Movimento Centrale - Cuscinetti ceramici Campagnolo - Grasso o Lubrificante?

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
115
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao a tutti,
vorrei dare una bella pulita al movimento centrale (Campagnolo Ultra Torque - Gruppo EPS Super Record 11v). Ho visto alcuni video e letto che per i cuscinetti ceramici andrebbe il lubrificante, mentre qualcuno utilizza comunque il grasso.

Cosa mi suggerite, anche come prodotto/marche?

Altra cosa, non ho la dinamometrica da 60NM per il serraggio - posso usare una chiave normale o e' fondamentale la dinamometrica?

Grazie mille a tutti come sempre!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
vorrei dare una bella pulita al movimento centrale (Campagnolo Ultra Torque - Gruppo EPS Super Record 11v). Ho visto alcuni video e letto che per i cuscinetti ceramici andrebbe il lubrificante, mentre qualcuno utilizza comunque il grasso.

Cosa mi suggerite, anche come prodotto/marche?

Altra cosa, non ho la dinamometrica da 60NM per il serraggio - posso usare una chiave normale o e' fondamentale la dinamometrica?

Grazie mille a tutti come sempre!
i cuscinetti ceramici del mc sono sigillati quindi, a meno di non volerli aprire, o li cambi o li tieni così
e, comunque, per levarli ci vuole un estrattore
io sono per usare la dinamometrica, poi c'è sempre qualcuno che dice che non serve: mi chiedo perchè gli ingegneri shimano\campagolo\sram si sbattono tanto per mettere le copie di serraggio se tanto non servono ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i cuscinetti ceramici del mc sono sigillati quindi, a meno di non volerli aprire, o li cambi o li tieni così
e, comunque, per levarli ci vuole un estrattore
io sono per usare la dinamometrica, poi c'è sempre qualcuno che dice che non serve: mi chiedo perchè gli ingegneri shimano\campagolo\sram si sbattono tanto per mettere le copie di serraggio se tanto non servono ...
Mi pare di ricordare che i cuscinetti Ultra Torque ceramici, al contrario di quelli in acciaio, non siano sigillati ma rimangono a vista nella parte rivolta verso l'interno (ma non ho voglia di smontare una guarnitura per verificare :mrgreen:).
Comunque, concordo con te sul fatto che se il produttore dichiara di dover usare dell'olio per lubrificarli (vedi allegato, punto 6) un motivo ci sarà...
 

Allegati

  • ULTRA_TORQUE_CRANKSET_ITA_06_2012.pdf
    1 MB · Visite: 15

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
115
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie ragazzi.

da GNC vedevo questo grasso rosa “per proteggere dalle infiltrazioni di acqua”

per lubrificare invece, con l’olio che dice nelle istruzioni, come si procede? Applicandolo sull’esterno dei cuscinetti?

136B9EFD-2E32-43DC-A7F6-B79F1EE160CE.png Toccherà prendere un’altra dinamometrica perché quella che ho arriva a24NM (ed ha attacco 1/4”); quelleper i 60NM vedo che sono 1/2” o 3/4”
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie ragazzi.

da GNC vedevo questo grasso rosa “per proteggere dalle infiltrazioni di acqua”

per lubrificare invece, con l’olio che dice nelle istruzioni, come si procede? Applicandolo sull’esterno dei cuscinetti?

Vedi l'allegato 371566 Toccherà prendere un’altra dinamometrica perché quella che ho arriva a24NM (ed ha attacco 1/4”); quelleper i 60NM vedo che sono 1/2” o 3/4”
Il grasso va messo sulle guarniture con cuscinetti in acciaio, nel modo della foto.
Per i cuscinetti ceramici, a guarnitura smontata si applicano alcune gocce direttamente sui cuscinetti. Non ne va messo troppo, altrimenti inevitabilmente fuoriesce.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and AdMaiora

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
i cuscinetti ceramici del mc sono sigillati quindi, a meno di non volerli aprire, o li cambi o li tieni così
e, comunque, per levarli ci vuole un estrattore
io sono per usare la dinamometrica, poi c'è sempre qualcuno che dice che non serve: mi chiedo perchè gli ingegneri shimano\campagolo\sram si sbattono tanto per mettere le copie di serraggio se tanto non servono ...

