prestazioni bici entry level vs bici più "seria"

Pio1974

Novellino
2 Novembre 2023
7
0
49
Cuneo
Visita sito
Bici
Nessuna
Buonasera a tutti, mi allaccio questo post per un punto di vista non tanto di prestazioni ma di “convenienza”.

Sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a pedalare un po’ seriamente: purtroppo il mio budget è limitato e mi sto orientando sul mercato dell’usato. Ho già provato alcuni modelli e pertanto – anche con l’aiuto di un ex meccanico davvero bravo – ho già l’idea di cosa mi serve. La mia perplessità rimane se è meglio un modello più recente (diciamo del 2021) magari montato con un 105 ma già con freni a disco (che non sono assolutamente una priorità) e sicuramente con meno Km sulle ruote, oppure un modello più datato (2017 – 2018 o anche più vecchio) ma diciamo ex top di gamma quindi magari con peso inferiore, qualità carbonio migliore e montato con un Ultegra, se non Dura-ace ma sicuramente con un’usura maggiore. Il meccanico a cui ho chiesto consiglio mi suggerisce di rimanere su un modello recente visto che i materiali e la meccanica hanno fatto passi avanti in termini di qualità e non ci sono grosse differenze fra i due gruppi, soprattutto per una persona alle prime armi, al netto del fatto che la bici deve piacere anche puramente dal punto di vista estetico.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Ciao, la risposta alla tua domanda penso sia.. dipende da quale bici metti a confronto e con che montaggio. Concordo con il meccanico ma fino a un certo punto. Bisogna fare un confronto.
L'unico consiglio che ti darei se il budjet lo consente sarebbe di comprare qualcosa di rivendibile quindi recente se non nuovo.
Io dopo 4 anni sono passato a una top di gamma con delle ruote entry level nuova, e vado piu forte rispetto a prima che avevo una entry level con ruote top di gamma rim.
Spero di esserti stato di aiuto
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Buonasera a tutti, mi allaccio questo post per un punto di vista non tanto di prestazioni ma di “convenienza”.

Sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a pedalare un po’ seriamente: purtroppo il mio budget è limitato e mi sto orientando sul mercato dell’usato. Ho già provato alcuni modelli e pertanto – anche con l’aiuto di un ex meccanico davvero bravo – ho già l’idea di cosa mi serve. La mia perplessità rimane se è meglio un modello più recente (diciamo del 2021) magari montato con un 105 ma già con freni a disco (che non sono assolutamente una priorità) e sicuramente con meno Km sulle ruote, oppure un modello più datato (2017 – 2018 o anche più vecchio) ma diciamo ex top di gamma quindi magari con peso inferiore, qualità carbonio migliore e montato con un Ultegra, se non Dura-ace ma sicuramente con un’usura maggiore. Il meccanico a cui ho chiesto consiglio mi suggerisce di rimanere su un modello recente visto che i materiali e la meccanica hanno fatto passi avanti in termini di qualità e non ci sono grosse differenze fra i due gruppi, soprattutto per una persona alle prime armi, al netto del fatto che la bici deve piacere anche puramente dal punto di vista estetico.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.
Condivido il suggerimento del meccanico, meglio gli standard attuali anche per la reperibilità di alcuni componenti in futuro.
Se ad asempio ti viene voglia di mettere delle ruote migliori con i perni passanti hai più scelta e riesci ad avere offerte molto vantaggiose.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.084
354
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il 6800 pesa meno dell'8000 che è uscito dopo e del 105 attuale... Le lavorazioni di dettaglio erano anche migliori.
La funzionalità probabilmente di un 105 attuale è alla pari. Il saltone tecnologico Shimano lo ha fatto con 6800/9000/5800.

Per il resto, se la vuoi disc, l'importante sono gli standard di montaggio delle pinze (post mount) e delle ruote a perni 12x100 e 12x142. Gli anni precedenti si è visto un po' di tutto senza grande chiarezza.
Su rim, non avrei problemi con bici che montano dal 6800/9000 in poi (quindi anche 2015).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buonasera a tutti, mi allaccio questo post per un punto di vista non tanto di prestazioni ma di “convenienza”.

Sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a pedalare un po’ seriamente: purtroppo il mio budget è limitato e mi sto orientando sul mercato dell’usato. Ho già provato alcuni modelli e pertanto – anche con l’aiuto di un ex meccanico davvero bravo – ho già l’idea di cosa mi serve. La mia perplessità rimane se è meglio un modello più recente (diciamo del 2021) magari montato con un 105 ma già con freni a disco (che non sono assolutamente una priorità) e sicuramente con meno Km sulle ruote, oppure un modello più datato (2017 – 2018 o anche più vecchio) ma diciamo ex top di gamma quindi magari con peso inferiore, qualità carbonio migliore e montato con un Ultegra, se non Dura-ace ma sicuramente con un’usura maggiore. Il meccanico a cui ho chiesto consiglio mi suggerisce di rimanere su un modello recente visto che i materiali e la meccanica hanno fatto passi avanti in termini di qualità e non ci sono grosse differenze fra i due gruppi, soprattutto per una persona alle prime armi, al netto del fatto che la bici deve piacere anche puramente dal punto di vista estetico.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.
In linea di massima sono d'accordo con il tuo meccanico.
Poi va detto che per confrontare 2 usati bisogna sempre vederli di persona, i confronti sulla carta valgono poco.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.442
7.429
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Credo che non bisogna guardare solo il peso in se. La bici più pesante, con perni passanti, sicuramente più rigida strutturalmente, permetterà una trasmissione dei watt a terra migliore... Più efficiente.
Ma aspetto il parere di qualche professore che ne sa qualcosa a riguardo...