problema ruote Dura Ace C24

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao a tutti,
ho acquistato da un mese un paio di Dura Ace c24 con copertoncino.
Leggerezza, scorrevolezza e comodità sono al top, ed anche il vento laterale non crea alcun problema...
Un problema è emerso: in frenate potenti in discesa, la frenata va a "impulsi", come a "scatti", come se ci fosse una piccola sezione del cerchio più larga e ogni volta in cui il pattino tocca quella la frenata si potenzia per un istante...

Vi è mai capitato nulla di simile?
I pattini sono shimano (nuovi), e i cerchi sono dritti e non hanno mai preso botte... non vorrei proprio rispedirli in garanzia:cry
 

Red Koi

Novellino
6 Febbraio 2015
7
0
Cervo (IM)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ciao a tutti,
ho acquistato da un mese un paio di Dura Ace c24 con copertoncino.
Leggerezza, scorrevolezza e comodità sono al top, ed anche il vento laterale non crea alcun problema...
Un problema è emerso: in frenate potenti in discesa, la frenata va a "impulsi", come a "scatti", come se ci fosse una piccola sezione del cerchio più larga e ogni volta in cui il pattino tocca quella la frenata si potenzia per un istante...

Vi è mai capitato nulla di simile?
I pattini sono shimano (nuovi), e i cerchi sono dritti e non hanno mai preso botte... non vorrei proprio rispedirli in garanzia:cry


...gennaio 2014, avevo preso la bici (kit telaio, per la precisione) nuova montandoci il mio gruppo e comprando usati i dura ace wh 7900 c24. Ottimi tenuti anche bene, ma dopo vari mesi di uscite senza nessun problema un giorno (novembre 2014) frenando anteriormente in discesa, accuso degli "scatti" sul cerchio davanti.
Portato il cerchio dal meccanico, riscontrava un quasi impercettibile allargamento in un punto del cerchio che in frenata causava quegli scatti. Secondo me, il problema è nato a causa di una brutta buca, non potuta evitare, presa da me un giorno in un tratto veloce. L'incognita di un cedimento "anomalo" del cerchio, o per meglio dire un cerchio uscito male dalla fabbrica, la escluderei totalmente visto che usandoli dieci mesi circa (...ed i cerchi erano già usati) non accusavo nessun tipo di problema.
Alla fine della fiera, a dicembre 2014, mi ritrovo due dura ace wh9000 c24 nuovi di zecca!!!:mrgreen:

...ne ri-approfitto per fare un grande PLAUSO al mio negoziante e a shimano per l'onestà, la serietà e la disponibilità dimostrata nella situazione accadutami!!! :ola:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho le 9000 c24 e hanno avuto lo stesso difetto, identico, alla ruota anteriore.
ho contattato shimano italy e tramite il rivenditore me le hanno sostituite in garanzia entrambe, anche se la posteriore non aveva alcun problema. purtroppo è un difetto riconosciuto sulla produzione 2014. è perfettamente inutile tentare qualsiasi arrangiamento, si tratta di un difetto di costruzione alla pista frenante.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
prova a inclinare i pattini

anch'io ho fatto l'operazione come shimano consiglia. le mie le ho prese appena uscite nel 2013 su bike discount. con la convergenza il problema si ripresenta in tono molto minore (solo nelle staccate sul ripido) mentre senza convergenza è una cosa assurda: la ruota frena a scatti: due anni fa levai le fulcrum e partii senza guardare ai pattini... per me non è un grosso problema perché le ruote le ho prese per la salita (qui secondo me non hanno rivali: ho preso le rr 21 dicut che se la giocano ma ritengo le c24 più performanti, forse anche per il peso inferiore di 100 grammi).
a questo punto non so che fare neanche io. il problema è sull'anteriore.
visto che mi dite che le cambiano in garanzia mi sa che domani contatto shimano italia e sento che dicono.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok... mi unisco al gruppo... stesso problema, pensavo fosse perchè le mie si scentrano che è un piacere... se possibile qualcuno mi fa avere il contatto shimano ?

tank o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cmq la mia ruota è dritta. non ha nessun problema. credo che in alluminio queste ruote non abbiano rivali dal punto di vista dell'affidabilità e della prestazione. in shimano hanno probabilmente ciccato la pista frenante con 'sta storia della frenata a scatti che parecchi constatano (al netto della convergenza dei pattini), in più mi dicono pure che la pista sia soggetta a usura abbastanza rapida. capita anche ai migliori. se poi sostituiscono in garanzia 1-1 e palla al centro.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho le 9000 c24 e hanno avuto lo stesso difetto, identico, alla ruota anteriore.
ho contattato shimano italy e tramite il rivenditore me le hanno sostituite in garanzia entrambe, anche se la posteriore non aveva alcun problema. purtroppo è un difetto riconosciuto sulla produzione 2014. è perfettamente inutile tentare qualsiasi arrangiamento, si tratta di un difetto di costruzione alla pista frenante.
purtroppo è un problema tempo di progettazione del cerchio (molto leggero e forse delicato in determinati casi) perché è stato riscontrato sin dalla prima produzione di c24 (rs80 e 7850).
Shimano è serissima, ma il problema mi sembra che non possa dirsi ancora definitivamente risolto.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
purtroppo è un problema tempo di progettazione del cerchio (molto leggero e forse delicato in determinati casi) perché è stato riscontrato sin dalla prima produzione di c24 (rs80 e 7850).
Shimano è serissima, ma il problema mi sembra che non possa dirsi ancora definitivamente risolto.

Il cerchio e' molto leggero ed avendo solo 16 (o 18?) raggi, di fatto serpeggia tra i punti di aggancio al mozzo. E' abbastanza evidente se lo fai girare contro un micrometro, vedrai che l'indicatore sembra impazzito e continua ad oscillare... non di molto, circa 0.2 mm, ma la frequenza corrisponde alla raggiatura. Questo causa dei problemi di vibrazione in frenata all'anteriore...

Ad ogni modo mi pare che il problema qui sia un altro, perche' viene riscontrato ad ogni giro di ruota, per cui e' possibile che ci sia un punto deformato nel cerchio, oppure la saldatura non e' perfetta
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il cerchio e' molto leggero ed avendo solo 16 (o 18?) raggi, di fatto serpeggia tra i punti di aggancio al mozzo. E' abbastanza evidente se lo fai girare contro un micrometro, vedrai che l'indicatore sembra impazzito e continua ad oscillare... non di molto, circa 0.2 mm, ma la frequenza corrisponde alla raggiatura. Questo causa dei problemi di vibrazione in frenata all'anteriore...

Ad ogni modo mi pare che il problema qui sia un altro, perche' viene riscontrato ad ogni giro di ruota, per cui e' possibile che ci sia un punto deformato nel cerchio, oppure la saldatura non e' perfetta
avute le rs80 ;-)
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
ciao a tutti,
ho acquistato da un mese un paio di Dura Ace c24 con copertoncino.
Leggerezza, scorrevolezza e comodità sono al top, ed anche il vento laterale non crea alcun problema...
Un problema è emerso: in frenate potenti in discesa, la frenata va a "impulsi", come a "scatti", come se ci fosse una piccola sezione del cerchio più larga e ogni volta in cui il pattino tocca quella la frenata si potenzia per un istante...

Vi è mai capitato nulla di simile?
I pattini sono shimano (nuovi), e i cerchi sono dritti e non hanno mai preso botte... non vorrei proprio rispedirli in garanzia:cry

Ciao! acquistate queste stupende ruote a novembre e subito ho notato il problema, molto fastidioso. Un meccanico ha pensato che fosse un problema legato al cerchio, come scritto più' volte qui in questo 3d. Ho pensato di tornare dal rivenditore e dare indietro le ruote in garanzia. In realta' il problema era/e' legato ai pattini dei freni posizionati in modo non corretto, ovvero erano posizionati per le ruote di prima e non corretti per le c24.
Fatta la modifica opportuna le ruote non hanno più' frenato a scatti.
quindi il consiglio e' quello di verificare la posizione dei pattini: un bravo meccanico sa come fare.
ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao! acquistate queste stupende ruote a novembre e subito ho notato il problema, molto fastidioso. Un meccanico ha pensato che fosse un problema legato al cerchio, come scritto più' volte qui in questo 3d. Ho pensato di tornare dal rivenditore e dare indietro le ruote in garanzia. In realta' il problema era/e' legato ai pattini dei freni posizionati in modo non corretto, ovvero erano posizionati per le ruote di prima e non corretti per le c24.
Fatta la modifica opportuna le ruote non hanno più' frenato a scatti.
quindi il consiglio e' quello di verificare la posizione dei pattini: un bravo meccanico sa come fare.
ciao
non c'è "bravo meccanico" che tenga, il difetto è nella pista frenante, e shimano lo sa e nel mio caso non ne ha fatto mistero. la convergenza o non convergenza non giustifica la frenata a scatti in un punto preciso del cerchio.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
non c'è "bravo meccanico" che tenga, il difetto è nella pista frenante, e shimano lo sa e nel mio caso non ne ha fatto mistero. la convergenza o non convergenza non giustifica la frenata a scatti in un punto preciso del cerchio.

