Pacco pignoni 11v su gruppo 10v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti ho appena acquistato un turbo Muin con montato dal precedente utente un pacco pignoni shimano 11v.
Io ho sulla mia clx un gruppo shimano 10v. Il ragazzo dal quale ho preso il turbo Muin mi dice che non ci sono problemi di utilizzo. Correto o rischio di rompere ousirare qualcosa?
A parte che l'ortografia sarebbe da mettere a punto, ma se cambi con un 10 V su pacco a 11 V sei continuamente a grattare.
Dunque sarebbe meglio mettere un pacco 10 V
Se invece usi un solo rapporto e vai la corona puoi anche andare
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Provo ad agganciarmi a questa discussione.
Con i nuovi rulli a trazione diretta (io come da titolo ho un Neo 2 Tacx) è necessario montare un pacco pignoni per permetterne il funzionamento.
L'anno scorso, complice il lungo lockdown da Covid 19 ho usato la mia gravel a 11v ma quest'anno intendo "liberarla" dai rulli, che sono posizionati in un soppalco e rendono il monta-smonta estremamente scomodo.
Ho quindi deciso di comprare una bici da tenere fissa sui rulli. Ovviamente non voglio spenderci e a poco prezzo si trovano solo bici a 10V.
Fermo restando che posso smontare il pacco pignoni dalla ruota della nuova bici, volevo sapere se invece potevo pilotare, ovviamente su 10 velocità, il pacco pignoni da 11 che ho attualmente montato sui neo 2, senza dover fare nulla...
Ovvio che a pochi euro posso comprare un pacco da 10v, ma volevo risparmiare al massimo e non smontare nulla, visto che non uscirò certo su strada con la bici che comprerò, ma per qualche remoto motivo potrei dover di nuovo usare la mia gravel sui rulli....

A leggere quanto mi precede la cosa non dovrebbe andare...
Suggerimenti?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vale quanto scritto sopra da scr1 "Se di quel pacco pignoni 11V usi un solo rapporto può andare, se invece cambi per salire di rapporto non va, gratta".
esatto. oppure lavora con i distanziali, in modo da avere la distanza tra i pignoni 11v uguale a quella del pacco 10v (ovviamente perdendo il rapporto in più, e regolando opportunamente i finecorsa).
direi che è molto meno complicato mettere un pacco pignoni 10v...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il pacco shimano 11v è più largo (1.85) di quello a 10v quindi mi aspetterei una spaziatura non così mostruosamente differente
campy invece no: i pacchi hanno tutti uguale dimensione e cambiano le spaziature
a livello teorico un cambio 10v shimano si potrebbe regolare per funzionare decentemente su parte del pacco 11v
non so se la catena 10v potrebbe avere dei problemi quindi bisognerebbe comunque usarne una 11v (che dovrebbe essere compatibile con le corone 10v)
ovviamente tutto da provare e sempre parlando di funzionamento su parte dei pignoni e da usare sui rulli
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Mi hanno detto che il problema è la catena, quella per 11 rapporti non è adatta hai pignoni 10V
Tra Shimano 10 e 11 velocità la dimensione esterna della catena è passata da 5.88 mm a 5.62 mm.
Lo 0,26 mm è stato ricavato realizzando le piastrine esterne più sottili.

La catena a 11 velocità funziona a meraviglia su trasmissione 10 velocità, non il contrario.

Gli spacer del 11 velocità sono 2.18 mm e 2.35 mm del 10 velocità.

bovq8E6.jpg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Provo ad agganciarmi a questa discussione.
Con i nuovi rulli a trazione diretta (io come da titolo ho un Neo 2 Tacx)
Ovvio che a pochi euro posso comprare un pacco da 10v, ma volevo risparmiare al massimo e non smontare nulla,

Tacx Neo 2 da 1299 euro e il problema è un pacco pignoni a 10 velocità dal costo di 20 euro?

Per sostituirlo è 5 minuti compreso caffè e sigaretta.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tra Shimano 10 e 11 velocità la dimensione esterna della catena è passata da 5.88 mm a 5.62 mm.
Lo 0,26 mm è stato ricavato realizzando le piastrine esterne più sottili.

