Partendo dal presupposto che oramai sono 3 anni che le uso felicemente, posso fare un
breve sunto (
) della mia esperienza, in modo da farvi capire meglio queste corone.
Attualmente le ho montate su tutte e 3 le mie bdc, dall'ammiraglia al muletto sui
rulli.
Premesso che il mio mecca tutte le volte si è rifiutato di metterci mano e ho dovuto imparare sul campo il corretto settaggio, sono dapprima stato quasi sul punto di mollare tutto, causa gli inconvenienti detti da [MENTION=40679]BluTornado[/MENTION] (salto della catena in entrambe le direzioni, prestare attenzione al momento della deragliata, evitare le deragliate con gli incroci troppo accentuati).
Ci ho impiegato quasi 6 mesi e diverse gare buttate alle ortiche, poi a forza di prova e riprova ho raggiunto il compromesso decente (ma non ancora ottimale).
Il salto di qualità l'ho fatto con la sostituzione della guarnitura, dal DA 7800 sono passato all'
Ultegra 6700 e per magia tutto funziona perfettamente, regolazioni ulteriori: nessuna, miracolo, bastava cambiare la guarnitura (averlo saputo prima).
C'è da dire che ero passato dalla versione 52/42 con passo 130 alla più corretta 52/38 con 110 (ecco il perchè del cambio), ed il motivo era semplicemente che l'equazione decantata dalla casa che il 42 corrisponde ad un 39/38 tondo ... è una b@ll@ secondo me.
Il 42 è più impegnativo per le mie modeste gambe. Il 38 ovale ... è un 38 punto.
Questa estate ho preso una nuova ammiraglia e ci ho rimesso le stesse corone, ma attenzione, sono migliorate rispetto alle prime che ho comprato: hanno allegerito dal lato interno con opportune fresature, migliorato gli inviti per far salire la catena sul 52.
La guarnitura era quella di serie sulla
Cannondale a 5 bracci la Hollowgram SI, ci ho messo su le bussole colorate e magia ... perfette dal primo istante, con il gruppo di serie DA 9000 (meccanico), mai una cambiata sbagliata, un salto di catena, e sugli incroci oso un pelo di più sulla deragliata.
Certo su incroci estremi come 52 x 25 o 38 x 12 comincia a sferragliare, ma il rumore è comunque sopportabile, anche perchè quei rapporti mica li vorrete tenere per dei quarti d'ora.
Anche questa volta il mecca mi ha montato tutta la bici, ma le corone le ha lasciate a me.
P.S.: se avete problemi nella regolazione, mandatemi la bike, oramai un poco il muso ce l'ho sbattuto contro.
P.S.2: se interessa un 52/42 con 130 di passo ... mi avanza, faccio prezzo onesto.