Perché questa competitività spinta all'eccesso?

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi

Qui un (per me) bellissimo articolo di bicidastrada scritto da una donna ciclista. A me uomo (e ciclista ) ha fatto riflettere.

I nati imparati e che si sentono autorizzati dal creato a dispensare consigli e scemenze varie oramai è una questione di società. Se poi pensi che nel mondo del ciclismo tutti noi più o meno tapascioni del pedale ci sentiamo dei professionisti, capirai cosa ne può uscire.

A me boomer ciclista da 30 anni quest'anno dopo avere fatto Livigno-Foscagno-Stelvio-Cancano, al ritorno sul Foscagno un e-biker (pure più giovane di me) mi ha detto che pedalavo ....un pò imballato e che avrei dovuto "mettere la prima" (erano 30 anni che non sentivo più "la prima", cioè nel mio caso il 34-32. Amen !)
Me lo ha mandato un caro amico di vecchia data dopo un mio racconto infastidito su un ciclista un po' troppo insistente. Tuttavia, io trovo che sia un po' esagerato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Che bella la gente che sa interpretare i pensieri e soprattutto il livello di testosterone a distanza.
Fosse come affermi il forum sarebbe morto da anni visto che il 99 e passa ℅ delle discussioni è aperta da maschi.
Infatti, personalmente credo che la, diciamo, "galanteria invadente" riguardi pochi, poi una certa % forse è solo un pò più premurosa per un mal interpretato senso di sesso forte che deve essere premuroso... e potrebbe farne a meno, anche.
Nel mio poco girare in bici io sono premuroso ma solo nel chiedere se serve aiuto a chiunque, fermo, sembri aver bisogno, maschio o femmina che sia, e se rispondono "tutto ok" tiro dritto. Fossi anche un ortopedico e biomeccanico non imporrei consigli non richiesti.
Ognuno/a ha il sacrosanto diritto ad essere lasciato/a in pace, oppure ad essere aiutato/a se lo chiede esplicitamente.
Già tra maschi credo che possa dar fastidio se uno ti si affianca per "consigliare", e come detto da Husqymax, ci può stare un "sì, grazie" tanto per non creare inutile negatività.
inoltre quando esco col cancello non mi accorgerei MAI di eventuali sguardi compassionevoli, tanto sono "menesbattitore libero", e in 72 anni non mi è ancora capitato il critico o il creatore di battute idiote, a cui ritengo inutile prestare attenzione, salvo un "si siiii, dicon tutti così..."
Purtroppo questa minoranza idiota si impegna solo col gentil sesso...forse.
Mi fosse capitato molti anni fa avrei alzato la voce, ma adesso so che è la cosa più inutile al mondo.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Infatti, personalmente credo che la, diciamo, "galanteria invadente" riguardi pochi, poi una certa % forse è solo un pò più premurosa per un mal interpretato senso di sesso forte che deve essere premuroso... e potrebbe farne a meno, anche.
Nel mio poco girare in bici io sono premuroso ma solo nel chiedere se serve aiuto a chiunque, fermo, sembri aver bisogno, maschio o femmina che sia, e se rispondono "tutto ok" tiro dritto. Fossi anche un ortopedico e biomeccanico non imporrei consigli non richiesti.
Ognuno/a ha il sacrosanto diritto ad essere lasciato/a in pace, oppure ad essere aiutato/a se lo chiede esplicitamente.
Già tra maschi credo che possa dar fastidio se uno ti si affianca per "consigliare", e come detto da Husqymax, ci può stare un "sì, grazie" tanto per non creare inutile negatività.
inoltre quando esco col cancello non mi accorgerei MAI di eventuali sguardi compassionevoli, tanto sono "menesbattitore libero", e in 72 anni non mi è ancora capitato il critico o il creatore di battute idiote, a cui ritengo inutile prestare attenzione, salvo un "si siiii, dicon tutti così..."
Purtroppo questa minoranza idiota si impegna solo col gentil sesso...forse.
Mi fosse capitato molti anni fa avrei alzato la voce, ma adesso so che è la cosa più inutile al mondo.

Diciamo che hai centrato il punto. La premura è ben accetta, anzi, ed è un concetto che non ho toccato nella mia domanda che, ripeto, è un po' ironica, ripeto.

È l'insistenza non richiesta il problema, il notare a tutti i costi il presunto "difetto" solo perché non sei una maschiaccia assatanata sui pedali o non vai veloce come dovresti (da premettere che dimostro 10 anni in meno, mi dicono, e quindi si aspettano grandi velocità).

