Peso Ruote

cannondale70

Novellino
7 Aprile 2005
57
0
piacenza
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
ieri sera ho pesato le ruote che ho sulla bici...chiedo di confrontarmi con voi su alcune mie considerazioni
Le ruote sono assemblate con
cerchi mavic open pro
mozzi coda (hugi)
raggi da 2mm in alluminio
cassetta 9 v marchisio 13-27
il peso completa di camera normale, copertone michelin pro2 race e ruota libera (non ho voglia di smontare il tutto) è
ant 1084 - 100 gr camera - 220 copertone = 902
post 1694 - 100 gr camera - 220 copertone - 180 pacco pignoni= 1194
TOTALE RUOTE 1.958 GR..
Altro che fulcrum R5 o campy Eurus...posso prendera nche delle ruote di pietra!!!!!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Non hai tolto dal conteggio la striscia adesiva da applicare sul cerchione (in inglese il rim-tape)! :mrgreen:

Saranno 50gr da cavare a ruota! :mrgreen:

Anche gli sganci rapidi sono da cavare!

Quelli saranno sui 70gr l'uno, percui altri 150gr (arrotondati per eccesso, così per stare dal lato del sicuro!) da cavare al tutto!

Percui il peso diventa 1708gr!

I mozzi non li conosco, ma molto probabilmente sono loro ad appesantire il tutto, assieme ai raggi.

Dovresti andare sui classici Campagnolo Record o Shimano Dura-Ace per stare sul sicuro e leggero (oppure i Dt-Swiss o ancora i Tune); per i raggi sui Sapim oppure ancora sui Dt-Swiss.

So di gente che ha assemblato delle ruote (ma adesso che ci penso non so se per copertoncino o per tubolare) su questo forum e stava sui 1400gr la coppia.

Mettila così: hai delle ruote altamente allenanti! Se passi a ruote più leggere ti sembrerà di volare!

Ciauz!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Il rim-tape pesa dai 15 ai 20 gr e quindi nel peggiore dei casi, per le due ruote devi togliere 40gr.
I bloccagi, se non li hai tolti sono (tipo medio senza pretese) intorno ai 120gr la coppia e quindi in totale devi considerare 160gr.

Ma i conti si fanno presto:
i cerchi Mavic Open Pro pesano 435gr l'uno (li posseggo e li ho pesati personalmente),
i raggi inox da 2mm completi di nipples vanno intorno a 8,2gr e quindi se le ruote hanno 32 e quindi possiamo considerare circa 260 gr a ruota, se l'anteriore ha 28 raggi allora sono circa 230gr.
I mozzi Hugi/Coda sono dichiarati 106gr per l'anteriore e 306gr per il posteriore.
Tiriamo le somme:
anteriore 28 fori => 435+230+106=771gr
anteriore 32 fori => 801gr
posteriore 32 fori => 435+260+306=1001gr

totale coppia 32 fori: 1802gr (1772 per ant. 28 raggi)
a te venivano da 1958gr a cui devi togliere i 160gr che avevo stimato io (rim-tape+bloccaggi) e quindi devi avere la coppia a 32 fori :-o

Semplicemente cambiando raggi e nipples e passando ai DT Revolution con nipples in ergal togli circa 100 gr a ruota e scendi a circa 1600gr. Un set di raggi ti costa una cinquantina di euro o-o

PS: cambiando i raggi la differenza che sentirai e' solo relativa alla comodita' (piu' morbide con i DT Revolution in quanto da 1,5mm) ma non al rilancio in quanto il momento d'inerzia della ruota cambia di pochissimo perche' determinato prevalentemente dal cerchio o-o
 

cannondale70

Novellino
7 Aprile 2005
57
0
piacenza
Visita sito
aaaaaaaaaaazzzz quanta competenza!!! sapevo di poter contare su di voi!!! Grazie e voi e al forum...un meccanico non mi avrebbe mai detto nulla di simile....
p.s. i bloccaggi li ho tolti per il peso

cosa ne direste se lasciassi tutto così e mi prendessi delle fulcrum 5 come ruote belline??
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io ho fatto assemblare due cerchi ambrosio crono con mozzi durace e i raggi sinceramente non ricordo se sono i sapim laser o i dt revolution. Che peso dovrebbero avere queste ruote sganci esclusi? Io non l'ho pesati perchè erano già incollati i tubolari,ma dovrebbero stare intorno ai 1400g?Per il resto che dire:RUOTE STUPENDEEEE!!!!!!Vanno che è una meraviglia.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
francesco "moser";799957 ha scritto:
Io ho fatto assemblare due cerchi ambrosio crono con mozzi durace e i raggi sinceramente non ricordo se sono i sapim laser o i dt revolution. Che peso dovrebbero avere queste ruote sganci esclusi? Io non l'ho pesati perchè erano già incollati i tubolari,ma dovrebbero stare intorno ai 1400g?Per il resto che dire:RUOTE STUPENDEEEE!!!!!!Vanno che è una meraviglia.

esatto o-o

Crono F20 sono dichiarati 340gr, i mozzi Dura-Ace sono 130 ant e 260 post, i raggio piu' nipple ergal da 1,5mm vanno circa 5gr l'uno
ottieni: 340x2 + 130 + 260 + 64*5 = 1390 gr
o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
aaaaaaaaaaazzzz quanta competenza!!! sapevo di poter contare su di voi!!! Grazie e voi e al forum...un meccanico non mi avrebbe mai detto nulla di simile....
p.s. i bloccaggi li ho tolti per il peso

cosa ne direste se lasciassi tutto così e mi prendessi delle fulcrum 5 come ruote belline??

sinceramente le fulcrum 5 non le conosco, ma le 7 secondo me non sono molto affidabili ed in particolare la posteriore.
La raggiatura lato opposto alla cassetta e' radiale ed e' fatta con solo 8 raggi che per creare la campanatura sono tensionati eccessivamente per il tipo di mozzo. Si sono verificate rotture proprio in quel punto.... e pensare che Campagnolo sconsiglia quel tipo di montaggio sui suoi mozzi :wacko: (Fulcrum=Campagnolo)

mozzocs9.jpg

Le 5 hanno la stessa raggiatura ma con raggi a testa dritta... forse il mozzo lavora meglio.