Posizione alla Moda

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ciao!non è una questione di moda e più semplicemete una conseguenza!!!
Sempre più lo slooping prende piede tra i telai ed è proprio per le sue misure geometrie angoli ecce ecc che si è portati ad assumere questa posizione.....Poi in ogni caso la posizione in oggetto sicuramente rende di più in quanto più aereodinamica e schiena permettendo non c'è nessun contro in questo!!!!
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambaito qualcosa??

f
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
fabio_c ha scritto:
... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambiato qualcosa??
Aldilà dello sloping c'è la tendenza a fare piantoni leggermente più piccoli per avere telai più raccolti e maggior dislivello sella-manubrio. Ed effettivamente si va meglio... :-o
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Mi sembra di notare, in giro e dalle foto qui sul Forum, che si stia esasperando sembre più l'altezza sella, rispetto al manubrio (si può ancora dire manubrio??).

E' veramente così utile???

c

F
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ciao!non è una questione di moda e più semplicemete una conseguenza!!!
Sempre più lo slooping prende piede tra i telai ed è proprio per le sue misure geometrie angoli ecce ecc che si è portati ad assumere questa posizione.....Poi in ogni caso la posizione in oggetto sicuramente rende di più in quanto più aereodinamica e schiena permettendo non c'è nessun contro in questo!!!!
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambaito qualcosa??

f
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
fabio_c ha scritto:
... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambiato qualcosa??
Aldilà dello sloping c'è la tendenza a fare piantoni leggermente più piccoli per avere telai più raccolti e maggior dislivello sella-manubrio. Ed effettivamente si va meglio... :-o
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
c'e' un modo per stabilire qual e' il range di fuorisella massimo e minimo che e' utilizzabile?

La mia bici nuova ne ha molto, ma il la trovo un po' scomodo, vorrei ridurlo, ma il mio si vende e' restio a farlo.

C'e' qualche controindicazione ad averne poco?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fabio_c ha scritto:
Mi sembra di notare, in giro e dalle foto qui sul forum, che si stia esasperando sembre più l'altezza sella, rispetto al manubrio (si può ancora dire manubrio??).

E' veramente così utile???

c

F

se si è in possesso di una buona elasticità muscolare ovviamente la posizione più allungata aiuta. certo se la posizione risulta scomoda respiriamo peggio e annulliamo i vantaggi di una posizione più aereodinamica.
Un certo svettamento del tubo sella è comunque bello da vedere anche su un telaio tradizionale.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
littleboy ha scritto:
c'e' un modo per stabilire qual e' il range di fuorisella massimo e minimo che e' utilizzabile?

La mia bici nuova ne ha molto, ma il la trovo un po' scomodo, vorrei ridurlo, ma il mio si vende e' restio a farlo.

C'e' qualche controindicazione ad averne poco?

L'altezza della sella è una cosa che dipende dalle tue misure, l'aspetto estetico non conta proprio. Abbassando la sella (nel caso l'altezza attuale sia corretta..) rischi di ritrovarti con problemi a tendini ed articolazioni perchè finisci col non pedalare correttamente
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
skimans ha scritto:
Certamente.
Peersonalmente in gare in slaita preferisco una posizione del busto più alta in quanto riesco a respirare meglio.

In quel caso non devi mica agire sulla sella ma andando ad inserire degli spessori sotto l'attacco manubrio in modo d'alzare la presa (anche se dubito che ci sia gente che faccia così) Altrimenti c'è il manubrio K-wing della FSA che presenta la zona in prossimità dell'attacco sagomata in modo d'essere rialzata (questa invece è una soluzione vista più volte)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
GiAnFrA ha scritto:
skimans ha scritto:
Certamente.
Peersonalmente in gare in slaita preferisco una posizione del busto più alta in quanto riesco a respirare meglio.

In quel caso non devi mica agire sulla sella ma andando ad inserire degli spessori sotto l'attacco manubrio in modo d'alzare la presa (anche se dubito che ci sia gente che faccia così) Altrimenti c'è il manubrio K-wing della FSA che presenta la zona in prossimità dell'attacco sagomata in modo d'essere rialzata (questa invece è una soluzione vista più volte)

io adesso sto usando degli spessori sotto l'attacco manubrio (uno spessore da 1 cm che prima era sopra all'attacco stesso e che adesso mi verrà comodo vista la perdita di elasticità dei tendini del gambone...). Basta pensarci al momento di tagliare la forcella... o-o
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
GiAnFrA ha scritto:
littleboy ha scritto:
c'e' un modo per stabilire qual e' il range di fuorisella massimo e minimo che e' utilizzabile?

La mia bici nuova ne ha molto, ma il la trovo un po' scomodo, vorrei ridurlo, ma il mio si vende e' restio a farlo.

C'e' qualche controindicazione ad averne poco?

L'altezza della sella è una cosa che dipende dalle tue misure, l'aspetto estetico non conta proprio. Abbassando la sella (nel caso l'altezza attuale sia corretta..) rischi di ritrovarti con problemi a tendini ed articolazioni perchè finisci col non pedalare correttamente

l'altezza sella gustamene non va toccata,
io dicevo invece di alzare l'attacco, magari con un distanziale conico da 2 cm e altri spessori, magari anche con un attacco neutro, che sollevi un po la piega.

VIsto che ho una forcella nuova ancora da tagliare, chiedevo qual'era il problema nel tenrla piu' alta.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
NewBiker ha scritto:
Basta pensarci al momento di tagliare la forcella... o-o

Oh yessss.... anch'io ho lasciato una specie di unicorno per parecchi mesi e ora che ho abbassato l'attaco ho comunque lasciato un distanziale da 8mm sopra l'attacco stesso ;-)