Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

KHMERA787

Novellino
28 Maggio 2020
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BOERIS
mi aggiungo alla discussione perchè anch'io sono indeciso da un anno se passare dai 25 ai 28.. ho continental 5000 e li uso a gonfiati a 7 bar davanti e dietro.. se passo al 28 e li gonfio sempre a 7 perchè mi trovo bene perdo aderenza e confort?
Passare ai pirelli o i vittoria da 26 ne vale la pena?
Ormai son pochi che fanno solo copertoncini senza essere TLR che quindi pesano di più senza poter usare il tubless
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
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in cerca
io ho veloflex 25mm tubeless e pesano 220 gr. , 250gr compreso il liquido o camera in tpu..
io ho fatto il contrario,da 28mm tlr sono tornato al 25mm tlr , per via del canale cerhio interno da 19mm che si accoppia meglio al 25mm ..
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
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Specialized S Works
mi aggiungo alla discussione perchè anch'io sono indeciso da un anno se passare dai 25 ai 28.. ho continental 5000 e li uso a gonfiati a 7 bar davanti e dietro.. se passo al 28 e li gonfio sempre a 7 perchè mi trovo bene perdo aderenza e confort?
Passare ai pirelli o i vittoria da 26 ne vale la pena?
Ormai son pochi che fanno solo copertoncini senza essere TLR che quindi pesano di più senza poter usare il tubless
Io uso Continental 5000 S TLR da 28 con camera.
Costano un botto ma sono i migliori. Detto dai prof. 5 atm. davanti e 5.5 dietro. Peso 64 kg
 

Violinbici

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io ne peso 78.. ho paura che in salita con pressione più bassa non vado più su.. magari mia sensazione di vedere le ruote sgonfie
Perdonami, ma non le vedrai sgonfie! Le gomme della macchina le gonfi a 2,4 atm e mica sono sgonfie!
Una gomma da 28 mm a 5,5 atm è gonfia all' incirca come una da 23 mm a 7,5/8 atm. In salita andare su non dipende certo dalle gomme gonfiate 0,5 in più o in meno.

Passare da 25 a 26 cambia nulla, da 25 a 28 dipende dal canale della ruota(se hai canale fino a 19mm alla fine calza meglio il 25 secondo me, se hai canale più largo il 28).

Comunque non è vero che non fanno più copertoni per camera d'aria e non TLR. Io uso solo quelli....vittoria, Pirelli, Michelin,ecc...solo l' imbarazzo della scelta
 

paolo_84

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BMC TeamMachine SLR01
mi aggiungo alla discussione perchè anch'io sono indeciso da un anno se passare dai 25 ai 28.. ho continental 5000 e li uso a gonfiati a 7 bar davanti e dietro.. se passo al 28 e li gonfio sempre a 7 perchè mi trovo bene perdo aderenza e confort?
Passare ai pirelli o i vittoria da 26 ne vale la pena?
Ormai son pochi che fanno solo copertoncini senza essere TLR che quindi pesano di più senza poter usare il tubless

io peso come te e i 28 li gonfio a 6,5
 

KHMERA787

Novellino
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BOERIS
ho canale 19.. prossimo anno penso di passare alle nuove kleos della miche.. allora rimango sulle gp5000 da 25 ancora per quest'anno.. mi pare siano le migliori rapporto qualità prezzo
 

TS91

ZzZz
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Come faccio a sapere il canale delle mie ruote?
Ho le DT Swiss arc 1400
Io comunque sono passato dai gp 5000 25" ai vittoria rubino 28" non so se ho fatto bene, per adesso ci con i 28 ci ho 2-3 uscite ma a livello di prestazione non mi sono accorto di nulla sicuramente mi sento più sicuro in curva e le piccole buche le sento meno, comunque + comfort in generale si percepisce
 

PicoPirata

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Come faccio a sapere il canale delle mie ruote?
Ho le DT Swiss arc 1400
Io comunque sono passato dai gp 5000 25" ai vittoria rubino 28" non so se ho fatto bene, per adesso ci con i 28 ci ho 2-3 uscite ma a livello di prestazione non mi sono accorto di nulla sicuramente mi sento più sicuro in curva e le piccole buche le sento meno, comunque + comfort in generale si percepisce
Basta misurarle con il calibro
 

Violinbici

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Su internet dice 20mm quindi non so se meglio un 25 o 28
Ma davvero pensi cambi molto? Alcune gomme da 25 se misurate al calibro sono ben di più e viceversa. Metti quelle di maggior qualità che non ti accorgerai di nulla. Le gomme più larghe sono in pratica obbligate solo per chi ha canali più larghi. 20mm è proprio una via di mezzo dove andranno bene entrambe le scelte
 
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Cosa succede se spanciano? Sono meno aerodinamiche, meno stabili? Meno sicure? Meno confortevoli? Quando ho acquistato le mie Veloflex 28mm su cerchi da 19 non ho letto nulla su questa incompatibilità.
Su canale interno 19 puoi montare tranquillamente un copertoncino da 28, il fatto che possa avere un effetto "pera" dipende anche dalla pressione di utilizzo e potresti sentire differenza in curva
 

Husqymax

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Nebbiano Montespertoli
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Io forse vado controcorrente ma ho trovato nella 26 la misura ideale, sulla bici nuova avevo di serie le Pirelli pzero Race tlr SL di 28, montate su ruote di 50 canale 21 gonfiate a 4,8 erano praticamente 30, poco meno, niente da dire su scorrevolezza e tenuta, ma in discesa specialmente su tornanti o serie di curve rispetto alla vecchia bici non mi ci ritrovavo, vabbè, sarà il profilo alto, la nuova geometria, ma non riuscivo a pennellare una curva, poi ho montato le speed 25 con i Vittoria next di 26 (che su canale21 sono 27,4) e ho ritrovato le stesse sensazioni e maneggevolezza , mi sono convinto che la colpa fosse del profilo alto e sono andato avanti fino a due mesi fa, quando ho montato i next sulle ruote di 50, e apriti cielo mi sono trovato quasi meglio che con le 25, e son tornati i PR su Strava, ora sulle 25 ho montato i Corsa Pro sempre di 26, adesso li misuro, li devo ancora provare causa bronchite, ma vanno bene di sicuro, avevo una coppia di rubino pro per camera di 28 che ho usato in inverno e l’hanno scorso li ho montati su cerchi Mavic Aksium con canale 15 e ci ho fatto il Fiandre tutto sotto l’acqua, e non ho avuto problemi di sorta, ma per l’uso quotidiano e le GF per me 26 tutta la vita