O,symmetric rings

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non funziona il Quote.

52-42


Non ho visto il sito Osymetric ma presumo che la "corrispondenza" che scrivi (39/53 tradizionali = 42/52 Osymetric) sia da loro indicata.
Personalmente "se e quando" cambiarò le mie corone 39/53 con delle Osymetric credo che andrò a piè pari su 52/38 (sempre con con pp11/28 DA9000).
Personalmente credo che il 39 tradizionale sia molto più *spendibile* per un amatore di un 42 benchè Osymetric.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
confermo non cambiera' come prima con le osymetric.. pero' in salita vi puo' dare qualcosa in piu'..se nn si sta attenti a come si cambia ti butta fuori la catena.. quindi le ho vendute.

sul sito estero le trovi anche corone da 36 ma io le sconsiglio.. rischiare di rovinare la bici o cadere..

Si infatti. Nel sito di Osymmetric quello italiano porta soltanto il 38. Sono combattuto se prenderlo oppure no. L'unico motivo che mi frena e che nei vari forum stranieri dicono che a livello di cambiata non sarà mai come con le corone tonde. In più si dice che la catena ha più possibilità di cadere. Comunque le vorrei provare...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Io da possessore di osymetric 52/38 ti dico che non ho mai avuto una caduta di catena, nè a salire, nè a scendere...anche facendo incroci estremi! (io uso il 32 dietro)
Ci ho messo quasi una giornata per regolare alla perfezione il deragliatore anteriore, ma ora non si sente quasi per niente la differenza con le corone classiche (di rumorosità parlo)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io da possessore di osymetric 52/38 ti dico che non ho mai avuto una caduta di catena, nè a salire, nè a scendere...anche facendo incroci estremi! (io uso il 32 dietro)
Ci ho messo quasi una giornata per regolare alla perfezione il deragliatore anteriore, ma ora non si sente quasi per niente la differenza con le corone classiche (di rumorosità parlo)


Credo che il *segreto* sia tutto nell'impegno, precisione e dedizione nella regolazione ed ovviamente anche nella personale tolleranza a rumorini vari ed eventuali
o-o
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Credo che il *segreto* sia tutto nell'impegno, precisione e dedizione nella regolazione ed ovviamente anche nella personale tolleranza a rumorini vari ed eventuali
o-o

quoto in pieno! Io sono uno che odia qualsiasi tipo di rumore, e sono uno molto preciso in tutto, soprattutto nella manutenzione della bici che curo maniacalmente!
Comunque è un lavoro che può fare chiunque abbia un po' di pazienza, basta fare le regolazione di fino e una volta trovato il set up perfetto non si tocca più nulla!
L'unica cosa che ahimè non si può evitare è il fatto che la catena "batta" sulla parte inferiore del deragliatore anteriore quando si usa il 38 con un pignone piccolo dietro. Questo per il fatto che la corona essendo "ovale" ha una fase in cui il passaggio dalla fase di spinta (quindi la punta dell'ellisse) alla fase di richiamo (la parte piatta dell'ellise) crea un vero e proprio "salto" che fa sobbalzare la catena e che quindi inevitabilmente tocca il deragliatore...
Spero di essermi espresso in modo comprensibile..è stata dura!:wacko:
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Io da possessore di osymetric 52/38 ti dico che non ho mai avuto una caduta di catena, nè a salire, nè a scendere...anche facendo incroci estremi! (io uso il 32 dietro)
Ci ho messo quasi una giornata per regolare alla perfezione il deragliatore anteriore, ma ora non si sente quasi per niente la differenza con le corone classiche (di rumorosità parlo)

hai poco da regolare.. se quando pedali con il 38 e la vuoi buttare sul 52 se nn becchi la parte giusta della corona e obbligatorio che te la butta fuori.. io nn posso star attento a come cambio in gara.. o quando cerco di fare i kom:mrgreen: l ho provata per 2, mesi almeno regola come vuoi ma il problema rimane.per fortuna sono riuscito a venderle :)
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
hai poco da regolare.. se quando pedali con il 38 e la vuoi buttare sul 52 se nn becchi la parte giusta della corona e obbligatorio che te la butta fuori.. io nn posso star attento a come cambio in gara.. o quando cerco di fare i kom:mrgreen: l ho provata per 2, mesi almeno regola come vuoi ma il problema rimane.per fortuna sono riuscito a venderle :)


Boh io l'ho provata in ogni condizione, in molte gare e anche facendo diversi KOM ;-):mrgreen: Mai caduta! (non faccio mai caso a quella che tu chiami "parte giusta" della corona, in base a che rapporto ho bisogno io cambio!)o-o
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
no...ma ha dei meccanici seri che fanno bene il lavoro....che equivale a risolvere il 99% dei problemi di deragliata delle corono non rotonde.... anche con le altre hai seri problemi nella regolazione del deragliatore...ma nulla che la santa pazienza e la congnizione di causa non riesca a sistemare.... purtroppo non tutti possono/vogliono fare un lavoro fatto bene,anche perchè porta via molto tempo che in teoria il cliente dovrebbe pagare ma spesso il mecca non si sente di farti spender 200 e passa€ per il montaggio più altri 60 o più di lavoro....e purtroppo le deragliate sul cavalletto non sono le deragliate in bici...e quindi...altro tempo che se ne va.....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Blu sono opinioni dai. [emoji6]
Io non le ho le osymetric e cerco il parere di tutti.
Poi va da de che su un forum se ne sentono d'ogni... A me dissero che passando da SRAM force a shimano dura ace avrei avuto "tutto un altro mondo". E credimi dopo un po' ho smesso di dire che IO col force (10v) non ho mai avuto problemi....(e non li ho ora col da9000).
Poi se farò il passaggio al Di2 allora le osymetric le provero' eccome.
Or ora sono non poco frenato dico la verità...
😁


