obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Da quando mi sono appassionato in maniera seria alla mia prediletta ho come obiettivo quel 1300 di VAM che per ora è distante ancora un pò....

Il confronto lo faccio sempre sulla stessa salita di 4km (non molto lunga a dire il vero). Pendenza media 4,5%.
All'inizio (parlo di giungo) riuscivo a salire al massimo a 16km/h di media con una VAM di 720h.
Ora la faccio a 23,5km/h di mediacon una VAM di 1057.

Ho come obiettivo quel 1300 che secondo molti ma non tutti sarebbe la VAM con la quale si riesce a stare nelle prime 50 di una GF.
L'anno prossimo correrò con una squadra che di gare ne fa e annovera tra i capitani un signore che se partecipa ad una GF arriva minimo nei primi 5.
Sarei un gregario...però ho come obiettivo raggiungere quella VAM su quella salita e poi testarmi su salite più lunghe.
Finora su una salita di 10km al 4,5% ho sviluppato al max 950/990 di VAM (dipende dal vento).
Salire la prima salita con una VAM di 1300 significherebbe non scendere sotto i 28,8 di media....
Da giungo ad oggi ho incrementato la mia VAM di 300....riuscirò da qui ad aprile di incrementarla di altri 300?:mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
chiedi a Utah che ne pensa :-)

la VAm non è molto attendibile come dato soprattutto su una salita cosi' poco pendente (per fare la VAM che vorresti dovresti salire quasi ai 30 all'ora e li ci sono anche questioni legate all'attrito ecc..)
se ti interessa guarda qua

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2526291&highlight=vam+watt#post2526291

poi per le GF è piu' importatante mantenere la prestazione per ore e ore, la singola salita non serve a capire quanto andresti (es. il su salita secca di 6 km al 7% ci arrivo a 1300 di VAM, ma quando ho fatto la 10 colli sulla stessa salita ho fatto 1000 perche' prima avevo gia' fatto ore e dislivello..) e invece che nei 50 sono arrivato 150 o giu' di li. i forti forti alla fine van piu' che all'inizio..
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No.

Certo che su un 4.5% e' difficile fare grandi cose, gia' su un 7/8% qualche cosa guadagni.

Un ultima cosa, chi arriva nei primi 50 in una GF su 180 metri di dislivello fa' ben oltre 1300 di VAM. Non confondiamo una VAM fatta per 8 minuti con una VAM fatta su tutta una gara. DI questa seconda per arrivare nei primi 50 ti basta anche 1200...
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
passare da 700 a 1000 non è come passare da 1000 a 1300
fattibile buon allenamento e in bocca al lupo!!!!!

riguardo il discorso delle gf....il dato importante secondo me non è se sali a 1000 piuttosto che a 1300 ma per quanto tempo e per quante volte!!
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Fare 1300 di VAM su una pendenza media del 4,5% per 10 km significa andare forte per essere un amatore. Misurare 1300 di VAM su pendenze così basse vuol dire che spendi molta energia per creare la potenza che ti permette di vincere la resistenza dell'aria. Con la stessa potenza ma su salite da 8-10% puoi raggiungere VAM molto superiori.
Detto questo, per me non ce la farai su quella salita.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
No.

Certo che su un 4.5% e' difficile fare grandi cose, gia' su un 7/8% qualche cosa guadagni.

Un ultima cosa, chi arriva nei primi 50 in una GF su 180 metri di dislivello fa' ben oltre 1300 di VAM. Non confondiamo una VAM fatta per 8 minuti con una VAM fatta su tutta una gara. DI questa seconda per arrivare nei primi 50 ti basta anche 1200...
Q8 in parte. Una VAM significativa la si misura su una salita regolare al 8-10% con almeno 1000 m di dislivello.
"Fare classifica" in una GF è molto relativo: dipende dai KM e dal dislivello della GF a cui partecipi e dalla quantità e dalla qualità dei partecipanti.
Per esperienza personale posso dirti che con un VAM di 1300 puoi finire nel primo decile(10%).
Con VAM di 1400 nei primi 10 di qualsiasi GF.
Poi ci sono le gare in salita: con una VAM di 1300 poi piazzarti di categoria. Per vincere una gara in salita è necessario una VAM superiore ai 1500!
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
chiedi a Utah che ne pensa :-)

la VAm non è molto attendibile come dato soprattutto su una salita cosi' poco pendente (per fare la VAM che vorresti dovresti salire quasi ai 30 all'ora e li ci sono anche questioni legate all'attrito ecc..)
se ti interessa guarda qua

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2526291&highlight=vam+watt#post2526291[/URL]

poi per le GF è piu' importatante mantenere la prestazione per ore e ore, la singola salita non serve a capire quanto andresti (es. il su salita secca di 6 km al 7% ci arrivo a 1300 di VAM, ma quando ho fatto la 10 colli sulla stessa salita ho fatto 1000 perche' prima avevo gia' fatto ore e dislivello..) e invece che nei 50 sono arrivato 150 o giu' di li. i forti forti alla fine van piu' che all'inizio..

la durata in bici non è un problema....la VAM di 1000 riesco a mantenerla anche per 7 ore....ho fatto i 200km questa estate da solo a più di 28 di media e solitamente anche sui 140 130km rimango su quella VAM. Il dislivello non era male intorno ai 3000. Però dalle mie parti salite esageratamente pendenti non ne esistono...o meglio ci sono ma al massimo di 6km e anche lì sempre 1000. Mi sono inchiodato sui 1000 e vorrei aumentare.
Il discorso è che non avrei problemi a stare in gruppo ma se arriva uno strappetto e i primi lo fanno a 5 6km orari più di me su 4km mi danno già diversi secondi e poi rientrare sarebbe un problema.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
No.

Certo che su un 4.5% e' difficile fare grandi cose, gia' su un 7/8% qualche cosa guadagni.

Un ultima cosa, chi arriva nei primi 50 in una GF su 180 metri di dislivello fa' ben oltre 1300 di VAM. Non confondiamo una VAM fatta per 8 minuti con una VAM fatta su tutta una gara. DI questa seconda per arrivare nei primi 50 ti basta anche 1200...


il problema è che non ho difficoltà a mantenere una VAM di 1000 anche per 200km....ma se mi staccano subito al primo strappetto ho paura di non riuscire più a rientrare. Non so cosa migliorare....
p.s.
quella Vam la sviluppo a fine giro quindi non sono freschissimo ogni volta. Si potrei recuperare qualche km/h ma farla a 28 di media per ora è impensabile
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la durata in bici non è un problema....la VAM di 1000 riesco a mantenerla anche per 7 ore....ho fatto i 200km questa estate da solo a più di 28 di media e solitamente anche sui 140 130km rimango su quella VAM. Il dislivello non era male intorno ai 3000. Però dalle mie parti salite esageratamente pendenti non ne esistono...o meglio ci sono ma al massimo di 6km e anche lì sempre 1000. Mi sono inchiodato sui 1000 e vorrei aumentare.
Il discorso è che non avrei problemi a stare in gruppo ma se arriva uno strappetto e i primi lo fanno a 5 6km orari più di me su 4km mi danno già diversi secondi e poi rientrare sarebbe un problema.

se vai cosi' direi che non hai nessun problema
inizia a correre e migliori col tempo
a febbraio forse ti stacchi subito dai primi ma a maggio no
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
scusa la domanda un poco ot.....ma a quali gf dovresti fare da gregario?!?

molte del sud....il calendario non è definito ma si tratta di fare una 30ina di corse fra puglia, basilicata, calabria con qualche puntata al nord.
I percorsi dalle nostre parti sono collinari....tipo i miei percorsi di allenamento. Salite al massimo di 6 7 km al 5 6% su distanze di 130 140km.
Al Melandro l'anno scorso (la MF più dura fra Basilicata puglia e calabria) erano 110km con 2500 di disl. e salite impegnative chiusa con una media di 34
Per ora potrei al massimo dare una mano in pianura...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
molte del sud....il calendario non è definito ma si tratta di fare una 30ina di corse fra puglia, basilicata, calabria con qualche puntata al nord.
I percorsi dalle nostre parti sono collinari....tipo i miei percorsi di allenamento. Salite al massimo di 6 7 km al 5 6% su distanze di 130 140km.
Al Melandro l'anno scorso (la MF più dura fra Basilicata puglia e calabria) erano 110km con 2500 di disl. e salite impegnative chiusa con una media di 34
Per ora potrei al massimo dare una mano in pianura...

e per curiosità quanto sei arrivato?
con quella media ci vincono le GF al nord con pari dislivello..
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
molte del sud....il calendario non è definito ma si tratta di fare una 30ina di corse fra puglia, basilicata, calabria con qualche puntata al nord.
I percorsi dalle nostre parti sono collinari....tipo i miei percorsi di allenamento. Salite al massimo di 6 7 km al 5 6% su distanze di 130 140km.
Al Melandro l'anno scorso (la MF più dura fra Basilicata puglia e calabria) erano 110km con 2500 di disl. e salite impegnative chiusa con una media di 34
Per ora potrei al massimo dare una mano in pianura...

o-o buon divertimento e in bocca al lupo!!!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Prima di stare con i primi è opportuno iniziare a fare qualche garetta, poi vedere se si riesce a stare con i terzi, poi eventualmente con i secondi...
Andare in bici non è solo un esercizio fisico per cui se hai la capacità di salire a x km/h, sulla salita y, poi farai la prestazione z; a maggiore ragione nelle GF, ove bisogna tenere le ruote, fare le discese, chiudere i buchi, mangiare e bere, e infine arrivare in condizioni decenti.

4 km con 190 m di dlivello li ha la salitella che faccio più di frequente, che però risulta poco indicativa delle prestazioni generali in salita, in quanto troppo veloce; in gruppo si viaggia sopra i 25 km/h e quindi si sta bene a ruota; da solo, se perdi 20 sec sono già centinaia di m. di vam in meno, insomma è poco significativa. Molto di più lo è tenere bene nelle ultime salite in una uscita di diverse ore. Se come sembra hai appena iniziato, lascia perdere i primi e i secondi, metti un numero e prova.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Braccio

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
e per curiosità quanto sei arrivato?
con quella media ci vincono le GF al nord con pari dislivello..

se ti dico che ho fatto quei 110km dopo meno di un mese che andavo in bici e che al massimo fino ad allora avevo fatto 50km di continuo in bici....con meno di 500km nelle gambe (in assoluto..mai salito prima su una bici da corsa) è tanto se l'ho finita....alla fine so solo di essere arrivato a mezz'ora dai primi :mrgreen:.
Ora il discorso sarebbe diverso.....sicuramente su un percorso del genere anche da solo farei 28 29 di media gasato e con stimoli anche 30 e riuscirei a stare nel primo gruppo fino agli strappi più tirati.
Un pò da giugno ad oggi sono migliorato ;) molto più di un pò :-x
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se ti dico che ho fatto quei 110km dopo meno di un mese che andavo in bici e che al massimo fino ad allora avevo fatto 50km di continuo in bici....con meno di 500km nelle gambe (in assoluto..mai salito prima su una bici da corsa) è tanto se l'ho finita....alla fine so solo di essere arrivato a mezz'ora dai primi :mrgreen:.
Ora il discorso sarebbe diverso.....sicuramente su un percorso del genere anche da solo farei 28 29 di media gasato e con stimoli anche 30 e riuscirei a stare nel primo gruppo fino agli strappi più tirati.
Un pò da giugno ad oggi sono migliorato ;) molto più di un pò :-x

allora quoto ciclettico clodovico hard climber ecc.. prova e vedi, ci vuole tempo (anche perche' all'inizio hai entusiasmo e fisico fresco ma fare 30 GF in un anno dal nulla rischi che ti debbano raccogliere col cucchiaino)
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Prima di stare con i primi è opportuno iniziare a fare qualche garetta, poi vedere se si riesce a stare con i terzi, poi eventualmente con i secondi...
Andare in bici non è solo un esercizio fisico per cui se hai la capacità di salire a x km/h, sulla salita y, poi farai la prestazione z; a maggiore ragione nelle GF, ove bisogna tenere le ruote, fare le discese, chiudere i buchi, mangiare e bere, e infine arrivare in condizioni decenti.

4 km con 190 m di dlivello li ha la salitella che faccio più di frequente, che però risulta poco indicativa delle prestazioni generali in salita, in quanto troppo veloce; in gruppo si viaggia sopra i 25 km/h e quindi si sta bene a ruota; da solo, se perdi 20 sec sono già centinaia di m. di vam in meno, insomma è poco significativa. Molto di più lo è tenere bene nelle ultime salite in una uscita di diverse ore. Se come sembra hai appena iniziato, lascia perdere i primi e i secondi, metti un numero e prova.

Di gare ne ho fatte poche lo scorso anno non essendo tesserato e in una arrivo in salita ho fatto decimo....a luglio quindi dopo un mese di bici.
Se stimolato vado forte stare a ruota etc etc...so come si fa però naturalmente mi manca l'esperienza che solo una gara vera e propria ti da.
Io intanto voglio preparami atleticamente come si deve e se poi i miglioramenti continuano meglio :mrgreen:.
Mi alleno da solo il più delle volte (i miei amici mi evitano perchè odiano fare oltre i 70 - 80km) e quelle rare volte che sto in gruppo il dispendio energetico è minore(anche se poi tiro io per la maggior parte del tempo) e quando si approccia una salita le forze sono tutte li belle a disposizione.....farsi 80km controvento e poi una salitella del 4%...bhe fare 900 di VAM sarebbe già oro :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.