Problema con catena nuova

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Ho un problema con la catena nuova che ho installato sulla mia bici.

Oggi, dopo circa 4000 km, ho sostituito la catena (Kmc x11) con una catena Shimano CN-HG701-11.

Il problema è che la catena ‘non scorre’ sulla prima puleggia del deragliatore posteriore. Provando a mano, la catena fatica ad entrare nei denti della puleggia, similmente fatica ad uscire -> scorre male… rimontando la vecchia catena, tutto torna alla normalità….

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!



P.S. Bici con gruppo completo Shimano 105 a 11 rapporti, gabbia corta (11-30 pignoni)
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho capito in che senso non "scorre"" , Intendi che non combaciano i denti della puleggina con le maglie della catena ?
Esatto, come se l’interesse delle maglie della nuova catena fosse diverso oppure come se le maglie nuove fossero più strette.
ho provato a misurare le maglie ma nulla misurano 1 decimo in meno, nulla di che. Poi il problema è solo su una delle due pulegge…
 

aerocorsa

Novellino
12 Marzo 2024
1
0
51
Padova
Visita sito
Bici
Giant Propel
Probabile che l'usura del pignone più piccolo sia più elevata degli altri con conseguente uscita dal campo di tolleranze catena/pignoni. In questo caso la catena "galleggia" sul pignone senza avere un accoppiamento preciso. Il fatto che la catena vecchia che, a causa dell'usura ha un passo più lungo, funzioni perfettamente, mi da la conferma di quanto ho esposto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabile che l'usura del pignone più piccolo sia più elevata degli altri con conseguente uscita dal campo di tolleranze catena/pignoni. In questo caso la catena "galleggia" sul pignone senza avere un accoppiamento preciso. Il fatto che la catena vecchia che, a causa dell'usura ha un passo più lungo, funzioni perfettamente, mi da la conferma di quanto ho esposto.
Guarda che il problema ce l'ha con la puleggia inferiore del cambio, non col pignone piccolo...
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho provato anche a caricare un video ma purtroppo non ci riesco

Comunque, come si vede dalla foto, le maglie della catena ‘non entrano’ nella prima puleggia del deraglitore.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ho provato anche a caricare un video ma purtroppo non ci riesco

Comunque, come si vede dalla foto, le maglie della catena ‘non entrano’ nella prima puleggia del deraglitore.
Hai controllato bene la strada che fa la catena nella gabbia? C'è un dente tra le due pulegge che serve da guida e se la catena passa dal lato sbagliato fa rumore e scorre male
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
La catena nuova non può essere difettata e la puleggia in questione, da quel poco che si vede, mi sembra in buone condizioni. Come ti è già stato suggerito, controlla bene il montaggio!
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate se rispondo solo ora.
Dunque, dopo numerose prove, sono dovuto andare da un meccanico.
Onestamente non so cosa gli abbia fatto, mi ha sostituito la catena e, in aggiunta, mi ha fatto anche lo spurgo dei freni. Morale 60€
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate se rispondo solo ora.
Dunque, dopo numerose prove, sono dovuto andare da un meccanico.
Onestamente non so cosa gli abbia fatto, mi ha sostituito la catena e, in aggiunta, mi ha fatto anche lo spurgo dei freni. Morale 60€
Ti ha sostituito la catena... ma tu gli avevi detto che era nuova?
A parte che avrebbe dovuto accorgesene lui stesso, che era nuova...
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Scusate se rispondo solo ora.
Dunque, dopo numerose prove, sono dovuto andare da un meccanico.
Onestamente non so cosa gli abbia fatto, mi ha sostituito la catena e, in aggiunta, mi ha fatto anche lo spurgo dei freni. Morale 60€
Si ma così, non saprai mai qual'era il problema! Scusa, ma avresti dovuto chiedere al meccanico cos'era che non andava! Anche perché, quando dovrai sostituirla, non puoi tornare dal meccanico e dargli altre 60 euro, è un'operazione che devi imparare a fare tu!