ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Oltre ai mozzi, cambia anche la tipologia di raggi utilizzati: Sapim CX-ray per le LTD, Sapim CX-Sprint per le TEAM.
Lo spessore dalle specifiche Orbea sembrerebbe identico, ma non credo che sia realmente così....prova a leggere qui per capire la differenza tra i due modelli: https://www.pippowheels.com/raggi-e-nipples/#:~:text=Sapim CX-Sprint,aumenta la resistenza a fatica.

Sulla tipologia di carbonio utilizzato per la costruzione dei cerchi non dice nulla, il che lascia pensare che LTD e TEAM siano identici.

Se valga la pena o meno optare per le LTD direi che è una scelta molto soggettiva e dipende anche dall'uso che uno fa della bicicletta.

Per l'uso che ne farei io, ritengo che gli eventuali benefici offerti dalle LTD (mozzi, raggi e 35gr in meno di peso) non giustifichino la differenza di prezzo (700€), pertanto credo proprio che opterei per la versione TEAM.
differenza di peso intorno ai 100/150 gr tra le due versioni, mozzi abbastanza differenti anche nella cuscinetteria (ibridi ceramici nel cognition v2). Se non si è grammomaniaci anche le TEAM sono ottime ruote
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
differenza di peso intorno ai 100/150 gr tra le due versioni, mozzi abbastanza differenti anche nella cuscinetteria (ibridi ceramici nel cognition v2). Se non si è grammomaniaci anche le TEAM sono ottime ruote
Da sito Orbea:
RP45LTD (Shimano) - 1390gr
RP45TEAM (Shimano) - 1425gr

Quanto ai mozzi, i Cognition V2 saranno anche migliori, ma io non li spenderei 700€ in più per avere (forse) una scorrevolezza migliore (?) e qualche grammo in meno di peso...poi per carità, ognuno libero di fare le proprie scelte. ;-)
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Bene, era proprio quella che stavo prendendo in considerazione :mrgreen:



Venerdì vado a farmi fare il preventivo ufficiale, poi dopo le ultime valutazioni, se tutto va bene, dovrei procedere con l'ordine...
Avevo un paio di dubbi sulla taglia:
Sono 1.81m e un altezza sella di 75.5, due ernie al disco e una flessibilità non invidiabile.
Attualmente pedalo su una Cinelli Zydeco Lala (prima bici, è una gravel) tg L su cui ho 1.5cm di spessori, pedivelle da 172.5, attacco 110 e manubrio da 420, ho la sella praticamente tutta avanzata.
Parlando con il biomeccanico (che ha effettuato la messa in sella per la Cinelli) per la Orca mi ha consigliato una 53 lasciando invariate le misure degli altri componenti rispetto alla bici attuale, è stato un consulto solo telefonico e piuttosto sbrigativo che non mi ha convinto a pieno...

In bianco la mia bici attuale, nero la Orca

Vedi l'allegato 434403
Consigli e /o opinioni?
Grazie
Un biomeccanico serio non proporrebbe una posizione identica fra due bici che hanno destinazione differente.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
184
148
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Da sito Orbea:
RP45LTD (Shimano) - 1390gr
RP45TEAM (Shimano) - 1425gr

Quanto ai mozzi, i Cognition V2 saranno anche migliori, ma io non li spenderei 700€ in più per avere (forse) una scorrevolezza migliore (?) e qualche grammo in meno di peso...poi per carità, ognuno libero di fare le proprie scelte. ;-)
Da listino ci sono 600€ di differenza fra LTD e TEAM. Se si fa la personalizzazione tramite MyO la differenza è di 500€.
Comunque sono d'accordo con te...35gr, mozzo differente, raggi differenti (grazie per la precisazione nell'altro post) non valgono questa disparità di prezzo.
Mi sono quasi pentito di non aver preso le TEAM ;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.079
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da listino ci sono 600€ di differenza fra LTD e TEAM. Se si fa la personalizzazione tramite MyO la differenza è di 500€.
Comunque sono d'accordo con te...35gr, mozzo differente, raggi differenti (grazie per la precisazione nell'altro post) non valgono questa disparità di prezzo.
Mi sono quasi pentito di non aver preso le TEAM ;nonzo%
Non penso siano solo i 35 grammi la differenza...se hanno raggi e mozzi diversi... può cambiare sensibilmente il comportamento di una ruota.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da listino ci sono 600€ di differenza fra LTD e TEAM. Se si fa la personalizzazione tramite MyO la differenza è di 500€.
Comunque sono d'accordo con te...35gr, mozzo differente, raggi differenti (grazie per la precisazione nell'altro post) non valgono questa disparità di prezzo.
Mi sono quasi pentito di non aver preso le TEAM ;nonzo%
Da listino la differenza è di 600€, mentre da configuratore MyO (partendo dal modello M35 di cui si parlava) la differenza che vedo io è di 699€....;nonzo%

