Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Su Racing Zero rim con canale interno da 17 ho montato da qualche mese le Continental gp 5000 s tr da 28 senza alcun problema. Pressione 4 bar e peso 62 kg. Prima avevo i Vittoria Corsa tlr da 25 sempre a 4 bar. La differenza è notevole a favore dei Continental. Più veloci più tenuta e più comfort. Li trovo davvero spettacolari. Ripeto che stranamente sono più veloci. Su tracce di percorsi che faccio da anni e che ho sempre impiegato 60 minuti precisi coi Continental impiego 53 minuti e non sono allenato.
Senza offesa, ma è una cazzata.

Un ciclista di 70 kg con una bicicletta di 7 kg con accessori di 3 kg, quindi un totale di 80 kg:

60 minuti per percorre 30 km equivale a 30 kmh di media.
53 minuti per percorre 30 km equivale a 34 kmh di media.

LA differenza di tempo sono 7 minuti, il 12% meno. Tradotto in Watt significa che nel primo caso ti occorrevano 200 Watt per concludere il giro di 30 km in 60 minuti, mentre nel secondo 260 Watt per concludere lo stesso giro in 53 minuti.

60 Watt risparmiati è impossibile, proverei vergogna a sparare una cazzata del genere.

Su bicycle rolling resistance ci sono le comparazioni dei tuoi copertoni, si il GP 5000 S e il Corsa TLR, ma come valori di resistenza siamo li. Parliamo di meno di 1 Watt di differenza, per avere 8 Watt occorre prendere un Michelin Dynamic Sport.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Su tracce di percorsi che faccio da anni e che ho sempre impiegato 60 minuti precisi coi Continental impiego 53 minuti e non sono allenato.
Se quando ti alleni vai più piano di quando non sei allenato...Che la soluzione per andare più forte sia quella di non allenarsi?

Sparale più piccole e più spesso invece di sparlarla una così grossa.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
88
29
si
Visita sito
Bici
si
Sei uno di quelli che parla a vanvera di cose che non conosce neppure. Impara la tabella etrto poi tutte le caxxate che scrivi le puoi tenere per te che sono fuffa da salotto televisivo che ti appartiene di più. Credo tu non sia neppure mai andato in bicicletta se sai cosa è.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.672
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sei uno di quelli che parla a vanvera di cose che non conosce neppure. Impara la tabella etrto poi tutte le caxxate che scrivi le puoi tenere per te che sono fuffa da salotto televisivo che ti appartiene di più. Credo tu non sia neppure mai andato in bicicletta se sai cosa è.
Cosa c'entra la tabella etrto con la disamina che ha scritto @N.O.T.B. ?
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
39
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Scusate una domanda, forse banale, ho un una Pinarello Galileo 2007, con mavic krisium equipe e Maxxis Dolomite da 25mm, che montano tranquillamente. Come faccio a capire se dei 28mm montano? Provo o c'è un modo di predire, tipo in base a quanto spazio c'è ancora nei punti critici? Se non montano potrei passare a quelle da 26mm...

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.672
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate una domanda, forse banale, ho un una Pinarello Galileo 2007, con mavic krisium equipe e Maxxis Dolomite da 25mm, che montano tranquillamente. Come faccio a capire se dei 28mm montano? Provo o c'è un modo di predire, tipo in base a quanto spazio c'è ancora nei punti critici? Se non montano potrei passare a quelle da 26mm...

Grazie
Vedi quanto spazio ti rimane tra i foderi e pinze freno con i 25... Tenendo presente che i 28, una volta a pressione, potrebbero risultare più larghi
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
39
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Grazie, ma per rendere l'idea ho preso un pò di foto. Sono le Maxxis da 25mm gonfiate a 6,8atm. Per la foto del telaio il bullone non interferisce è un effetto ottico...
 

Allegati

  • bici2.jpg
    bici2.jpg
    263,7 KB · Visite: 27
  • bici3.jpg
    bici3.jpg
    317,1 KB · Visite: 26
  • bici1.jpg
    bici1.jpg
    510,3 KB · Visite: 25
  • bici4.jpg
    bici4.jpg
    501,4 KB · Visite: 26

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie, ma per rendere l'idea ho preso un pò di foto. Sono le Maxxis da 25mm gonfiate a 6,8atm. Per la foto del telaio il bullone non interferisce è un effetto ottico...
Pensa che a me passerebbero ma uso lo stesso i 25. Con ruote non di nuovissima concezione i 28 sono inutili. Vivi sereno con i tuoi 25 e, se vuoi più comfort, punta ad una gomma con più tpi
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
39
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Pensa che a me passerebbero ma uso lo stesso i 25. Con ruote non di nuovissima concezione i 28 sono inutili. Vivi sereno con i tuoi 25 e, se vuoi più comfort, punta ad una gomma con più tpi
Grazie. Farò ancora 2 misure col calibro per conferma per capire se le Maxxis sono 25mm reali o no, ma la massimo passerò ai 26mm (Panacer GravelKing XS) considerando l'uso misto che vorrei farne. Comunuque, su strade bianche compatte senza troppa ghiaia vanno piu che bene...