Ma in realtà non ne facevo una questione di genere, come poi molti mi hanno fatto notare qui e nella mia vita reale. Bensì ne facevo una questione di principiante / avanzato
medio-scarso / velocista
scalatore / lingua di fuori
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Me lo ha mandato un caro amico di vecchia data dopo un mio racconto infastidito a parte di un ciclista un po' troppo insistente. Tuttavia, io trovo che sia un po' esagerato
Mon Dieu!! Mon Dieu!!

Coniugo davvero poche volte il verbo Stimare.., forse troppo poco...

Ma hai davvero tutta la mia stima per questo commento. o-o o-o o-o
 
  • Love
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mon Dieu!! Mon Dieu!!

Coniugo davvero poche volte il verbo Stimare.., forse troppo poco...

Ma hai davvero tutta la mia stima per questo commento. o-o o-o o-o
Dici? Non l'ho riletto, ma quando me lo hanno mandato ho pensato, e riportato il mio pensiero agli amici ciclisti (questa volta d'infanzia, non i semisconosciuti incontrati per strada ;-) che onestamente lo trovavo un po' estremo
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Diciamo che hai centrato il punto. La premura è ben accetta, anzi, ed è un concetto che non ho toccato nella mia domanda che, ripeto, è un po' ironica, ripeto.

È l'insistenza non richiesta il problema, il notare a tutti i costi il presunto "difetto" solo perché non sei una maschiaccia assatanata sui pedali o non vai veloce come dovresti (da premettere che dimostro 10 anni in meno, mi dicono, e quindi si aspettano grandi velocità).

Ma in realtà non ne facevo una questione di genere, come poi molti mi hanno fatto notare qui e nella mia vita reale. Bensì ne facevo una questione di principiante / avanzato
medio-scarso / velocista
scalatore / lingua di fuori
Penso che la famosa "minoranza idio..." ti romperebbe le scatole anche se tu filassi quanto la Van Vleuten... in quanto tu non ne fai una questione di genere, loro un pochino si ...
Buoni giri, non demordere, vai come ti pare, fisiologicamente i benefici arrivano inizialmente se si dosa gradualmente l'impegno, e non ti curar di quei tali...
Sul non apparire top per bici ecc mi sono già espresso. Anzi, ci godo. Sarà per l'età?
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anche a me sono stati dati consigli non richiesti all'inizio, ma non in quella quantità e non in modo cafone :mrgreen: io non attacco praticamente mai bottone con gli sconosciuti di qualunque sesso ma devo ammettere che a volte mi fa piacere cominciare a chiacchierare della comune passione quando capita...
Non ho ricevuto critiche particolari neanche girando con una molto economica Triban, pelazzi da ergastolo e prestazioni da ghiro in letargo.
 

Fratè_

Novellino
1 Novembre 2023
4
4
32
italia
Visita sito
Bici
corsa
menomale che io non faccio il pippone a nessuna :mrgreen:
Su strava vedo cicliste che non rispondono a nessuno e quindi la gente smette anche di scrivere, mentre altre menzionano e rispondono a tutti, per commentare anche le attività di chi ha commentato. Diciamo che anche voi non è che siete tutte uguali
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che anche voi non è che siete tutte uguali
Non sono tutte uguali di certo.. così come non lo siamo noi verso di loro, io credo che la maggioranza che incrocia o supera Sandybell al massimo la saluta (così come in genere faccio) poi ci sono coloro che vogliono magari scambiare 2 parole (così come capita anche tra soli maschi) e per finire il broccolone maschio che si sente super dispensatore di consigli ed ego che deve a tutti i costi dire la sua e attacca con qualsivoglia gli passi per le mente.. senza neppure sfiorargli l'idea che sta facendo la figura del bacuco più che del maschio alfa.. ma così va il mondo, fossi in lei non sprecherei neppur un vadavia ;-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.190
6.345
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sono tutte uguali di certo.. così come non lo siamo noi verso di loro, io credo che la maggioranza che incrocia o supera Sandybell al massimo la saluta (così come in genere faccio) poi ci sono coloro che vogliono magari scambiare 2 parole (così come capita anche tra soli maschi) e per finire il broccolone maschio che si sente super dispensatore di consigli ed ego che deve a tutti i costi dire la sua e attacca con qualsivoglia gli passi per le mente.. senza neppure sfiorargli l'idea che sta facendo la figura del bacuco più che del maschio alfa.. ma così va il mondo, fossi in lei non sprecherei neppur un vadavia ;-)
Immagina la scena....il ciclista broccolatore affianca la nostra @Sandybell e dopo aver finito la sua broccolatura lei gli allunga un foglietto ripiegato in 4 e si separano; il nostro broccolatore si ferma febbricitante per aprire il biglietto in cui immagina e spera ci sia il suo numero di telefono e invece si trova scritto "HAI VINTO UN BUONO PER UN VA A CAGAR GRATIS!!!" .....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Se ti approcciano per strada con consigli non richiesti, la soluzione è sempre "Ah sono un po' troppo arretrata? Io penserei al fatto che invece tu hai il czz piccolo, ed è per questo che tua moglie ti mette le corna, mi stupisco di come tu riesca ad indossare il casco, va là come ti spuntano. Ora levati dalla mnkia professor sfigato"

Il 99,9% ci rimane di sasso, perchè il maschietto italico immagina la donna cucciola e sottomessa, che non si permetterebbe mai di rispondere in generale, ed ancor più di rispondere in maniera aggressiva.
Il rischio è che becchi lo 0,01% di quello che è fuori di testa, ed allora la situa diventa pericolosa. Quindi rispondi secca, ma prima di farlo guardalo bene in faccia e valuta, cosa che fortunatamente riuscite a fare quasi sempre benissimo, chi hai davanti.

Il maschio italico (anzi, facciamo il maschio. Punto.) è disgustoso, e va rimesso al suo posto ed educato con fermezza.

(sì sono uomo, e sì, odio gli uomini)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se ti approcciano per strada con consigli non richiesti, la soluzione è sempre "Ah sono un po' troppo arretrata? Io penserei al fatto che invece tu hai il czz piccolo, ed è per questo che tua moglie ti mette le corna, mi stupisco di come tu riesca ad indossare il casco, va là come ti spuntano. Ora levati dalla mnkia professor sfigato"

Il 99,9% ci rimane di sasso, perchè il maschietto italico immagina la donna cucciola e sottomessa, che non si permetterebbe mai di rispondere in generale, ed ancor più di rispondere in maniera aggressiva.
Il rischio è che becchi lo 0,01% di quello che è fuori di testa, ed allora la situa diventa pericolosa. Quindi rispondi secca, ma prima di farlo guardalo bene in faccia e valuta, cosa che fortunatamente riuscite a fare quasi sempre benissimo, chi hai davanti.

Il maschio italico (anzi, facciamo il maschio. Punto.) è disgustoso, e va rimesso al suo posto ed educato con fermezza.

(sì sono uomo, e sì, odio gli uomini)

:roll:
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.397
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se ti approcciano per strada con consigli non richiesti, la soluzione è sempre "Ah sono un po' troppo arretrata? Io penserei al fatto che invece tu hai il czz piccolo, ed è per questo che tua moglie ti mette le corna, mi stupisco di come tu riesca ad indossare il casco, va là come ti spuntano. Ora levati dalla mnkia professor sfigato"

Il 99,9% ci rimane di sasso, perchè il maschietto italico immagina la donna cucciola e sottomessa, che non si permetterebbe mai di rispondere in generale, ed ancor più di rispondere in maniera aggressiva.
Il rischio è che becchi lo 0,01% di quello che è fuori di testa, ed allora la situa diventa pericolosa. Quindi rispondi secca, ma prima di farlo guardalo bene in faccia e valuta, cosa che fortunatamente riuscite a fare quasi sempre benissimo, chi hai davanti.

Il maschio italico (anzi, facciamo il maschio. Punto.) è disgustoso, e va rimesso al suo posto ed educato con fermezza.

(sì sono uomo, e sì, odio gli uomini)
L'alternativa sarebbe portare un'arma con sé e sparare al primo che ti rivolge una parola :mitra:
;)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Guarda, parlando terra terra, sono solo un mucchio di cazzate, ignoranza mista a testosterone, non cagarle.

L'ultimo "consiglio" poi non so se sia piú ridicolo o demenziale...anzi no, é piú demenziale, poracci, che sfigati.

Pedala come, dove, quando, e con chi, vuoi, e ti piacerá sempre piú girare in bici solo per il piacere di farlo.
 
Ultima modifica: