longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.327
6.375
Visita sito
Bici
Gianni2
sono troppo pesante per il 140mm...
ma, mentre sono sicuro che il montaggio e l'adattatore sono quelli di serie, mi sorge un dubbio sulle pasticche, che ho appena notato in garage prima di uscire...
Le presi online per i MIEI freni BDC Sram Force , ma sulla scatolina c'è scritto solo Sram Level..saranno le stesse o POTREBBERO avere un altezza diversa??
ma quanto pesi?
cosi sulle prime mi viene da dire che se sei troppo pesante per un 140 posteriore, lo sei anche per un 160 anteriore. che ci sta eh! i dischi strada non è che siano cosi generosi. io sono 80kg e trovo il 160 anteriore e 140 posteriore adeguati a quella che prima era la frenata rim. ma se fossi 110kg non saprei, forse sarebbero scarsi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.327
6.375
Visita sito
Bici
Gianni2
Togli l’adattatore da 160 e fresa (come si deve) di quanto basta l’appoggio al telaio.

ps:pasticche originali?ben inserite in sede ?
anche io davanti ad un problema simile farei la stessa cosa. ovviamente freserei la pinza e non il telaio.
nemmeno troppo difficile farlo. basta ingegnarsi un po' con la morsa e una tavoletta dove posizionare la carta vetrata da mantenere sempre planare durante il lavoro. se basta 1mm è un lavoro da poco. E' piu il tempo per lavorare planari
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
ma quanto pesi?
cosi sulle prime mi viene da dire che se sei troppo pesante per un 140 posteriore, lo sei anche per un 160 anteriore. che ci sta eh! i dischi strada non è che siano cosi generosi. io sono 80kg e trovo il 160 anteriore e 140 posteriore adeguati a quella che prima era la frenata rim. ma se fossi 110kg non saprei, forse sarebbero scarsi.
86 vestito..ma a parte che mi sembra piccolo il 140..l'ho avuto gia' in passato su una epic mtb.. ma a come leggo sopra il problema c'è anche senza adattatore..
QUIDI desumo che o hanno toppato il progetto delle pinze o ,molto + probabile, l'errore e' nelle compatibilita' del telaio
oltretutto, al fastidio di limare le pasticche di tanto in tanto, si somma la perdita di frenata dovuta al non poter sfruttare appieno tutta la gia' esigua superfice frenante.

:roll:

Forse si potrebbe risolvere con un disco Wave che abbia "l'onda" che sporga un po' oltre i canonici 160 o 140mm???
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.327
6.375
Visita sito
Bici
Gianni2
86 vestito..ma a parte che mi sembra piccolo il 140..l'ho avuto gia' in passato su una epic mtb.. ma a come leggo sopra il problema c'è anche senza adattatore..
QUIDI desumo che o hanno toppato il progetto delle pinze o ,molto + probabile, l'errore e' nelle compatibilita' del telaio
oltretutto, al fastidio di limare le pasticche di tanto in tanto, si somma la perdita di frenata dovuta al non poter sfruttare appieno tutta la gia' esigua superfice frenante.

:roll:

Forse si potrebbe risolvere con un disco Wave che abbia "l'onda" che sporga un po' oltre i canonici 160 o 140mm???
se sei 86kg va bene il 140. cosi come va bene il 160 davanti.
pure sulla mtb io ho 180 davanti e 160 dietro.
20mm in meno al posteriore va bene. sia in mtb che su strada. avere lo stesso disco al posteriore è uno spreco e più rogne. il 140 si storce e si sbandella meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone63

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.656
3.813
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sara' l'ultima spiaggia..credimi!
Un ultima cosa..ho trovato questo file della sram; sembrerebbe che siano compatibili 2 tipi (sezione small) con i freni Force che ho.
pero' in commercio vedo solo quelle sopra, con la stessa forma che ho adesso sotto io, e con l'occhiello non dritto, ma sagomato,come dire, seghettato nella forma.
quale usi tu?

grazie per adesso.
Non ho il telaio sotto mano…
Comunque non è un problema di adatttore,dovrebbero essere tutti uguali,ma una non precisione e dei telai
All’epoca in mtb mi successe la stessa cosa su una canyon,portai lo stesso impianto e adattatore su una scott e li era perfetto.
Anche perché come scritto da altri il problema si presenta anche su telaio con attacco diretto della pinza senza adatttori.
anche io davanti ad un problema simile farei la stessa cosa. ovviamente freserei la pinza e non il telaio.
Ovviamente mi riferivo al fresare l’adattatore e non il telaio. ;)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
580
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non ho il telaio sotto mano…
Comunque non è un problema di adatttore,dovrebbero essere tutti uguali,ma una non precisione e dei telai
All’epoca in mtb mi successe la stessa cosa su una canyon,portai lo stesso impianto e adattatore su una scott e li era perfetto.
Anche perché come scritto da altri il problema si presenta anche su telaio con attacco diretto della pinza senza adatttori.

Ovviamente mi riferivo al fresare l’adattatore e non il telaio. ;)

telai diversi con e senza adattatore stesso problema.

per me è un problema della pinza freno dove hanno sbagliato qualcosa.
 
  • Angry
Reactions: Alone63

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.656
3.813
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
telai diversi con e senza adattatore stesso problema.

per me è un problema della pinza freno dove hanno sbagliato qualcosa.
Boh,le pinze lo trovo più facili da produrle nelle medesime misure e tolleranze….i telai meno.
Poi,parlavo sulla mia esperienza quando ho portato un gruppo XT da un canyon ad una Scott
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.688
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intendi dire che devo aprire la vite di spurgo ai comandi e fare uscire un po' di liquido come suggerito da @Jackenduro? Quindi semplicemente apro la vite e vedo cosa esce "spontaneamente" cosi' che la pressione diminuisca un po? Non devo usare nessuna siringa, giusto? Scusate la domanda, ma sono davvero scarso tecnicamente...
Si devi aprire la vite di spurgo e andrebbe sempre fatto per tutti i freni quando si rimandano a zero i pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.570
397
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciaoa tutti/e ..sono nuovo x i freni a disco..ho cambiato le pastiglie..tutto ok,unica cosa ho notato che i freni ant quanto pinzo..mi accorgo che non chiudono in simbiosi..penso che il pistoncino sx faccia fatica a muoversi..shimano ultegra d2 11v..cosa fare ? grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.866
13.418
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciaoa tutti/e ..sono nuovo x i freni a disco..ho cambiato le pastiglie..tutto ok,unica cosa ho notato che i freni ant quanto pinzo..mi accorgo che non chiudono in simbiosi..penso che il pistoncino sx faccia fatica a muoversi..shimano ultegra d2 11v..cosa fare ? grazie
Ma vedi il disco spostarsi lateralmente o un pistoncino arriva in ritardo?
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
113
61
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi mi confermate tutti che è una cagata VOLUTA?? :espulso.
mah..non ho parole.. :-( che ci voleva a fare gli adattatori leggermente + bassi..anche gli attuali sono cosi'? o li hanno modificati che voi sappiate. ??
pensavo di essere l’unico, anche da me il posteriore, Sram Red su telaio Cube. Limo il gradino ogni tanto, non ho capito perché lo hanno fatto, la pinza dovrebbe avvicinarsi al mozzo, abbassandosi o indietreggiando.
al momento non mi fido però nell‘effettuare altri interventi, ci vorrebbe un altro adattatore, magari quando sostituisco il disco
 
  • Wow
Reactions: Alone63

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.688
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
pensavo di essere l’unico, anche da me il posteriore, Sram Red su telaio Cube. Limo il gradino ogni tanto, non ho capito perché lo hanno fatto, la pinza dovrebbe avvicinarsi al mozzo, abbassandosi o indietreggiando.
al momento non mi fido però nell‘effettuare altri interventi, ci vorrebbe un altro adattatore, magari quando sostituisco il disco
Scalino sopra o sotto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.688
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma non è detto che centri Sram o chi ha progettato il freno o il telaio/distanziali.. può dipendere anche dal diametro del disco e come sono conformate le pastiglie.
Corretto mi sembra più un problema di telaio che di Sram. Guarda sotto se non vi sia qualche spessore
@golias i nostri non lo fanno e le pinze attuali sono praticamente uguali
 
  • Mi piace
Reactions: golias