Per chi usa i tubolari ...parte 3

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
277
94
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Grazie per la risposta. E l'operazione 2) è semplice in un tempo simile a quello della sostizione di una camera?
Nel borsello sotto sella mi porto jn mini coltellino svizzero che è molto tagliente e se buco taglio il tubolare così è più facile da rimuovere. Io uso il biadesivo che se buchi rimane attaccato sul cerchio e quando monti il tubolare di scorta possibilmente usato rimane bello incollato è ovvio non devi fare le curve veloci senò c'è la possibilità che il tubolare scende dal cerchio. Poi quando arrivi a casa devi togliere subito il tubolare di scorta così viene via facilmente senza tagliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80 and luigi_g

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
conviene portare anche un tubolare di scorta? immagino di si, me ne consigliate uno che possa andar bene sottosella o dietro la casacca, insomma uno abbastanza pieghevole, grazie
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io con i tubolari e tubeless ho sempre e solo forato qundo erano usurati diciamo dai 2000/3000 km in poi.
con il copertone forse e' piu' facile perche' corri il rischio di pizzicare.
un vechio trucco e' quello di passare mentre vai la mano per togliere i micro detrini che si attaccano....cosa che mi ha insegnato Pippo Pozzato !
meglio avere poi il ricambio.alcuni tufo sono leggeri e ingombrano poco piu' di una camere io uso il tufo da 165 grammi....c'e' anche una versione da pista da 130 grammi ma e' senza strato anti foratura.
Mi raccomando usa il mastice e tubolare di scorta pre masticato,ti assicuro che lo strato di mastice che riamane sul cerchio fa una bella adesione,ovvio non piegare come un matto in discesa e stai accorto nello scattare perche' potresti strappare la valvola,ricordati che e' solo una soluzione di emergenza per arrivare a casa
per la sostituzione ci impieghi piu' o meno lo stesso tempo che cambiare una camera...con il tubeless invece con certi cerchi e certi tubeless inserire una camera senza pizzicare e' impossibile ,anche se con quest'ultimo il lattice funziona al 90%,ammesso che non squarci o succede qualcosa da sfiga nera,anche se chi rimane a piedi a volte e' solo perche' gira con coperture ormai alle tele.
ora arriveranno i soliti a dire il contrario che invito nel mio garage a provare a montare un gp5000 su cerchi camapgnolo 2way...in palio regalo le bora !
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
un vechio trucco e' quello di passare mentre vai la mano per togliere i micro detrini che si attaccano....cosa che mi ha insegnato Pippo Pozzato !


mentre vai lascia perdere, magari quando sei arrivato in garage oppure ti fermi un attimo a bordo strada.
Se fai tanto di sbagliare o distrarti, ed è capitato anche ad un pro in diretta tv, fai un volo che ti rompi i denti se và bene
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io con i tubolari e tubeless ho sempre e solo forato qundo erano usurati diciamo dai 2000/3000 km in poi.
'''
per la sostituzione ci impieghi piu' o meno lo stesso tempo che cambiare una camera...con il tubeless invece con certi cerchi e certi tubeless inserire una camera senza pizzicare e' impossibile ,anche se con quest'ultimo il lattice funziona al 90%,ammesso che non sqsono assolutamente d' accordo con teuarci o succede qualcosa da sfiga nera,anche se chi rimane a piedi a volte e' solo perche' gira con coperture ormai alle tele.
ora arriveranno i soliti a dire il contrario che invito nel mio garage a provare a montare un gp5000 su cerchi camapgnolo 2way...in palio regalo le bora !
sono d' accordo con te,
il fatto è che ormai le ruote Fulcrum campagnolo sono 2wf di default, io sulla ammiraglia ho la Fulcrum zero db che è c19 e ust, ovvero nella declinazione Fulcrum 2wf.. non oso pensare che fatica possa fare a montare dei copertoncini su quella ruota, figuriamoci i tubeless...
ora li monto i vittoria corsa, spero che se proprio debba bucare, ciò avvenga quando quelle gomme si saranno ammorbidite un po con l'uso… non riesco a pensare il montaggio di una camera tubeless li sopra.. anche se non conosco i gp5000, ho montato una volta un veloflex 25 su una Shamal 2wf c17 e ci ho impiegato mezz'ora buona tirando giu tutto il calendario.. sli ho calzati, non so neppure come quando stavo per desistere,,,
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mentre vai lascia perdere, magari quando sei arrivato in garage oppure ti fermi un attimo a bordo strada.
Se fai tanto di sbagliare o distrarti, ed è capitato anche ad un pro in diretta tv, fai un volo che ti rompi i denti se và bene
Felline alla partenza dell'Amstel, se ricordo bene, però mi pare che lui cercasse di chiudere (o aprire) il freno davanti.
in ogni caso concordo, meglio evitare, piuttosto fermarsi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.904
2.119
Visita sito
Bici
ce l'ho
È una pratica che si usa dalla notte dei tempi.
Bisogna farlo utilizzando il palmo della mano con i guanti(se si pianta un vetro ti apri una mano), io lo faccio tutt'ora e dopo quasi 40 anni di bici, non ho mai rischiato nulla.
Ovvio che serve un controllo del mezzo/corpo che si impara col tempo ed esperienza..... Un pò come quando, allenandoci dietro macchina, ai 70 all'ora, scommettevamo chi ruotava più volte il paraurti. Sono cose pericolose, ma dopo un po hai un controllo della situazione che è impensabile.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ragazzi, posso chiedere una cosa? Premetto che non ho mai usato il tubolare ed mmagino che questa cosa sia già stata ripetuta mille volte...

