Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Si va bene. Tuttavia il canale da 19 è un po stretto per copertoncini da 28. La grossa differenza si comincia a sentire da 21 in su. Io monto un canale da 21 ed ho notato tanta differenza. Immagina un canale da 24 o 26. Pressioni più basse ma tanta aria dentro. E la velocità media non si abbassa. Anzi....
Perdonami ma non ti seguo....
Sarò ripetitivo...

Se sul 19 un 28 fa 28 , vuol dire sei in regola con quanto dichiara il costruttore.

Se vuoi un 28 che fa 30...ed hai canale 21...prendi un 30 che è sviluppato oramai sul 21, ed avrai un 30 nativo.

Suppongo che le pressioni rimangono pressoché identiche...ma almeno hai più battistrada.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.490
909
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Perdonami ma non ti seguo....
Sarò ripetitivo...

Se sul 19 un 28 fa 28 , vuol dire sei in regola con quanto dichiara il costruttore.

Se vuoi un 28 che fa 30...ed hai canale 21...prendi un 30 che è sviluppato oramai sul 21, ed avrai un 30 nativo.

Suppongo che le pressioni rimangono pressoché identiche...ma almeno hai più battistrada.
No non hai capito. Io parlavo di più aria all'interno e maggior comodita' e scorrevolezza tra canali superoori al 19. Ovvero 21, 24 ecc a parità di copertoncino da 28.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
No non hai capito. Io parlavo di più aria all'interno e maggior comodita' e scorrevolezza tra canali superoori al 19. Ovvero 21, 24 ecc a parità di copertoncino da 28.
Sisi..qui non ci piove
Se il canale è più largo... ovviamente la pressione è più bassa.

Ma se ho un 28, su canale più largo, mi trovo uno pneumatico a "punta", e il comfort è "strano".

Avevo un cinturato 28 su canale 19 ,e sviluppava 31...(forma ad uovo), dato che la gomma era concepita per canale 15

Tu mi dicevi...che con un 28 su canale 21 ti trovi meglio perché misura di più (e puoi scendere di pressione)

Ma se mettessi direttamente un 30?
Non avresti la stessa pressione ma con un. Battistrada più uniforme??
Non so se mi sono spiegato
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Sisi..qui non ci piove
Se il canale è più largo... ovviamente la pressione è più bassa.

Ma se ho un 28, su canale più largo, mi trovo uno pneumatico a "punta", e il comfort è "strano".

Avevo un cinturato 28 su canale 19 ,e sviluppava 31...(forma ad uovo), dato che la gomma era concepita per canale 15

Tu mi dicevi...che con un 28 su canale 21 ti trovi meglio perché misura di più (e puoi scendere di pressione)

Ma se mettessi direttamente un 30?
Non avresti la stessa pressione ma con un. Battistrada più uniforme??
Non so se mi sono spiegato
Buongiorno Ozzy82 il tuo ragionamento per me non fa una piega:-)xxxx
Quindi se monto un copertomcino devo valutare su che canale del cerchio è stato testato per avere (nel mio caso canale 19mm misura gomma 28mm)una forma ottimale per impronta sulla strada e sicurezza
Giusto?
Grazie
Guido

 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ragazzi ma queste pippe hanno senso solamente per chi viaggia al limite sempre(ovvero i pro)....e comunque anche lì se uno ne ha di più vince lo stesso.

Per noi mortali differenza tra canale 19 e 21 = ZERO.

Differenza tra 25 e 28 FORSE un pelo di comodità (anche se un copertone da 25 più morbido è sicuramente più confortevole di uno da 28 di minor qualità). Prestazioni differenza 0,0000001%.

Poi il giorno che uno chiude giri ai 40 di media se ne può riparlare.

Per il resto pressioni e pippe varie cose costa provare? Tanto copertoncino su bdc tra 5,5 e 7 uno prova cosa si trova meglio, tubeless si può scendere di mezza atmosfera. Stop.

Tanto andrete sempre esattamente uguale
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ragazzi ma queste pippe hanno senso solamente per chi viaggia al limite sempre(ovvero i pro)....e comunque anche lì se uno ne ha di più vince lo stesso.

Per noi mortali differenza tra canale 19 e 21 = ZERO.

Differenza tra 25 e 28 FORSE un pelo di comodità (anche se un copertone da 25 più morbido è sicuramente più confortevole di uno da 28 di minor qualità). Prestazioni differenza 0,0000001%.

Poi il giorno che uno chiude giri ai 40 di media se ne può riparlare.

Per il resto pressioni e pippe varie cose costa provare? Tanto copertoncino su bdc tra 5,5 e 7 uno prova cosa si trova meglio, tubeless si può scendere di mezza atmosfera. Stop.

Tanto andrete sempre esattamente uguale
Quindi veloci:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ragazzi ma queste pippe hanno senso solamente per chi viaggia al limite sempre(ovvero i pro)....e comunque anche lì se uno ne ha di più vince lo stesso.

Per noi mortali differenza tra canale 19 e 21 = ZERO.

Differenza tra 25 e 28 FORSE un pelo di comodità (anche se un copertone da 25 più morbido è sicuramente più confortevole di uno da 28 di minor qualità). Prestazioni differenza 0,0000001%.

Poi il giorno che uno chiude giri ai 40 di media se ne può riparlare.

Per il resto pressioni e pippe varie cose costa provare? Tanto copertoncino su bdc tra 5,5 e 7 uno prova cosa si trova meglio, tubeless si può scendere di mezza atmosfera. Stop.

Tanto andrete sempre esattamente uguale
Ni..non penso sia così.

I pro non si fanno le pippe perché hanno i loro meccanici...
Noi da amatori dobbiamo farci le pippe perché tutto ha un costo...e quindi prima di sperimentare si chiede per capire se quei pochi mm possano fare la differenza..

E la fanno . Come la fa un canale 19 con il 21 e superiore, come lo fa un 28 con il 25.

Discorso trito e ritrito.

Mettete la camera d aria sul 25 perché tutto il resto è da "professionisti"
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno Ozzy82 il tuo ragionamento per me non fa una piega:-)xxxx
Quindi se monto un copertomcino devo valutare su che canale del cerchio è stato testato per avere (nel mio caso canale 19mm misura gomma 28mm)una forma ottimale per impronta sulla strada e sicurezza
Giusto?
Grazie
Guido

Guarda, io su un cerchio da 19 ho montato gomme dal 25 al 36 e a parte le differenze tra una gomma rispetto all'altra, non cambia una beata mazza
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Kéo

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io da 23 a 25 da 25 a 28 da 28 a 32, coi 23 usavo i tubolari poi passato ai copertoncini, col 28 sono passato ai tubeless.
Anzi all'inizio erano i 19, poi passati a 21.Sarà l'età ma l'evoluzione migliore l'ho sentita coi tubeless, forse i 32 sono un pò troppo anche per via del peso degli stessi, ma se non si hanno velleità di vittoria sono il top per le strade italiane.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io da 23 a 25 da 25 a 28 da 28 a 32, coi 23 usavo i tubolari poi passato ai copertoncini, col 28 sono passato ai tubeless.
Anzi all'inizio erano i 19, poi passati a 21.Sarà l'età ma l'evoluzione migliore l'ho sentita coi tubeless, forse i 32 sono un pò troppo anche per via del peso degli stessi, ma se non si hanno velleità di vittoria sono il top per le strade italiane.
Io oggi ho rimesso su un 32 , di maxxis, di una comodità assurda..
Ok..sei appena più lento in salita...ma anche in pianura non c'è storia..

Devo sempre azzeccarci con le pressioni...ma personalmente non torno dietro.

