Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
404
327
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
OK domanda scema, vediamo la logica che ci metto dietro.
Certo intendo con livello simile di preparazione.

In salita power/mass conta piu' di power, e anche piu' di mass.
I leggeri hanno rapporto power/mass piu' favorevole? Forse, ma a me non pare per niente scontato, Essendo piu' leggeri hanno anche meno muscolatura, cioe' meno forza e potenza.
Quindi: cosa aiuta i ciclisti leggeri in salita?

Minore massa grassa credo non sia la risposta. Almeno se parliamo per individui con lo stesso livello di fitness generale (cioe' anche con la stessa % di grasso).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.581
12.748
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
OK domanda scema, vediamo la logica che ci metto dietro.
Certo intendo con livello simile di preparazione.

In salita power/mass conta piu' di power, e anche piu' di mass.
I leggeri hanno rapporto power/mass piu' favorevole? Forse, ma a me non pare per niente scontato, Essendo piu' leggeri hanno anche meno muscolatura, cioe' meno forza e potenza.
Quindi: cosa aiuta i ciclisti leggeri in salita?

Minore massa grassa credo non sia la risposta. Almeno se parliamo per individui con lo stesso livello di fitness generale (cioe' anche con la stessa % di grasso).
Un ciclista in salita deve vincere anche la forza di gravità che tende a portarti indietro, più pesi più forza avrai bisogno per contrastarla
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
discorso gia affrontato, entrano inballo tanti fattori oltre al peso, non per ultimo anche l'aereodinamica del soggetto, comunque non è del tutto sbagliato quello che dici infatti , se ricordo bene, mi pare che alla fine su salite del 4 5 % la persona piu pesante(massa magra) alla fine la vince.

Ma se il tuo è un cruccio personale (non so neanche come sei fatto) ...dammi retta scendi sotto i 70kg per dire la tua, purtroppo non abbiamo i watt i Vanderpole
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
404
327
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
discorso gia affrontato, entrano inballo tanti fattori oltre al peso, non per ultimo anche l'aereodinamica del soggetto, comunque non è del tutto sbagliato quello che dici infatti , se ricordo bene, mi pare che alla fine su salite del 4 5 % la persona piu pesante(massa magra) alla fine la vince.

Ma se il tuo è un cruccio personale (non so neanche come sei fatto) ...dammi retta scendi sotto i 70kg per dire la tua, purtroppo non abbiamo i watt i Vanderpole
Grazie della risposta.
Io ho 50 anni, e sono 178cm, e da quando ero 16enne non sono mai uscito dal range 65-67Kg.
La domanda me la pongo x curiosita'.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questo magari e' anche vero.
Ma perche'?

prendiamo te: ipotizziamo che ben allenato hai 300 watt alla soglia
quando pesi 67 kg hai 4,48 watt/kg
se dimagrisci diciamo 5 kg, e dimagrendo 5 kg con la tua altezza non diventi uno scheletro ma uno tirato, non perdi potenza
con un peso di 62 kg hai 4,84 watt/kg
che ti permetteranno di andare più forte in salita
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.581
12.748
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma la forza di gravita' la vinci con la forza dei tuoi muscoli.
Piu' pesi, piu' massa muscolare hai, pertanto sei in grado di produrre piu' forza e potenza.
Facile a dirsi, questo può andare bene su una salita corta con poca pendenza, solitamente chi è più muscoloso è dotato di fibre muscolari più esplosive nel breve, vedi i velocisti, solitamente un buon scalatore ha fibre muscolari che gli permettono di mantenere lo sforzo più a lungo
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
404
327
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
prendiamo te: ipotizziamo che ben allenato hai 300 watt alla soglia
quando pesi 67 kg hai 4,48 watt/kg
se dimagrisci diciamo 5 kg, e dimagrendo 5 kg con la tua altezza non diventi uno scheletro ma uno tirato, non perdi potenza
con un peso di 62 kg hai 4,84 watt/kg
che ti permetteranno di andare più forte in salita
Grazie della risposta.
Ho un problema con la logica.... due punti:

1) Diciamo che passo da 67Kg a 62Kg. Chi ti dice che il mio Watt/Kg resta lo stesso?????????
2) Con i numeri specifici del tuo esempio: non mi torna per niente che a parita' di Watt/Kg, il piu' pesante salga meglio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
OK domanda scema, vediamo la logica che ci metto dietro.
Certo intendo con livello simile di preparazione.

