Perché più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate sono nel nostro Belpaese?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia...Una volta almeno, quando passava qualche corsa ciclistica di professionisti rifacevano l'asfalto,adesso non si fanno il minimo scrupolo a far correre gare ciclistiche su strade in uno stato pietoso.
Io in tanti anni che vado in bici,pur prestando la massima attenzione,sabato scorso e non è la prima volta,a causa di una buca mi sono trovato sbalzato sul marciapiede,su una strada provinciale piuttosto importante che dovrebbe essere regolarmente manutenuta....è normale tutto questo?
Quando sento i politici parlare di cambiamento climatico e mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bici,li prenderei per il collo fino a vederli schiattare.Tanti discorsi e le cose essenziali per utilizzare la bici senza ammazzarsi non si fanno mai.
Intanto loro dalle loro comode Audi A8 blu 3000 a benzina,inquinanti come una centrale a carbone, con le sospensioni intelligenti e le gomme da 20 " ,non le sentono mica le buche.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.018
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ci sono soldi...... se puoi evita le provinciali.....mi rendo conto che dove abiti non è semplice trovare stradine poco trafficate, però qualcuna verso le alture dovresti conoscerla.
In che zona vivi ? Mia moglie mi mandava sulle alture partendo da Bolzaneto, ma non ricordo il nome di quella zona. Ad agosto vorrei venire a Genova da mia suocera che abita in Largo San Francesco da Paola, ma l' idea di farmi via Venezia in salita mi da un po' fastidio.....
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Non ci sono soldi...... se puoi evita le provinciali.....mi rendo conto che dove abiti non è semplice trovare stradine poco trafficate, però qualcuna verso le alture dovresti conoscerla.
In che zona vivi ? Mia moglie mi mandava sulle alture partendo da Bolzaneto, ma non ricordo il nome di quella zona. Ad agosto vorrei venire a Genova da mia suocera che abita in Largo San Francesco da Paola, ma l' idea di farmi via Venezia in salita mi da un po' fastidio.....
si chiama Valpolcevera, da Valpolcevera se vuoi ha strade (rotte come ovunque) ma molto belle per andare in bici,pianura zero ma ti sbizzarisci perchè sei sul crinale appenninico tra Genova e Pianura Padana, se ad Agosto vieni a Genova fai un fischio se vuoi si danno due colpi di pedale assieme
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia...........
Non conosco la situazione di tutte le strade estere.....che le nostre siano sempre peggio è vero, ma non ci sono soldi. Li sperperano in tutte le maniere possibili e immaginabili e quando il popolino gode del bonus monopattino, o del bonus nonni, o del bonus ristrutturazioni (almeno lodevole, ma fatto con i fichi secchi), non si chiede quei soldi da dove vengono e soprattutto dove NON andranno.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.018
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si chiama Valpolcevera, da Valpolcevera se vuoi ha strade (rotte come ovunque) ma molto belle per andare in bici,pianura zero ma ti sbizzarisci perchè sei sul crinale appenninico tra Genova e Pianura Padana, se ad Agosto vieni a Genova fai un fischio se vuoi si danno due colpi di pedale assieme
Ecco, Valpolcevera, non mi ricordavo più.
Per adesso ho un' autonomia di 50/70 km, se arrivo a farne 100 provo ad andare da mia suocera per le lasagne.
Magari potreste venire a prendermi tu, @bicilook e qualche altro zeneise, così farò meno fatica......arrivo dai Giovi passando da Borgo Fornari, Busalla ecc. ecc.......
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia..
Per motivi non ciclistici (studio o turismo) ho girato un po' mezza Europa "occidentale".
Insomma, non è che sia tutto rose e fiori fuori di qua, parlando in questo caso esclusivamente di condizioni del manto stradale.
Per esperienza:
- Spagna: molto simile a noi.
- Francia: dipende dove vai (Costa Azzurra è un biliardo, ma lì hanno i soldi, se provi ad andare verso l'Acquitania :azz:azz:azz )
- Regno Unito / Irlanda: bene finché resti sulle "provinciali / statali", se vai sulle carrozzabili di campagna...parliamone
- Belgio: girato solo la zona Bruges-Gent-Kortrijk, altra cultura ciclistica proprio (fermo restando che certe strade non le toccano proprio per "storia", e infatti ci fanno le corse sui sassi :pork: ...)
- Germania / Svizzera / Austria: probabilmente le zone migliori, le buche bisogna andare a cercarsele.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.031
16.379
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia...Una volta almeno, quando passava qualche corsa ciclistica di professionisti rifacevano l'asfalto,adesso non si fanno il minimo scrupolo a far correre gare ciclistiche su strade in uno stato pietoso.
Io in tanti anni che vado in bici,pur prestando la massima attenzione,sabato scorso e non è la prima volta,a causa di una buca mi sono trovato sbalzato sul marciapiede,su una strada provinciale piuttosto importante che dovrebbe essere regolarmente manutenuta....è normale tutto questo?
Quando sento i politici parlare di cambiamento climatico e mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bici,li prenderei per il collo fino a vederli schiattare.Tanti discorsi e le cose essenziali per utilizzare la bici senza ammazzarsi non si fanno mai.
Intanto loro dalle loro comode Audi A8 blu 3000 a benzina,inquinanti come una centrale a carbone, con le sospensioni intelligenti e le gomme da 20 " ,non le sentono mica le buche.
per la tappa a napoli del giro d'italia hanno asfaltato la strada del percorso in meno di 2 settimane, solo per fare bella figura, ma altri tratti di strada erano una schifezza e sono rimasti tali
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sull'austria dissento, per lo meno la zona montuosa al confine con il Friuli. Sui passi le strade sono tenute decisamente meglio sui versanti italiani, indistintamente. Sarà che loro d'inverno spargono il sale a camionate ...
La sempre vicina Slovenia invece è un esempio virtuoso
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per motivi non ciclistici (studio o turismo) ho girato un po' mezza Europa "occidentale".
Insomma, non è che sia tutto rose e fiori fuori di qua, parlando in questo caso esclusivamente di condizioni del manto stradale.
Per esperienza:
- Spagna: molto simile a noi.
- Francia: dipende dove vai (Costa Azzurra è un biliardo, ma lì hanno i soldi, se provi ad andare verso l'Acquitania :azz:azz:azz )
- Regno Unito / Irlanda: bene finché resti sulle "provinciali / statali", se vai sulle carrozzabili di campagna...parliamone
- Belgio: girato solo la zona Bruges-Gent-Kortrijk, altra cultura ciclistica proprio (fermo restando che certe strade non le toccano proprio per "storia", e infatti ci fanno le corse sui sassi :pork: ...)
- Germania / Svizzera / Austria: probabilmente le zone migliori, le buche bisogna andare a cercarsele.
forse perche poi si abita in zone differenti pero questa tua analisi io non lho riscontrata, anzi tutt'altro , cmq in generale stiamo messi veramente male male male, e io che pensavo fosse un problema solo della capitale, anche se devo dire uno sforzo è stato fatto...che poi è quello che ti frega perche abbassi la concentrazione e la buca fiducioso dello stato della strada ed eccolo la il tombino non a raso o la buca inaspettata.
la cosa ancora piu fastidiosa, è che le macchine se ne guardano bene di andarci sopra...pero si incazzano se tu stai in mezzo alla strada...
 
Ultima modifica:

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ecco, Valpolcevera, non mi ricordavo più.
Per adesso ho un' autonomia di 50/70 km, se arrivo a farne 100 provo ad andare da mia suocera per le lasagne.
Magari potreste venire a prendermi tu, @bicilook e qualche altro zeneise, così farò meno fatica......arrivo dai Giovi passando da Borgo Fornari, Busalla ecc. ecc.......
ultimo O.T. mi scuso
occhio che ,non so fino a quando, è chiusa la statale dei Giovi a Ronco Scrivia,chiusa proprio per frana quindi se vuoi venire in giu da Novi, Serravalle, Arquata scrivia arrivi a Ronco e trovi strada chiusa. Se vieni prima di partire fai un fischio.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sull'austria dissento, per lo meno la zona montuosa al confine con il Friuli. Sui passi le strade sono tenute decisamente meglio sui versanti italiani, indistintamente. Sarà che loro d'inverno spargono il sale a camionate ...
La sempre vicina Slovenia invece è un esempio virtuoso.
Un paio di esempi pratici:
-Plöckenpass lato italiano bellissimo, austriaco pessimo.
-alcune salite nel comune di Trieste/Muggia (attenzione perö, comuni sul confine con amministrazione "speciale bilingue") bellissime, sconfini in Slovenia l´asfalto diventa pessimo.
Tutto il mondo e´ paese...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un paio di esempi pratici:
-Plöckenpass lato italiano bellissimo, austriaco pessimo.
-alcune salite nel comune di Trieste/Muggia (attenzione perö, comuni sul confine con amministrazione "speciale bilingue") bellissime, sconfini in Slovenia l´asfalto diventa pessimo.
Tutto il mondo e´ paese...
Confermo soprattutto il Plockenpass, e ci aggiungo il vicino Monte Croce Carnico
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
- Belgio: girato solo la zona Bruges-Gent-Kortrijk, altra cultura ciclistica proprio (fermo restando che certe strade non le toccano proprio per "storia", e infatti ci fanno le corse sui sassi :pork: ...)
In Vallonia, dove l'orografia inizia ad essere non più favorevolissima e la dotazione economica è inferiore a quella delle Fiandre, di strade simili alle nostre ne trovi tante.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia...Una volta almeno, quando passava qualche corsa ciclistica di professionisti rifacevano l'asfalto,adesso non si fanno il minimo scrupolo a far correre gare ciclistiche su strade in uno stato pietoso.
Io in tanti anni che vado in bici,pur prestando la massima attenzione,sabato scorso e non è la prima volta,a causa di una buca mi sono trovato sbalzato sul marciapiede,su una strada provinciale piuttosto importante che dovrebbe essere regolarmente manutenuta....è normale tutto questo?
Quando sento i politici parlare di cambiamento climatico e mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bici,li prenderei per il collo fino a vederli schiattare.Tanti discorsi e le cose essenziali per utilizzare la bici senza ammazzarsi non si fanno mai.
Intanto loro dalle loro comode Audi A8 blu 3000 a benzina,inquinanti come una centrale a carbone, con le sospensioni intelligenti e le gomme da 20 " ,non le sentono mica le buche.

Io non prenderei come riferimento le strade dove passa il Tour, così come le vediamo alla TV: mi aspetto che vengano sistemate preventivamente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più guardo le corse in tv,più mi rendo conto che le strade più disastrate e pericolose sono in Italia...Una volta almeno, quando passava qualche corsa ciclistica di professionisti rifacevano l'asfalto,adesso non si fanno il minimo scrupolo a far correre gare ciclistiche su strade in uno stato pietoso.
Io in tanti anni che vado in bici,pur prestando la massima attenzione,sabato scorso e non è la prima volta,a causa di una buca mi sono trovato sbalzato sul marciapiede,su una strada provinciale piuttosto importante che dovrebbe essere regolarmente manutenuta....è normale tutto questo?
Quando sento i politici parlare di cambiamento climatico e mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bici,li prenderei per il collo fino a vederli schiattare.Tanti discorsi e le cose essenziali per utilizzare la bici senza ammazzarsi non si fanno mai.
Intanto loro dalle loro comode Audi A8 blu 3000 a benzina,inquinanti come una centrale a carbone, con le sospensioni intelligenti e le gomme da 20 " ,non le sentono mica le buche.
Insomma, ieri guardando il Tour la strada in discesa non era 'sto granché. Bella rappezzata.
E anche loro fanno i "tappulli", come diciamo noi a Genova.
E non lamentarti, quando vado in Lunigiana le strade sono peggio che da noi.