Problema con grasso al litio su serie sterzo

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
anche a voi capita che i cuscinetti della serie sterzo lubrificati con grasso al litio (quello bianco), non proteggano i cuscinetti dal sudore, causando la formazione di ruggine ? a me è capitato dopo 2 mesi dal montaggio di cuscinetti nuovi ....
Se sì, con che grasso avete sostituito quello al litio per prevenire il problema ?
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Alt ci sono 2 tipi di grassi bianchi, quelli specifici per la nautica, al litio che per dilavarli serve l'idropulitrice a caldo, e puzzano di morte, e quelli al teflon comuni nelle bici, per rimuoverli basta spesso lo spruzzino.

Sicuro di non aver usato un grasso al teflon? Perchè anche col sudore è molto difficile rimuovere quelli nautici al litio!
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Alt ci sono 2 tipi di grassi bianchi, quelli specifici per la nautica, al litio che per dilavarli serve l'idropulitrice a caldo, e puzzano di morte, e quelli al teflon comuni nelle bici, per rimuoverli basta spesso lo spruzzino.

Sicuro di non aver usato un grasso al teflon? Perchè anche col sudore è molto difficile rimuovere quelli nautici al litio!

il grasso lo ha messo il meccanico, smontando la serie sterzo perchè si muoveva a scatti, ho notato che il grasso era marrone (perchè i cuscinetti sono arrugginiti e la ruggine ha "colorato" il grasso di marrone) e le parti di grasso non a contatto diretto con il cuscinetto erano bianche ... pensavo che il grasso bianco fosse sempre grasso al litio ...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao,
anche a voi capita che i cuscinetti della serie sterzo lubrificati con grasso al litio (quello bianco), non proteggano i cuscinetti dal sudore, causando la formazione di ruggine ? a me è capitato dopo 2 mesi dal montaggio di cuscinetti nuovi ....
Se sì, con che grasso avete sostituito quello al litio per prevenire il problema ?
Ti giuro che non capisco come fa il sudore a penetrare fino alla serie sterzo. Ok che sudi molto, ma lo spazio sara 1mm e anche il piu scarso dei grassi non fara passare 2-3 goccie di sudore. Se e proprio il sudore la causa della rugine e sudi proprio li molto, in teoria potresti mettere una cosa tipo non so un pezzo di un laccio da scarpe o roba simile sopra la ss. Cosi il sudore non va a finire nella fessura ma rimane li. A fine giro lo togli e lavi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti giuro che non capisco come fa il sudore a penetrare fino alla serie sterzo. Ok che sudi molto, ma lo spazio sara 1mm e anche il piu scarso dei grassi non fara passare 2-3 goccie di sudore. Se e proprio il sudore la causa della rugine e sudi proprio li molto, in teoria potresti mettere una cosa tipo non so un pezzo di un laccio da scarpe o roba simile sopra la ss. Cosi il sudore non va a finire nella fessura ma rimane li. A fine giro lo togli e lavi.
Percola è una merda assoluta , per chi gocciola di
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ti giuro che non capisco come fa il sudore a penetrare fino alla serie sterzo. Ok che sudi molto, ma lo spazio sara 1mm e anche il piu scarso dei grassi non fara passare 2-3 goccie di sudore. Se e proprio il sudore la causa della rugine e sudi proprio li molto, in teoria potresti mettere una cosa tipo non so un pezzo di un laccio da scarpe o roba simile sopra la ss. Cosi il sudore non va a finire nella fessura ma rimane li. A fine giro lo togli e lavi.

sono d'accordo con te, ma non so darmi altra spiegazione oltre che il sudore ...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sinceramente le mie bici negli anni hanno preso tanta pioggia ma non ho mai dovuto cambiare cuscinetti,ammetto che il sudore e ben più salato 2 mesi sono comunque pochi,di sicuro non è un grasso tanto protettivo
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se i cuscinetti sono del tipo sigillato tipico delle serie sterzo integrate, non serve alcun grasso, c'e' gia' all'interno dello stesso incapsulato dalle guarnizioni e non vanno smontati.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
sudo tantissimo (quasi come le cascate del niagara), ma non da spiegarmi questa situazione ... boh
Sono completamente d'accordo, ammesso che sudi come una cascata, dal momento che le mani sul manubrio le tieni verso l'esterno e la serie s. è al centro quindi a 15cm sia a dx che a sx resta comunque difficile che vada a finire proprio sopra al cannotto portamanubrio
Ciao nitro
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sono completamente d'accordo, ammesso che sudi come una cascata, dal momento che le mani sul manubrio le tieni verso l'esterno e la serie s. è al centro quindi a 15cm sia a dx che a sx resta comunque difficile che vada a finire proprio sopra al cannotto portamanubrio
Ciao nitro

Un mio amico con sl6 stesso problema da giugno 2018 day di acquisto ha già fatto tre volte serie sterzo. Io stessa bici solo una. Entrambi sudiamo moltissimo
Ma io gocciolo leggermente dietro la serie sterzo
Lui invece proprio sopra


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM