Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E il mondiale in questione sarebbe un mondiale facile? :wacko:
Mai detto questo. Ho detto che un mondiale vale di più o di meno in relazione al percorso, e per me un mondiale deve rispecchiare la difficoltà di una monumento tipo Fiandre e Liegi. Nello specifico del mondiale dell'anno scorso, bisogna considerare il caso MVDP e il fatto che abbiano corso tutti su Van Aert. Remco è stato fortissimo ed è stato "aiutato" dal fatto che Van Aert abbia fatto da esca sostanzialmente per tutti gli altri.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.185
21.837
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mai detto questo. Ho detto che un mondiale vale di più o di meno in relazione al percorso, e per me un mondiale deve rispecchiare la difficoltà di una monumento tipo Fiandre e Liegi. Nello specifico del mondiale dell'anno scorso, bisogna considerare il caso MVDP e il fatto che abbiano corso tutti su Van Aert. Remco è stato fortissimo ed è stato "aiutato" dal fatto che Van Aert abbia fatto da esca sostanzialmente per tutti gli altri.
La strategia del Belgio non era così difficile da indovinare, che Remco attaccasse da lontano era palese, nel caso fosse ripreso toccava a wva, se non sono riusciti a marcarlo non è colpa sua...
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.180
6.815
Udine
Visita sito


Un po' di analisi ben ragionate sulla "primavera". Cambia un po' la valutazione sulla Quickstep: per Cyclingnews comunque insufficiente, la vittoria di RE è stata ottenuta grazie al lavoro dei suoi migliori gregari per i grandi giri. La parte di squadra per le altre classiche registra il secondo anno di completo fallimento di risultati oltre che di prestazione generale.
Ventagli segnala la scelta datata di non portare alle ardenne Vingegaard e/o Roglic
Entrambi convengono che il dominatore assoluto è Pogacar
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mai detto questo. Ho detto che un mondiale vale di più o di meno in relazione al percorso, e per me un mondiale deve rispecchiare la difficoltà di una monumento tipo Fiandre e Liegi. Nello specifico del mondiale dell'anno scorso, bisogna considerare il caso MVDP e il fatto che abbiano corso tutti su Van Aert. Remco è stato fortissimo ed è stato "aiutato" dal fatto che Van Aert abbia fatto da esca sostanzialmente per tutti gli altri.

Perchè, la San Remo non ti piace? Quindi la San Remo e la Roubaix di VDP sono meno importanti di Fiandre e Liegi di Pogi e Remco perchè senza salite?
Solo per capire. o-o

La San Remo ha poca salita e facile, la Roubaix è piatta, il Fiandre ha strappi corti, Liegi e Lombardia salite più lunghe. Qualsiasi corridore si concentra su quelle che si addicono di più alle proprie caratteristiche e arriva in forma, come per il Mondiale.

Per me, il Mondiale vale quanto una monumento e non c'entra il percorso, tutti vorrebbero vincerlo, tutti conoscono data e altimetria dall'anno precedente e possono programmarlo o meno a seconda delle proprie peculiarità e chi vuole vincerlo arriva in forma o almeno ci prova.

Ovvio che se un appassionato ama solo le salite considera il Tour l'evento clou dell'anno (ed in parte posso concordare) ma non credo consideri i VDP, WVA.. inferiori ad un Sastre qualsiasi, nonostante quest'ultimo ha un tour in bacheca e gli altri due non l'avranno mai.
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.170
1.833
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me no, perchè c'è Mondiale e Mondiale. Dipende tutto dal percorso.
Esattamente come le classiche monumento che non hanno il percorso tutte uguali. Cancellara e Boonen non hanno mai vinto Liegi e Lombardia non le hanno nemmeno mai corse. Valgono meno per questo?
Valverde Fiandre e Roubaix non le faceva.
Pogacar è un pò l'eccezione dei tempi moderni che le prova tutte (non ancora la Roubaix) con convinzione ma in un mondiale dove vince Remco o dove vince Alaphilippe giusto gli ultimi 3 mondiali non è certamente tagliato fuori da una vittoria. Lo sarebbe forse a Doha dove vince Sagan o a Zolder dove vince Cipollini.
Io credo che un mondiale valga di più di una monumento perchè anche quelli non pronti sono spesso presenti in quanto selezionati magari di aiuto a qualche compagno tranne al limite le nazionali che hanno ampissima scelta (quante?) e poi perchè tendenzialmente più aperto di molte classiche monumento in quanto il percorso inedito lascia spiragli di sorpresa e colpi di mano più di tante classiche che tanto lo sai quasi sempre dove e come si risolvono. Un mondiale come l'ultimo a seconda dello svolgimento della gara lo poteva vincere tanto uno scalatore bravo sul passo (Roglic Evenepoel Pogacar Vingegaard) quanto un velocista che tenga in salita un minimo quanto un normale cacciatore di classiche. Aperto quindi quasi a 360°. Nessuna monumento lo è così tanto.
Dire che Evenepoel vince sempre contro nessuno è una cazzata dare meno validità al suo mondiale per insistere su questo discorso una doppia cazzata.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
892
630
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ah, devono averlo aumentato da non molto, fino a qualche anno fa erano 500.
Infatti se non leggo male da quest'anno le monumento valgono 800 mentre mondiali e olimpiadi 900. Il mondiale di Remco forse viene conteggiato ancora 600 perché fa parte della scorsa stagione.

PS: infatti anche la Liegi dell'anno scorso vale 500.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@Skardy @bad io parlavo di mondiali piatti, non quello di Remco nello specifico. Certo che un mondiale piatto per chi lo vince vale la carriera e anche di più, ma a me onestamente un mondiale da velocisti (tutto piatto senza un punto che possa creare un minimo di sparpaglio, come il Poggio per la Sanremo per esempio) piace meno di zero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.