Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E' quello che sosteneva anche Pierre Rolland, ai tempi della Europcard. Ed abbiamo visto quanto la sua carriera sia arrivata a vette fantasmagoriche quando ha cambiato squadra e bici.
E stranamente il suo palmares è più 'pieno' proprio in corrispondenza degli anni nei quali correva con le bici del signor Ernesto...
Inoltre mi sembra che negli ultimi anni chiunque sia passato alla UAE (e quindi a Colnago) non è che abbia avuto tracolli, anzi...
Tim Wellens era un ottimo corridore con le Ridley e mi pare che con le Colnago vada uguale se non di più. Jay Vine passato dai rulli (:mrgreen:) a Canyon a Colnago non mi pare abbia avuto grandi cali. E potremmo proseguire per ore...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I podcast stanno diventando i nuovi bar sport. In quello di Boonen con De Wolf (vincitore di una Liegi) si è discusso di pogacar: secondo De Wolf col sostegno un po' più misurato di Boonen, lo sloveno avrebbe vinto molto di più con una bicicletta migliore. Secondo loro le Colnago della UAE sono nettamente inferiori rispetto a Cervelo, Specialized, Pinarello. E' una bici "old school" e niente affatto aerodinamica. Oltre a una serie di cose poco gentili sulla Colnago azienda senza, mi sembra di poterlo dire, avere nemmeno grandi competenze dal punto di vista tecnico.

Comunque Pogacar ha perso un Tour perdendo in salita dove l'aerodinamica non serviva e un Fiandre buttato facendosi ipnotizzare da Mvdp. Per il resto mi pare se la sia cavata benino...

se non sbaglio, Wiggins, non di certo l'ultimo degli incompetenti, per contro, dichiarò (mentre era ancora un corridosre Sky, e quindi con biciclette Pinarello) che la miglior bici mai avuta fù una Colnago

ok, i tempi cambiano, però.......
non ho sentito il podcast, ma criticare così Colnago.......;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Inoltre mi sembra che negli ultimi anni chiunque sia passato alla UAE (e quindi a Colnago) non è che abbia avuto tracolli, anzi...
Tim Wellens era un ottimo corridore con le Ridley e mi pare che con le Colnago vada uguale se non di più. Jay Vine passato dai rulli (:mrgreen:) a Canyon a Colnago non mi pare abbia avuto grandi cali. E potremmo proseguire per ore...
Già, a me poi viene da sorridere quando sento i discorsi sull'aerodinamica e poi vedo Simmons col suo barbone... o che forse, se si radesse tutti i giorni, diventerebbe un top rider?
 
  • Haha
Reactions: semolo

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
E' quello che sosteneva anche Pierre Rolland, ai tempi della Europcard. Ed abbiamo visto quanto la sua carriera sia arrivata a vette fantasmagoriche quando ha cambiato squadra e bici.
E stranamente il suo palmares è più 'pieno' proprio in corrispondenza degli anni nei quali correva con le bici del signor Ernesto...
Esatto. A me paiono vaccate, in tutta sostanza, specialmente se parliamo del Tour o del Fiandre di Pogacar.

Ora, potrei capire se la questione fosse su differenze minime in particolari competizioni, tipo crono con tempi ravvicinati o pista. Ma qui, di che stiamo parlando? è davvero il bar sport.

O forse ne parlano così proprio per avere un seguito e far parlare di loro? De wolf non so chi sia, ma Boonen potrebbe benissimo farne a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Già, a me poi viene da sorridere quando sento i discorsi sull'aerodinamica e poi vedo Simmons col suo barbone... o che forse, se si radesse tutti i giorni, diventerebbe un top rider?
Ma da quando in qua il ciclista è parte dell'aerodinamica?!?!? :ola:

Ricordo che un casco aero fa risparmiare molti più watt che delle ruote super-mega e probabilmente più di tutta la bici...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ricordo che un casco aero fa risparmiare molti più watt che delle ruote super-mega e probabilmente più di tutta la bici...

Può far risparmiare. Non è detto. Dipende dall'interazione con la testa e come calza. L'ing. che gestisce la galleria del vento del Polimi mi aveva fatto vedere i dati di un caschetto da cantiere che era più aerodinamico del Poc Tempor con un tester....

Le ruote sono più "indipendenti". 1cm in più di altezza profilo fanno risparmiare mediamente 2w ai soliti 45kmh, indipendentemente dal resto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Può far risparmiare. Non è detto. Dipende dall'interazione con la testa e come calza. L'ing. che gestisce la galleria del vento del Polimi mi aveva fatto vedere i dati di un caschetto da cantiere che era più aerodinamico del Poc Tempor con un tester....

Le ruote sono più "indipendenti". 1cm in più di altezza profilo fanno risparmiare mediamente 2w ai soliti 45kmh, indipendentemente dal resto.
Hai ragione. Dovevo precisare un casco indossato correttamente (ricordo per esempio che quelli con la coda se poi guardi in basso sono controproducenti). Ma il concetto era per dire che alla fine il ciclista e il suo corpo contano infinitamente di più che non il profilo del telaio (perché sostanzialmente di quello parlano De Wolf e Boonen).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Hai ragione. Dovevo precisare un casco indossato correttamente (ricordo per esempio che quelli con la coda se poi guardi in basso sono controproducenti). Ma il concetto era per dire che alla fine il ciclista e il suo corpo contano infinitamente di più che non il profilo del telaio (perché sostanzialmente di quello parlano De Wolf e Boonen).

Conta l'interazione tra i vari componenti.
Ad ogni modo anche minimizzare non è proprio corretto perché basta vedere le migliori prestazioni nel record dell'ora: anche li il corpo conta più del resto, ma col "resto" si possono fare differenze abissali.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A quanto pare gli hanno risposto direttamente anche da Colnago invitandoli a proprie spese a provare la V4rs per poi fare un dibattito pubblico sui dati rivelati nel podcast, se l'invito dovesse essere accettato il tutto dovrebbe avvenire prima della Milano-Sanremo
 
  • Mi piace
Reactions: lap74
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
A quanto pare gli hanno risposto direttamente anche da Colnago invitandoli a proprie spese a provare la V4rs per poi fare un dibattito pubblico sui dati rivelati nel podcast, se l'invito dovesse essere accettato il tutto dovrebbe avvenire prima della Milano-Sanremo
Inviteranno anche Fabio Aru?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.