inviato dal mio telegrafo
 

Zorbas

Novellino
3 Febbraio 2014
89
6
Visita sito
Bici
SWORKS New Tarmac
Come in tutte le cose c'è chi è contento di una cosa e chi no. Quello che per me va bene magari non va bene per un'altro. È così per tutto. Io e qualche altro ci siamo trovati bene per un motivo o per un'altro. C'è chi non si è trovato bene. Ovviamente è un prodotto di nicchia e se non regolato ad arte non va bene. Ho dovuto cambiare un paio di meccanici per poter trovare chi me lo ha settato perfettamente. È vero che può non piacere a tutti anche se mi dà un po' fastidio da parte di chi cerca sotto sotto a denigrare (non apertamente) un prodotto per il solo motivo che fa un rumorino oppure cade la catena quando non è vero se settato bene. E parto dal presupposto che personalmente non mi entra niente in tasca e difendere osymmetric e' uno dei mie ultimi pensieri.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Partendo dal presupposto che oramai sono 3 anni che le uso felicemente, posso fare un breve sunto (:)))::)))::))):) della mia esperienza, in modo da farvi capire meglio queste corone.

Attualmente le ho montate su tutte e 3 le mie bdc, dall'ammiraglia al muletto sui rulli.

Premesso che il mio mecca tutte le volte si è rifiutato di metterci mano e ho dovuto imparare sul campo il corretto settaggio, sono dapprima stato quasi sul punto di mollare tutto, causa gli inconvenienti detti da [MENTION=40679]BluTornado[/MENTION] (salto della catena in entrambe le direzioni, prestare attenzione al momento della deragliata, evitare le deragliate con gli incroci troppo accentuati).
Ci ho impiegato quasi 6 mesi e diverse gare buttate alle ortiche, poi a forza di prova e riprova ho raggiunto il compromesso decente (ma non ancora ottimale).

Il salto di qualità l'ho fatto con la sostituzione della guarnitura, dal DA 7800 sono passato all'Ultegra 6700 e per magia tutto funziona perfettamente, regolazioni ulteriori: nessuna, miracolo, bastava cambiare la guarnitura (averlo saputo prima).

C'è da dire che ero passato dalla versione 52/42 con passo 130 alla più corretta 52/38 con 110 (ecco il perchè del cambio), ed il motivo era semplicemente che l'equazione decantata dalla casa che il 42 corrisponde ad un 39/38 tondo ... è una b@ll@ secondo me.
Il 42 è più impegnativo per le mie modeste gambe. Il 38 ovale ... è un 38 punto.
Questa estate ho preso una nuova ammiraglia e ci ho rimesso le stesse corone, ma attenzione, sono migliorate rispetto alle prime che ho comprato: hanno allegerito dal lato interno con opportune fresature, migliorato gli inviti per far salire la catena sul 52.
La guarnitura era quella di serie sulla Cannondale a 5 bracci la Hollowgram SI, ci ho messo su le bussole colorate e magia ... perfette dal primo istante, con il gruppo di serie DA 9000 (meccanico), mai una cambiata sbagliata, un salto di catena, e sugli incroci oso un pelo di più sulla deragliata.
Certo su incroci estremi come 52 x 25 o 38 x 12 comincia a sferragliare, ma il rumore è comunque sopportabile, anche perchè quei rapporti mica li vorrete tenere per dei quarti d'ora.
Anche questa volta il mecca mi ha montato tutta la bici, ma le corone le ha lasciate a me.

P.S.: se avete problemi nella regolazione, mandatemi la bike, oramai un poco il muso ce l'ho sbattuto contro. :mrgreen:

P.S.2: se interessa un 52/42 con 130 di passo ... mi avanza, faccio prezzo onesto.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Razor1 hai perfettamente ragione in tutto e per tutto. Infatti i problemi li ho avuti anche io con la Cannondale. A proposito che intendi per bussole colorate?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quelle belline non originali ma di varie case, i bulloni di fissaggio, per dare un tocco in più al mezzo.

N.B.: Queste corone sono meno lavorate delle originali Shimano, quindi il "rotondo" o sede delle bussole rimane più spesso.
Questo fa si che non tutte le bussole leggere e colorate ci possano stare, pena il mancato avvitamento.
Per farti un esempio di vissuto, le originali che trovi su C'dale vanno bene, Shimano ti frega con la versione a 4 bracci e già prima con il 6700 Ultegra e con il 7900 DA se volevi utilizzare la loro guarnitura dovevi trovare delle bussole sempre Shimano ma delle serie precedenti, per via del diverso sistema di avvitamento (nonchè dare un leggero colpetto di lima per farci entrare le corone su uno dei 5 bracci).
Sulla guarnitura C'dale ho provato le CTK Light, ma non si avvitavano, troppo corta la parte filettata, mentre con Carbon-Ti sono riuscito a montarle senza problemi.