Quanto alle ruote, bisognerebbe provarle per capire le effettive differenze, ma non essendo possibile uno giustamente si basa sulla carta...ognuno poi farà le sue considerazioni in base all'uso che fa della bicicletta e dei "marginal gain" che pensa di ottenere.
Ripeto, per come vivo io la bicicletta e per il mio livello di allenamento (negli ultimi anni ai minimi storici), credo che la versione LTD non offrirebbe nulla di più di quello che già offrono le TEAM....e se dovessi fare comunque la spesa, piuttosto preferirei investire nell'acquisto di PM, o altri componenti/attrezzi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non penso siano solo i 35 grammi la differenza...se hanno raggi e mozzi diversi... può cambiare sensibilmente il comportamento di una ruota.
A livello di comportamento qualcosa cambierà, che poi tale differenza sia avvertibile da tutti e/o giustifichi il delta prezzo, questo è un altro discorso.
Da quello che si può capire leggendo le specifiche, i cerchi dovrebbero essere identici, i raggi anch'essi molto simili come profilo e caratteristiche, la differenza principale dovrebbe essere nel tipo di mozzi che montano i due modelli, che dovrebbero differire principalmente per il tipo di cuscinetti utilizzati (i Cognition hanno sicuramente le sfere ceramiche) e forse anche per sistema di ingaggio (probabilmente più veloce quello dei Cognition)....caratteristiche che per la maggior parte degli utilizzatori credo siano ininfluenti o quasi.
La tipologia dei raggi, insieme alla dimensione delle ghiere dei mozzi, potrebbero attribuire alle ruote rigidità e reattività leggermente differenti, ma non credo che la differenza sia così sostanziale (ovviamente sono solo supposizioni che potrebbero essere smentite).
Stando a una recensione letta non molto tempo fa, mi è sembrato di capire che la differenza tra telai Orca OMX e OMR non sia particolarmente marcata/avvertibile, pertanto sarei portato a pensare che, aldilà di un eventuale maggior scorrevolezza legata ai cuscinetti utilizzati, il comportamento generale delle ruote LTD e TEAM sia abbastanza (magari non totalmente) equiparabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva and andry96

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vedo invece che le RP45Team (nonostante il profilo maggiore) pesano 40g meno delle RP35Team...a parte i raggi non mi sembra ci siano differenze

Le prime montano i Sapim CX-Sprint TCS Aero 14G (2 mm) J-Bend e i nippli Sapim Alloy Double Square L18 Nero
Le seconde Sapim Sprint Oxi14G (2mm) J-Bend e nippli Sapim Brass Polyax Nipple HBT Black
 
  • Haha
Reactions: ilseva

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
184
148
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Vedo invece che le RP45Team (nonostante il profilo maggiore) pesano 40g meno delle RP35Team...a parte i raggi non mi sembra ci siano differenze

Le prime montano i Sapim CX-Sprint TCS Aero 14G (2 mm) J-Bend e i nippli Sapim Alloy Double Square L18 Nero
Le seconde Sapim Sprint Oxi14G (2mm) J-Bend e nippli Sapim Brass Polyax Nipple HBT Black
mi sa che ci dobbiamo pesare le ruote.
appena ho un po' di tempo vi dico quanto pesano le mie 45LTD senza pacco pignoni montate tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedo invece che le RP45Team (nonostante il profilo maggiore) pesano 40g meno delle RP35Team...a parte i raggi non mi sembra ci siano differenze

Le prime montano i Sapim CX-Sprint TCS Aero 14G (2 mm) J-Bend e i nippli Sapim Alloy Double Square L18 Nero
Le seconde Sapim Sprint Oxi14G (2mm) J-Bend e nippli Sapim Brass Polyax Nipple HBT Black
Vai te a capire....premesso che 40g sono niente, magari si sono sbagliati a riportare qualche numero o informazione, mi sembra strano che a parità di modello montino raggi differenti (che poi cercando raggi Sprint, o Sprint Oxi io non ho trovato nulla, solamente CX-Sprint).
Magari la differenza di peso potrebbe dipendere dal fatto che 10mm in più di profilo in carbonio pesano meno di 10mm in più di raggi in acciaio....:mrgreen:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vai te a capire....premesso che 40g sono niente, magari si sono sbagliati a riportare qualche numero o informazione, mi sembra strano che a parità di modello montino raggi differenti (che poi cercando raggi Sprint, o Sprint Oxi io non ho trovato nulla, solamente CX-Sprint).
Magari la differenza di peso potrebbe dipendere dal fatto che 10mm in più di profilo in carbonio pesano meno di 10mm in più di raggi in acciaio....:mrgreen:
I dati li ho presi dal documento che era stato postato qualche pagina dietro, l'ho notato perchè le 45 hanno lo stesso identico peso delle 25 (1425g) però almeno qui a giustificarlo oltre ai raggi c'è la differenza di larghezza del canale interno :mrgreen:
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Da sito Orbea:
RP45LTD (Shimano) - 1390gr
RP45TEAM (Shimano) - 1425gr

Quanto ai mozzi, i Cognition V2 saranno anche migliori, ma io non li spenderei 700€ in più per avere (forse) una scorrevolezza migliore (?) e qualche grammo in meno di peso...poi per carità, ognuno libero di fare le proprie scelte. ;-)
Scelte personali, appunto....è come sindacare chi si compra le Campagnolo Bora pagandole 2500€....
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Quindi, se ho capito bene, al valore dello stack fornito in tabella orbea potremmo considerare teoricamente 1 cm aggiuntivo rispetto a bici con attacco standard (o praticamente considerare il passacavi come uno spessore di 1 cm), corretto?
Ti ringrazio
Ma quanti spessori vengono forniti? Ho chiesto ad Orbea e dicono 2 spessori per un totale di 15mm. Ho visto però foto in giro di Orca con piu spessori sotto.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma quanti spessori vengono forniti? Ho chiesto ad Orbea e dicono 2 spessori per un totale di 15mm. Ho visto però foto in giro di Orca con piu spessori sotto.
Se mi ricordo più tardi chiedo e ti faccio sapere...


PS: dovrebbero essere due da 1 e due da 0.5 ma non era sicuro
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Riprendendo il discorso che avevo iniziato qualche post fa.... :-)xxxx

Sono andato a vedere l'Orca dal vivo e devo dire che ho trovato conferma del fatto che esteticamente mi piaccia molto; Parlando con il venditore anche lui si è trovato un pò spiazzato perchè sono una sorta di ibrido tra la taglia 51 e la 49.
Alla fine però prendendo qualche misura e facendo alcune prove siamo giunti alla conclusione che la taglia 51 è la più adatta.
I tempi di consegna per la MyO sono sicuramente non inferiori ai 2 mesi ma non dovrebbero però superare i 4, che nonostante sia davvero un bel lasso di tempo non mi scoraggia più di tanto perchè nel frattempo posso tranquillamente pedalare sulla mia bici (diversamente, nel caso in cui i tempi dovessero superare l'inizio dell'estate onestamente non la prenderei, l'intenzione sarebbe godersi tutto il periodo estivo con la nuova bici).
Chiaramente ora ho un'altro dubbio, ma a livello meramente estetico; la mia scelta sarebbe la M35I, rifinitura opaca e blue carbon come unico colore.
il dubbio mi viene per quanto riguarda le varie "decalcomanie"; io le avrei scelte tutte bianche, ma il configuratore lo consente per il logo Orbea sull'obliquo mentre per il particolare forcella e logo Orca no, quello che si avvicinerebbe maggiormente è il cool gray (sta cosa è insopportabile, perchè non far matchare i colori selezionabili non lo capirò mai).
Quindi la mia seconda opzione sarebbe particolare forcella e logo Orca in titan e logo Orbea titanium, in modo da non mischiare troppe robe, ma dall'immagine mi sembra essere lucido, a simulare appunto l'effetto metallo del titanio, che non mi fa impazzire...
Domanda di cui credo conoscere la risposta (cioè no), ma sto cavolo di ghirigoro sulla forcella non si può eliminare? :idea:
Altra domanda, secondo voi questo titan/titanium selezionabile è uguale a quello presente sulla colorazione Tanzanite?
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riprendendo il discorso che avevo iniziato qualche post fa.... :-)xxxx

