Perdere massa grassa

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
corretto!
ma rimane il "mito" di una zona brucia grassi, che nella realtà non è neanche così blanda, ma che tutti interpretano come :"tieni il cuore basso" ( ed io dico troppo basso :-) ) e poi si accorgono che non dimagriscono, anche perchè poi si trascura tutto il resto...o-o



Il max consumo lipidico (ovviamente) per unità di tempo si ha in media a 63% V'02max, diciamo un po' oltre il 70% FTP; quindi non è proprio andar piano: far 2-3h in piano o salita (a trovarla!) a questa intensità non è un giochetto.
Ma non è affatto scontato che questo ritmo sia il migliore per dimagrire, dove le strategie devono passare necessariamente da una attenta analisi del profilo metabolico ed ormonale.
Quindi: esci e pedala più che puoi senza ritmo e col un occhio al cardio solo per stare entro certi limiti, giusto per ragioni salutistiche (organiche ed osteoarticolari)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq il discorso è molto più ampio e complesso dove entra in ballo più l'aseptto psicologico che fisico.

Sa andiamo piano è vero che andiamo ad intaccare la parte lipidica e questo è indubbio....altrettanto vero che andiamo a consumare molte meno calorie di una uscita a ritmi alti, e dunque per essere una uscita proficua deve essere sostenuta per parecchie ore, e anche questa è stata detta e ridetta, ma bisogna appunto anche considrare che se la persona in questione non è una persona (come di solito è con le persone sovrappeso) allenata , dunque farla allenare ad alte intensità consumera più kcal glicocene e dunque non grasso , ma durerà molto meno sia perché questa è di facile esaurimento e sia perché non essendo allenato, la persona si stanca molto prima , dunque perderà tante kcal non lipidiche ma tornerà presto a casa per reintegrare i carbo persi....:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allenata o meno, l'alta intensità è riferita alla stato della singola persona...
per una persona in forte sovrappeso è sufficiente un percorso leggermente vallonato per creare delle variazioni di intensità importanti...
lo stesso percorso vallonato per un atleta allenato, che cerca di togliere gli ultimi kg per il peso forma, è del tutto inadeguato...

e comunque se rimane in defit calorico va benissimo...anche se ha consumato zuccheri...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insomma....i tempi di esaurimento saranno molto più brevi....meglio fargli eseguire dei percorsi a ritmi "blandi" che portarlo a livelli alti, dove oltretutto consumerà gli zuccheri della colazione....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
insomma....i tempi di esaurimento saranno molto più brevi....meglio fargli eseguire dei percorsi a ritmi "blandi" che portarlo a livelli alti, dove oltretutto consumerà gli zuccheri della colazione....

insomma...deve fare HIIT, intevalli, il resto blando...non deve fare una uscita alla morte...

inoltre, mi ripeto per l'ennesima volta, è necessario ottimizzare il tempo a disposizione.
se, ad esempio, hai a disposizione 1h30' dovresti farla alla massima velocità a cui riesci a completare quel tempo . se riesci a fare 30km ne fai 30, non 20 perchè sei lì che cerchi di stare nella fantomatica zona brucia grassi...

come vedi, tutto è basato sulle singole capacità della persona in oggetto...
:-)

se non è allenato , non deve fare i tuoi ritmi, ma i suoi...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
insomma...deve fare HIIT, intevalli, il resto blando...non deve fare una uscita alla morte...

inoltre, mi ripeto per l'ennesima volta, è necessario ottimizzare il tempo a disposizione.
se, ad esempio, hai a disposizione 1h30' dovresti farla alla massima velocità a cui riesci a completare quel tempo . se riesci a fare 30km ne fai 30, non 20 perchè sei lì che cerchi di stare nella fantomatica zona brucia grassi...

come vedi, tutto è basato sulle singole capacità della persona in oggetto...
:-)

se non è allenato , non deve fare i tuoi ritmi, ma i suoi...

Ecco, credo il punto sia tutto li o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
cmq il discorso è molto più ampio e complesso dove entra in ballo più l'aseptto psicologico che fisico.