Se qualcuno mi dice quale che la miglior misura, rispondo 28. Senza dubbio.
Ma se deve essere un 28 vero...non scritto solo sul copertone e poi mi fa 45...
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Guarda, io su un cerchio da 19 ho montato gomme dal 25 al 36 e a parte le differenze tra una gomma rispetto all'altra, non cambia una beata mazza
Ciao,io sono d accordo con la visione che ha del forum ozzy82
Non credo sia scandaloso chiedere a chi può aiutarti in una scelta anche se la domanda può sembrare banale:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao,io sono d accordo con la visione che ha del forum ozzy82
Non credo sia scandaloso chiedere a chi può aiutarti in una scelta anche se la domanda può sembrare banale:-)xxxx
Infatti! Hai chiesto e ho risposto, cosa hai trovato di strano nella mia risposta?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Con la mia rispsta non volevo creare polemica (lungi da me) e se è così mi scuso
Solo che non credo che spaziando tra tutte quelle misure di copertoncini non cambi una mazza
Ciao
Nessuna polemica, su un forum si discute, riprendo la tua domanda
Buongiorno Ozzy82 il tuo ragionamento per me non fa una piega:-)xxxx
Quindi se monto un copertomcino devo valutare su che canale del cerchio è stato testato per avere (nel mio caso canale 19mm misura gomma 28mm)una forma ottimale per impronta sulla strada e sicurezza
Giusto?
Grazie
Guido

Ed esprimo quello che è la mia esperienza, come scritto in precedenza su cerchio da 19 interno, ho montato coperture che vanno dai 25 ai 36, a parte le differenze che ci possono essere, dovute al peso o alle pressioni di gonfiaggio, non ho notato differenze che riguardano ciò che tu hai chiesto, soprattutto sulla sicurezza.
Ti allego anche schermata tabella etrto così puoi vedere le misure consigliate per cerchi da 19 e non sono due o tre...
Screenshot_20240106-200514_Drive.jpg
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.277
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io forse vado controcorrente, avevo i Vittoria control g2 28 montati tubeless con cui cui ho fatto strade bianche e GFNY che aveva sempre settori sterrati, e li usavo in inverno, sempre usato copertoni di 25 tubeless, sulla nuova bici c’erano di serie i Pirelli pzero Race tlr SL, ottimo copertone, scorrevole e buona tenuta ma sulle seconde ruote ho i next di 26, e prima i Pirelli Race tlr sempre di 26, onestamente mi trovo meglio con questa misura, quindi smonterò i Pirelli di 28 e ci monto i next 26 e sulle seconde ruote ci metterò i Vittoria pro sempre di 26, almeno confronto la nuova bici con i 26 e vedo come va
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Nessuna polemica, su un forum si discute, riprendo la tua domanda

Ed esprimo quello che è la mia esperienza, come scritto in precedenza su cerchio da 19 interno, ho montato coperture che vanno dai 25 ai 36, a parte le differenze che ci possono essere, dovute al peso o alle pressioni di gonfiaggio, non ho notato differenze che riguardano ciò che tu hai chiesto, soprattutto sulla sicurezza.
Ti allego anche schermata tabella etrto così puoi vedere le misure consigliate per cerchi da 19 e non sono due o tre...
Vedi l'allegato 432421
Leggo la maggior parte amano fare spanciare i 28 fino a 30, e mediamente hanno tutti un canale 19/21

Ad oggi dubito che le case costruttrici si siano adeguate a questa tabella...(altrimenti non arriverebbero a 25)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Leggo la maggior parte amano fare spanciare i 28 fino a 30, e mediamente hanno tutti un canale 19/21
Non mi risulta, dove hai letto questo?

Ad oggi dubito che le case costruttrici si siano adeguate a questa tabella...(altrimenti non arriverebbero a 25)
Spero tu stia scherzando :roll:, cosa intendi con "altrimenti non arriverebbero a 25)"?