possibile?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bose66, per piacere, valuta bene quando dai certi consigli!
1. se hai i forcellini verticali è un conto, ma se ha gli orizzontali si può fare senza alcun genere di problemi
2. cambiare i forcellini è una soluzione che "snatura" la bici, ha un costo non indifferente (è necessario riverniciare oltre al lavoro...), è necessario trovare chi lo fa.

In definitiva, se hai i forcellini orizzontali è semplicissimo, con quelli verticali la vedo dura. Se poi ti interessa solo farci un po' di fisso è un conto, il telaio stradale è ottimo, se vuoi correrci in pista a livello agonisto, meglio un telaio da pista.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
...Se poi ti interessa solo farci un po' di fisso è un contro, il telaio stradale è ottimo....

si se volessi andare in pista prenderei un telaio da pista...no è così uno sfizio...una bici fissa anche da usare tutti i giorni...e poi è una sfida meccanica...ho visto telai da strada trasformati in scatto fisso nonostante avessero i forcellini verticali e senza ricorrere al mozzo eccentrico...vorrei riuscirci anch'io!
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
ho visto telai da strada trasformati in scatto fisso nonostante avessero i forcellini verticali e senza ricorrere al mozzo eccentrico...vorrei riuscirci anch'io!

see ... ti durano una o due uscite al massimo poi la catena si molla un po' e non sai come tenderla visto che i porcellini sono verticali, lascia perdere, è tempo perso, cerca un telaio vecchio da corsa, un pista, una bici da passeggio, una BMX, quello che vuoi basta che i forcellini siano orizzontali
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
see ... ti durano una o due uscite al massimo poi la catena si molla un po' e non sai come tenderla visto che i porcellini sono verticali, lascia perdere, è tempo perso, cerca un telaio vecchio da corsa, un pista, una bici da passeggio, una BMX, quello che vuoi basta che i forcellini siano orizzontali

prima testo così...non si sa mai...(dato che così facendo spendo una cifra davvero irrisoria) poi se proprio non va, nemmeno con l'half link, vorrà dire che si prenderà un mozzo eccentrico...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
@lanerossi mi spieghi come puoi tendere la catena senza problemi?
(con i forcellini orizzontali)

Tirando avanti e indietro il mozzo, finchè trovi il punto in cui la catena è tesa al punto giusto, nè troppo, nè troppo poco.

Da 3 anni ho la fissa con i forcellini orizzontale, conosco decine di persone che hanno usato questa soluzione.

I forcellini Campagnolo 1010 sono perfetti, hanno l'escursione giusta per qualsiasi dentatura, a volte puoi anche montare un pignone più grande (se sei abbastanza avanti con l'asse sui forcellini), senza dover cambiare la catena.

I forcellini da pista sfruttano lo stesso identico processo, con l'unica differenza che hanno l'apertura da dietro (forcellini come quelli da pista si trovano sulla bici predisposte per i freni a bacchetta, ma usualmente sono telai pesantucci).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ho visto telai da strada trasformati in scatto fisso nonostante avessero i forcellini verticali e senza ricorrere al mozzo eccentrico...vorrei riuscirci anch'io!

Auguri! o-o

Ti conviene, se non ci riesci, prenderti un telai da corsa con forcellini orizzontali. Con pochi euro si trovano, credo costano addirittura meno di un mozzo eccentrico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non si può usare un cambio da due lire(es shimano sis) come tendicatena per telai con i forcellini verticali? non svolge la stessa funzione dell'accessorio specifico pmp che costa una follia? sulle mtb da dirt o street lo visto fare, e sembrava funzionare, ma si parla di single speed e non fixia. Spero di essere stato chiaro.