Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non mi risulta, dove hai letto questo?


Spero tu stia scherzando :roll:, cosa intendi con "altrimenti non arriverebbero a 25)"?
Nella tabella che hai postato, viene consigliato un cerchio 23 mm, per un copertone 25 mm.

Se un produttore ad oggi si dovesse attenere...

Farebbe su un canale 19 mm interni ....23 mm scarsi..

Ogni 2 mm di cerchio, aumenti o diminuisce di 1 mm la sezione della gomma..

Ho Visto le tabelle di Pirelli,vittoria ed altri..
E ad oggi..viene consigliato (per fortuna) canale 19 fino al 28 mm, ed oltre il 21...

Addirittura 23 mm per il 34 mm..ma non ricordo chi...(forse il pro one 34)

Anche se .... guardano i test di RR, tutti i 28 nominali..diventano 29/30 reali..

Io ho preso un 32 di maxxis..mi sarei aspettato 31...e mi fa 33...

Quindi i produttori scrivono A, e poi fanno B..
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io per necessità di dover sostituire in emergenza il pneumatico anteriore 3 mesi fa ho montato uno schwalbe pro one da 28 al posto dell'omologo 25 che monto di solito, dato che era l'unica misura disponibile al momento. Impressione ottima sia cime confortche come scorrevolezza, mi sa che al prossimo cambio li metto entrambi da 28. Però per curiosità ho misurato con il calibro e il 28 fa 26mm scarsi di larghezza a 6.5 bar su Giant slr1 canale da 22mm
 
  • Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Nella tabella che hai postato, viene consigliato un cerchio 23 mm, per un copertone 25 mm.

Se un produttore ad oggi si dovesse attenere...

Farebbe su un canale 19 mm interni ....23 mm scarsi..

Ogni 2 mm di cerchio, aumenti o diminuisce di 1 mm la sezione della gomma..

Ho Visto le tabelle di Pirelli,vittoria ed altri..
E ad oggi..viene consigliato (per fortuna) canale 19 fino al 28 mm, ed oltre il 21...

Addirittura 23 mm per il 34 mm..ma non ricordo chi...(forse il pro one 34)

Anche se .... guardano i test di RR, tutti i 28 nominali..diventano 29/30 reali..

Io ho preso un 32 di maxxis..mi sarei aspettato 31...e mi fa 33...

Quindi i produttori scrivono A, e poi fanno B..
A parte che quella è la tabella di Schwalbe, quindi un produttore che dà indicazioni per l'utilizzo dei suoi pneumatici.
L'indicazione del cerchio da utilizzare è riferito all'interno cerchio, quindi indica il che il massimo di utilizzo per un copertoncino da 25 è un cerchio con interno 23.
Ho montato diversi copertoni su un cerchio da 19 interno, da 25 a 36c e nessuno di loro si è ridotto come dici.
Vero è, che solitamente, un copertoncino montato misura sempre qualcosa in più in base al cerchio e alle pressioni utilizzate, ma non che la maggior parte amano fare spanciare i 28 fino a 30...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io per necessità di dover sostituire in emergenza il pneumatico anteriore 3 mesi fa ho montato uno schwalbe pro one da 28 al posto dell'omologo 25 che monto di solito, dato che era l'unica misura disponibile al momento. Impressione ottima sia cime confortche come scorrevolezza, mi sa che al prossimo cambio li metto entrambi da 28. Però per curiosità ho misurato con il calibro e il 28 fa 26mm scarsi di larghezza a 6.5 bar su Giant slr1 canale da 22mm
Aspetta qualche giorno e misura nuovamente, anche i miei Vittoria, montati su interno 21 erano 28 esatti con pressione di 5 bar, misurati dopo qualche uscita erano 29
Comunque 6,5 di pressione per un 28 mi sembra tanto 20240106_223602.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Avendo la fortuna/sfortuna di fare tanti km ed avere provato tanti copertoni ed anche cerchi (miei o di amici ) posso dire con certezza che la misura indicata non è una certezza . Vuoi perché sono proprio più larghi , vuoi per la forma o per la morbidezza , la misura reale non è mai la stessa a parità di misura dichiarata. Basta vedere le varie tabelle di bicycle . Mi è capitato anche che i gp5000s tr da 25 fianchi marroni siano parecchio più stretti di quelli tutti neri .

