
    159

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Moser e Saronni... diversi ma entrambi forti!
Direi, dai miei ricordi, che Saronni era più completo (anche perchè a crono se la cavava ed in salita e volata era migliore di Moser), e poi le sue vittorie mi sembrano più emozionanti (forse son tifoso e non ricordo molto quelle di Moser). Se qualcono ha dei link a filmati non esiti a mettere i link... grazie
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ho tifato saronni, ma devo ammettere che entrambi non siano stati mostri di simpatia. Il FRANZ grande potenza e stile, il beppe perfetto uomo da corse a tappe perchè completo
 

FABIONEP

Pignone
28 Gennaio 2008
242
0
acireale
Visita sito
Saronni! Un potenziale enorme, ma spesso purtroppo inespresso.... mi faceva arrabbiare il fatto che un corridore con quelle potenzialità si tirasse spesso indietro e non facesse i sacrifici che anche i campioni devono fare.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Saronni è sempre uno che si è tirato indietro al momento di correre all'estero.
E non si capisce il motivo perchè una Freccia Vallone (mi pare questa) l'ha vinta alla grande e pure ai Mondiali faceva la sua figura, se non si metteva a correre contro Moser.

Di Tour poi ne ha fatto uno solo, a fine carriera.
C'è pure da dire che, in quegli anni, dalla corsa francese gli italiani se ne stavano alla larga (a parte quel purosangue di Battaglin, vincitore pure della Maglia a Pois), e non solo per la durezza assurda dei percosri, ma anche per il modo di correre che era totalmente diverso dal Giro d'Italia.

Purtroppo, benchè il dualismo Moser-Saronni tenesse vivissimo l'interesse per il ciclismo, l'aspetto negativo era che tenevano la corsa cucita (con medie basse basse) fino a 30 km dall'arrivo quando solo allora si scatenava la bagarre.
Non per niente Moser era soprannominato "lo Sceriffo", guai infatti animare la corsa senza il suo consenso. Ricordo ancora le liti con GB Baronchelli perchè osava fare la sua corsa....

Una volta ritiratesi quei due, le corse sono ritornate più aperte e sono spuntati ottimi corridori.
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Hinault e De Vlaemink, sinceramente i due italiani non mi hanno mai entusiasmato.
Ho poi avuto modo di conoscerli di persona, Moser e Saronni, qualche anno fa a carriera già da tempo terminata e devo dire che, a prescindere dal loro valore come corridori, mi sono trovato di fronte a persone brave e alla mano.