In salita power/mass conta piu' di power, e anche piu' di mass.
I leggeri hanno rapporto power/mass piu' favorevole? Forse, ma a me non pare per niente scontato, Essendo piu' leggeri hanno anche meno muscolatura, cioe' meno forza e potenza.
Quindi: cosa aiuta i ciclisti leggeri in salita?

Minore massa grassa credo non sia la risposta. Almeno se parliamo per individui con lo stesso livello di fitness generale (cioe' anche con la stessa % di grasso).
perché, a parita di allenamento, non c'è linearità tra peso e potenza. cioè, i ciclisti più leggeri hanno rapporto peso/potenza più favorevole.
ad esempio, se prendiamo due ciclisti di pari livello, uno di 70kg e uno di 80kg, la differenza di peso è circa 15%, ma la differenza di ftp, sicuramente, è inferiore
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
404
327
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Facile a dirsi, questo può andare bene su una salita corta con poca pendenza, solitamente chi è più muscoloso è dotato di fibre muscolari più esplosive nel breve, vedi i velocisti, solitamente un buon scalatore ha fibre muscolari che gli permettono di mantenere lo sforzo più a lungo
Ecco questa risposta gia' mi convince di piu'.
Stai dicendo che la forza e potenza che muscoli piu' grandi possono sprigionare, e' di un tipo diverso di quella di muscoli piu' piccoli. QUesto forse ci sta anche. D'altronde Watt/Kg conta sia sulle salite ;unghe che su quelle brevi, e a volte su salite brevi i pesanti possono anche essere piu' veloci... io sono leggero, su salite lunghe mi battono pochi ma su corte in diversi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie della risposta.
Ho un problema con la logica.... due punti:

1) Diciamo che passo da 67Kg a 62Kg. Chi ti dice che il mio Watt/Kg resta lo stesso?????????

come detto, passare da 67 a 62 kg così a sensazione non ti farebbe perdere forza come ti succederebbe passando magari da 62 a 57 kg; questo perchè sulla tua altezza i 62-63 kg ci stanno per un fisico da ciclista, non saresti un "denutrito"



2) Con i numeri specifici del tuo esempio: non mi torna per niente che a parita' di Watt/Kg, il piu' pesante salga meglio.

non ho detto così ma il contrario
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
OK domanda scema, vediamo la logica che ci metto dietro.
Certo intendo con livello simile di preparazione.

In salita power/mass conta piu' di power, e anche piu' di mass.
I leggeri hanno rapporto power/mass piu' favorevole? Forse, ma a me non pare per niente scontato, Essendo piu' leggeri hanno anche meno muscolatura, cioe' meno forza e potenza.
Quindi: cosa aiuta i ciclisti leggeri in salita?

Minore massa grassa credo non sia la risposta. Almeno se parliamo per individui con lo stesso livello di fitness generale (cioe' anche con la stessa % di grasso).
Guarda ... è semplice.

Prendi 2 ciclisti:
1) passista da 80 kg e 280 watt di ftp
2) scalatore da 60 kg e 240 watt di ftp

In piano i watt sono in prevalenza per la resistenza dell'aria; va di più chi ha più watt, cioè il passista.

In salita la resistenza principale è dovutal all'energia potenziale per sollevare il peso; va di più chi ha più watt/kg, cioè lo scalatore che ne ha 4 (vs 3,5 del passista)

Ho semplificato molto ... ma la sostanza è questa