Mi sembra di notare, in giro e dalle foto qui sul Forum, che si stia esasperando sembre più l'altezza sella, rispetto al manubrio (si può ancora dire manubrio??).
E' veramente così utile???
c
F
E' veramente così utile???
c
F
Aldilà dello sloping c'è la tendenza a fare piantoni leggermente più piccoli per avere telai più raccolti e maggior dislivello sella-manubrio. Ed effettivamente si va meglio...fabio_c ha scritto:... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambiato qualcosa??
Aldilà dello sloping c'è la tendenza a fare piantoni leggermente più piccoli per avere telai più raccolti e maggior dislivello sella-manubrio. Ed effettivamente si va meglio...fabio_c ha scritto:... sui telai slooping sono d'accordo.
Un pò meno su quelli dalle geometrie classiche, anni addietro non si vedevano queste selle così alte, è cambiato qualcosa??
fabio_c ha scritto:Mi sembra di notare, in giro e dalle foto qui sul forum, che si stia esasperando sembre più l'altezza sella, rispetto al manubrio (si può ancora dire manubrio??).
E' veramente così utile???
c
F
littleboy ha scritto:c'e' un modo per stabilire qual e' il range di fuorisella massimo e minimo che e' utilizzabile?
La mia bici nuova ne ha molto, ma il la trovo un po' scomodo, vorrei ridurlo, ma il mio si vende e' restio a farlo.
C'e' qualche controindicazione ad averne poco?
fabio_c ha scritto:Mi sembra di notare, in giro e dalle foto qui sul forum, che si stia esasperando sembre più l'altezza sella, rispetto al manubrio (si può ancora dire manubrio??).
F
skimans ha scritto:Certamente.
Peersonalmente in gare in slaita preferisco una posizione del busto più alta in quanto riesco a respirare meglio.
GiAnFrA ha scritto:skimans ha scritto:Certamente.
Peersonalmente in gare in slaita preferisco una posizione del busto più alta in quanto riesco a respirare meglio.
In quel caso non devi mica agire sulla sella ma andando ad inserire degli spessori sotto l'attacco manubrio in modo d'alzare la presa (anche se dubito che ci sia gente che faccia così) Altrimenti c'è il manubrio K-wing della FSA che presenta la zona in prossimità dell'attacco sagomata in modo d'essere rialzata (questa invece è una soluzione vista più volte)
GiAnFrA ha scritto:littleboy ha scritto:c'e' un modo per stabilire qual e' il range di fuorisella massimo e minimo che e' utilizzabile?
La mia bici nuova ne ha molto, ma il la trovo un po' scomodo, vorrei ridurlo, ma il mio si vende e' restio a farlo.
C'e' qualche controindicazione ad averne poco?
L'altezza della sella è una cosa che dipende dalle tue misure, l'aspetto estetico non conta proprio. Abbassando la sella (nel caso l'altezza attuale sia corretta..) rischi di ritrovarti con problemi a tendini ed articolazioni perchè finisci col non pedalare correttamente
NewBiker ha scritto:Basta pensarci al momento di tagliare la forcella...