ok! grazie della risposta. Nel caso del problema da me riferito, la convergenza o il riposizionamento corretto dei pattini dei freni ha funzionato. Le mie c24 non frenano più' a scatti.
Ma non vuol dire che comunque non ci sia un problema a carico del cerchio.
ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non vuol dire che comunque non ci sia un problema a carico del cerchio.
ciao
si esatto.
non volevo essere brusco e se ti ho dato questa impressione mi scuso.
quello che hai scritto è esattamente quello che mi ha detto l'assistenza tecnica della shimano, alla quale in un primo momento avevo spedito la sola ruota anteriore; dopo un paio di giorni mi hanno contattato tramite il rivenditore che gli aveva spedito la mia ruota (e che NON era lo steso da cui le avevo comprate) e mi hanno chiesto di mandargli anche la posteriore...alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che prima o poi poteva presentarsi il problema anche alla posteriore.
evidentemente sono al corrente di alcuni lotti di produzione difettosi, immagino.
ah, premetto che le mie le avevo prese usate...
dopo nemmeno 7 giorni lavorativi mi sono visto recapitare presso il rivenditore una coppia di C24 imballate, accessoriate, nuove di pacca...e da allora mai più avuto problemi con la pista frenante.
purtroppo non è una ruota che abbia una frenata da riferimento, come ho scritto in altri post, ma non ci sono più scatti o irregolarità.
la shimano italy si è dimostrata ultra seria e non finirò mai di elogiarla.

o-o

p.s.: tra l'altro le ruote che mi hanno spedito nuove pesavano quasi 60 gr. in meno di quelle che gli avevo mandate...:mrgreen:
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
si esatto.
non volevo essere brusco e se ti ho dato questa impressione mi scuso.
quello che hai scritto è esattamente quello che mi ha detto l'assistenza tecnica della shimano, alla quale in un primo momento avevo spedito la sola ruota anteriore; dopo un paio di giorni mi hanno contattato tramite il rivenditore che gli aveva spedito la mia ruota (e che NON era lo steso da cui le avevo comprate) e mi hanno chiesto di mandargli anche la posteriore...alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che prima o poi poteva presentarsi il anche alla posteriore.
premetto che le mie le avevo prese usate...
dopo nemmeno 7 giorni lavorativi mi sono visto recapitare presso il rivenditore una coppia di C24 imballate, accessoriate, nuove di pacca...e da allora mai più avuto problemi con la pista frenante.
purtroppo non è una ruota che abbia una frenata da riferimento, come ho scritto in altri post, ma non ci sono più scatti o irregolarità.
la shimano italy si è dimostrata ultra seria e non finirò mai di elogiarla.

o-o

p.s.: tra l'altro le ruote che mi hanno spedito nuove pesavano quasi 60 gr. in meno di quelle che gli avevo mandate...:mrgreen:

Nessun problema, tranquillo....
ti aggiungo che nel caso mio in questione,l'alloggiamento dei pattini dei freni non era centrato perfettamente sulla pista frenante: i pattini frenavano un po' anche sui copertoncini.....insomma lo scatto era più' che giustificato.
Nonostante questo, due meccanici non se ne sono accorti, ma hanno attribuito la causa al cerchio non perfetto. Il terzo meccanico ha capito e ha risolto. Cio' non toglie che anche il mio cerchio non sia perfettissimo al 1000%!
ciao