"Pedalare a vuoto"

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
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bianchi
Ciao ragazzi...mi succede questo

Venge Expert, guarnitura 52/36, accoppiata a casseta ultegra.

Quando da un rapporto 52/14, 52/13, sul finire di una discesa, cerco di passare, iniziando una salita, direttamente dal 52 al 36, immancabilmente la catena riesce a cadere fra le due corone, non ingranando e quindi girando a vuoto. Per fare in modo che la catena vada in presa sulla corona da 36, devo alleggerire agendo sui pignoni, fino ad almeno al 19/21, andando, con la velocità conseguente la discesa, ad una cadenza di pedalata eccessiva e fuori da ogni parametro e naturalmente, perdendo l'inerzia della velocità acqisita. Vi chiedo, è mai possibile che la distanza fra le due corone, non potesse essere quel decimo in meno che la catena scivolasse nella 36??? Dove devo agire secondo voi per risolvere il problema??
 

il principe

Novellino
2 Novembre 2012
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Desio
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Kuota karma
Prova ad allentare il tensionatore del cavetto del deragliatore (sotto al tubo obliquo del telaio) dovrebbe darti quel millimentro necessario per spostare con più decisione la catena sul 36

ciao
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
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Monserrato (Pauli)
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Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Ciao ragazzi...mi succede questo

Venge Expert, guarnitura 52/36, accoppiata a casseta ultegra.

Quando da un rapporto 52/14, 52/13, sul finire di una discesa, cerco di passare, iniziando una salita, direttamente dal 52 al 36, immancabilmente la catena riesce a cadere fra le due corone, non ingranando e quindi girando a vuoto. Per fare in modo che la catena vada in presa sulla corona da 36, devo alleggerire agendo sui pignoni, fino ad almeno al 19/21, andando, con la velocità conseguente la discesa, ad una cadenza di pedalata eccessiva e fuori da ogni parametro e naturalmente, perdendo l'inerzia della velocità acqisita. Vi chiedo, è mai possibile che la distanza fra le due corone, non potesse essere quel decimo in meno che la catena scivolasse nella 36??? Dove devo agire secondo voi per risolvere il problema??

Saluti.
Questo fatto succedeva qualche volta anche a me appena sostituite entrambe le corone della guarnitura della Bdc con quelle per modo di dire “di concorrenza” realizzate da una nota ditta italiana. Naturalmente l’errore era il mio,:mrgreen: avendo dato per scontato che nella corona interna l’ incisione che indicava il numero di dentatuta [39] doveva essere sul lato esterno come nelle originali, non essendoci alcun riferimento. Risolsi invertendo la corona.o-o