La catena a 11 velocità funziona a meraviglia su trasmissione 10 velocità, non il contrario.

Gli spacer del 11 velocità sono 2.18 mm e 2.35 mm del 10 velocità.

Vedi l'allegato 232543
il che confermerebbe quanto ho scritto
ovviamente meglio cambiare il pacco ma se uno ha un problema come quello che mi si presenterà tra poco (bici moglie passa a 11v, mio muletto 10v) in qualche modo sui rulli, con i pignoni centrali, si dovrebbe riuscire a farli coesistere con lo stesso pacco
bisogna capire se meglio lasciare il pacco 10v oppure mettere un 11v e montare una catena 11v sul mio muletto a 10v
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao

chiedo scusa in anticipo se la domanda è stupida, ma ho bisogno di qualcuno che risolva il mio dubbio.

Ho una vecchia bici con delle vecchie ruote, shimano whr 550. Corone 50-34, mentre ci sono 10 pignoni, il più piccolo è 12. La ruota posteriore si è danneggiata e a questo punto comprerei un altro paio di ruote, se le trovo usate a medio profilo, oppure compro anche un paio di ruote nuove entry level.

La mia bici è settata per 10 velocità (10 pignoni), ma se la nuova ruota posteriore ha uno spazio per accogliere 11 pignoni e io devo metterci i miei 10, come fare nello spazio vuoto? Sarà necessario ricalibrare il cambio?
E se trovassi un usato valido in cui sono inclusi gli 11 pignoni, basterà ricalibrare il cambio?

Grazie molte.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao

chiedo scusa in anticipo se la domanda è stupida, ma ho bisogno di qualcuno che risolva il mio dubbio.

Ho una vecchia bici con delle vecchie ruote, shimano whr 550. Corone 50-34, mentre ci sono 10 pignoni, il più piccolo è 12. La ruota posteriore si è danneggiata e a questo punto comprerei un altro paio di ruote, se le trovo usate a medio profilo, oppure compro anche un paio di ruote nuove entry level.

La mia bici è settata per 10 velocità (10 pignoni), ma se la nuova ruota posteriore ha uno spazio per accogliere 11 pignoni e io devo metterci i miei 10, come fare nello spazio vuoto? Sarà necessario ricalibrare il cambio?
E se trovassi un usato valido in cui sono inclusi gli 11 pignoni, basterà ricalibrare il cambio?

Grazie molte.
Se monti i 10 pignoni, dietro ci va uno spessore, se monti i pignoni 11 v il cambio funziona lo stesso, ovviamente ne userai solo 10, e in questo caso va regolato un pò il cambio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come fare nello spazio vuoto?
ci sono gli appositi spessori
Sarà necessario ricalibrare il cambio?
probabilmente no, ma non è escluso che debba essere fatto
E se trovassi un usato valido in cui sono inclusi gli 11 pignoni, basterà ricalibrare il cambio?
no, non puoi usare un pacco pignoni 11 velocità, non tanto per il deragliatore (inteso come cambio posteriore) che potrebbe avere l'escursione necessaria, ma a causa dei comandi che sono settati come numero e spaziatura per il 10 velocità...
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
no, non puoi usare un pacco pignoni 11 velocità, non tanto per il deragliatore (inteso come cambio posteriore) che potrebbe avere l'escursione necessaria, ma a causa dei comandi che sono settati come numero e spaziatura per il 10 velocità...
Quindi, se capisco bene, anche se trovassi un usato valido con un suo set di pignoni, devo usare il mio vecchio oppure scartare uno tra gli 11. Corretto?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi, se capisco bene, anche se trovassi un usato valido con un suo set di pignoni, devo usare il mio vecchio oppure scartare uno tra gli 11. Corretto?
Se decidi di lasciare i pignoni 11 velocità, io lascerei tutto così, che senso avrebbe levare un pignone per mettere uno spessore dietro?
Comunque se usi i pignoni giusti a 10 vel. è meglio.