Sono andato a vedere l'Orca dal vivo e devo dire che ho trovato conferma del fatto che esteticamente mi piaccia molto; Parlando con il venditore anche lui si è trovato un pò spiazzato perchè sono una sorta di ibrido tra la taglia 51 e la 49.
Alla fine però prendendo qualche misura e facendo alcune prove siamo giunti alla conclusione che la taglia 51 è la più adatta.
I tempi di consegna per la MyO sono sicuramente non inferiori ai 2 mesi ma non dovrebbero però superare i 4, che nonostante sia davvero un bel lasso di tempo non mi scoraggia più di tanto perchè nel frattempo posso tranquillamente pedalare sulla mia bici (diversamente, nel caso in cui i tempi dovessero superare l'inizio dell'estate onestamente non la prenderei, l'intenzione sarebbe godersi tutto il periodo estivo con la nuova bici).
Chiaramente ora ho un'altro dubbio, ma a livello meramente estetico; la mia scelta sarebbe la M35I, rifinitura opaca e blue carbon come unico colore.
il dubbio mi viene per quanto riguarda le varie "decalcomanie"; io le avrei scelte tutte bianche, ma il configuratore lo consente per il logo Orbea sull'obliquo mentre per il particolare forcella e logo Orca no, quello che si avvicinerebbe maggiormente è il cool gray (sta cosa è insopportabile, perchè non far matchare i colori selezionabili non lo capirò mai).
Quindi la mia seconda opzione sarebbe particolare forcella e logo Orca in titan e logo Orbea titanium, in modo da non mischiare troppe robe, ma dall'immagine mi sembra essere lucido, a simulare appunto l'effetto metallo del titanio, che non mi fa impazzire...
Domanda di cui credo conoscere la risposta (cioè no), ma sto cavolo di ghirigoro sulla forcella non si può eliminare? :idea:
Altra domanda, secondo voi questo titan/titanium selezionabile è uguale a quello presente sulla colorazione Tanzanite?
Per quel che può valere, io preferisco il titan/titanium al bianco.
Detto questo il colore dovrebbe essere quello delle scritte Orbea sul tubo obliquo delle colorazioni Tanzanite e Wine Red, ma con finitura differente: opaco per Tanzanite e lucido per Wine Red.....o almeno credo.
L'effetto dal vero dovrebbe essere più o meno quello delle foto che qualcuno aveva postato e che ri-allego.
 

Allegati

  • 20230915_140406.jpg
    20230915_140406.jpg
    419,4 KB · Visite: 74
  • 20230915_124217.jpg
    20230915_124217.jpg
    308,6 KB · Visite: 73
  • Mi piace
Reactions: ilseva and Marmuel

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Per quel che può valere, io preferisco il titan/titanium al bianco.
Detto questo il colore dovrebbe essere quello delle scritte Orbea sul tubo obliquo delle colorazioni Tanzanite e Wine Red, ma con finitura differente: opaco per Tanzanite e lucido per Wine Red.....o almeno credo.
L'effetto dal vero dovrebbe essere più o meno quello delle foto che qualcuno aveva postato e che ri-allego.
Effetto che tra l'altro sul tanzanite mi piace molto (se la colorazione Tanzanite fosse stata disponibile sui modelli meno costosti forse era addirittura quella che mi piaceva maggiormente), sul blue carbon non so perchè mi sembra starci meno bene.
Diciamo che comunque se fossi almeno certo che il titan/titanium sarebbe quello della Orca in foto con finitura opaca già sarei più traqnuillo