ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

L3j

Novellino
14 Gennaio 2022
3
3
53
Roma
Visita sito
Bici
Orbea orca
Considerando circa 350 grammi di pedali, dovrebbe stare sui 7,9 kg. Peso in linea con le altre bici montate similii taermac compreso.
Comunque la mia montata Ultegra di2 senza pedali taglia 51 pesa 7,7
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
e niente, la mia invece di arrivare a metà aprile, arriva a metà giugno causa componenti Shimano mancanti. Ordinata a FEBBRAIO 2021....
Qui siamo al delirio più assurdo, anche perchè avendo ordinato a Febbraio 2021 Shimano NON era ancora uscito con il 12V quindi mi sembra una scusa bella e buona.....detto questo, anch'io sto aspettando una bici da Ottobre 2021 ma se dovrò aspettare 16 mesi come Te, cambierò decisamente modello, complimenti per la pazienza!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
109
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Qui siamo al delirio più assurdo, anche perchè avendo ordinato a Febbraio 2021 Shimano NON era ancora uscito con il 12V quindi mi sembra una scusa bella e buona.....detto questo, anch'io sto aspettando una bici da Ottobre 2021 ma se dovrò aspettare 16 mesi come Te, cambierò decisamente modello, complimenti per la pazienza!!1
Ciao, in realtà l'ordine al negozio l'ho fatto in febbraio con caparra, Orbea aveva esaurito tutte le bici e ha fatto il re.-stock con al presentazione die nuovi modelli. A ottobre è quindi comparsa la mia bici per conferma di ordine e data di arrivo stimata (19 aprile), per altro in automatico passata a modello con power meter. Ordine immediatamente confermato (custom) a ottobre.
Diciamo che a febbraio ho bloccato il prezzo ma l'ordine reale è partito a ottobre con i "nuovi" modelli perchè la gamma 2021 non era più acquistabile.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao, in realtà l'ordine al negozio l'ho fatto in febbraio con caparra, Orbea aveva esaurito tutte le bici e ha fatto il re.-stock con al presentazione die nuovi modelli. A ottobre è quindi comparsa la mia bici per conferma di ordine e data di arrivo stimata (19 aprile), per altro in automatico passata a modello con power meter. Ordine immediatamente confermato (custom) a ottobre.
Diciamo che a febbraio ho bloccato il prezzo ma l'ordine reale è partito a ottobre con i "nuovi" modelli perchè la gamma 2021 non era più acquistabile.
beh, allora è "umana" la cosa, spero per te che sia veramente così (e anche per me, anche se a me hanno già prospettato settembre, non Orbea però)...
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Come ho già scritto, mi sembra strano che un telaio top di gamma come la Orca OMX arrivi a pesare tanto, alla fine il telaio come sezione dei tubi non mi sembra così massiccio, ma abbastanza in linea con la Tarmac che citavi (anche come prezzi di listino se guardiamo la versione Pro che monta Ultegra di2).
Quello che mi fa più strano è che, a parità di versione, alcuni utenti hanno fatto registrare pesi molto differenti tra loro (nell'ordine di >500gr a parità di montaggio)....addirittura in certi casi il peso si attesta su quelli della versione "meno pregiata" OMR.
A mio avviso comunque non avrebbe senso passare al Durace solo per risparmiare qualche grammo....forse cambiando pacco pignoni e dischi potresti arrivare a tirare giù qualcosa senza sostenere una spesa eccessiva (bisognerebbe fare una comparazione dei pesi tra Ultegra e Durace), ma "il grosso" direi che l'hai già tirato giù con le ruote.
Altro punto sul quale potresti lavorare, sono probabilmente le coperture.....se non ricordo male i Vittoria Rubino pesano parecchio, montando coperture più leggere potresti riuscire a togliere altri 100/150gr (mi riferisco a copertoni TLR, ma penso che il discorso valga anche per la versione copertoncino).
Quelle gomme le ho pesate sono 360 grammi
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quelle gomme le ho pesate sono 360 grammi
Il peso non c'entra nulla col fatto che sono lenti - la resistenza al rotolamento della gomma (in altre parole, quanto sia scorrevole) viene dato da altri aspetti (ad es. la composizione della mescola).
Per dire, uno degli pneumatici non da TT piu' veloci, i GP5000TL, pesano circa 300g.
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Il peso non c'entra nulla col fatto che sono lenti - la resistenza al rotolamento della gomma (in altre parole, quanto sia scorrevole) viene dato da altri aspetti (ad es. la composizione della mescola).
Per dire, uno degli pneumatici non da TT piu' veloci, i GP5000TL, pesano circa 300g.
infatti oltre che pesanti sono anche poco scorrevoli sicuro !!!

Con le Pirelli tutta un'altra cosa
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
166
189
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ciao, l'anno potrebbe essere 2015/2016
comunque qui trovi tutti i cataloghi dei vari anni, se vuoi passarli..

sul discorso valore...considerando che la versione attuale, con dischi, costa 2500 euro, considerando che questa ha i freni tradizionali e che probabilmente all'epoca costava meno di 2000 eu. io starei sotto i 1000, però poi dipende anche da cosa trovi come alternative, da come è messa a livello di catena/corone/pignoni ecc...

(io non appoggerei la bici alle gomme di Lou Ferrigno :mrgreen: )
 
27 Dicembre 2012
81
8
cava dè tirreni
Visita sito
Bici
Magnum, Legnano
Ciao, l'anno potrebbe essere 2015/2016
comunque qui trovi tutti i cataloghi dei vari anni, se vuoi passarli..

sul discorso valore...considerando che la versione attuale, con dischi, costa 2500 euro, considerando che questa ha i freni tradizionali e che probabilmente all'epoca costava meno di 2000 eu. io starei sotto i 1000, però poi dipende anche da cosa trovi come alternative, da come è messa a livello di catena/corone/pignoni ecc...

(io non appoggerei la bici alle gomme di Lou Ferrigno :mrgreen: )
Grazie mille, la bici è in ottime condizioni conosco bene il proprietario ed ho avuto modo di provarla, al momento l'alternativa sarebbe bottecchia 8avio 105 disk nuova a circa 1750 euro
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Ho appena preso una Orca M30 con telaio OMR. Se volessi rimuovere tutti gli spessori sotto lo stem e magari montare un manubrio da 36cm (stock 38cm) sarei costretto ad accorciare anche i cavi oltre a segare la forcella o sarà sufficente spingerli dentro nel telaio dall'invito cavi sotto lo stem? Qualcuno ha esperienza in merito?
 

Rocki86

Novellino
29 Dicembre 2021
6
1
37
Torino
Visita sito
Bici
Per ora nulla
Ciao a tutti stavo pensando di acquistare una Orca M30 taglia 51 però non riesco a trovare il peso.
Qualcuno ha questa bici e riuscirebbe a darmi un indicazione?
Grazie a tutti