Mozzo WRcompositi: gioco assiale su Ant; come intervenire?

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
che strani.. quella roba bianca sparaflashata non ha nessun tipo di aggancio per chiave inglese? probabilmente hai i cuscinetti sigillati che non han bisogno del doppio dado per regolarli ma solo di un dado di contenimento del mozzo..Nelle am classic mi pare sia addirittura pressione
prova a vedere sul sito am classic se assomiglian ai tuoi non riesco a veder bene il dado di chiusura.. è troppo bianco.. dal sito del produttore non hai raccimolato nulla?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
che infami.. sul sito del produttore ci sono le istruzioni per tutto tranne che per i mozzi.. nemmeno foto dettagliate.. Senza un esploso o una dritta da parte loro si può far nulla.. anche perche se foosero a pressione.. cosa molto probabile non c'è nulla su cui far leva per toglier il cappuccio esterno.. proprio strani.. Certo che metter le istruzioni per una curva o un reggisella e non per i mozzi è una gran furbata..
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Thomos ha scritto:
guarda se nel foro dove passa l'asse dello sgancio rapido si infila una brugola o un cacciavita e se fa presa.. :idea:

Allora, per accedere ai cuscinetti nn ci vuole alcn chiave in quanto è tutto a "pressione".
- ho estratto uno dei due distanziali a vista dall'alberino che è in Ergal.
- ho buttato fuori l'alberino con un mazzuolo in gomma.
i 2 cuscinetti a sfere sono della WTB Swisse modello 61901.
Adesso devo solo capire se il gioco è dovuto all'alberino o al mozzo.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Thomos ha scritto:
E il gioco a cosa era dovuto? se sono a pressione non basta pressarli maggiormente?

ma, di meccanica "fine", come andavi a scuola :shock:

Allora, se ho i 2 cuscinetti in battuta sull'alberino ma le battute sul mozzo sono + strette, facciamo 1 mm (esempio!), mi trovo cn del gioco che quindi dovrei "eliminare" giusto o no?
Come?
1. se l'albero è + lungo: tornire una delle 2 battute/aggiungere una molla a tazza sulla sede nel mozzo.

2. se il mozzo è + lungo: aggiungere un distanziale di precisione/aggiungere uan molla a tazza su una battuta dell'alberino.

ti è + chiara adesso l'aria?

Ciao.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ma, di meccanica "fine", come andavi a scuola

Facevo il liceo scientifico.. più che di battute e cuscinetti si parlava di avverbi declinazioni ecc..

1. se l'albero è + lungo: tornire una delle 2 battute/aggiungere una molla a tazza sulla sede nel mozzo.

2. se il mozzo è + lungo: aggiungere un distanziale di precisione/aggiungere uan molla a tazza su una battuta dell'alberino.

Non credo che dei mozzi acquistati abbian bisogno di torniture o distanziali (ci avrà pensato la casa produttrice no??).. O te li sei fatti tu???

ti è + chiara adesso l'aria?

A dir la verità volevo solo sapere come avevi risolto il problema.. sono esperienze che posson tornar utili.. spero tu non ti sia messo col tornio!!!

PS.. perdona l'ignoranza da liceale in materia..
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Thomos ha scritto:
ma, di meccanica "fine", come andavi a scuola

Facevo il liceo scientifico.. più che di battute e cuscinetti si parlava di avverbi declinazioni ecc..

1. se l'albero è + lungo: tornire una delle 2 battute/aggiungere una molla a tazza sulla sede nel mozzo.

2. se il mozzo è + lungo: aggiungere un distanziale di precisione/aggiungere uan molla a tazza su una battuta dell'alberino.

Non credo che dei mozzi acquistati abbian bisogno di torniture o distanziali (ci avrà pensato la casa produttrice no??).. O te li sei fatti tu???

ti è + chiara adesso l'aria?

A dir la verità volevo solo sapere come avevi risolto il problema.. sono esperienze che posson tornar utili.. spero tu non ti sia messo col tornio!!!

PS.. perdona l'ignoranza da liceale in materia..

ma dai, :-) era per conoscersi meglio :eek: non sn x le polemiche gratuite :-)

Allora, una delle leggi di "Murphy" recita:
<< se una cosa può succedere prima o poi succede... >>
a mè è successa.
La WR ha cannato le battute.