[Nuovi Cerchi]: 9th Wave Avalon Ninefold

FF-01

Novellino
9 Dicembre 2023
8
2
37
Bologna
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
alla ricerca di un nuovo cerchio da salita a basso profilo ed alte prestazioni mi sono imbattuto nelle Avalon della 9th Wave.

(si parte da qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuo...25-o-altro-enve-ses-3-4-reserve-34-37.275332/)

Qui i riferimenti delle Avalon in versione 25 e 35:

Qui l'unica recensione che ho trovato:

Sarei per profilo 35 visto che

PRO:
peso (1233 la coppia)
Larghezza Canale da 24
Mozzo DT Swiss 180 Ceramic Speed
Garanzia a vita e politica Supporto Clienti
Supporto after market (le prenderei da negozio di fiducia, quindi assistenza al top)

CONTRO:
Prezzo (2389 da listino)
prodotto di nicchia poco rivendibile (non mi interessa molto, non tendo a cambiare cerchi, ne cerco solo uno ottimo)

Qualcuno le conosce e può condividere esperienza o suggerimenti?

Grazie in anticipo
Fabio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Leggendo accuratamente le pagine dei prodotti, noterete errori tipici dei traduttori online, che confermano la mia idea che si tratta di prodotto assemblato made in Cina.
Da notare che per le Avalon 352 nella pagina del prodotto, non si fa riferimento a che tipo di raggi sono montati, mentre per le Avalom 25 sono utilizzati raggi in Dyneema, soluzione alquanto fuori dal comune, almeno per le ruote da strada.
Un'altra cosa che non mi convince è l'utilizzo di cerchi asimmetrici, da quel che si capisce dalle pagine delle ruote, sembra che questa soluzione sia stata adottata sia all'anteriore che al posteriore, la cosa mi lascia perplesso, forse @gssergio può chiarirci le idee.
In ultimo si tratta di cerchi hookless, soluzione che a mio avviso non è ottimale per l'uso stradale.

PS:
colore della decalcomania ..... nero cazzuto (????)
 

FF-01

Novellino
9 Dicembre 2023
8
2
37
Bologna
Visita sito
Bici
BMC
Leggendo accuratamente le pagine dei prodotti, noterete errori tipici dei traduttori online, che confermano la mia idea che si tratta di prodotto assemblato made in Cina.
Da notare che per le Avalon 352 nella pagina del prodotto, non si fa riferimento a che tipo di raggi sono montati, mentre per le Avalom 25 sono utilizzati raggi in Dyneema, soluzione alquanto fuori dal comune, almeno per le ruote da strada.
Un'altra cosa che non mi convince è l'utilizzo di cerchi asimmetrici, da quel che si capisce dalle pagine delle ruote, sembra che questa soluzione sia stata adottata sia all'anteriore che al posteriore, la cosa mi lascia perplesso, forse @gssergio può chiarirci le idee.
In ultimo si tratta di cerchi hookless, soluzione che a mio avviso non è ottimale per l'uso stradale.

PS:
colore della decalcomania ..... nero cazzuto (????)

A me sembrano delle comuni assemblate.
Guarderei o a dei brand cinesi (Winspace, Light Bycicle, Farsport) oppure a brand europei tipo le Fulcrum Speed 25, Campagnolo Hyperion, Lightweight
Ciao Rone69,
sono neofita sul tema, quale sarebbe il contro di una ruota assemblata se i componenti sono di alta qualità?

É presente anche la tipologia di carbonio che viene utilizzato e non sembra male (altre aziende nemmeno la riportano)

 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao Rone69,
sono neofita sul tema, quale sarebbe il contro di una ruota assemblata se i componenti sono di alta qualità?

É presente anche la tipologia di carbonio che viene utilizzato e non sembra male (altre aziende nemmeno la riportano)

Ci sono ruote assemblate che vanno benissimo, ma è ovvio che un prodotto ingegnerizzato sia di un altro livello, io stesso ho ruote assemblate e mi sono assemblato ruote, ma a mio avviso queste soluzioni possono valer la pena solo se hanno un costo notevolmente inferiore a quelle "ingegnerizzzate", senza contare poi l'assistenza nel tempo e la rivendibilità.

Praticamente tutti i cerchi cinesi sono fatti in T700 o mix T700+T800 per le versioni leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

FF-01

Novellino
9 Dicembre 2023
8
2
37
Bologna
Visita sito
Bici
BMC
Ci sono ruote assemblate che vanno benissimo, ma è ovvio che un prodotto ingegnerizzato sia di un altro livello, io stesso ho ruote assemblate e mi sono assemblato ruote, ma a mio avviso queste soluzioni possono valer la pena solo se hanno un costo notevolmente inferiore a quelle "ingegnerizzzate", senza contare poi l'assistenza nel tempo e la rivendibilità.

Praticamente tutti i cerchi cinesi sono fatti in T700 o mix T700+T800 per le versioni leggere.
Assistenza nel tempo sarebbe un pro visto che sono garantite a vita e le prenderei nel negozio di fiducia e non su internet.

Ingegnerizzazione verissimo, infatti anche le DT Swiss ERC 1100 mi interessavano per quel motivo.

Prezzo...non è quello del sito, bensì più basso se si prende come riferimento il rivenditore italiano e diventa ancora più attraente (1957€).

Grazie del riscontro
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
580
492
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Leggendo accuratamente le pagine dei prodotti, noterete errori tipici dei traduttori online, che confermano la mia idea che si tratta di prodotto assemblato made in Cina.
Da notare che per le Avalon 352 nella pagina del prodotto, non si fa riferimento a che tipo di raggi sono montati, mentre per le Avalom 25 sono utilizzati raggi in Dyneema, soluzione alquanto fuori dal comune, almeno per le ruote da strada.
Un'altra cosa che non mi convince è l'utilizzo di cerchi asimmetrici, da quel che si capisce dalle pagine delle ruote, sembra che questa soluzione sia stata adottata sia all'anteriore che al posteriore, la cosa mi lascia perplesso, forse @gssergio può chiarirci le idee.
In ultimo si tratta di cerchi hookless, soluzione che a mio avviso non è ottimale per l'uso stradale.

PS:
colore della decalcomania ..... nero cazzuto (????)
Credo tu abbia ragione, probabilmente è uno tra tanti che importa e rimarchia con il suo logo. Oppure importa solo il cerchio in carbonio ed assembla la ruota in Olanda ma ho molti dubbi su questo e non avrebbe senso. D'altro canto questa cosa la fanno tutti ormai, costerebbe troppo avere una produzione di cerchi multi-modello qua in Europa ed una coppia di ruote importata dalla Cina, se non si va per i soliti brand tipo farsport o altri, costa sulle 200/250 euro a rivenditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
"Badass black" suona meglio?
Lascia perdere le traduzioni che ormai fanno cadere le braccia su qualsiasi sito, bisogna leggere solo in inglese
Io invece quando sono triste (spesso…) mi leggo le traduzioni e l’umore sale subito. Per esempio dal sito delle Avalon: “Sentite la potenza della riduzione della gravità al centro della vostra corsa.”
Dante? Petrarca?
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Io invece quando sono triste (spesso…) mi leggo le traduzioni e l’umore sale subito. Per esempio dal sito delle Avalon: “Sentite la potenza della riduzione della gravità al centro della vostra corsa.”
Dante? Petrarca?
E se siete dei feticisti delle traduzioni ad minchiam, fatevi un giro sul sito delle bici Cipollini e vedete che chicche ci sono nelle traduzioni in inglese. Scusate l’OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69