No, i cuscinetti CULT del Super Record sono "aperti" e si lubrificano con olio.
Concordo sulla dinamometrica.
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
vorrei dare una bella pulita al movimento centrale (Campagnolo Ultra Torque - Gruppo EPS Super Record 11v). Ho visto alcuni video e letto che per i cuscinetti ceramici andrebbe il lubrificante, mentre qualcuno utilizza comunque il grasso.

Cosa mi suggerite, anche come prodotto/marche?

Altra cosa, non ho la dinamometrica da 60NM per il serraggio - posso usare una chiave normale o e' fondamentale la dinamometrica?

Grazie mille a tutti come sempre!
Ciao, anch'io ho un Super Record EPS, su indicazione dell'assistenza Campagnolo lubrifico i cuscinetti CULT con il Finish Line Wet.
Non usare il grasso, quelle sfere ceramiche sono concepite per l'olio (come scritto nelle istruzioni).
 
  • Mi piace
Reactions: golias and AdMaiora

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Confermo...sempre lubrificati con olio,io uso olio un po' più denso,metto il finish line quello col tappo verde che uso normalmente per la catena...metto invece un po' di grasso sulla parte esterna del cuscinetto che è quella che si accomoda sulla calotta del movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
115
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
No, i cuscinetti CULT del Super Record sono "aperti" e si lubrificano con olio.
Concordo sulla dinamometrica.
Non avendoli mai aperti, ed essendo ignorante in materia, non ho capito se sono ceramici o meno.

Movimento centrale dovrebbe essere identico a quello di questo snip che vi allego (preso da youtube - il signore spiega che andrebbe olio ma preferisce grasso).

presupponendo che sia questo, una volta presa un’altra dinamometrica per 60NM, posso pulirli con carta o vado direttamente
Di olio sopra? E soprattutto, che olio mettere? Svitol bike può andare?
0939897E-F90A-44B8-BB1B-64F81747DA0C.png
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Non avendoli mai aperti, ed essendo ignorante in materia, non ho capito se sono ceramici o meno.

Movimento centrale dovrebbe essere identico a quello di questo snip che vi allego (preso da youtube - il signore spiega che andrebbe olio ma preferisce grasso).

presupponendo che sia questo, una volta presa un’altra dinamometrica per 60NM, posso pulirli con carta o vado direttamente
Di olio sopra? E soprattutto, che olio mettere? Svitol bike può andare?
Vedi l'allegato 371621

Rimuovi il grasso e altri eventuali residui e usa, se puoi, il Finsh Line Wet, anche altri utenti che hanno scritto sopra lo usano
(oltre che essere consigliato da Campagnolo). Ne applichi un filo, come se lubrificassi la catena.

Ricordati anche che la vite di chiusura dell'Ultra Torque Super Record è sinistrorsa, significa che per allentarla devi girare a destra ( e per stringere, ovviamente a sinistra). Se sviti girando a sinistra spacchi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and AdMaiora

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rimuovi il grasso e altri eventuali residui e usa, se puoi, il Finsh Line Wet, anche altri utenti che hanno scritto sopra lo usano
(oltre che essere consigliato da Campagnolo). Ne applichi un filo, come se lubrificassi la catena.

Ricordati anche che la vite di chiusura dell'Ultra Torque Super Record è sinistrorsa, significa che per allentarla devi girare a destra ( e per stringere, ovviamente a sinistra). Se sviti girando a sinistra spacchi tutto...
Però c'è stata una prima versione di Super Record con perno in acciaio che ha la vite che si avvita verso destra.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
301
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Campagnolo raccomanda olio lubrificante per cuscinetti ceramici delle suo ruote ma specifica assolutamente grasso adeguato per il MC ceramico.verificai personalmente il fatto sbagliando ,il MC era diventato rumoroso con dei clic clic ad ogni pedalata,quindi grasso
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Campagnolo raccomanda olio lubrificante per cuscinetti ceramici delle suo ruote ma specifica assolutamente grasso adeguato per il MC ceramico.verificai personalmente il fatto sbagliando ,il MC era diventato rumoroso con dei clic clic ad ogni pedalata,quindi grasso
Veramente Campagnolo, per le guarniture Super Record con cuscinetti ceramici, raccomanda di usare olio specifico per cuscinetti (vedi il punto 6 del documento tecnico Campagnolo, che ho allegato al mio post n. 3 di questa discussione)
 
  • Mi piace
Reactions: golias