Tornando in topic , io sono appena tornato ai 25 , 27 reali ,dopo 2 mesi con I 28 ,30,5 reali, mi trovo meglio con questi.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Aspetta qualche giorno e misura nuovamente, anche i miei Vittoria, montati su interno 21 erano 28 esatti con pressione di 5 bar, misurati dopo qualche uscita erano 29
Comunque 6,5 di pressione per un 28 mi sembra tanto Vedi l'allegato 432430
Hanno appena passato i 2000km , altro che qualche giorno :mrgreen:
6.5 perché in inverno girando in pianura su strade in ordine preferisco sentire la bici bella rigida
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho ricontrollato ora per sicurezza, incredibile ma vero sia il 25 ( he ha un migliaio do km in più sulle spalle) che il 28 misurano 25.6mm gonfiati alla stessa pressione. Entrambi pro one addix tle, unica differenza il 25 ha fianco para e il 28 nero. Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Nessuna polemica, su un forum si discute, riprendo la tua domanda

Ed esprimo quello che è la mia esperienza, come scritto in precedenza su cerchio da 19 interno, ho montato coperture che vanno dai 25 ai 36, a parte le differenze che ci possono essere, dovute al peso o alle pressioni di gonfiaggio, non ho notato differenze che riguardano ciò che tu hai chiesto, soprattutto sulla sicurezza.
Ti allego anche schermata tabella etrto così puoi vedere le misure consigliate per cerchi da 19 e non sono due o tre...
Vedi l'allegato 432421
Buongiorno,infatti nessuna polemicao-o
Per quanto riguarda le combinazioni possibili misura canale cerchio misura copertoncino, a me interessava capire se con l aumentare della misura gomma montata su un canale cerchio come il mio,, comporti una forma non ottimale di inpronta del battistrada sull asfalto
Grazie
Ciao
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
53
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Nella tabella che hai postato, viene consigliato un cerchio 23 mm, per un copertone 25 mm.

Se un produttore ad oggi si dovesse attenere...

Farebbe su un canale 19 mm interni ....23 mm scarsi..

Ogni 2 mm di cerchio, aumenti o diminuisce di 1 mm la sezione della gomma..

Ho Visto le tabelle di Pirelli,vittoria ed altri..
E ad oggi..viene consigliato (per fortuna) canale 19 fino al 28 mm, ed oltre il 21...

Addirittura 23 mm per il 34 mm..ma non ricordo chi...(forse il pro one 34)

Anche se .... guardano i test di RR, tutti i 28 nominali..diventano 29/30 reali..

Io ho preso un 32 di maxxis..mi sarei aspettato 31...e mi fa 33...

Quindi i produttori scrivono A, e poi fanno B..
le tabelle e gli standard cambiano da produttore a produttore e magari anche da un anno all’altro.
La cosa migliore è seguire le indicazioni dei produttori di ruote e pneumatici e trovare la combinazione corretta e più congeniale.

Io personalmente consiglierei a chi passa al tubeless per la prima volta un abbinamento canale del cerchio tra 20 e 22 mm con pneumatico da 25, 26 o 28mm (per ciclisti non oltre i 70-75kg)
Oppure per larghezze del cerchio più grandi (23, 25 mm) passerei senza dubbi ad uno pneumatico 28mm (lo consiglierei ai ciclisti più pesanti)

Questo perché se si vuole sfruttare al massimo il sistema tubeless bisogna ottimizzare….configurazione tubeless su cerchio da 19mm l’ho provato….mi sembra che non consenta di scendere così tanto di pressione, soprattutto ai ciclisti pesanti.

E qui per concludere si arriva al fatto che quello che può andare bene per uno non va bene per altri, ognuno dovrebbe sperimentare un minimo.

Io per esperienza personale sono passato dal tubeless su cerchio da 19mm con pneumatico 25mm ad una configurazione cerchio da 25mm pneumatico da 28mm.
Non c’è paragone….nel secondo caso secondo me tutto il sistema funziona molto meglio.

