Nove Colli 2023

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti diverte la 4 colli ? Neanche parenti. Son differenti anni luce. Io il medio lo cancellerei

Io non lo vedo così banale questo aspetto.

Concordo che la Novecolli sia quella del lungo e che la 4 sia un'altra cosa, ma credo che quest'ultima non debba e non possa essere cancellata.

Non possa per questione di numeri, se mancasse verrebbe pregiudicata la stessa sopravvivenza della 9.
Non debba perché oggettivamente distanza e dislivello della 9 richiedono prestazioni che sono ben oltre le capacità dell'amato "medio".

Ovviamente "amatore medio" significa una cosa per chi fa 15.000 o più km all'anno ed un'altra per chi ne fa 3.000 o meno.
Per il primo la 200km è una sfida basata sulla prestazione, per il secondo è una sofferenza immane sopportabile soltanto per la speranza, a volte l'illusione, di arrivare in fondo.

Questa consapevolezza però si acquisisce soltanto se, nel corso degli anni, si è fatto parte di entrambe le categorie. Le ragioni del passaggio tra le due categorie possono essere molteplici: Incidenti, malanni, motivazione, lavoro, famiglia ed altro
Inoltre iscrivendosi mesi prima è possibile che in quel momento le intenzioni, o le speranze, siano di un certo tipo e poi a maggio la realtà del momento consigli o imponga scelte differenti.

Certo, che quella vera sia quella da 9 lo sanno comunque tutti, anche quelli che non l'hanno mai fatta. Ma non ne farei una questione di meriti assoluti.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io non lo vedo così banale questo aspetto....



Ovviamente "amatore medio" significa una cosa per chi fa 15.000 o più km all'anno ed un'altra per chi ne fa 3.000 o meno.
Per il primo la 200km è una sfida basata sulla prestazione, per il secondo è una sofferenza immane sopportabile soltanto per la speranza, a volte l'illusione, di arrivare in fondo.

Ecco, questo è il commento di una persona rispettosa, saggia e che non deve imporre il proprio pensiero sugli altri...
Paolo, tranquillo che è una sofferenza anche per chi ha più km di quelli indicati...:mrgreen: Alla fine la IX Colli penso sia il percorso più difficile da gestire
Ti diverte la 4 colli ? Neanche parenti. Son differenti anni luce. Io il medio lo cancellerei

Poi, come ormai spesso accade nel nostro bel paese...ci sono coloro che pensano di ergersi a pionieri, che il loro pensiero è l'unico corretto e che gli altri non sanno nulla o che sbagliano a priori...

quando leggo queste cose mi si chiude la vena e, se non ricordo male, non è la prima volta che te ne esci con commenti simili...

Ma su quale base uno non dovrebbe divertirsi a fare la "4 colli" (che comunque sono sempre 130km per più di 2k) ??? magari trascorrere un bel week end con gli amici, fare due chiacchiere, qualche mangiata, e parlare della propria passione in maniera spensierata...poi, magari, fare la gara e non tornare a Cesenatico senza la capacità di intendere e volere?? Ognuno dev'essere libero di poter scegliere il percorso in base a molteplici ragioni e, aggiungo, meno male che ci sia il percorso da 130... E parla uno che ha sempre fatto il lungo...

Perché se dovessimo ragionare così allora potrei chiederti....tu che pensi che il "corto" non debba esistere, in quanto lo chiudi il lungo??

Unica cosa che non mi dispiacerebbe, ma presumo sia impossibile (logisticamente parlando) , è la divisione dei due percorsi ben prima di quanto avviene normalmente...
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Hanno avanzato pure me in bianca, ma non ne usufruirò perché finalmente quest'anno sono riuscito a portare 12 della mia squadra che partiranno tutti dalla gialla. Così dopo 9 anni che me la sono sempre fatta da solo, questa volta ho deciso che non me ne importa nulla della prestazione, ragion per cui almeno in griglia voglio stare in compagnia a ridere e a stemperare la tensione. Penso che aiuterò un mio compagno che si cimenterà nel lungo e che non sa a cosa va incontro :-)
Alla fine la IX Colli penso sia il percorso più difficile da gestire
Sono d'accordo perché il dislivello non è spalmato su tre o quattro salite lunghe che puoi prendere del tuo passo. Per dire, personalmente patisco più la Nove Colli che la Otzy. A Cesenatico hai sempre la catena in tiro e alla fine arrivi con la gamba prosciugata. Col tempo ho imparato che anche un solo fuorigiri non preventivato lo paghi poi con gli interessi dopo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie

per me, quindi dal mio scarsissimo punto di vista, io andrò di lungo (o meglio, il programma vorrebbe essere quello) anche il 13
poi, questo è se tutto andrà secondo i piani, ovvero, impossibile :==

detto ciò, solo tu ti conosci a fondo, e dipende anche dai tempi e da come recuperi


calcola che i test, raffrontati con una 9 colli, per me, son contanti sempre poco o nulla. a Cesenatico, ed ancor di più calcolando che sarà la tua pima G.F., la gara è influenzata da tantissimi aspetti, che in allenamento difficilmente puoi allenare. i primi 30 km fatti generalmente a tutta (anche se non si dovrebbe fare :mrgreen:), le discese ripide e che ti portano via energie mentali, i colli in rapida successione e tutti discontinui......
oltre agli ultimi km di rientro, tutti con vento sempre contro, e con tutti che sperano ci siano altri a tirare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Ipercool

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
per me, quindi dal mio scarsissimo punto di vista, io andrò di lungo (o meglio, il programma vorrebbe essere quello) anche il 13
poi, questo è se tutto andrà secondo i piani, ovvero, impossibile :==

detto ciò, solo tu ti conosci a fondo, e dipende anche dai tempi e da come recuperi


calcola che i test, raffrontati con una 9 colli, per me, son contanti sempre poco o nulla. a Cesenatico, ed ancor di più calcolando che sarà la tua pima G.F., la gara è influenzata da tantissimi aspetti, che in allenamento difficilmente puoi allenare. i primi 30 km fatti generalmente a tutta (anche se non si dovrebbe fare :mrgreen:), le discese ripide e che ti portano via energie mentali, i colli in rapida successione e tutti discontinui......
oltre agli ultimi km di rientro, tutti con vento sempre contro, e con tutti che sperano ci siano altri a tirare ;)
Ok allora mi sa che lo sparo martedì o mercoledì prox, poi uscite soft nell'ultimo weekend.
Lo so che sarà mooooolto impegnativa, c'è da dire che non ho alcuna velleità "sportiva", ma solo la voglia di godermi il tutto sperando di non soffrire troppo
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sono d'accordo perché il dislivello non è spalmato su tre o quattro salite lunghe che puoi prendere del tuo passo. Per dire, personalmente patisco più la Nove Colli che la Otzy. A Cesenatico hai sempre la catena in tiro e alla fine arrivi con la gamba prosciugata. Col tempo ho imparato che anche un solo fuorigiri non preventivato lo paghi poi con gli interessi dopo.
Esattamente. La IX colli è una gara che ti porta a fare ritmi che, a volte, non sono nelle tue "corde" e, per via di salite nervose non hai la possibilità di impostare un tuo ritmo da seguire. Molto diverso MDD o solden
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie

Beh, se hai fatto quel km e dislivello da solo direi che non avrai grossi problemi a concludere il lungo. Unico consiglio che mi sento di darti è quello, per quanto possibile, di non esagerare troppo nei primi 30 km, li pagherai con gli interessi sulle ultime salite. iN Più ricordati di mangiare/beve con constanza. Buona gara e buon divertimento
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Beh, se hai fatto quel km e dislivello da solo direi che non avrai grossi problemi a concludere il lungo. Unico consiglio che mi sento di darti è quello, per quanto possibile, di non esagerare troppo nei primi 30 km, li pagherai con gli interessi sulle ultime salite. iN Più ricordati di mangiare/beve con constanza. Buona gara e buon divertimento
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie
i consigli più utili te li hanno già dati (non esagerare nei primi 30-40km e mangiare/bere a sufficienza) e secondo me un lungo come citi lo puoi tranquillamente fare nel week end 6-7, forse anche in quello 13-14 ma già qui i tempi stringono e dipende anche dal fisico e solo tu sai se lo recuperi bene o no in 6-7 giorni...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie
Ciao, fatto il mio primo corto alla tua età e l'anno successivo mi sono cimentato nel lungo. Mai fatti prima più di 140 km in allenamento con dislivello massimo di 2800 m. Arrivato in 9 h e 15' ( non dovrei dirlo ma fumavo un pacchetto al giorno). Il Gorolo sembrava infinito ma adesso l'hanno tolto:espulso..
Mi sembra tu abbia già una buona preparazione e penso serva a poco sfiancarti. La Nove Colli, per chi ha un allenamento decente, va fatta anche con la testa evitando i fuorigiri alla partenza e sui primi colli ( più facile a dirsi che a farsi). In bocca al lupo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.797
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ecco, questo è il commento di una persona rispettosa, saggia e che non deve imporre il proprio pensiero sugli altri...
Paolo, tranquillo che è una sofferenza anche per chi ha più km di quelli indicati...:mrgreen: Alla fine la IX Colli penso sia il percorso più difficile da gestire


Poi, come ormai spesso accade nel nostro bel paese...ci sono coloro che pensano di ergersi a pionieri, che il loro pensiero è l'unico corretto e che gli altri non sanno nulla o che sbagliano a priori...

quando leggo queste cose mi si chiude la vena e, se non ricordo male, non è la prima volta che te ne esci con commenti simili...

Ma su quale base uno non dovrebbe divertirsi a fare la "4 colli" (che comunque sono sempre 130km per più di 2k) ??? magari trascorrere un bel week end con gli amici, fare due chiacchiere, qualche mangiata, e parlare della propria passione in maniera spensierata...poi, magari, fare la gara e non tornare a Cesenatico senza la capacità di intendere e volere?? Ognuno dev'essere libero di poter scegliere il percorso in base a molteplici ragioni e, aggiungo, meno male che ci sia il percorso da 130... E parla uno che ha sempre fatto il lungo...

Perché se dovessimo ragionare così allora potrei chiederti....tu che pensi che il "corto" non debba esistere, in quanto lo chiudi il lungo??

