Piccole accortezze in officina

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via col vento
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Meglio del grasso. mi risulta, e' un qualunque olio che sia fluido e che resti tale anche a distanza di tempo (senza asciugarsi).

Sergio
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ce n'è uno della shimano uscito l'anno scorso che ho provato ed è qualcosa di fenomenale. più fluido del grasso, più viscoso di un olio. rimane più a lungo sui cavi freno anche in caso di utilizzo sotto la pioggia battente.
 

rspinato

Gregario
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per quanto riguarda la lubrificazione delle guaine, basta provare a farlo una volta sola per rendersi conto di tante cose... ovvero che la scorrevolezza aumenta subito di tantissimo, e successivamente rimane molto più a lungo rispetto ad un cavo non lubrificato.[/quote]

Per le guaine rivestite internamente in Teflon credo nono sia consigliabile ne lubrificarle nè (molto peggio) ingrassarle; è vero che inizialmente tendono a sembrare un pò più scorrevoli ma con tempo si impastano.... perchè invece non usare (sempre con guaine Teflonate) cavi rivestiti in Teflon (ex. XTR)?

Quando regolate i freni dopo il cambio delle guaine e dei fili stringete del tutto i due regolatori posti sopra ai due corpi freno e quindi allentateli di un paio di giri; tirate completamente il filo fino a stringere i pattini addosso al cerchio (cosi andrete bene anche a regolarne la posizione), serrate la brugola per bloccare il cavo e (dopo aver tirato diverse volte le leve e casomai sistemato l'eventuale gioco) allentate i due regolatori.....
 

gattonero

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Qualche goccia di olio tipo F.Line Wet o Weldite TF2 wet va sempre bene, provare per credere! ;-)
Parlo di manutenzione annuale-semestrale, guaine non nuove quindi.

altri Tips&Tricks?
omg, ce ne sarebbero così tanti che si potrebbe stare ore....! :-)
 

Mini4wdking

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aggiustamento del deragliatore: leggiti da QUI: http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_5HX0B_001_EN_v1_m56577569830621262.PDF

la sezione low adjustment. poi parla di connect cable, e infine di high adjustment. ti invito a notare che la catena è MONTATA.

per quanto riguarda la tensione del cavo posteriore, confermo che shimano dice 3^ pignone. il mio è un aggiustamento un po' + "fino" e comunque veloce.

per quanto riguarda la lubrificazione delle guaine, basta provare a farlo una volta sola per rendersi conto di tante cose... ovvero che la scorrevolezza aumenta subito di tantissimo, e successivamente rimane molto più a lungo rispetto ad un cavo non lubrificato.


Ci siamo fraintesi... pensavo che parlassi del cambio posteriore, ed infatti solo lì è possibile regolare i fine corsa senza catena installata (guardando l'allineamento fra rotellina e pignoni).
Per regolare il cambio anteriore devi per forza montare la catena per vedere se ti strisica.
 

Lanerossi

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Per le guaine rivestite internamente in Teflon credo nono sia consigliabile ne lubrificarle nè (molto peggio) ingrassarle; è vero che inizialmente tendono a sembrare un pò più scorrevoli ma con tempo si impastano.... perchè invece non usare (sempre con guaine Teflonate) cavi rivestiti in Teflon (ex. XTR)?

Quando regolate i freni dopo il cambio delle guaine e dei fili stringete del tutto i due regolatori posti sopra ai due corpi freno e quindi allentateli di un paio di giri; tirate completamente il filo fino a stringere i pattini addosso al cerchio (cosi andrete bene anche a regolarne la posizione), serrate la brugola per bloccare il cavo e (dopo aver tirato diverse volte le leve e casomai sistemato l'eventuale gioco) allentate i due regolatori.....

D'accordo anch'io.
Sulle guaine teflonate (quelle vecchie senza teflon in officina nemmeno le teniamo...) non ci va lubrificazione se sono nuove. Ottimo un goccio d'olio (non grasso nel mio caso) se il filo non scorre perfettamente (e se il cliente ti dà del ladro se gli cambi già tutto il set :mrgreen:)
 

Lanerossi

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Ci siamo fraintesi... pensavo che parlassi del cambio posteriore, ed infatti solo lì è possibile regolare i fine corsa senza catena installata (guardando l'allineamento fra rotellina e pignoni).
Per regolare il cambio anteriore devi per forza montare la catena per vedere se ti strisica.

Una regolazione di massima dei finecorsa si può fare anche al deragliatore, in maniera di non fare inavvertitamente danni (strisciare le pedivelle nei casi più sfortunati...) alla prima cambiata.
 