Ad ogni modo:

1. E' piu' facile in generale bucare un tubolare rispetto ad un copertoncino con camera o no?
2. Se si buca un tubolare durante un'uscita cosa si fa? Si riesce a riparare o va sostituito e l'operazione è fattibile senza grande sforzo?

Grazie
Per la prima domanda dipende ovviamente da copertoncino e da tubolare. Non esiste una risposta univoca. Come ha già detto qualcuno, cambiare una camera d'aria in un cerchio tubeless con gp5000 che poi deve girare anche dritto, la considero una piccola impresa, per me è più facile il tubolare.
Per la seconda si è possibile ripararlo con super attack e nastro americano parlando di taglietti piccoli. Per quelli grandi cambi il tubolare, operazione facilissima, e riparti.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
614
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ad un novizio dei tubolari consigliare di cambiare un tubolare a bordo strada affermando che sia facilissimo non credo sia fare lui del bene. Se non si ha esperienza i rischia di fare dei pasticci senza considerare che portarsi un tubolare dietro è una bella scocciatura che ad esempio io non digerisco.
Per me il consiglio più adatto ad un neofita è di procurarsi un tufo Extreme o uno Zot! e un cellulare...al 90% si risolve in pochi istanti, anche prima che con camera d'aria. Se poi ti deve dire male ti può dire male in tanti di quei modi che è meglio non pensarci se no si appende tutti la bici al chiodo
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.283
4.701
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io con i tubolari e tubeless ho sempre e solo forato qundo erano usurati diciamo dai 2000/3000 km in poi.
con il copertone forse e' piu' facile perche' corri il rischio di pizzicare.
un vechio trucco e' quello di passare mentre vai la mano per togliere i micro detrini che si attaccano....cosa che mi ha insegnato Pippo Pozzato !
meglio avere poi il ricambio.alcuni tufo sono leggeri e ingombrano poco piu' di una camere io uso il tufo da 165 grammi....c'e' anche una versione da pista da 130 grammi ma e' senza strato anti foratura.
Mi raccomando usa il mastice e tubolare di scorta pre masticato,ti assicuro che lo strato di mastice che riamane sul cerchio fa una bella adesione,ovvio non piegare come un matto in discesa e stai accorto nello scattare perche' potresti strappare la valvola,ricordati che e' solo una soluzione di emergenza per arrivare a casa
per la sostituzione ci impieghi piu' o meno lo stesso tempo che cambiare una camera...con il tubeless invece con certi cerchi e certi tubeless inserire una camera senza pizzicare e' impossibile ,anche se con quest'ultimo il lattice funziona al 90%,ammesso che non squarci o succede qualcosa da sfiga nera,anche se chi rimane a piedi a volte e' solo perche' gira con coperture ormai alle tele.
ora arriveranno i soliti a dire il contrario che invito nel mio garage a provare a montare un gp5000 su cerchi camapgnolo 2way...in palio regalo le bora !

Avevo lo stesso tuo tubolare di scorta, spero nella tua fortuna a non bucare perché credimi è più facile far salire i Gp rispetto a quel tubolare, veramente impossibile.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ad un novizio dei tubolari consigliare di cambiare un tubolare a bordo strada affermando che sia facilissimo non credo sia fare lui del bene. Se non si ha esperienza i rischia di fare dei pasticci senza considerare che portarsi un tubolare dietro è una bella scocciatura che ad esempio io non digerisco.
Per me il consiglio più adatto ad un neofita è di procurarsi un tufo Extreme o uno Zot! e un cellulare...al 90% si risolve in pochi istanti, anche prima che con camera d'aria. Se poi ti deve dire male ti può dire male in tanti di quei modi che è meglio non pensarci se no si apprende tutti la bici al chiodo
Naturalmente a casa si deve montare i tubolari da solo e non farlo fare al meccanico. Quoto il consiglio sul sigillante.

Quello che porto io: liquido sigillante antiforatura come il tufo ma di un’altra marca, attrezzo smonta valvola, valvola di riserva, gonfia e ripara, super attack, nastro americano, tubolare da 22 mm ripiegato nella tasca posteriore e ovviamente il cellulare.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.729
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ad un novizio dei tubolari consigliare di cambiare un tubolare a bordo strada affermando che sia facilissimo non credo sia fare lui del bene. Se non si ha esperienza i rischia di fare dei pasticci senza considerare che portarsi un tubolare dietro è una bella scocciatura che ad esempio io non digerisco.
Per me il consiglio più adatto ad un neofita è di procurarsi un tufo Extreme o uno Zot! e un cellulare...al 90% si risolve in pochi istanti, anche prima che con camera d'aria. Se poi ti deve dire male ti può dire male in tanti di quei modi che è meglio non pensarci se no si appende tutti la bici al chiodo
Con Tufo Extreme intendi il sigillante?