Unica cosa che non mi dispiacerebbe, ma presumo sia impossibile (logisticamente parlando) , è la divisione dei due percorsi ben prima di quanto avviene normalmente...
Tu e @Ipercool trovate sempre il modo di esporre correttamente il mio pensiero prima che io arrivi… o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Hanno avanzato pure me in bianca, ma non ne usufruirò perché finalmente quest'anno sono riuscito a portare 12 della mia squadra che partiranno tutti dalla gialla. Così dopo 9 anni che me la sono sempre fatta da solo, questa volta ho deciso che non me ne importa nulla della prestazione, ragion per cui almeno in griglia voglio stare in compagnia a ridere e a stemperare la tensione. Penso che aiuterò un mio compagno che si cimenterà nel lungo e che non sa a cosa va incontro :-)
si può partire in una griglia posteriore a quella assegnata? io sono in bianca (da fedelissimo avrei avuto diritto alla blu ma, come ho scritto qualche giorno fa, c'è stato un avanzamento; con me ci sarà un compagno di squadra all'esordio e sarà in rosa, visto che non ho obiettivi di prestazione in senso assoluto (dopo aver fatto una protesi d'anca a fine settembre, è già tanta roba esserci), quasi quasi potrei stare con lui e fare da "pacer", anche se alcuni tratti sono una novità anche per me, come il passaggio da Talamello e Novafeltria o il tratto di Ginestreto.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Parto per la mia 18a Novecolli consecutiva, ho fatto 11 volte il lungo e 6 volte il medio. Negli ultimi anni un netto calo delle prestazioni, l' età che avanza con le doti di recupero in caduta libera, la voglia di arrivare all' arrivo ricordandomi almeno come mi chiamo, mi hanno fatto decidere spesso di girare a sinistra al bivio, ma non ho alcun rimpianto. Certo, la gratificazione personale finito i 200 km è molto più alta di quella che provo a finire la quattrocolli, il pasta- party a metà mattina è imbarazzante :prega:.
Ma l' ambiente familiare, la prima minivacanzina dell' anno, la fiera del ciclo, il ritrovo con amici che vedo solo lì, il carico di fragole al mercato di Cesenatico il lunedì prima di tornare a casa, beh, per me valgono comunque la pena di essere vissuti, percorso lungo o medio che sia o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
si può partire in una griglia posteriore a quella assegnata? io sono in bianca (da fedelissimo avrei avuto diritto alla blu ma, come ho scritto qualche giorno fa, c'è stato un avanzamento; con me ci sarà un compagno di squadra all'esordio e sarà in rosa, visto che non ho obiettivi di prestazione in senso assoluto (dopo aver fatto una protesi d'anca a fine settembre, è già tanta roba esserci), quasi quasi potrei stare con lui e fare da "pacer", anche se alcuni tratti sono una novità anche per me, come il passaggio da Talamello e Novafeltria o il tratto di Ginestreto.
Io in passato ci sono partito,proprio per stare insieme ad altri amici che era nelle griglie dietro la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parto per la mia 18a Novecolli consecutiva, ho fatto 11 volte il lungo e 6 volte il medio. Negli ultimi anni un netto calo delle prestazioni, l' età che avanza con le doti di recupero in caduta libera, la voglia di arrivare all' arrivo ricordandomi almeno come mi chiamo, mi hanno fatto decidere spesso di girare a sinistra al bivio, ma non ho alcun rimpianto. Certo, la gratificazione personale finito i 200 km è molto più alta di quella che provo a finire la quattrocolli, il pasta- party a metà mattina è imbarazzante :prega:.
Ma l' ambiente familiare, la prima minivacanzina dell' anno, la fiera del ciclo, il ritrovo con amici che vedo solo lì, il carico di fragole al mercato di Cesenatico il lunedì prima di tornare a casa, beh, per me valgono comunque la pena di essere vissuti, percorso lungo o medio che sia o-o

l'unica mini mini soddisfazione dell'anno scorso, arrivato, ed il pasta party doveva ancora aprire.
per 5 minuti mi son sentito uno che andava meno piano del solito.
poi ho visto che eravamo giù un bel po' in fila......ed è passata pure quella gioia :cry::doh::mrgreen:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
si può partire in una griglia posteriore a quella assegnata? io sono in bianca (da fedelissimo avrei avuto diritto alla blu ma, come ho scritto qualche giorno fa, c'è stato un avanzamento; con me ci sarà un compagno di squadra all'esordio e sarà in rosa, visto che non ho obiettivi di prestazione in senso assoluto (dopo aver fatto una protesi d'anca a fine settembre, è già tanta roba esserci), quasi quasi potrei stare con lui e fare da "pacer", anche se alcuni tratti sono una novità anche per me, come il passaggio da Talamello e Novafeltria o il tratto di Ginestreto.
Non è vietato partire più indietro. Qualcuno lo fa appunto per la compagnia. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per me sarà la prima granfondo assoluta (a 47 anni ;pirlùn^) e proverò a fare il lungo, speriamo di arrivare al bivio prima che chiudano i cancelli... diciamo che 100km con D+2000 li faccio di solito in 4 ore, ma so benissimo che "il bello" verrà dopo...
La mia domanda però è un'altra: ho fatto sett. scorsa un test di 160 km D+3000 e l'ho portato a casa in 7h in condizioni al di sopra delle più rosee aspettative, secondo voi ha senso provare ancora un lungo tipo 180km 3500 sett prox o siamo troppo sotto e rischio solo di sfiancarmi?
Ciao e grazie

Io ho iniziato ad andare in bici a 47 anni. Ho fatto la mia 9 colli lunga a 51, con una esperienza di una ventina di granfondo.
Due settimane prima avevo fatto la Terre dei Varano che, quell'anno, era poco più di 150 km e 3000+ in 6h 45', quindi in linea con te.
Ho finito la 9 Colli, direi dignitosamente, in circa 8 h 45'.
Quindi ce la puoi fare. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pioz