Prime pedalate, primi dubbi

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me, anche se sono 2 anni che non posto (e che non pedalo)...

Il mio problema è il seguente. Sono appena tornato a pedalare dopo 2 anni di innattività ciclistica causa ernia lombare (ernia peraltro ancora presente comunque). Ieri ho fatto i miei primi 60km tutti in pianura e tutti in agilità (100 e passa rpm) e vorrei ricominciare con gradualità a pedalare con una certa costanza.

La mia bici è dotata di 50/34 e 13-25. Ora, non voglio spingere più di tanto per i prossimi mesi per non far tornare il dolore alla schiena quindi mi ritrovo ad andare via agile in pianura ai soliti 30 all'ora, tanto per ritrovare un po' di gamba e di ritmo... così facendo, con la guarnitura che mi ritrovo sono sempre a lavorare su un 34 "basso" (15-14) oppure su un 50 "alto" (20-21) quindi sempre con la catena relativamente storta.

Sapendo che questo sarà quello che farò per i prossimi mesi, pensavo di cambiare la dentatura davanti montando una coppia di corone un po' "fuori-standard", tipo un 38-48 in modo da eliminare i rapporti più estremi sia in alto che in basso (sicuramente non farò salite dure per un po', nè farò tirate in pianura a 45 all'ora) e lavorare su pignoni più centrali...

Cosa ve ne pare? vi sembra una *******?
Passando dal 50 al 48 dovrò per forza abbassare il deragliatore?

Ogni consiglio è ben accetto....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la (presunta) minor durata di una catena che lavora un pò storta ti costa comunque meno del cambio delle corone

se proprio vuoi cambiarle però io ti consiglio il 36 soltanto, a 30 all'ora con il 15 dietro non giri a vuoto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
voglio le prove caro mika, altrimenti restano solo chiacchiere &.... forum :tie:

Le prove io ovviamente non c'è le ho perchè non incrocio mai così. Ma in questo caso "il sentito dire" proviene da riconosciuti validi meccanici del forum..per questo mi sono fidato della fonte e permesso di riportare. :asd2:
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Secondo mé puoi semplicemente cambiare la corona grande.
Puoi prenderne una che ti consenta di girare in piano acon RPM-velocitá che vuoi.
Come se fosse a corona singola.
Per esempio scegli l' andature che vuoi tenere 30km/h
Scegli le rpm che vuoi tenere= 100 rpm
scegli il pignone che vorresti utilizzare. per esempio il 17

e cerchi la corona che piú si avvicina

Con il 48 la velocitá é 36 km/h
Con il 46 la velocitá é 34 km/h
Con il 42 la velocitá é 31 km/h

Puoi aiutarti con il link:
http://www.analyticcycling.com/GearSpeedCadence_Page.html

io per ora sono passato al 34-46.
A dire il vero non disdegnerei anche un 44.
Da quando ho cambiato corona non sono mai andato in gruppo, e non ho provato a vedere se basta.
Quando sono da solo invece non passo pií in continuazioone dal 34 al 50.

Negli scorsi anni sono passato dal:
53-42 al
53-38 al
50-34 al
46-34

Diciamo che non mi vergogno del piatto piccolo.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
50-21 e 50-19 sono ottimi rapporti per fare attorno ai 30 km/h, senza strafare; e il 34 ti servirà probilmente quando, fra qualche tempo, e in barba a tutti i buoni propositi, vorrai fare qualche delle salite della tua zona; per cui io non cambierei proprio nulla.
Sono incroci perfettamente permessi con il tuo passo pignoni; io con il il 53/21 (il 21 è terz'ultimo) farò 5000 km l'anno :-x e la catena dura sempre 6000 km.

Fra l'altro, è discutibile che per re-iniziare a pedalare, per un amatore, sia meglio andare oltre le 100 rpm piuttosto che a 85/90. Se devi andare con il minimo sforzo, meglio diminire le rpm.

Buona ripresa!
 

Chopper

Maglia Gialla
Fra l'altro, è discutibile che per re-iniziare a pedalare, per un amatore, sia meglio andare oltre le 100 rpm piuttosto che a 85/90. Se devi andare con il minimo sforzo, meglio diminire le rpm.

Buona ripresa!

Più che altro pedalando da seduti ad alte rpm (> 90) affatichi meno i muscoli della schiena, a mio parere.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bentornato! Mi fa piacere rileggerti di nuovo!!!

Secondo me non devi cambiare nulla.
Tenendo fissi i valori 30 km/h e 100rpm:
50-23 (la catena è troppo incrociata, a meno di non montare il 23 come terzultimo pignone)
34-15 (perfetto)

Poi se vuoi aumentare la velocità mantenendo le 100rpm passi al 50-21 e via...
Quoto in toto anche il bentornato.
Alhoa
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Bentornato! Mi fa piacere rileggerti di nuovo!!!

Secondo me non devi cambiare nulla.
Tenendo fissi i valori 30 km/h e 100rpm:
50-23 (la catena è troppo incrociata, a meno di non montare il 23 come terzultimo pignone)
34-15 (perfetto)

Poi se vuoi aumentare la velocità mantenendo le 100rpm passi al 50-21 e via...

e' il 50-21 a fare 30Km/h con 100 rpm e quindi avendo ancora 23 e 25 e' una combinazione di tutto rispetto e utilizzabile senza problemi
o-o
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Beh, grazie a tutti...

a dir la verità quella della catena storta è una mia fissazione da sempre :mrgreen:

bon dai effettivamente magari mi tengo quello che ho, anche perché come dice ciclettico non so quanto resisterò a far pianura o-o e con 10kg :azz di più rispetto a 2 anni fa il 34 mi serve eccome :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
anche io ho lo stesso problema, ho 34/50 e alla mia andatura il 34 è troppo leggero e con il 50 mi sembra di andare troppo duro
adesso voglio provare 38/53 ma non sono convinto perchè il 53 è troppo
 

Chopper

Maglia Gialla
considerando la ruota di 2,1 metri a 100 pedalate al minuto hai:

100 * 2,1 * 50/21 = 500 metri/minuto pari a 30 Km/h

adesso se invece di 210 cm di ruota vuoi mettere 2095 mm .... vedi tu quant'e' l'errore :mrgreen:


No, no, i conti vanno bene, io mi basavo sul modello nel link e su quello che mi ricordo.
Con il 50-21 a 100rpm a me sembra di fare più dei 30km/h

Ora il problema credo sia il valore esatto di circonferenza ruota.
Sicuramente 2095 è una misura che mi sembra scarsa.
Ma una ruota da 28'' non ha diametro 700mm?
700*3.14 = 2198mm a cui devi aggiungere l'incremento dovuto alla copertura.

Ho detto cacchiate?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
No, no, i conti vanno bene, io mi basavo sul modello nel link e su quello che mi ricordo.
Con il 50-21 a 100rpm a me sembra di fare più dei 30km/h

Ora il problema credo sia il valore esatto di circonferenza ruota.
Sicuramente 2095 è una misura che mi sembra scarsa.
Ma una ruota da 28'' non ha diametro 700mm?
700*3.14 = 2198mm a cui devi aggiungere l'incremento dovuto alla copertura.

Ho detto cacchiate?

si :mrgreen:

il numerello che ti ho dato (2095) e' quello che imposti sul ciclocomputer per ottenere il valore corretto di velocita'/distanza.
C'e' anche una discussione in merito, ma anche se aumenti di 2cm l'errore e' del 1% che tradotto sui 30Km/h diventano 30,3Km/h
o-o