longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Post Mount ha sostituito le versioni IS International Standard difficili da regolare perchè necessitavano si spessori fisici per la regolazione laterale (centraggio), che poi non era mai la stessa, Con l'attacco PM in una sola volta si regola posizione angolare e laterale, naturalmente adatti a dischi fino almeno a 203 mm. Il Flat Mount nasce per esigenze stradali , primo integrazione telaio, secondo perchè tanto più di 160 mm sulle stradali non vengono usati
ma come si vede che anche te hai superato i 50 e sei stato pure un pioniere pure della mtb.:==
per quel che mi riguarda negli anni 90 e 2000 sono stato molto più cicloentusiasta delle novità e un finanziatore di tutte le evoluzioni, anche le più stupide. una su tutte.....
1701884541556.png
Solo adesso sono un po' più scettico e quando passo di categoria lo faccio solo a funzionamento maturo e oserei dire quasi obsoleto. :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: bach7

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma come si vede che anche te hai superato i 50 e sei stato pure un pioniere pure della mtb.:==
per quel che mi riguarda negli anni 90 e 2000 sono stato molto più cicloentusiasta delle novità e un finanziatore di tutte le evoluzioni, anche le più stupide. una su tutte.....
Vedi l'allegato 428824
Solo adesso sono un po' più scettico e quando passo di categoria lo faccio solo a funzionamento maturo e oserei dire quasi obsoleto. :mrgreen:
Questi erano i Magura, fu una prova, funzionavano benino, ma il problema rimaneva il cerchio, o meglio il consumo del cerchio, e la grande sporcizia con il bagnato. La Shimano poi passo prima ai Cantilever, e poi ai V-brake. Fecero anche una versione che montavano sul posteriore bassa, U-Brake fatti appunto con una staffa di rinforzo a ferro di cavallo come la Magura
Le prime versioni di Shimano disco fu la Grimeca a costruirli per loro a 4 pistoni. ed avevano già tubazione aeronautica. Poi venne Formula con il B4 che rivoluzionò il mercato, insomma si siamo datati ma la bicicletta , soprattutto la MTB l'ho vissuta dalla prima apparizione, comperai la prima Gary Fisher con corone bio pace
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Tu fai sempre riferimento a ciò che Shimano docet, loro dettano la linea.
Il documento postato sopra è quello 2024 dunque la nuova linea, che comunque comprende i due diversi modelli
Chiaramente vi è sempre un upgrade da parte della Shimano, anche nel designo delle feritoie, ottimizzano sempre più la pulizia Pastiglia prediligendo magari la silenziosità o la longevità del disco. Se vogliamo proprio scavare , il problema dei Freeza rotors, è la parte bimetallica, che pur essendo, a detta Shimano, utile alla dissipazione calore, a volte tende a muoversi e dopo un certo numero di surriscaldamenti anche a collassare, rendendo il disco un po troppo , diciamo mobile sulla lateralità. Probabilmente con le ultime linee hanno risolto almeno in parte questo problema
Quindi per me che li devo cambiare quale dei 2 consigli?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi per me che li devo cambiare quale dei 2 consigli?
Ciao
Sai che te lo dico male?
Io sono sempre per testare i disegni nuovi, che poi nuovi sono un parolone, perchè il disegno che vedi sulla Shimano è uguale a quello Magura ne più e ne meno, ormai qui non si inventa più nulla
Diciamo che la fessura radiale o raggiata ingaggia la pastiglia in maniera più graduale/morbida, dunque proferendo un minor sbattimento della stessa, uguale teoricamente minor rumorosità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Questi erano i Magura, fu una prova, funzionavano benino, ma il problema rimaneva il cerchio, o meglio il consumo del cerchio, e la grande sporcizia con il bagnato. La Shimano poi passo prima ai Cantilever, e poi ai V-brake. Fecero anche una versione che montavano sul posteriore bassa, U-Brake fatti appunto con una staffa di rinforzo a ferro di cavallo come la Magura
Le prime versioni di Shimano disco fu la Grimeca a costruirli per loro a 4 pistoni. ed avevano già tubazione aeronautica. Poi venne Formula con il B4 che rivoluzionò il mercato, insomma si siamo datati ma la bicicletta , soprattutto la MTB l'ho vissuta dalla prima apparizione, comperai la prima Gary Fisher con corone bio pace
aneddoto: la sinalunga bike ha sempre avuto l'incognita dell'argilla ma ci fu un edizione, se non ricordo male la 1998 dove l'argilla la fece proprio da padrone. all'arrivo si sembrava come usciti dai fanghi di rapolano... ecco io erò là con i magura.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
aneddoto: la sinalunga bike ha sempre avuto l'incognita dell'argilla ma ci fu un edizione, se non ricordo male la 1998 dove l'argilla la fece proprio da padrone. all'arrivo si sembrava come usciti dai fanghi di rapolano... ecco io erò là con i magura.....
Li produssero anche gialli, erano ganzi davvero, avevano i toppini un po' troppo corti ed erano un po' difficili da spurgare
Per questo il B4 Formula fu una rivoluzione, perchè l'argilla non gli faceva meno che nulla, posto che frenavano il giusto, perchè poi alla fine ciò che conta è la mescola della pastiglia, oltre alla forza di spinta dei pistoni, ed in quel periodo , di mescole per freni da bici ce ne erano poche davvero
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo sono eccome,,, RT MT 900 ed RT CL900 sono per strada 140 e 160mm e MTB prodotti fino a 203 mm mentre le versioni RT EM 910/810 sono per E-bike