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via col vento
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riguardo al lubrificante nelle guaine teflonate: perchè continuate a leggere i manuali e a non provare di persona che cosa vuol dire infilare del lubrificante (magari liquido tipo quello della finish line) nelle guaine freno e cambio? vi accorgerete che:

1. da subito la differenza di scorrevolezza è incredibile.
2. nel tempo rimane sempre molto scorrevole il comando lubrificato.

altra piccola accortezza, con le mtb appena montate, il lubrificante ce lo piazzo anche nel raccordo curvo che sta appena prima del v-brake. due gocce. fanno la differenza.
 

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Non l'ho letto sul manuale, mi ha detto di far così il mio capo in base a 35 anni d'esperienza.
ok. io ho provato e la differenza c'è. e tanta.
attualmente ci metto questo:

ceramic_wax_lube.jpg
 

rspinato

Gregario
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riguardo al lubrificante nelle guaine teflonate: perchè continuate a leggere i manuali e a non provare di persona che cosa vuol dire infilare del lubrificante (magari liquido tipo quello della finish line) nelle guaine freno e cambio? vi accorgerete che:

1. da subito la differenza di scorrevolezza è incredibile.
2. nel tempo rimane sempre molto scorrevole il comando lubrificato.


altra piccola accortezza, con le mtb appena montate, il lubrificante ce lo piazzo anche nel raccordo curvo che sta appena prima del v-brake. due gocce. fanno la differenza.

Credo di aver provato un pò di tutto ma tu hai mai provato un cavo teflon xtr (costa 8 euro) senza lubrificante? Comunque l'olio fa poca differenza è il grasso che fa danni! Per frenare meglio su mtb meglio sostituire i v brake con i dischi.....
 

gattonero

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L'uso dell'olio per "rinfrescare" l'interno delle guaine (anche quelle teflonate) e le pipette dei V-Brake è una buona cosa, e da una bella differenza.
Ovviamente funziona entro certi limiti, quindi (come dato indicativo di uso medio) ogni anno è bene cambiare almeno i cavi, e le guaine ogni due.
Quando si toglie il cavo ed ha la ruggine, o è "bianco" dall'ossidazione, allora è bene cambiare anche le guaine.
Un'altra buona cosa da fare è una goccia di grasso sulla testa del cavo, non fa mai male, ed una goccia di olio di quando in quando sul pulsante di apertura dei comandi Campy Ergo, che hanno la tendenza ad ossidarsi
 

gattonero

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Non è proprio un lavoro di officina, ma io, più che altro in estate,
risciaquo per bene la bici ad ogni rientro per togliere tutto il sudore depositatosi,
che si sà corrode.

Il Cinelli Ram ha il difetto della vernice che "salta" proprio nella zona del collare, a causa del sudore
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
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troppe.....
Una domanda ..
Dopo aver lavato e sgrassato la bdc, a parte la catena, dove mettete una goccia di olio??
Io:
-movimenti del parallelogramma deragliatore posteriore
-movimenti deragliatore anteriore
-movimenti freni

Mi sono sempre chiesto se faccio bene o no.....

ab
 

zobbis

Cronoman
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Bici
troppe.....
Un tips & tricks fondamentale, anche se non si applica alle bdc..

Per togliere e mettere le manopole di gomma su mtb o bici da strada normali, usare alcool (quello rosa, in italia) da far penetrare tra manopola e manubrio sollevando un po'la manopola con un cacciavite per togliere , bagnare l'interno della manopola per mettere. Facendo cosi'la manopola scorre sul manubrio giusto il tempo per andare in posizione, poi l'alcool evapora e la manopola si blocca..

ab
 

gattonero

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Un tips & tricks fondamentale, anche se non si applica alle bdc..

Per togliere e mettere le manopole di gomma su mtb o bici da strada normali, usare alcool (quello rosa, in italia) da far penetrare tra manopola e manubrio sollevando un po'la manopola con un cacciavite per togliere , bagnare l'interno della manopola per mettere. Facendo cosi'la manopola scorre sul manubrio giusto il tempo per andare in posizione, poi l'alcool evapora e la manopola si blocca..

ab

Più che il cacciavite, un vecchio raggio piatto è la cosa migliore :-)
Ogni SiVende ve ne può dare uno
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
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S-Works
Un tips & tricks fondamentale, anche se non si applica alle bdc..

Per togliere e mettere le manopole di gomma su mtb o bici da strada normali, usare alcool (quello rosa, in italia) da far penetrare tra manopola e manubrio sollevando un po'la manopola con un cacciavite per togliere , bagnare l'interno della manopola per mettere. Facendo cosi'la manopola scorre sul manubrio giusto il tempo per andare in posizione, poi l'alcool evapora e la manopola si blocca..

ab

O altrimenti anche con la pistola ad aria compressa per compressone, si alloggio tra la manopola ed il manubrio, l'aria che esce crea una sorta di cuscino d'aria che permette di posizionare la manopola in pochi secondo. Ovviamente però senza compressone rimane valido il trucco dell'alcol od anche dell'acqua saponata.