yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate Ho una domanda stupida da farvi, è mai capitato a qualcuno di voi che i dischi centerlook si allentassero durante un uscita? Per allentare intendo che si svitino dalla loro sede
La coppia di serraggio è 40Nn, se la ghiera si allenta probabilmente non è stata stretta con quella forza
 

emiliano83

Apprendista Passista
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Trek emonda slr7 disc
Quello che mi chiedo è quando si frena il disco viene forzato nel senso dell avvitamento no? Se confermato mi pare strano potesse mai allentarsi in uscita
 

yagone64

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Quello che mi chiedo è quando si frena il disco viene forzato nel senso dell avvitamento no? Se confermato mi pare strano potesse mai allentarsi in uscita
Il disco non può comunque ruotare, a meno che il foro dentellato non sia rovinato, il foro del disco si accoppia con la parte dentellata sul mozzo ruota, la ghiera con il suo serraggio lo tiene in sede 20240309_200817.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
40N/m sono tantissimi, è quanto prescrive shimano su materiale tutto shimano, quindi mozzi shimano, dischi shimano e ghiera di chiusura shimano, se avete altri materiali io vi consiglio di stringere a sensazione, una volta stretti, dare uno o due colpetti e basta, sulla ghiera c'è la ranella di alluminio che funziona da anti svitamento, se chiudete troppo forte poi con acqua polvere sole ecc ecc rischiate di avere problemi quando andate a svitare per il cambio dischi,
 
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Gregario
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40N/m sono tantissimi, è quanto prescrive shimano su materiale tutto shimano, quindi mozzi shimano, dischi shimano e ghiera di chiusura shimano, se avete altri materiali io vi consiglio di stringere a sensazione, una volta stretti, dare uno o due colpetti e basta, sulla ghiera c'è la ranella di alluminio che funziona da anti svitamento, se chiudete troppo forte poi con acqua polvere sole ecc ecc rischiate di avere problemi quando andate a svitare per il cambio dischi,

io ho preso una dinamometrica da 5 a 50 NM.

40MN non è tantissimo però non è facile indovinarlo a sensazione.

io con la dinamometrica ho risolto rumore movimento centrale dopo aver portato la bici da 2 meccanici che logicamente non la usavano.

preso da disperazione da rumorini, ho smontato tutto, pulito, messo frena-filetti e stretto tutto con coppie di serraggio indicate e sono spariti tutti i rumori.

per esempio la ghiera della guarnitura quando l'ho stretta a 40MN ha fatto un mezzo giro in più rispetto al serraggio a mano del meccanico, non poco
 

sheik yerbouti

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io ho preso una dinamometrica da 5 a 50 NM.

40MN non è tantissimo però non è facile indovinarlo a sensazione.

io con la dinamometrica ho risolto rumore movimento centrale dopo aver portato la bici da 2 meccanici che logicamente non la usavano.

preso da disperazione da rumorini, ho smontato tutto, pulito, messo frena-filetti e stretto tutto con coppie di serraggio indicate e sono spariti tutti i rumori.

per esempio la ghiera della guarnitura quando l'ho stretta a 40MN ha fatto un mezzo giro in più rispetto al serraggio a mano del meccanico, non poco
una dinamometrica che va do 5 a 50 N/m non è granché precisa,
ripeto 40N/m sono tanti, c'è scritto così anche sulle ghiere dei pignoni shimano, ma anche in quel caso deve essere tutto shimano, se c'è qualche componente diverso deve essere diverso anche il serraggio,
 

Pringles

Gregario
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una dinamometrica che va do 5 a 50 N/m non è granché precisa,
ripeto 40N/m sono tanti, c'è scritto così anche sulle ghiere dei pignoni shimano, ma anche in quel caso deve essere tutto shimano, se c'è qualche componente diverso deve essere diverso anche il serraggio,

scusa ma perché NON dovrebbe essere precisa? ci sono chiavi con range anche più alti, non è che si parla di alchimia...

a mano io non stringo nulla, su tutti i componenti c'è scritta una coppia di serraggio, se qualcuno ha perso tempo a mettercela un motivo c'è, mi fido più del costruttore che di un forum.

ps. 40MN sono pochi si fanno facilmente a mano, anzi facile passarli.... te lo dice uno che ha sbriciolato una filettatura di una pedivella, 130€ di danno... poi ho preso la dinamometrica.
 

sheik yerbouti

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scusa ma perché NON dovrebbe essere precisa? ci sono chiavi con range anche più alti, non è che si parla di alchimia...

a mano io non stringo nulla, su tutti i componenti c'è scritta una coppia di serraggio, se qualcuno ha perso tempo a mettercela un motivo c'è, mi fido più del costruttore che di un forum.