Vedi l'allegato 428821
Buono a sapersi che siano anche per xtr

Ma torniamo punto e a capo, il modello più evoluto è la serie CL come già dicevo

E tornando a cose utili...
Io li sto usando da parecchi mesi, per me ottimi dischi, più resistenti alla deformazione, frenata sempre ottima. Ho avuto qualche fastidio sull'anteriore di vibrazioni e rumore con le pastiglie L05 nuove ma si risolvono dopo qualche discesa
Non ne sono ancora certo ma l'impresa è che durino di più dei precedenti, ma in questo probabilmente entrano in gioco anche le pastiglie in mescola 05 rispetto alle 03 che usavo prima
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Buono a sapersi che siano anche per xtr

Ma torniamo punto e a capo, il modello più evoluto è la serie CL come già dicevo

E tornando a cose utili...
Io li sto usando da parecchi mesi, per me ottimi dischi, più resistenti alla deformazione, frenata sempre ottima. Ho avuto qualche fastidio sull'anteriore di vibrazioni e rumore con le pastiglie L05 nuove ma si risolvono dopo qualche discesa
Non ne sono ancora certo ma l'impresa è che durino di più dei precedenti, ma in questo probabilmente entrano in gioco anche le pastiglie in mescola 05 rispetto alle 03 che usavo prima
CL sta' solo per centerlock ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve ragazzi, dovrei cambiare i coprileva ad uno shimano durace 11v meccanico.
Non ci provo nemmeno nemmeno a farle uscire dai corni, ammesso fossi capace a farle passare si rovinerebbero e rimarrebbero allargate. devo quindi staccare i cavi, aprendo il circuito, e cambiare cosi anche il cavo del cambio meccanico.
Visto che non ho mai aperto un circuito idraulico ho una domanda:
Una volta aperto il circuito dal dado sulla leva dove esce il cavo, per rimontare basta sostituire l'ogiva o devo per forza avere sufficiente guaina per tagliare l'estremita con lo spillo inserita (diciamo 1-2cm) inserire un nuovo spillo nuova ogiva e richiudere? non mi so immaginare se una volta aperto il dado l'ogiva viene via o è crimpata sulla guaina in maniera tale che va amputata la parte a monte. in tal caso oltre all'ogiva mi devo procurare anche una nuova guaina, che la vecchia è già troppo precisa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve ragazzi, dovrei cambiare i coprileva ad uno shimano durace 11v meccanico.
Non ci provo nemmeno nemmeno a farle uscire dai corni, ammesso fossi capace a farle passare si rovinerebbero e rimarrebbero allargate. devo quindi staccare i cavi, aprendo il circuito, e cambiare cosi anche il cavo del cambio meccanico.
Visto che non ho mai aperto un circuito idraulico ho una domanda:
Una volta aperto il circuito dal dado sulla leva dove esce il cavo, per rimontare basta sostituire l'ogiva o devo per forza avere sufficiente guaina per tagliare l'estremita con lo spillo inserita (diciamo 1-2cm) inserire un nuovo spillo nuova ogiva e richiudere? non mi so immaginare se una volta aperto il dado l'ogiva viene via o è crimpata sulla guaina in maniera tale che va amputata la parte a monte. in tal caso oltre all'ogiva mi devo procurare anche una nuova guaina, che la vecchia è già troppo precisa.
Guarda che si allargano lo stesso a farle uscire da dietro e se smonti i tubi per cambiare i coprileva trasformi un lavoro veloce e semplicissimo in un lavoro lungo e complesso (stacca/attacca i tubi è nulla, non devi tagliarli nè sostituire l'ogiva, il problema è rifare lo spurgo, riregolare le leve come erano prima e togliere/rimettere il nastro).

Io ti consiglio fortemente di rimuovere e rimontare i coprileva da davanti, senza smontare nulla, non si rovinano, sono fatte apposta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda che si allargano lo stesso a farle uscire da dietro e se smonti i tubi per cambiare i coprileva trasformi un lavoro veloce e semplicissimo in un lavoro lungo e complesso (stacca/attacca i tubi è nulla, non devi tagliarli nè sostituire l'ogiva, il problema è rifare lo spurgo, riregolare le leve come erano prima e togliere/rimettere il nastro).

Io ti consiglio fortemente di rimuovere e rimontare i coprileva da davanti, senza smontare nulla, non si rovinano, sono fatte apposta.
Non sono le 9150, sono le 9120, il corno del meccanico è molto lungo. Non passa. dovrebbero allargarsi del triplo.
 

Allegati

  • 20231212_153353.jpg
    20231212_153353.jpg
    191,4 KB · Visite: 25

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda che si allargano lo stesso a farle uscire da dietro e se smonti i tubi per cambiare i coprileva trasformi un lavoro veloce e semplicissimo in un lavoro lungo e complesso (stacca/attacca i tubi è nulla, non devi tagliarli nè sostituire l'ogiva, il problema è rifare lo spurgo, riregolare le leve come erano prima e togliere/rimettere il nastro).