Larghezze e forme cambiano da gomma a gomma e con l’utilizzo….pirelli è risaputo che sono pneumatici che sviluppano un po’ di più in altezza da montati.
Mentre le larghezze sono perfette appena montati ma dopo 1000-2000km si allargano tutti chi più chi meno.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
le tabelle e gli standard cambiano da produttore a produttore e magari anche da un anno all’altro.
La cosa migliore è seguire le indicazioni dei produttori di ruote e pneumatici e trovare la combinazione corretta e più congeniale.

Io personalmente consiglierei a chi passa al tubeless per la prima volta un abbinamento canale del cerchio tra 20 e 22 mm con pneumatico da 25, 26 o 28mm (per ciclisti non oltre i 70-75kg)
Oppure per larghezze del cerchio più grandi (23, 25 mm) passerei senza dubbi ad uno pneumatico 28mm (lo consiglierei ai ciclisti più pesanti)

Questo perché se si vuole sfruttare al massimo il sistema tubeless bisogna ottimizzare….configurazione tubeless su cerchio da 19mm l’ho provato….mi sembra che non consenta di scendere così tanto di pressione, soprattutto ai ciclisti pesanti.

E qui per concludere si arriva al fatto che quello che può andare bene per uno non va bene per altri, ognuno dovrebbe sperimentare un minimo.

Io per esperienza personale sono passato dal tubeless su cerchio da 19mm con pneumatico 25mm ad una configurazione cerchio da 25mm pneumatico da 28mm.
Non c’è paragone….nel secondo caso secondo me tutto il sistema funziona molto meglio.

Larghezze e forme cambiano da gomma a gomma e con l’utilizzo….pirelli è risaputo che sono pneumatici che sviluppano un po’ di più in altezza da montati.
Mentre le larghezze sono perfette appena montati ma dopo 1000-2000km si allargano tutti chi più chi meno.
Grazie molto chiaro
Io sono circa 88kg e ho montato su canale 19mm dei pirelli race 4s da 28mm con camera d aria e gonfiati dal meccanico al momento del montaggio a 6bar entrambi
Ancora ho fatto troppi pochi km per valutarli meglio
Però posso dire che rispetto ai 25mm mi trovo meglio
Ciao
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
53
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Grazie molto chiaro
Io sono circa 88kg e ho montato su canale 19mm dei pirelli race 4s da 28mm con camera d aria e gonfiati dal meccanico al momento del montaggio a 6bar entrambi
Ancora ho fatto troppi pochi km per valutarli meglio
Però posso dire che rispetto ai 25mm mi trovo meglio
Ciao
Certo, 88Kg, con camera d’aria e gonfiati a 6 bar sei già su un buon compromesso, dovresti trovarti bene.

Se in futuro passi al tubeless potresti scendere ancora con la pressione e stare ancora più comodo, però visto che abbiamo peso simile ti consiglierei di farlo se passi su ruote con un canale più largo….almeno 21mm.

La minor pressione a cui gonfi non è solo un fatto di comodità, con i tubeless è importante anche per il discorso forature….in generale dovresti forare un po’ meno e quelle volte che ti succede il lattice dovrebbe riuscire a fare il suo lavoro.

Secondo me l’errore da non fare è passare al tubeless e tenere le pressioni alte (sopra i 5 bar per intendersi), useresti un po’ impropriamente il sistema.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Certo, 88Kg, con camera d’aria e gonfiati a 6 bar sei già su un buon compromesso, dovresti trovarti bene.

Se in futuro passi al tubeless potresti scendere ancora con la pressione e stare ancora più comodo, però visto che abbiamo peso simile ti consiglierei di farlo se passi su ruote con un canale più largo….almeno 21mm.

La minor pressione a cui gonfi non è solo un fatto di comodità, con i tubeless è importante anche per il discorso forature….in generale dovresti forare un po’ meno e quelle volte che ti succede il lattice dovrebbe riuscire a fare il suo lavoro.

Secondo me l’errore da non fare è passare al tubeless e tenere le pressioni alte (sopra i 5 bar per intendersi), useresti un po’ impropriamente il sistema.
Per ora il tubeless non l ho preso in considerazione per paura di imbrattare ruote e telaio con il lattice
Sono un fedele della camera d aria:-)xxxx
Volevo provare le ultime uscite cioè quelle in TPU ma per ora rimango sul butile
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per ora il tubeless non l ho preso in considerazione per paura di imbrattare ruote e telaio con il lattice
Sono un fedele della camera d aria:-)xxxx
Volevo provare le ultime uscite cioè quelle in TPU ma per ora rimango sul butile
Dico la mia: camere ultra light provate e sono solo problemi e rischi inutili (soprattutto in allenamento)

Sicuramente la sensazione cambia però si buca di più e soprattutto il rischio esplosione (mio personale unico incubo quando giro con camere d'aria) aumenta notevolmente. Tornato serenamente al butile nonostante la differenza di sensazione ci sia tutta ma vivo molto più sereno.

Tengo una ultra light come camera di riserva perché occupa meno spazio
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Dico la mia: camere ultra light provate e sono solo problemi e rischi inutili (soprattutto in allenamento)

Sicuramente la sensazione cambia però si buca di più e soprattutto il rischio esplosione (mio personale unico incubo quando giro con camere d'aria) aumenta notevolmente. Tornato serenamente al butile nonostante la differenza di sensazione ci sia tutta ma vivo molto più sereno.

Tengo una ultra light come camera di riserva perché occupa meno spazio
Grazie per il consiglio
Rimarrò sul butile:-)xxxx
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
le tabelle e gli standard cambiano da produttore a produttore e magari anche da un anno all’altro.
La cosa migliore è seguire le indicazioni dei produttori di ruote e pneumatici e trovare la combinazione corretta e più congeniale.

Io personalmente consiglierei a chi passa al tubeless per la prima volta un abbinamento canale del cerchio tra 20 e 22 mm con pneumatico da 25, 26 o 28mm (per ciclisti non oltre i 70-75kg)
Oppure per larghezze del cerchio più grandi (23, 25 mm) passerei senza dubbi ad uno pneumatico 28mm (lo consiglierei ai ciclisti più pesanti)

Questo perché se si vuole sfruttare al massimo il sistema tubeless bisogna ottimizzare….configurazione tubeless su cerchio da 19mm l’ho provato….mi sembra che non consenta di scendere così tanto di pressione, soprattutto ai ciclisti pesanti.

E qui per concludere si arriva al fatto che quello che può andare bene per uno non va bene per altri, ognuno dovrebbe sperimentare un minimo.

Io per esperienza personale sono passato dal tubeless su cerchio da 19mm con pneumatico 25mm ad una configurazione cerchio da 25mm pneumatico da 28mm.
Non c’è paragone….nel secondo caso secondo me tutto il sistema funziona molto meglio.

Larghezze e forme cambiano da gomma a gomma e con l’utilizzo….pirelli è risaputo che sono pneumatici che sviluppano un po’ di più in altezza da montati.
Mentre le larghezze sono perfette appena montati ma dopo 1000-2000km si allargano tutti chi più chi meno.
Si confermo....

Io ho un 32 che già da nuovo ne fa 33..
Canale 19

Se tiro giù troppo la pressione si sente proprio che la gomma in curva flette...
Quindi oltre una certa pressione non devi scendere...
Il simulatore di sram mi consiglia 3.9/4.1 bar sul bagnato..ma devo stare leggermente su...almeno 4.2/4.4

Anche per il canale penso che ci sia un limite ....ed è sempre in funzione delle gomme che si vogliono usare
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
3000km il 25 e 2000km il 28
però sta cosa della larghezza non me la spiego, stesso modello, stessa mescola, stessi tpi, presumo stessa carcassa...o forse tra fianco para e nero cambia la struttura? Strano però.
Tra fianco nero e para cambia ASSOLUTAMENTE la struttura (secondo me).

Per me i fianchi para in genere sono più fragili e meno strutturati.

Felice di essere smentito da qualcuno
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tra fianco nero e para cambia ASSOLUTAMENTE la struttura (secondo me).

Per me i fianchi para in genere sono più fragili e meno strutturati.

Felice di essere smentito da qualcuno
Io uso solo copertoncini con il fianco para e "sgrat sgrat" mai avuto problemi...