ps. 40MN sono pochi si fanno facilmente a mano, anzi facile passarli.... te lo dice uno che ha sbriciolato una filettatura di una pedivella, 130€ di danno... poi ho preso la dinamometrica.
perché il range di serraggio è troppo ampio, io ne ho una che va da 2 a 15 N/m, sopra stringo a mano,
comunque se va bene a te va bene a tutti,
ripeto, 40N/m sono tanti per componenti piccoli ed in alluminio, poi chi scrive di usare quella forza per stringere lo dice su componenti della stessa marca, se un componente è di una marca diversa la coppia di serraggio cambia,
 

Pringles

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perché il range di serraggio è troppo ampio, io ne ho una che va da 2 a 15 N/m, sopra stringo a mano,
comunque se va bene a te va bene a tutti,
ripeto, 40N/m sono tanti per componenti piccoli ed in alluminio, poi chi scrive di usare quella forza per stringere lo dice su componenti della stessa marca, se un componente è di una marca diversa la coppia di serraggio cambia,

tralasciando il commento sul range della MIA dinamometrica che trova il tempo che trova... idem "se va bene a te"...

se sulla ghiera del pacco pignoni c'è scritto 40 si stringe a 40, sulla guarnitura c'è scritto 40 si stringe a 40, sull'attacco manubrio c'è scritto 5-6 si stringe tra 5 e 6, reggisella a 10 si stringe a 10, perno passante ad 11 si stringe ad 11.

Fine non c'è da inventarsi niente, c'è uno studio dietro e prove delle case costruttrici per usare i componenti in sicurezza.

se hai componenti diversi coso mai guardi quale il numero più basso.
 

sembola

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tralasciando il commento sul range della MIA dinamometrica che trova il tempo che trova... idem "se va bene a te"...
Quello che @sheik yerbouti scrive sulle chiavi dinamometriche però è vero: una chiave per coppie piccole difficilmente potrà essere altrettanto precisa sulle coppie elevate e viceversa, è una questione meccanica.


se sulla ghiera del pacco pignoni c'è scritto 40 si stringe a 40, sulla guarnitura c'è scritto 40 si stringe a 40, sull'attacco manubrio c'è scritto 5-6 si stringe tra 5 e 6, reggisella a 10 si stringe a 10, perno passante ad 11 si stringe ad 11.

Fine non c'è da inventarsi niente, c'è uno studio dietro e prove delle case costruttrici per usare i componenti in sicurezza.

se hai componenti diversi coso mai guardi quale il numero più basso.
Esattamente. Però potrebbe essere che quello che è indicato per un componente sia "troppo poco" per l'altro.
 
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se sulla ghiera del pacco pignoni c'è scritto 40 si stringe a 40, sulla guarnitura c'è scritto 40 si stringe a 40, sull'attacco manubrio c'è scritto 5-6 si stringe tra 5 e 6, reggisella a 10 si stringe a 10, perno passante ad 11 si stringe ad 11.

Fine non c'è da inventarsi niente, c'è uno studio dietro e prove delle case costruttrici per usare i componenti in sicurezza.

se hai componenti diversi coso mai guardi quale il numero più basso.
Sei certo ci sia uno studio approfondito.. e non invece un modus operandi comune, almeno in una buona percentuale.
Personalmente l'ho a prender polvere.. mi fido molto di più delle mie mani ed esperienza.
 

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Sei certo ci sia uno studio approfondito.. e non invece un modus operandi comune...
Il "modus operandi comune" più corretto è quello di dare tutte le informazioni al consumatore ed al manutentore. Il primo è liberissimo di non seguirle, tanto la pelle è sua. Il secondo invece sarebbe meglio che le seguisse, proprio perchè la pelle non è sua.


 
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Il "modus operandi comune" più corretto è quello di dare tutte le informazioni al consumatore ed al manutentore. Il primo è liberissimo di non seguirle, tanto la pelle è sua. Il secondo invece sarebbe meglio che le seguisse, proprio perchè la pelle non è sua.
il range di serraggi di una ditta viene fatto su materiali della stessa ditta, non penso che shimano testi le sue ghiere su mozzi dtswiss o su mozzi spada, quindi se vai a chiudere al range shimano su altri materiali puoi causare problemi agli altri materiali,
poi ognuno è libero di chiudere a 40Nm una ghiera shimano su mozzi spada e su un pacco pignoni/disco di altra marca in alluminio solo perché sulla ghiera c'è scritto 40 N/m,
 
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Il "modus operandi comune" più corretto è quello di dare tutte le informazioni al consumatore ed al manutentore. Il primo è liberissimo di non seguirle, tanto la pelle è sua. Il secondo invece sarebbe meglio che le seguisse, proprio perchè la pelle non è sua.
Ne sei convinto.. e allora perchè abbiamo reggisella che non tengono, binari sella in carbonio che si spezzano pur a serraggio consigliato, comandi che scendono o si spostano, dischi che vibrano e chissà quant'altre.. tutto perchè non vengono rispettate le coppie di serraggio.. ci credi veramente ?
OLtre a quanto scritto poco sopra dallo Sceicco.