Io ti consiglio fortemente di rimuovere e rimontare i coprileva da davanti, senza smontare nulla, non si rovinano, sono fatte apposta.
comunque non sono fatte apposta, shimano dice di staccare i cavi per fare l'operazione. anche con il 9150 ho visto che molti sono costretti a far riposare i coprileva per oltre 1gg per riprendere la forma, che si allargano molto e non ritornano.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Salve ragazzi, dovrei cambiare i coprileva ad uno shimano durace 11v meccanico.
Non ci provo nemmeno nemmeno a farle uscire dai corni, ammesso fossi capace a farle passare si rovinerebbero e rimarrebbero allargate. devo quindi staccare i cavi, aprendo il circuito, e cambiare cosi anche il cavo del cambio meccanico.
Visto che non ho mai aperto un circuito idraulico ho una domanda:
Una volta aperto il circuito dal dado sulla leva dove esce il cavo, per rimontare basta sostituire l'ogiva o devo per forza avere sufficiente guaina per tagliare l'estremita con lo spillo inserita (diciamo 1-2cm) inserire un nuovo spillo nuova ogiva e richiudere? non mi so immaginare se una volta aperto il dado l'ogiva viene via o è crimpata sulla guaina in maniera tale che va amputata la parte a monte. in tal caso oltre all'ogiva mi devo procurare anche una nuova guaina, che la vecchia è già troppo precisa.
Io con ultegra r8000 li ho montati senza staccare niente, non so se sia più o meno grosso il comando comunque mi è bastato guardare un po' come è fatta la leva e come il copri comando per capire come metterlo al meglio senza sforzare, alla fine non si è allargato anche perché l'ho tirato giusto 3 secondi per farlo scavallare senza intoppi.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Io con ultegra r8000 li ho montati senza staccare niente, non so se sia più o meno grosso il comando comunque mi è bastato guardare un po' come è fatta la leva e come il copri comando per capire come metterlo al meglio senza sforzare, alla fine non si è allargato anche perché l'ho tirato giusto 3 secondi per farlo scavallare senza intoppi.
diciamo che i corni r8000 sono molto più bassi di quelli di una leva 9120.
comunque ho capito che l'ogiva puo essere riutilizzata, posso provare a togliere le manopole dai corni e se passano agevolmente posso provare a far passare anche le nuove.
comunque dopo 4 anni le manopole risultano appiccicose al tatto e sembra si stiano sciogliendo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
comunque non sono fatte apposta, shimano dice di staccare i cavi per fare l'operazione. anche con il 9150 ho visto che molti sono costretti a far riposare i coprileva per oltre 1gg per riprendere la forma, che si allargano molto e non ritornano.
Vedi tu, io con un gruppo diverso una volta avevo provato a fare come dici tu e alla fine le ho comunque tolte da davanti perchè da dietro era più difficile, ma può darsi che per ogni leva Shimano dia indicazioni diverse e la tua vada fatta così, segui le indicazioni sul manuale
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve ragazzi, dovrei cambiare i coprileva ad uno shimano durace 11v meccanico.
Non ci provo nemmeno nemmeno a farle uscire dai corni, ammesso fossi capace a farle passare si rovinerebbero e rimarrebbero allargate. devo quindi staccare i cavi, aprendo il circuito, e cambiare cosi anche il cavo del cambio meccanico.
Visto che non ho mai aperto un circuito idraulico ho una domanda:
Una volta aperto il circuito dal dado sulla leva dove esce il cavo, per rimontare basta sostituire l'ogiva o devo per forza avere sufficiente guaina per tagliare l'estremita con lo spillo inserita (diciamo 1-2cm) inserire un nuovo spillo nuova ogiva e richiudere? non mi so immaginare se una volta aperto il dado l'ogiva viene via o è crimpata sulla guaina in maniera tale che va amputata la parte a monte. in tal caso oltre all'ogiva mi devo procurare anche una nuova guaina, che la vecchia è già troppo precisa.
Per farli uscire?tagliali!:mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La prima volta che ho dovuto cambiare un coprileva dell' Ultegra11V (ero scivolato e si era sciupato) ho scollegato il tubo. La volta dopo l'ho sfilato dal davanti, basta scaldarlo un po' con un phon e lubrificare l'interno con dell' alcool. Stessa cosa per montarlo.
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Riepilogo miei post precedenti in cui accennavo al fatto che avvertivo un forte fruscio (cicalino) proveniente dai fori del disco anteriore, in frenate a partire da medie velocità, gruppo ultegra 8100 bici e gruppo nuovi. Pinze centrate, azzeramento pistoncini, cambiato rotore rt mt800, cambiate pastiglie da L05A a L03A, ora sostituito rotore con rt cl900 (duraace con diverso disegno dei fori). Il cicalino, come da video di cui posto il link, permane
Mi domando se per assurdo magari è solo una mia fissazione e il cicalino lo semto poiché ho l attuale ruota libera particolarmente silenziosa e con precedente bici montata identica non lo sentivo avendo ruota libera dtswiss 350 notoriamente rumorosa
Non so piu che fare!!! Help
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1