bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda: a parità di disco (marca e modello), su una ruota centerlock, meglio un disco nativo center lock o va ugualmente bene anche un 6 fori con adattatore ?
La domanda nasce dal fatto che ho i due tipi di ruote, e vorrei avere come scorta/emergenza un solo tipo di disco che vada bene per entrambi, usando ovviamente l'adattatore centerlock>>6fori.
Grazie.
io ho usato sram centerline x centerlock e 6 fori con adattatore e non ho notato nessuna differenza...preferisco i centerlock solo per risparmiare quei 10 minuti per smontare/montare gli adattatori...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Vabbè ma quel 20% di consumo è riferito solamente a dove agiscono le pastiglie, non sul peso totale del disco
che però è la parte che sente tutte le sollecitazione, meccaniche e termiche. poi quelle termiche un po' si propagano anche al resto. un po'.
comunque era per dire che un disco durante la sua vita si alleggerisce abbastanza. si parla di acciaio roba che resiste almeno 100kg/mm2 quindi non credo ci siano rischi di rottura fino a che gli spessori non vanno sotto al mm, ma gli shock termici non sono cosi da sottovalutare. poi un discorso è fare il giretto e scendere da una collina con 10 curve, altro discorso è scendere il mortirolo. ognuno quindi deve fare le sue considerazioni e si prende i suoi margini in base a quello che ritiene opportuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
che però è la parte che sente tutte le sollecitazione, meccaniche e termiche. poi quelle termiche un po' si propagano anche al resto. un po'.
comunque era per dire che un disco durante la sua vita si alleggerisce abbastanza. si parla di acciaio roba che resiste almeno 100kg/mm2 quindi non credo ci siano rischi di rottura fino a che gli spessori non vanno sotto al mm, ma gli shock termici non sono cosi da sottovalutare. poi un discorso è fare il giretto e scendere da una collina con 10 curve, altro discorso è scendere il mortirolo. ognuno quindi deve fare le sue considerazioni e si prende i suoi margini in base a quello che ritiene opportuno.
Anche tu inverti anteriore con posteriore?
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ho un problema con i miei fremì sram force axs. sono i miei primi freni a disco e quindi non sono un esperto nella loro manutenzione. il fatto che i pistoni fatichino a ritornare completamente in sede dopo la frenata dipende solo dallo sporco o può dipendere anche da altro? Chiedo questo perché oggi ho fatto lo spurgo e pulito bene col alcool per freni a disco e cottonfiock ma rimontato il tutto dopo poche frenate son da punto a capo ovvero i pistoni non ritornano completamente in sede e si fa fatica ad inserire lo spessore per non fare attaccare le pastiglie una volta tolta la ruota
suggerimenti o consigli?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda agli smanettoni :mrgreen:
Provo coi primi che mi vengono in mente @SCR1 @Lumi
Qualcuno ha misurato il vecchio e il nuovo spessore Shimano di spurgo?
Vo visto che lo hanno cambiato, ho un gruppo nuovo da montare ma non ho il blocchetto di spurgo nuovo, vorrei usare quello vecchio e se serve( visto che dovrebbe esserci più spazio per i dischi) aggiungere i decimi di spessore in più che servono
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda agli smanettoni :mrgreen:
Provo coi primi che mi vengono in mente @SCR1 @Lumi
Qualcuno ha misurato il vecchio e il nuovo spessore Shimano di spurgo?
Vo visto che lo hanno cambiato, ho un gruppo nuovo da montare ma non ho il blocchetto di spurgo nuovo, vorrei usare quello vecchio e se serve( visto che dovrebbe esserci più spazio per i dischi) aggiungere i decimi di spessore in più che servono
Grazie per il titolo di “smanettone”, è un onore, soprattutto se accostato a @SCR1 :-)xxxx

Ho sia il nuovo che il vecchio, domani li misuro, credo ci sia un decimo di differenza, ma mi sembra di averlo letto e mai verificato
 
  • Love
Reactions: andry96

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente
Ho preso un gruppo ultegra di2 12v , nel montaggio ho dovuto fare lo spurgo per il freno anteriore, nonostante sembrava funzionare bene sul cavalletto , appena uscito fuori potenza frenante ridottissima e fischi a non finire, dopo circa 30 minuti i fischi sembrano essere terminati e sembra frenare un po' meglio, secondo voi devo semplicemente aspettare oppure c'e ancora aria nel sistema? il freno posteriore che invece non ho toccato per niente e persino troppo duro, ma ha quella bella sensazione , di accelerazione della frenata che dovrebbe essere tipica dei nuovi gruppi shimano.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno gente
Ho preso un gruppo ultegra di2 12v , nel montaggio ho dovuto fare lo spurgo per il freno anteriore, nonostante sembrava funzionare bene sul cavalletto , appena uscito fuori potenza frenante ridottissima e fischi a non finire, dopo circa 30 minuti i fischi sembrano essere terminati e sembra frenare un po' meglio, secondo voi devo semplicemente aspettare oppure c'e ancora aria nel sistema? il freno posteriore che invece non ho toccato per niente e persino troppo duro, ma ha quella bella sensazione , di accelerazione della frenata che dovrebbe essere tipica dei nuovi gruppi shimano.
se la leva anteriore è "dura" non è questione di spurgo, ma probabilmente hai sporcato le pastiglie o il disco di olio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e la

posteriore che è dura , l'anteriore è ok
ok l'importante è che non sia molle, se premi a vuoto o quasi serve uno spurgo, altrimenti non serve.
hai probabilmente sporcato le pastiglie di olio

dietro comunque conviene fare uno spurgo al primo montaggio, non tanto per la possibile aria ma per avere la giusta quantità di olio nell'impianto
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
ho un problema con i miei fremì sram force axs. sono i miei primi freni a disco e quindi non sono un esperto nella loro manutenzione. il fatto che i pistoni fatichino a ritornare completamente in sede dopo la frenata dipende solo dallo sporco o può dipendere anche da altro? Chiedo questo perché oggi ho fatto lo spurgo e pulito bene col alcool per freni a disco e cottonfiock ma rimontato il tutto dopo poche frenate son da punto a capo ovvero i pistoni non ritornano completamente in sede e si fa fatica ad inserire lo spessore per non fare attaccare le pastiglie una volta tolta la ruota
suggerimenti o consigli?
Ciao, ma hai lubrificato i pistoncini ? Dopo averli puliti, con un pennelletto ci spargi sopra l'olio minerale dei freni. Fai rientrare ed uscire i pistoncini un paio di volta e vedrai che poi funziona tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'olio minerale lo deve utilizzare per metterlo sui pistoni per lubrificarli, non c'entra nulla con impianto SRAM o SHIMANO.
c'entra eccome devi usare l'olio dell'impianto, non un altro, su shimano olio minerale su sram olio DOT
non sono affatto compatibili