opinioni abbigliamento northwave

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
Buona sera a tutti, ho una Northwave reload, impermeabile e antivento, mi è stata venduta tempo fa per una temperatura tra i 5 e i 10 gradi, ma no ho mai trovato il suo range di temperatura di utilizzo consigliato, northwave la considera una giacca autunno- invernale, l'ultima volta che l'ho indassata a quelle temperature con una maglia termica sotto mi sono ritrovato tutto bagnato e sentivo molto freddo soprattutto in discesa dopo una salita perché non traspirando rimanevo bagnato.
C'è qualcosa di anomalo in me?
O il rivenditore mi a ingannato?
Non capisco?
In salita anche se ci sono zero gradi la giacca devi aprirla
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Provero nuovamente a mettere in pratica i vostri consigli, cioe aprirla in salita o nei tratti piu intensi.
L'unica descrizione che da Northwave sui materiali è questa: Tessuto principale a 3 strati garzato con membrana H2O antivento ed impermeabile fino a 10.000 mm.

Ieri ho comprato una Castelli Mortirolo, con mebrana antivento frontale e traspirante felpata dietro, 90 km di pianura 600m di dislivello, asciuttissimo, no freddo, temperatura 5 10 gradi.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Una giacca come questa Northwave Reload, con questa fattura: Tessuto principale a 3 strati garzato con membrana H2O antivento ed impermeabile fino a 10.000 mm.
In che condizione climatica si usa secondo voi? E in salita quando fa freddo se la apro e rimango solo con una termica su petto e pancia?
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Provero nuovamente a mettere in pratica i vostri consigli, cioe aprirla in salita o nei tratti piu intensi.
L'unica descrizione che da Northwave sui materiali è questa: Tessuto principale a 3 strati garzato con membrana H2O antivento ed impermeabile fino a 10.000 mm.

Ieri ho comprato una Castelli Mortirolo, con mebrana antivento frontale e traspirante felpata dietro, 90 km di pianura 600m di dislivello, asciuttissimo, no freddo, temperatura 5 10 gradi.
Hai capito la differenza tra un capo economico (NW) ed uno costoso con una "signora" membrana (GTX infinum)
 
  • Mi piace
Reactions: davren

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Provero nuovamente a mettere in pratica i vostri consigli, cioe aprirla in salita o nei tratti piu intensi.
L'unica descrizione che da Northwave sui materiali è questa: Tessuto principale a 3 strati garzato con membrana H2O antivento ed impermeabile fino a 10.000 mm.

Ieri ho comprato una Castelli Mortirolo, con mebrana antivento frontale e traspirante felpata dietro, 90 km di pianura 600m di dislivello, asciuttissimo, no freddo, temperatura 5 10 gradi.
intimo ed intensità erano gli stessi...?

sulla carta la reload e la mortirolo potrebbero essere simili come tipo di utilizzo, la reload potrebbe essere più calda e meno traspirante se ha la membrana anche al posteriore, se così fosse la usi con qualche grado in meno rispetto alla mortirolo oppure con intimo più leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
intimo ed intensità erano gli stessi...?

sulla carta la reload e la mortirolo potrebbero essere simili come tipo di utilizzo, la reload potrebbe essere più calda e meno traspirante se ha la membrana anche al posteriore, se così fosse la usi con qualche grado in meno rispetto alla mortirolo oppure con intimo più leggero...
Ad arrivarci a temperature così basse da queste parti non è facile, quindi potrebbe rimanere nel cassetto, io ho la sensazione che questa giacca non traspiri per niente sembra una muta, proverò a fare windsurf.
La mortitolo in zona schiena e sotto le maniche e fianchi e in pile garzato, quindi traspira, la North reload e tutta ricoperta da una membrana impermeabile a mio avviso.
Quandi se non traspira non c'è freddo che tenga sempre bagnato sarei.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ad arrivarci a temperature così basse da queste parti non è facile, quindi potrebbe rimanere nel cassetto, io ho la sensazione che questa giacca non traspiri per niente sembra una muta, proverò a fare windsurf.
La mortitolo in zona schiena e sotto le maniche e fianchi e in pile garzato, quindi traspira, la North reload e tutta ricoperta da una membrana impermeabile a mio avviso.
Quandi se non traspira non c'è freddo che tenga sempre bagnato sarei.
lo so, anche io ho una northwave piuttosto calda, mi pare sia dichiarata per -5/+5, ed effettivamente è nel cassetto da parecchio, penso di averla usata si e no 4-5 volte ma con un buon intimo potrei usarla senza patirci tutto quel freddo che dici...
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ad arrivarci a temperature così basse da queste parti non è facile, quindi potrebbe rimanere nel cassetto, io ho la sensazione che questa giacca non traspiri per niente sembra una muta, proverò a fare windsurf.
La mortitolo in zona schiena e sotto le maniche e fianchi e in pile garzato, quindi traspira, la North reload e tutta ricoperta da una membrana impermeabile a mio avviso.
Quandi se non traspira non c'è freddo che tenga sempre bagnato sarei.
Difficile avere altre info su quella membrana che utilizza NW, la H2O che viene dichiarata per 10k come impermeabilità e probabilmente sarà lo stesso per la traspirazione (g/m2 di vapore che riesce a passare la membrana in 24h), quindi modesta a mio avviso. Valori eccellenti di traspirabilità si attestano intorno ai 20/30k come per il gtx infinum e polartec neoshell. Una giacca può aver buone caratteristiche di impermeabilità e termicità (insulation, capacità di trattenere il calore) ma essere pessima come traspirazione......se poi si fanno uscite con intensità e salite si trasforma in una "muta" e se non hai un intimo che allontana il sudore dalla pelle so caxxi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michimarto