Pro stagione 2024

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sono assolutamente convinto dopo i vostri interventi che i produttori dei caschi che abbiamo visto non siano assolutamente sicuri e che le aziende che li producono siano un branco di incapaci che manda i ciclisti ad ammazzarsi.
Fortuna che ci sei tu ad insegnarci a stare al mondo :roll:
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
macchè, figurati, magari arriveresti pure a pensare che c'è un'omologazione che deve far rientrare tutti i caschi indossati dai corridori all'interno di parametri di sicurezza... ammetti che l'hai pensato. Ti leggo nella mente! :mrgreen: :))):
Non sempre i commissari sono attenti a far rispettare il regolamento. Capita di vedere prodotti prima avallati e poi ritirati andando a guardare bene le norme.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Nell'articolo viene spiegato che:

- Giro ha lavorato 6 mesi per arrivare a questo risultato
- tutto lo sviluppo è stato fatto in base ai parametrici fisici di Van Aert e Vingeegard
- sono stati usati manichini in 3D dei due capitani per i test, salvo alla fine portare anche gli atleti in galleria del vento
- il casco pesa 570 grammi
- si aspettano un risparmio di tempo dai 3 ai 5 secondi ogni 10 KM

 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non sempre i commissari sono attenti a far rispettare il regolamento. Capita di vedere prodotti prima avallati e poi ritirati andando a guardare bene le norme.
Comunque la questione mi interessa. Hai la gentilezza di indicarmi un componente che in tempi recenti prima è stato omologato UCI al quale successivamente è stata tolta l'omologazione e quindi non è stato più possibile utilizzarlo nelle corse UCI?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nell'articolo viene spiegato che:

- Giro ha lavorato 6 mesi per arrivare a questo risultato
- tutto lo sviluppo è stato fatto in base ai parametrici fisici di Van Aert e Vingeegard
- sono stati usati manichini in 3D dei due capitani per i test, salvo alla fine portare anche gli atleti in galleria del vento
- il casco pesa 570 grammi
- si aspettano un risparmio di tempo dai 3 ai 5 secondi ogni 10 KM

Hai dimenticato di sottolineare un elemento molto importante dell'articolo:

Nella prima fase sono stati utilizzati i pupazzi 3D di Wout van Aert e Jonas Vingegaard. Martens: “Quelle bambole sono molto precise. Puoi anche vedere le vene che scorrono sulle braccia. Puoi mettere la bambola di Wout accanto a Sarah nel letto, penserà che Wout sia sdraiato accanto a lei.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Comunque Martens è un vero criminale a non parlare degli evidenti problemi di sicurezza del casco e a mandare comunque i suoi atleti di punta al macello. :mrgreen:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Spinaci?
Ruote a razze non a crono?


Sono i primi che mi vengono in mente, sono stati approvati, usati in gara e poi vietati.

Anche le calze lunghe…
Omologati UCI? Negli anni '90? Ovvero quando o non avevano il casco, o si mettevano quello con le strisce di cuoio? Se vuoi che andiamo a vedere troveremo qualcosa anche sulla bici di Binda che poi non si è più potuta utilizzare... :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Il regolamento UCI sui caschi è abbastanza chiaro:

Screenshot 2024-03-04 alle 21.03.39.jpg

Non c'è uno standard di omologazione UCI, ma i caschi devono essere omologati secondo un "security standard ufficiale", che in Europa mi sa sia la certificazione CEN. Negli USA serve lo standard U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC). Infatti non ci sono "bollini UCI" per i caschi.

Screenshot 2024-03-04 alle 21.01.20.jpg

Quindi le uniche regole a cui devono sottostare sono quelle dimensionali:

Screenshot 2024-03-04 alle 21.00.31.jpg

Se rientrano in quelle dimensioni possono essere di qualunque forma da quello che capisco. Il visore eventuale però può uscire da quei parametri, basta che sia fornito dal produttore del casco per il modello specifico.

A occhio avrei detto che il casco della Visma fosse più largo...
 
  • Wow
Reactions: Maverik89

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Nell'articolo viene spiegato che:

- Giro ha lavorato 6 mesi per arrivare a questo risultato
- tutto lo sviluppo è stato fatto in base ai parametrici fisici di Van Aert e Vingeegard
- sono stati usati manichini in 3D dei due capitani per i test, salvo alla fine portare anche gli atleti in galleria del vento
- il casco pesa 570 grammi
- si aspettano un risparmio di tempo dai 3 ai 5 secondi ogni 10 KM


Si ma sarebbe giusto riportare che i manichini realizzati in Tecnologia Additiva vengono realizzati da oltre 10 anni.
Quindi nella Preistoria... anzi paleolitico...
E magari sarebbe giusto riportare anche che il primo atleta pedalatore a farsi scannarizzare al 100% non è stato un ciclista da ma un Atleta da
andbike, tal Zanardi.. che con tecnologia di quel tempo.. bisognava avere una volontà non indifferente..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ayuso è un Contador clonato con un pò più di sprint, come il buon Alberto fa delle crono stratosferiche contro degli specialisti e se la gioca con i migliori in salita. Juan sembra anche essere velocino, vediamo adesso il danese deve staccarselo da ruota.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Comunque nel 1980 erano avanti:


urss.jpg


GH2d1oqXwAA9zkV.jpeg

Per gli occhiali integrati bisogna aspettare i 90's:

8ef79f2b41a492c35c31088e117f196e.jpg
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ayuso è un Contador clonato con un pò più di sprint, come il buon Alberto fa delle crono stratosferiche contro degli specialisti e se la gioca con i migliori in salita. Juan sembra anche essere velocino, vediamo adesso il danese deve staccarselo da ruota.
Contador ha vinto 9 grandi corse a tappe (al lordo di un paio più o meno discutibilmente revocati). Meglio di lui solo Merckx e Hinault. Ayuso ha 6 vittorie da professionista. Prima di scomodare Contador in un confronto con Ayuso aspetterei qualche annetto.:-)xxxx