Possibile usare scarpe da strada con tacchette mtb?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Poichè ho 2 bdc con pedali keo,avevo intenzione di regalare delle scarpe da strada a mio fratello per farlo iniziare,che però deve usare anche per lo spinning dove invece si usano tacchette shimano spd.
Il negoziante mi ha detto che non è possibile e che dovrebbe mettere pedali mtb sulla bdc(secondo lui lo fanno molti vecchi:mrgreen:)così poi le mie scarpe non andrebbero più bene.Dunque prima volevo sapere anche la vostra opinione non esistono neanche degli adattatori o roba simile? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci sono dei modelli di scarpe da strada che hanno anche l'attacco spd.
devi guardare sotto la suola, se hanno due fori filettati che scorrono su "binari" paralleli ad una distanza centro-centro di 15mm vanno bene.
non so come si riesca poi a camminare perchè le tacchette sono di metallo e non hanno finiture antiscivolo.

ps: io uso scarpe da mtb su bdc, con appositi pedali. Dì pure al tuo sivende da parte mia che "vecchio" è destinato a diventarlo anche lui (ben che gli vada... :mrgreen:)
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ci sono dei modelli di scarpe da strada che hanno anche l'attacco spd.
devi guardare sotto la suola, se hanno due fori filettati che scorrono su "binari" paralleli ad una distanza centro-centro di 15mm vanno bene.
non so come si riesca poi a camminare perchè le tacchette sono di metallo e non hanno finiture antiscivolo.

ps: io uso scarpe da mtb su bdc, con appositi pedali. Dì pure al tuo sivende da parte mia che "vecchio" è destinato a diventarlo anche lui (ben che gli vada... :mrgreen:)
o-o
Lo è già vecchio come te,infatti mi ha fatto ridere un po':mrgreen:,ma penso che si riferisse agli ultrasettantenni,che con attacchi più duri da staccare fanno fatica.
Grazie della risposta!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo è già vecchio come te,infatti mi ha fatto ridere un po':mrgreen:,ma penso che si riferisse agli ultrasettantenni,che con attacchi più duri da staccare fanno fatica.
Grazie della risposta!

dipende solo da come li regoli... io su una bdc ho montato i time iclic da bdc e ti assicuro che faccio moooolta meno fatica a sganciarli che non gli spd
 

giuleo71

Pignone
14 Novembre 2009
155
4
52
Nord Italia
Visita sito
Bici
Quella che mi posso permettere
Spesso le biciclette da spinning hanno anche l'attacco per le tacchette da corsa tipo classico. Anch'io faccio spinning e le biciclette hanno pedali con un lato le tacchette spd, mentre dall'altro c'è l'attacco per le tacchette bici da corsa dove spesso c'è l'adattatore per la gabbietta. Tuttavia, questi attacchi sono del tipo Look classico. Ho l'impressione che gli attacchi Keo non vadano bene perchè di forma più piccola di quelli classici.
Penso che la soluzione dal meccanico sarebbe quella più logica.
Oppure , l'altra soluzione e quella diregare 2 paia di scarpe a tuo fratello: uno per lo spinning e l'altro per la bici da corsa (alla fine le scarpe da spinning noncostano più di tanto).
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
dipende solo da come li regoli... io su una bdc ho montato i time iclic da bdc e ti assicuro che faccio moooolta meno fatica a sganciarli che non gli spd


Puoi darmi le tue impressioni sui Time i-clic? Attualmente uso pedali da mtb sulla bdc ma vorrei passare a quelli da strada, sono indeciso se prendere Time RXS, I-clic oppure Shimano PD Ultegra.
Ciao e grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Puoi darmi le tue impressioni sui Time i-clic? Attualmente uso pedali da mtb sulla bdc ma vorrei passare a quelli da strada, sono indeciso se prendere Time RXS, I-clic oppure Shimano PD Ultegra.
Ciao e grazie

stai facendo il mio stesso percorso! io per qualche anno ho usato attacchi da mtb su pedali "stradalizzati" Shimano, l'anno scorso su una bici nuova ho deciso di mettere gli iclic e mi trovo veramente bene: molto facili da agganciare e sganciare, hanno comunque una ottima tenuta.

li raccomando, tanto che ne ho preso un secondo paio da mettere su un'altra bici
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Avevo trovato la soluzione,cioè cercare un paio di scarpe shimano,che montano sia look che spd,cosicchè sarebbe bastato mettere in inverno le spd per lo spinning e in primavera le look per bdc,ma il pistola si è già preso le scarpe da mtb!:rosik:
Adesso mi tocca cambiar regalo!

Comunque il venditore poteva anche dirmelo subito,e credo che se le avesse avute lo avrebbe fatto!
 
Ultima modifica: