Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Concordo pienamente con quanto hai scritto.

Vado in bici per divertirmi, per vedere luoghi, scattare foto e, perchè no, conoscere altra gente con la stessa passione.
Evito il più possibile chiunque prenda questo sport con eccessiva serietà!!

Ciononostante cerco si allenarmi il più possibile e se piove mi innervosisco....
Devo essere una via di mezzo rispetto a quanto hai detto tu.o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ricordo le parole sagge di un mio compagno di pedalata alla Nove Colli 2010.

Alla fine per alcuni la bici e il fare GF e' fonte di appagamento personale ma anche di stress. Per altri invece sono antagonisti dello stress, a volte forse perche' le soddisfazioni personali arrivano da altri campi.

Una sottile differenza che non avevo mai apprezzato. Lo ringrazio qui come feci quel giorno per avermi "illuminato".

Capire gli altri e le loro motivazioni e' in assoluto la cosa piu' difficile che si possa cercare di fare con successo.
 
  • Mi piace
Reactions: maybe and bagongo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Concordo pienamente con quanto hai scritto.

Vado in bici per divertirmi, per vedere luoghi, scattare foto e, perchè no, conoscere altra gente con la stessa passione.
Evito il più possibile chiunque prenda questo sport con eccessiva serietà!!

Ciononostante cerco si allenarmi il più possibile e se piove mi innervosisco....
Devo essere una via di mezzo rispetto a quanto hai detto tu.o-o

Sono così anch'io, ma non ne faccio una malattia se non riesco ad uscire, anche perché ultimamente capita (troppo) spesso, per un motivo o per l'altro.
In questi casi, la prendo con "filosofia" e cerco di apprezzare la causa, per la quale ho dovuto rinunciare ad andare in bici (....anche la visita alla "suocera":mrgreen::mrgreen::cry::cry:)
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...

Quoto: anch'io ho un amico che ha fatto la stessa identica fine. Non sapeva neanche cosa fosse la bici...poi si è intrippato e non c'è stato più niente se non la bici. Usciva 7 giorni la settimana, a volte anche 2 volte al giorno, dieta da atleta professionista, integratori a manetta, tabelle di potenziamento muscolare in palestra, andava pure dal massaggiatore per recuperare prima e poter uscire ancora. Il secondo anno a metà stagione ha dato già segni di cedimento mollando la bici per un mese e mezzo...poi gli è risalita la scimmia fino a fine stagione! L'anno dopo: "no, no, basta!!!". Ma perchè? "basta, basta"!!!
Mah;nonzo%;nonzo%?????????????
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... ed io invece son di quelli che soffrono se non vanno in bici, se non riescono ad allenarsi come vorrebbero, se questo e se quello.

Confermo il rischio fortissimo di cadere facilmente nella spirale della nausea da training-stress, soprattutto nei casi in cui la bdc (ma credo si possano fare paragoni analoghi per altri sport, in particolar modo per quelli individualistici come la corsa od il tennis) diviene passione in "tarda" età, specialmente dopo i 30 anni.

Devo sempre controllarmi dal non fare della bdc, e di tutto quello che ruota intorno ad essa, il fulcro della mia vita... in questo senso il matrimonio mi ha aiutato ed ovviamente anche il passare degli anni con quelle briciole di saggezza che essi portano a scusa delle rughe che ti arrecano ;-)

Ultimamente sto cercando d'emergere proprio da uno dei periodi descritti da rapportoagile, sforzandomi di prendere le uscite come un allenamento/divertimento, piuttosto che come un continuo test.

Per raggiungere lo scopo mi è capitato di trovare utile il non portarmi dietro computerini vari e misuratori d'ogni sorta, pedalando, quindi, a "sensazione" e magari distraendomi ogni tanto a vedere il panorama ;-)
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Per me per primo viene sempre la famiglia, il resto è una passione per tenermi in forma e vedere posti nuovi.. ....
Poi ci sono 1000 sfacettature che ognuno di noi puo' vedere in diversi modi...

Concordo su tutto.
Settimana scorsa tanto tempo tanti Km.
Questa settimana la famiglia chiama e io dico presente.
Nessun problema.
I veri problemi sono altri.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...

Io ci sono andato vicino....:cry
Domenica, per esmepio, sono uscito
per non saltare del tutto il weekend
ma fatti una parte dei km che mi ero prefisso
(fatti comunque senza voglia) mi son detto
che per quel giorno la motivazione era sparita!!
mi sono anche un pò spaventato di questa
strana sensazione....
Morale: ho girato la testa al ciuccio e son tornato
a casa!!
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Beh...io non nascondo di essere tra quelli che ci tengono ad allenarsi bene (risultati a parte :mrgreen:), 5 volte a settimana, seguendo tabelle per sopperire alla mia poca esperienza - ho iniziato a pedalare seriamente a 34 anni-

Pero' considero l'esperienza in bici un percorso di vita, diciamo cosi', e percio' il sapersi ascoltare e decifrare le sensazioni del corpo ne è parte integrante.
Da cio' deriva di conseguenza sapersi fermare/moderare quando lo richiede il fisico, la famiglia....ed il lavoro!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Questo mio thread non vuole essere "malaugurante" nè "insegnare nulla a nessuno". Anzi, molti di voi si conoscono e sanno bene come e quanto allenarsi. Però ho visto tanti "neofiti" con molto entusiasmo, forse troppo!
Il loro entusiasmo è tale che il loro tempo libero è SOLO per la bici, ma non tanto come attività ricreativa, ma proprio come una dipendenza: tabelle d'allenamento, alimentazione specifica, SFR, ripetute. E nervosismo in caso di maltempo che impedisce l'uscita giornaliera. Non c'è nulla di male, ma il rischio di "burn out" (nausea) è in agguato.
Ho scritto questo perchè nell'arco di un mese ho incontrato due ciclisti, che qualche anno fa erano dei neofiti molto promettenti. Quindi allenamenti intensivi, tentativi di record su ogni salita, alimentazione specifica e granfondo ogni domenica (o quasi). In qualche caso anche le cure di un preparatore atletico. Insomma la loro vita, oltre il lavoro, era il ciclismo, trascurando altri aspetti di vita sociale.
Bene, entrambi hanno smesso di andare in bici, ma proprio del tutto, anzi hanno addirittura venduto le loro preziose bici da corsa e l'attrezzatura. Hanno detto BASTA, perchè sottoposti a troppo stress, e una sorta di avversione che è comparsa improvvisamente, che annullava la voglia di uscire!
Ho domandato:"Come mai? Beh, la bici potevi tenerla, no? Un giretto ogni tanto..."
Risposta: No, no! O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto"! Sono rimasto perplesso e penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.
E a leggere alcuni interventi, temo che ce ne siano anche qui sul forum...

concordo al 100% con quello che hai scritto!!!!...beh penso che ognuno di noi si regola di conseguenza... :mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
E' il tuo un argomento che mi tocca da vicino proprio mentre sto scrivendo ho deciso che oggi non esco per il classico appuntamento del martedi, la mia testa dice di no..... è da inizio Maggio che ho perso la voglia di confrontarmi e di conseguenza anche i miei allenamenti anzichè divenire stimolo per migliorare sono diventati dei calvari.....le ho tentate tutte riducendo un po' i km, uscendo con persone non affannate a raggiungere record, ho perfino acquistato giorni fa un nuovo attacco manubrio per vedere se un piccolo cambiamento mi desse degli stimoli ma nulla.........eppure da gennaio ho di pura strada 3000 km anche se l'inverno è stato abbastanza intenso con le sedute di spinning che in effetti fino ad Aprile avevano dato i loro frutti poi black out.......c'è chi mi dice di staccare un po' forse hai fatto "troppo" ma allora alcuni miei conoscenti che hanno già all'attiva 6000 -7000 Km come fanno ad andare sempre senza sentire il bisogno di staccare ?.......quanto conta il fatto fisico o quanto conta la cabina di regia ?.........;nonzo%
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.008
10.421
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quanto conta il fatto fisico o quanto conta la cabina di regia ?.........;nonzo%
Contano le soddisfazioni, quando le buschi sempre (le legnate)il sacco si riempie e portarne due pieni sulle spalle è dura ( quello per darle e quello per prenderle)....... così molli perchè quelle che si prendono si dimenticano e il sacco sembra più leggero, poi torni sulla strada e, oltre ai due sacchi pieni, ti ritrovi con la maglietta piena di righe nere perchè ti sono passati sopra e allora smetti.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' il tuo un argomento che mi tocca da vicino proprio mentre sto scrivendo ho deciso che oggi non esco per il classico appuntamento del martedi, la mia testa dice di no..... è da inizio Maggio che ho perso la voglia di confrontarmi e di conseguenza anche i miei allenamenti anzichè divenire stimolo per migliorare sono diventati dei calvari.....le ho tentate tutte riducendo un po' i km, uscendo con persone non affannate a raggiungere record, ho perfino acquistato giorni fa un nuovo attacco manubrio per vedere se un piccolo cambiamento mi desse degli stimoli ma nulla.........eppure da gennaio ho di pura strada 3000 km anche se l'inverno è stato abbastanza intenso con le sedute di spinning che in effetti fino ad Aprile avevano dato i loro frutti poi black out.......c'è chi mi dice di staccare un po' forse hai fatto "troppo" ma allora alcuni miei conoscenti che hanno già all'attiva 6000 -7000 Km come fanno ad andare sempre senza sentire il bisogno di staccare ?.......quanto conta il fatto fisico o quanto conta la cabina di regia ?.........;nonzo%
ogni persona è diversa da un'altra quindi sarebbe meglio non fare confronti per evitare inutili conclusioni...potrei darti un consiglio cercando di andare in bicicletta con un altro spirito senza guardare tempi e velocità, pensa solo a divertirti dando più valore alla vista dei panorami e ai profumi che offrono la natura... ciao