Sa andiamo piano è vero che andiamo ad intaccare la parte lipidica e questo è indubbio....altrettanto vero che andiamo a consumare molte meno calorie di una uscita a ritmi alti, e dunque per essere una uscita proficua deve essere sostenuta per parecchie ore, e anche questa è stata detta e ridetta, ma bisogna appunto anche considrare che se la persona in questione non è una persona (come di solito è con le persone sovrappeso) allenata , dunque farla allenare ad alte intensità consumera più kcal glicocene e dunque non grasso , ma durerà molto meno sia perché questa è di facile esaurimento e sia perché non essendo allenato, la persona si stanca molto prima , dunque perderà tante kcal non lipidiche ma tornerà presto a casa per reintegrare i carbo persi....:mrgreen:

Per chi deve perdere peso bruciare tante calorie è fondamnentale, poi non è che all'80% si brucino pochi grassi.
Certo che se poi uno appena arriva a casa la prima preoccupazione è quella di reintegrare...
 
23 Ottobre 2015
6.266
3.623
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
insomma...deve fare HIIT, intevalli, il resto blando...non deve fare una uscita alla morte...



inoltre, mi ripeto per l'ennesima volta, è necessario ottimizzare il tempo a disposizione.

se, ad esempio, hai a disposizione 1h30' dovresti farla alla massima velocità a cui riesci a completare quel tempo . se riesci a fare 30km ne fai 30, non 20 perchè sei lì che cerchi di stare nella fantomatica zona brucia grassi...



come vedi, tutto è basato sulle singole capacità della persona in oggetto...

:-)



se non è allenato , non deve fare i tuoi ritmi, ma i suoi...

Sono d'accordo con te, ma se fa i 30 km che dici e arriva a casa lesso il giorno dopo e forse anche quello successivo non si muove e dopo un mese lascia perdere.

HIT forse è il massimo perché non affaticano troppo se il recupero è scelto opportunamente.

Diverso il voler far sessioni relativamente lunghe a sforzo relativamente elevato.

Stabilire durate e intensità senza conoscere il soggetto è difficile, se non impossibile.

Fondamentalmente occorre consumare di più, mangiare meno e divertirsi.

Se diventa una pena dura poco.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono d'accordo con te, ma se fa i 30 km che dici e arriva a casa lesso il giorno dopo e forse anche quello successivo non si muove e dopo un mese lascia perdere.

HIT forse è il massimo perché non affaticano troppo se il recupero è scelto opportunamente.

Diverso il voler far sessioni relativamente lunghe a sforzo relativamente elevato.

Stabilire durate e intensità senza conoscere il soggetto è difficile, se non impossibile.

Fondamentalmente occorre consumare di più, mangiare meno e divertirsi.

Se diventa una pena dura poco.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

però non tiratemi fuori cose che non ho detto ;-)

se arriva in quelle condizioni NON è la velocità che può sostenere...semplice...


poi è logico che se il soggetto ha qualcuno che lo segue, che gli fa fare dei test , che gli da indicazioni sulle velocità che può sostenere è tutto di guadagnato...
ma se uno vuol far da se, liberissimo credo, legge in giro che deve andare piano, esce in bici, si mette in "comfort zone" * e, alla fine, ha consumato pochissimo...

p.s. * che ci può anche stare, l'HIIT può anche farlo in palestra, che forse, in alcuni casi (necessità di perdere tanti kg) , è la soluzione migliore, associare le due attività intendo...
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sono d'accordo con te, ma se fa i 30 km che dici e arriva a casa lesso il giorno dopo e forse anche quello successivo non si muove e dopo un mese lascia perdere.

HIT forse è il massimo perché non affaticano troppo se il recupero è scelto opportunamente.

Diverso il voler far sessioni relativamente lunghe a sforzo relativamente elevato.

Stabilire durate e intensità senza conoscere il soggetto è difficile, se non impossibile.

Fondamentalmente occorre consumare di più, mangiare meno e divertirsi.

Se diventa una pena dura poco.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Beh però tra l'andare a 18 km/h si presume in piano e arrivare lesso ci sono vari step.
Personalmente quando sono alla ricerca di certi obiettivi se non soffro un po' non mi sento soddisfatto... è questione sempre di testa...
"Trovar piacere nella sofferenza" è quello che porta a risultati e che fa spesso la differenza tra un obeso e uno in forma


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh però tra l'andare a 18 km/h si presume in piano e arrivare lesso ci sono vari step.
Personalmente quando sono alla ricerca di certi obiettivi se non soffro un po' non mi sento soddisfatto... è questione sempre di testa...
"Trovar piacere nella sofferenza" è quello che porta a risultati e che fa spesso la differenza tra un obeso e uno in forma


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
credo che chiunque, a prescindere dalla preparazione che ha, riesca capire quale sia il suo stato "a tutta" e di conseguenza regola il suo modo di andare che sarà via via migliore proporzionalmente al suo stato di forma.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
heila
com è? stai ottenendo risultati?

Ciao! Assolutamente si😀. In 10 gg. 1,5 kg circa e 3 cm girovita. Non sono tanto i kg in se che mi rallegrano quanto il fatto che un tipo di allenamento che "senti" che bruciano i grassi. E poi e molto ma molto piu divertente che fare 1-2 ore a ritmo blando. Per aprile quando inizio le uscite lunghe saro al top👌. ... per i miei standard ovviamente. Grazie!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi ha aperto, o chi è intervenuto per chiedere consigli, credo che debba, fondamentalmente, leggere e, se qualcosa non è chiaro, eventualmente chiedere ancora...

;-)


p.s. i link a sostegno della mia tesi li ho messi, qualcosa che dica che il metodo migliore sia portare a spasso la bici c'è ?

:)

in più, vedo ora, abbiamo anche testimonianze dirette...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.441
7.425
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao! Assolutamente si😀. In 10 gg. 1,5 kg circa e 3 cm girovita. Non sono tanto i kg in se che mi rallegrano quanto il fatto che un tipo di allenamento che "senti" che bruciano i grassi. E poi e molto ma molto piu divertente che fare 1-2 ore a ritmo blando. Per aprile quando inizio le uscite lunghe saro al top👌. ... per i miei standard ovviamente. Grazie!

Grande! Come hai ben detto i kg persi non sono il riferimento assoluto, la lotta è con la massa grassa ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao! Assolutamente si😀. In 10 gg. 1,5 kg circa e 3 cm girovita. Non sono tanto i kg in se che mi rallegrano quanto il fatto che un tipo di allenamento che "senti" che bruciano i grassi. E poi e molto ma molto piu divertente che fare 1-2 ore a ritmo blando. Per aprile quando inizio le uscite lunghe saro al top👌. ... per i miei standard ovviamente. Grazie!

Mi sto documentando un po', alla fine l'hiit e una sessione di tabata, ma lo fai in tutte le uscite o in altre, alleni altre componenti?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
io invece ho l'impressione che sta finendo come l'altra discussione......Noi ad appiccicarsi su quale sia il miglior metodo e chi ha aperto il 3D è sparito :mrgreen::mrgreen:

Io personalmente non intervengo spesso perche poco competente della materia . Pero leggo i consigli dei piu esperti e porto la mia personalne esperienza... anche se pensate di no i vostri confronti e lo scambio di opinioni sono molto utili per noi ciccioni😥.
P.S. concordo con chi dice che e molto piu facile fare un programma per perdere peso in palestra/rulli che all'aperto. Io dimagrisco in casa e mi diverto quando esco.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao! Assolutamente si😀. In 10 gg. 1,5 kg circa e 3 cm girovita. Non sono tanto i kg in se che mi rallegrano quanto il fatto che un tipo di allenamento che "senti" che bruciano i grassi. E poi e molto ma molto piu divertente che fare 1-2 ore a ritmo blando. Per aprile quando inizio le uscite lunghe saro al top👌. ... per i miei standard ovviamente. Grazie!
Mi fa piacere 😉😉😉

... usque ad finem ...
 
  • Mi piace
Reactions: bedlamste