problema sella SMP

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ho acquistato tempo fa una sella SMP Well con la quale mi trovo abbastanza bene solo che ultimamente sento la pressione nella parte anteriore, la mia impressione è che con l'utilizzo si sia schiacciata nella parte centrale dove appoggio le protuberanze ischiatiche creando questo problema che prima non avevo.
Ho provato a inclinare leggermente la sella in avanti ma pedalando tendo a scivolare sulla punta.
Qualcuno mi sa consigliare come risolvere la cosa?
Grazie
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma senti la pressione in presa bassa o anche in presa alta? Le smp per la loro conformazione tendono già a comprimere la parte anteriore da nuove. Avevo provato una stratos ma l'ho venduta dalla disperazione
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io mi trovo molto bene con SMP, di cui ho sempre preso selle senza imbottitura.
La loro forma tuttavia, le rende molto meno versatili di altri marchi: se trovi quella che fa per te ti scordi di avere una sella sotto il tuo posteriore, ma bastano pochi mm di differenza per renderla un inferno.
La mia esperienza:
ho preso la SMP Forma e ci ho messo un paio di settimane per trovare l'assetto ideale. Quando mi sono fatto la BDC nuova ho passato la Forma sulla gravel ed ho acquistato una Vulkor (una sella superba carbon rail, molto più leggera della forma con binari d'acciaio), che sembrava quasi identica alla forma. dopo qualche mese di sofferenza me la sono dovuta vendere perchè più larga di 2mm (!!!) in un punto, comprando una SMP Full Carbon usata, che ha le stesse misure della Forma... Perfetta subito e stracomoda anche se è solo un rigidissimo e durissimo guscio in carbonio.

Quindi tornando al caso tuo mi viene da pensare che la Well non faccia per te, piuttosto che abbia cambiato forma schiacciandosi (anche se non conosco selle SMP con imbottitura). Dopo un po' di "combattimento" mi sembrava di stare abbastanza bene con la Vulkor, poi è diventata insopportabile semplicemente perchè non era il modello per me...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho acquistato tempo fa una sella SMP Well con la quale mi trovo abbastanza bene solo che ultimamente sento la pressione nella parte anteriore, la mia impressione è che con l'utilizzo si sia schiacciata nella parte centrale dove appoggio le protuberanze ischiatiche creando questo problema che prima non avevo.
Ho provato a inclinare leggermente la sella in avanti ma pedalando tendo a scivolare sulla punta.
Qualcuno mi sa consigliare come risolvere la cosa?
Grazie
Io ha avuto diversi anni la Hell sulla bdc, che ora hanno chiamato Well (forse chiamare una sella "inferno" non era commercialmente un'idea!), ora l'ho passata sulla MTB. Mi sono sempre e mi trovo tutt'ora molto bene, ma fin dall'inizio l'ho inclinata parecchio perché montata come diceva il loro manuale mi sentivo sempre preso le p...e, così dopo le prime due uscite, l'ho messa con la parte centrale orizzontale. In pratica se la guardi di profilo non risale anteriormente, e il becco piega solo all'ingiù. Da quel momento è stata come una poltrona e non mi ha mai dato scivolamento in avanti. Anche adesso che l'ho messa sulla mtb è inclinata allo stesso modo, con il plus che il becco è diventato punto di appoggio per le salite estreme.
In conclusione, inclinala progressivamente in avanti quel tanto che basta a risolvere gli schiacciamenti ma senza che ti faccia scivolare.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1