Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Su Racing Zero rim con canale interno da 17 ho montato da qualche mese le Continental gp 5000 s tr da 28 senza alcun problema. Pressione 4 bar e peso 62 kg. Prima avevo i Vittoria Corsa tlr da 25 sempre a 4 bar. La differenza è notevole a favore dei Continental. Più veloci più tenuta e più comfort. Li trovo davvero spettacolari. Ripeto che stranamente sono più veloci. Su tracce di percorsi che faccio da anni e che ho sempre impiegato 60 minuti precisi coi Continental impiego 53 minuti e non sono allenato.
Senza offesa, ma è una cazzata.

Un ciclista di 70 kg con una bicicletta di 7 kg con accessori di 3 kg, quindi un totale di 80 kg:

60 minuti per percorre 30 km equivale a 30 kmh di media.
53 minuti per percorre 30 km equivale a 34 kmh di media.

LA differenza di tempo sono 7 minuti, il 12% meno. Tradotto in Watt significa che nel primo caso ti occorrevano 200 Watt per concludere il giro di 30 km in 60 minuti, mentre nel secondo 260 Watt per concludere lo stesso giro in 53 minuti.

60 Watt risparmiati è impossibile, proverei vergogna a sparare una cazzata del genere.

Su bicycle rolling resistance ci sono le comparazioni dei tuoi copertoni, si il GP 5000 S e il Corsa TLR, ma come valori di resistenza siamo li. Parliamo di meno di 1 Watt di differenza, per avere 8 Watt occorre prendere un Michelin Dynamic Sport.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Su tracce di percorsi che faccio da anni e che ho sempre impiegato 60 minuti precisi coi Continental impiego 53 minuti e non sono allenato.
Se quando ti alleni vai più piano di quando non sei allenato...Che la soluzione per andare più forte sia quella di non allenarsi?

Sparale più piccole e più spesso invece di sparlarla una così grossa.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
88
29
si
Visita sito
Bici
si