Passaggio da ruote in alluminio a quelle in carbonio

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
e viceversa.

Premessa:
le ruote in carbonio esigono pattini dedicati (Corima, LW, ecc.). Non solo, tali pattini "dedicati" è bene che non siano usati su ruote in allumino poichè "tracce" della pista in alluminio potrebbero rimanere sui pattini che segnerebbero immediatamente i cerchi in carbonio notoriamente molto delicati. Quindi, riassumendo, pattini per cerchi in alluminio usati solo ed esclusivamente con tali cerchi e pattini per cerchi in carbonio usati solo ed esclusivamente con cerchi in carbonio.
Quesito:
allora, quando si passa dalle ruote in alluminio a quelle in carbonio (e viceversa) quale tecnica occorre adottare con i pattini? :roll:

Ciao
 

Melkor79™

Gregario
24 Febbraio 2005
537
5
44
Cosenza
it.youtube.com
Bici
New Tarmac S-Works 2015
Io passo frequentemente dalle campy scirocco alle spinergy rew-x senza cambiare i pattini, ho trovato che la frenata è + potente con le scirocco mentre con le rew-x faccio + fatica a frenare nn riesco a capire il perchè,sarà perchè + leggera?
 

celticopuro

Apprendista Passista
Io uso i pattini corima per il carbonio. ho provato i pattini zipp ma, oltre ad avere una durata limitatissima, non frenano così bene come i corima. i pattini corimi da infilare nei portapattini ti fanno un pò smadonnare e pertanto quando cambio frequentemente le ruote (da pista frenante in alluminio e pista in carbonio) li tengo sempre su e devo dire che frenano bene e senza problemi anche sull'alluminio. si anneriscono ok, è lo sporco e la gomma dei pattini normali ma non graffiano il cerchio in carbonio anche xè i cerchi in carbonio buoni non si graffiano tanto facilmente.
ciao
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
celticopuro ha scritto:
Io uso i pattini corima per il carbonio. ho provato i pattini zipp ma, oltre ad avere una durata limitatissima, non frenano così bene come i corima. i pattini corimi da infilare nei portapattini ti fanno un pò smadonnare e pertanto quando cambio frequentemente le ruote (da pista frenante in alluminio e pista in carbonio) li tengo sempre su e devo dire che frenano bene e senza problemi anche sull'alluminio. si anneriscono ok, è lo sporco e la gomma dei pattini normali ma non graffiano il cerchio in carbonio anche xè i cerchi in carbonio buoni non si graffiano tanto facilmente.
ciao

Ho capito. Non è un problema di frenata "buona".
Ma tu su un paio di LW Obermayer (dimmi tu se i cerchi sono buoni o no?) useresti gli stessi pattini che usi su ruote in alluminio da 300 euro?

Ciao
 

celticopuro

Apprendista Passista
be io non ci adatterei i pattini per l'alluminio al cerchio in carbonio ma i pattini corima sono fatti un sughero e resina epossidica e pertanto non hanno parti metalliche come elemento costitutivo ne tantomeno possono assorbire parti esterne che potrebbero graffiare i cerchi. io andrei tranquillo. Se non ti fidi compra 4 portapattini aggiuntivi e tienici montati da una parte i pattini normali e dall'altra i corima. io non li cambio xè mi da l'idea che continuare a tirarli dentro e fuori portano a spaccare il pattino e mi girerebbero assai le palle. su shockbike ne ha vendono in finto carbonio carini.
ciao.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Che vita ogni volta a cambiar i pattini.. io nemmeno riesco a sfilarli dal portapattino.. tant'è che per non cambiarli ho deciso di non frenare più.. :))): :))): poi non ho ruote in carbo.. se le avessi mi farei un set di portapattini.. non costa tanto e ci risparmi tempo!!!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
La sostituzione, e relativa regolazione dei pattini freno, dai Corima sughero a quelli in gomma Shimano, non comporta piu' di quattro minuti. Faccio questa operazione ogni volta che sostituisco le ruote.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
bipbip ha scritto:
La sostituzione, e relativa regolazione dei pattini freno, dai Corima sughero a quelli in gomma Shimano, non comporta piu' di quattro minuti. Faccio questa operazione ogni volta che sostituisco le ruote.

Se intendi sfilare il gommino.. Ti invidio.. i miei credo li abbian incollati.. dovrei metterli in morsa.. ma poi con quel che costan.. preferisco risparmiarli per i casi di emergenza..
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Io non cambio mai i pattini quando passo da ruote con pista in alluminio a ruote in carbonio.
Utilizzo dei pattini in sughero della Corima e ti assicuro che non c'è segno di sfregamento sul carbonio.
:)
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Thomos ha scritto:

Se intendi sfilare il gommino.. Ti invidio.. i miei credo li abbian incollati.. dovrei metterli in morsa.. ma poi con quel che costan.. preferisco risparmiarli per i casi di emergenza..

Opsss non sono stato chiaro. Effettivamente indendevo proprio sfilare i quattro gommini. o-o